• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

Salve, ho l'abitudine di registrare sempre i consumi, con un pieno di Diesel € 70,00 pari a Lt 53.60
ho percorso 1001,00 Kilometri.
Mi sembra una buona media tenendo conto che l'uso è stato prevalentemente ciclo urbano 60% circa e poco extraurbano 40 % circa.
E' un record????
Qualcuno è riuscito a fare di meglio ??
Aspetto commenti.
Vedi l'allegato 25354 Vedi l'allegato 25355
Ottimo risultato :), specie considerando il tipo di tragitti (maggior parte urbano:eek:) che fai (e si vede dalla velocità media di soli 28 Km/h).

Salve, ho l'abitudine di registrare sempre i consumi, con un pieno di Diesel € 70,00 pari a Lt 53.60
ho percorso 1001,00 Kilometri.
Mi sembra una buona media tenendo conto che l'uso è stato prevalentemente ciclo urbano 60% circa e poco extraurbano 40 % circa.
E' un record????
Qualcuno è riuscito a fare di meglio ??
Aspetto commenti.
Vedi l'allegato 25354 Vedi l'allegato 25355

È una ottima media sul pieno... considerando i tipi di percorso.

Io oggi per curiosità mi son messo in superstrada dietro ad un autotreno ed ho resettato il cdb.
50 km a 80/90 kmh consumo a 3.9 L x 100 km
Praticamente dovrei aver consumato meno di 2 litri per fare il tratto di 50 km... non vi dico però che cog####ni :D

Non sono un velocista... ma sinceramente non mi metto a farmi venire i crampi al piede per consumare meno.
In generale son molto soddisfatto dei consumi

Ieri pieno al self...non c'era nessuno e ho riempito con calma : 1015 Km con 57 litri = 17,8 Km/litro :)
P.S. quando sono arrivato al distributore il CDB mi segnalava ancora 35 Km di autonomia.

non sapete quanto vi invidio
ho fatto ieri il pieno 70 euri perche' ero a secco
mi segna autonomia 700 km e 10,2 al litro
per me sono fantascienza i vostri parametri
premetto che i miei sono fatti quasi tutti in citta' e che il mio piede non e molto leggero
solo il viaggio che ho fatto x le ferie mi ha segnato 14 ed una velocita di 130
la mia tucson ha percorso solo 10000ml km

Se purtroppo fai solo o come dici prevalentemente in città i tuo km e il piede non è molto leggero i consumi sono quelli al max poco di più si potrebbe fare nelle tue condizioni. Non è una utilitaria da città e lo sappiamo ma va bene così almeno a me che come te la uso anche per tragitti brevi.

Buon giorno,
Attualmente ho percorso circa 500km di cui 90% ciclo extraurbano 10 % città tragitto casa lavoro totale 50km giorno, velocitå da codice 70/80/90 km/h il cdb mi segna 19 km/l ovviamente piede leggero....
Il motore lo sento totalmente legato sicuramente qualcosa di meglio si riuscirà ancora a migliorare...
Monto i 19" con termiche.
Con la jeep Renegade 1.6 mtjet 120cv cechi 18", a motore rodato facevo 21km/l

non sapete quanto vi invidio
ho fatto ieri il pieno 70 euri perche' ero a secco
mi segna autonomia 700 km e 10,2 al litro
per me sono fantascienza i vostri parametri
premetto che i miei sono fatti quasi tutti in citta' e che il mio piede non e molto leggero
solo il viaggio che ho fatto x le ferie mi ha segnato 14 ed una velocita di 130
la mia tucson ha percorso solo 10000ml km

Stesse tue condizioni: fatto pieno di 70 euro sabato scorso e subito mi veniva segnalato dal cdb 800 Km residui.
Da sabato ho fatto 150 km .... in mezzo al traffico urbano, quindi sempre prima-seconda-stop al semaforo-riparti, e così via, risultato?
Media di 11,5 km/l ...
Media bassissima, cosi con un pieno faccio circa 700/750 km ...diciamo che consuma parecchio...
Stasera ho fatto autostrada proprio per capire se diminuiscono i consumi: fatti 20 Km in autostrada alla media di 80/90 km/h (c'era traffico) e la media è salita a 13,8 km/l
insomma mi aspettavo di meglio ....

