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Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

Se ne scrive proprio in queste ore in un altro thread...
Comunque 60 km di autonomia residua a 13,5 km/litro scarsi di media come nel mio caso sono 4 litri e mezzo, più o meno.
Quindi 54 più 4,5 fa 58,5: continuando a riempire approfittando della pazienza di chi è dietro di te al distributore, o facendolo nottetempo, immagino ci possano entrare ancora 3,5 litri.
Se la matematica non è diventata un'opinione... :)
Diciamo che tanti considerano il 1 scatto "il pieno" .. io devo vedere il gasolio che trabocca per definirlo pieno :) dopo il primo scatto entrano tranquillamente altro 10 lt, infatti fare il pieno è ogni volta un calvario...

Il mio record è stato 74.97lt su i40, però ero in piena riserva.

Credevo che Tucson arrivasse almeno alla stessa quantità... :)
 
Una nota sul discorso di fare il "pieno fino all'orlo".

I serbatoi delle auto, per normativa, non devono essere riempiti al 100% della loro capacità complessiva (si intende compreso il tubo fino all'imbocco pistola) per sicurezza.

Le pistole dei distributori sono tarate per scattare in base alla pressione che sta salendo dal tubo dell'auto.

Per legge, l'8% della capacità complessiva deve essere lasciata vuota (nella Tucson 62litri /0.92=67.4 in teoria è la capacità totale di tutto il serbatoio, tubo compreso).

Ad un certo punto della tubazione è presente una valvola di non ritorno (ha un nome specifico ma non ricordo quale) che serve per fare in modo che il carburante non torni indietro dall'imboccatura, ed è posta ad un'altezza tale da garantire l'8% d cui sopra.

Adesso, perchè tutto sto pippone?
Perchè nella malaugurata (e facciamo tutti gli scongiuri del caso) ipotesi che venga fatto un incidente con capottamento, se resta carburante nella parte di tubo prima della valvola questo può fuori uscire.
Se l'auto è diesel, il gasolio che esce può incendiarsi e tanto bello non è.
Ma se abbiamo un'auto a benzina è ancora peggio, in quanto la benziana ha un potere incendiante superiore e può anche arrivare allo scoppio...

Certo, è un caso limite, sfigato, tuto quello che vogliamo.
Però teniamo in considerazione che se scatta così presto, un motivo c'è (e riempire fino all'orlo per sapere di aver fatto 15.9 km/l piuttosto che 16.1 può avere anche questo rischio).
 
Praticamente, uno fa il "pieno paranoico" e poi, appena uscito dal distributore, fa il megacappottamento e prende fuoco.... senza avere nemmeno il tempo ed i Km di ritornare sotto al livello della valvola di sicurezza !

Mac... tu sei peggio di Crisantemi della Longobarda di Mr. Oronzo Canà :eek: :eek: :D :D

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...battute a parte.... grazie per le info, non sapevo :)
 
La valvola di cui si argomentava dovrebbe essere il canister ....
 
Praticamente, uno fa il "pieno paranoico" e poi, appena uscito dal distributore, fa il megacappottamento e prende fuoco.... senza avere nemmeno il tempo ed i Km di ritornare sotto al livello della valvola di sicurezza !

Mac... tu sei peggio di Crisantemi della Longobarda di Mr. Oronzo Canà :eek: :eek: :D :D

Vedi l'allegato 23165

...battute a parte.... grazie per le info, non sapevo :)

Sì beh, credo di averlo scritto, è un caso limite ed alquanto sfigato :D

Però a conti fatti ci stanno 4-5 litri in più, una 70ina di km, mica pochi :)
 
Per legge, l'8% della capacità complessiva deve essere lasciata vuota (nella Tucson 62litri /0.92=67.4 in teoria è la capacità totale di tutto il serbatoio, tubo compreso).
Ti prego, citami l'articolo di legge.o_O
 
La valvola di cui si argomentava dovrebbe essere il canister ....
Mai vista un valvola di non ritorno sul tubo tra tappo e serbatoio. La valvola di cui parlate è normalmente posta in prossimità di un serbatoietto di recupero dei vapori e/o di un filtro a carboni attivi (quelli che vengono chiamati canister)e si apre in caso di sovrapressione dell'impianto a causa, ad esempio, dell'esposizione prolungata al calore del veicolo.
L'ambaradan di cui sopra è presente, a causa delle normative antinquinamento, anche sulle moto vendute negli USA: difatti uno dei primi interventi è la cosidetta "canisterectomy"... Chiaro il senso, no?
Al contario di un tempo, ormai, i tappi serbatoio sono ermetici, mantre un tempo avevano uno sfiato a una via proprio per ottenere la depressurizzazione nei casi di cui sopra.
I tappi delle moto da fuoristrada hanno uno sfiato ad una via "al contrario" che serve a far entrare aria per compensare la depressurizzazione mentre scende il livello del carburante ma ad evitare che esca carburante se ruzzoli.
 
Ultima modifica:
Ti prego, citami l'articolo di legge.o_O

Dovrebbe essere una specifica di omologazione come ce ne sono un'infinità per un'auto.
Ricordo che il mio meccanico mi avevano parlato (non ricordo in quale occasione) di un 8% di sicurezza previsto per non riempire a tappo il serbatorio, proprio per evitare il trabocco dalla canister (questa sono sicuro che esiste).

Poi che sia l'8 o il 6 poco cambia, di certo in linea generale se riempi il serbatoio a tappo, basta che fai anche una curva secca dalla parte opposta del bocchettone per avere un possibile traboccamento.

Perchè stai diventando nuiùs! :)
Fossi l'unico :rolleyes:
 
Mai vista un valvola di non ritorno sul tubo tra tappo e serbatoio. La valvola di cui parlate è normalmente posta in prossimità di un serbatoietto di recupero dei vapori e/o di un filtro a carboni attivi (quelli che vengono chiamati canister)e si apre in caso di sovrapressione dell'impianto a causa, ad esempio, dell'esposizione prolungata al calore del veicolo.
L'ambaradan di cui sopra è presente, a causa delle normative antinquinamento, anche sulle moto vendute negli USA: difatti uno dei primi interventi è la cosidetta "canisterectomy"... Chiaro il senso, no?
Al contario di un tempo, ormai, i tappi serbatoio sono ermetici, mantre un tempo avevano uno sfiato a una via proprio per ottenere la depressurizzazione nei casi di cui sopra.
I tappi delle moto da fuoristrada hanno uno sfiato ad una via "al contrario" che serve a compensare la depresurizzazione mentre scende il livello ma ad evitare che esca carburante se ruzzoli.

Può essere.

Mica si può sempre aver ragione
 
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