ed aggiungo che la mia tucsono ha 3000 km

Ultima modifica di un moderatore:
Stesse tue condizioni: fatto pieno di 70 euro sabato scorso e subito mi veniva segnalato dal cdb 800 Km residui.
Da sabato ho fatto 150 km .... in mezzo al traffico urbano, quindi sempre prima-seconda-stop al semaforo-riparti, e così via, risultato?
Media di 11,5 km/l ...
Media bassissima, cosi con un pieno faccio circa 700/750 km ...diciamo che consuma parecchio...
Stasera ho fatto autostrada proprio per capire se diminuiscono i consumi: fatti 20 Km in autostrada alla media di 80/90 km/h (c'era traffico) e la media è salita a 13,8 km/l

Direi che aspettarsi di più di quello che fai nel traffico urbano congestionato che descrivi, con un SUV da quasi 15 quintali è difficile...
Inoltre l'auto ha solo 3000 Km per cui deve slegarsi ...e parecchio! Qualcosa migliorerai ma il traffico urbano congestionato NON è il suo ambiente, per quanto riguarda i consumi.

Vedi l'amico @mauro@ che ha scritto qui sopra che con un tipo di percorso diverso (e l'auto ancor più legata della tua!) raggiunge i 19 Km/l (piede davvero leggerissimo!).

Media di 11,5 km/l ...

Direi che è tutto nella media.

L'utilizzo "prima-seconda-stop al semaforo-riparti, e così via", si porta dietro un deficit fisico dell'inerzia enorme (circa 16 q.li in ordine di marcia) da rimettere in moto ad ogni ripartenza.
In città 11-12 km/l sono normali con un bestione del genere.

Aver riportato la media attorno ai 14 con solo 20 km a 80/90 all'ora, significa che in quel tratto hai fatto mediamente oltre 20 km/l.
Non so quali siano le tue necessità, ma prendere un'auto così grossa per fare quasi esclusivamente città significa rinunciare al target dei consumi
;).

Personalemtne mi attesto mediamente sui 17, ma faccio in prevalenza statali ed autostrada a non più di 120 km/h, con circa il 20% della percorrenza in città.
Quest'ultima parte mi frega, altrimenti starei sempre attorno ai 20 km/l.;)

Personalemtne mi attesto mediamente sui 17, ma faccio in prevalenza statali ed autostrada a non più di 120 km/h, con circa il 20% della percorrenza in città.
Quest'ultima parte mi frega, altrimenti starei sempre attorno ai 20 km/l.;)

20 Km/l non li faresti comunque Mac
Per fare quei consumi dovresti fare solo statali senza traffico e superstrade
Come metti le ruote in autostrada, anche se stai a 120, vai sempre sotto i 20 km/l
Io che con la Tucson non faccio traffico urbano in assoluto, quando spengo ed osservo la scheramata riepilogativa dell'utilizzo giornaliero, leggo sempre +o- sui 5,5 Lx100Km
20 Km/l devi davvero avere piede di velluto, strade libere, ecc.... e soprattutto non passare mai i 100 Kmh

20 Km/l non li faresti comunque Mac
Per fare quei consumi dovresti fare solo statali senza traffico e superstrade
Come metti le ruote in autostrada, anche se stai a 120, vai sempre sotto i 20 km/l
Io che con la Tucson non faccio traffico urbano in assoluto, quando spengo ed osservo la scheramata riepilogativa dell'utilizzo giornaliero, leggo sempre +o- sui 5,5 Lx100Km
20 Km/l devi davvero avere piede di velluto, strade libere, ecc.... e soprattutto non passare mai i 100 Kmh

"a non più di 120 km/l...starei sempre attorno ai 20 km/l." ;)

Aver riportato la media attorno ai 14 con solo 20 km a 80/90 all'ora, significa che in quel tratto hai fatto mediamente oltre 20 km/l.
scusa, non sarò bravissimo in matematica, ma perchè dici che avrò fatto oltre 20 km/l in quel tratto se il cdb mi segnalava circa 14??

Non so quali siano le tue necessità, ma prendere un'auto così grossa per fare quasi esclusivamente città significa rinunciare al target dei consumi
;).
Hai ragione, solo che pensavo un pò meglio ma evidentemente ho calcolato male io.
Ho preso la tucson perche la mia precedente auto era ormai troppo vecchia, del 2002, ed aveva troppi problemi, ed allora "costretto" a cambiare auto, ho optato per una che spero mi possa durare almeno 10 anni! Ed in questi 10 anni volevo una macchina grande per poter fare dei viaggi bello comodo, in totale sicurezza visto il numero di airbag e la stazza, e in questi anni la famiglia dovrebbe allargarsi ...
Ma in realtà il vero motivo della scelta Tucson è stato che me ne sono innamorato esteticamente! Ancora adesso tutte le mattine quendo la prendo, la guardo estasiato perchè mi piace troppo!!! La adoro dal primo istante che l'ho vista e ne sono soddisfatto ed orgoglioso!
Queste motivazioni ovviamente ... mi hanno fatto sottovalutare i consumi che avrei fatto tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro....

scusa, non sarò bravissimo in matematica, ma perchè dici che avrò fatto oltre 20 km/l in quel tratto se il cdb mi segnalava circa 14??

A meno che non abbia interpretato male il messaggio in cui dichiaravi i consumi, ho capito che hai fatto 150km in città ed il cdb ti dava una media di 11.5 e poi hai fatto altri 20 km a 80-90 all'ora (senza nel frattempo azzerare il cdb) e la media complessiva (quindi relativa ai 150 km di città + 20 km di statale/autostrada) si era portata attorno ai 14.
Quindi in quei 20 km il consumo deve essere stato per forza molto buono per migliorarti il complessivo di quasi 3 km/l, sicuramente oltre i 20 km/l (ed a quella velocità ci sta anche un 23-24 km/l).

Diversamente, se tra i 150 di città ed i 20 di statale hai azzerato il cdb, allora i 14 circa sarebbe la media effettiva a 80-90 all'ora, però a quel punto il consumo, in quest'ultima condizione, sarebbe disastroso.

Hai ragione, solo che pensavo un pò meglio ma evidentemente ho calcolato male io.
Ho preso la tucson perche la mia precedente auto era ormai troppo vecchia, del 2002, ed aveva troppi problemi, ed allora "costretto" a cambiare auto, ho optato per una che spero mi possa durare almeno 10 anni! Ed in questi 10 anni volevo una macchina grande per poter fare dei viaggi bello comodo, in totale sicurezza visto il numero di airbag e la stazza, e in questi anni la famiglia dovrebbe allargarsi ...
Ma in realtà il vero motivo della scelta Tucson è stato che me ne sono innamorato esteticamente! Ancora adesso tutte le mattine quendo la prendo, la guardo estasiato perchè mi piace troppo!!! La adoro dal primo istante che l'ho vista e ne sono soddisfatto ed orgoglioso!
Queste motivazioni ovviamente ... mi hanno fatto sottovalutare i consumi che avrei fatto tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro....

Al cuor non si comanda ;)

Ciao a tutti, sono nuovo, ho acquistato pochi giorni fa una Tucson 17 115cv usata con 22000km che sono stati percorsi quasi esclusivamente in città e in pianura. Sono soddisfattissimo dell'auto, ma i consumi al momento sono davvero eccessivi, in questi giorni il consumo su strade urbane è stato di circa 10 km/litro. Secondo voi è possibile che l'auto non sia mai stata "slegata" essendo stata usata solo in città e in pianura ? Forse dico una stupidaggine, ma il consumo mi sembra davvero eccessivo...

Grazie !

Ciao a tutti, sono nuovo, ho acquistato pochi giorni fa una Tucson 17 115cv usata con 22000km che sono stati percorsi quasi esclusivamente in città e in pianura. Sono soddisfattissimo dell'auto, ma i consumi al momento sono davvero eccessivi, in questi giorni il consumo su strade urbane è stato di circa 10 km/litro. Secondo voi è possibile che l'auto non sia mai stata "slegata" essendo stata usata solo in città e in pianura ? Forse dico una stupidaggine, ma il consumo mi sembra davvero eccessivo...

Grazie !

In urbano (del tipo prima-seconda fermo, prima-seconda-terza fermo, ecc) 10-11 km/l sono nella media.
Come già detto in questa condizione si sconta parecchio la mole dell'auto.

Grazie !
Non ci hai però detto TU come e dove la usi, i tuoi percorsi abituali, il tuo stile di guida e quanti Km ci hai fatto da quando la possiedi...

Ieri sera, rientrando dalla collina (quindi 1/3 discesa e 2/3 pianura), ho letto -all'arrivo a casa quando ho spento l'auto- un consumo medio (sui 50 Km appena fatti) pari a 4.1 litri/100 Km :)...ho guidato normalmente, con 3 sorpassi dove ho tirato un pò le marce, ho trovato un po' di traffico lento che mi ha costretto a stare in fila, ai 60 Km/h, per una ventina di Km. Per il resto stavo su 80-90 Km/h. Ottimo direi...

Il freddo inizia a farsi sentire sui consumi : il consumo medio indicato da CDB è passato dai 5,6 litri/100 Km che avevo ormai stabile da fine estate a 5,7 litri/100 Km...:(...e può solo peggiorare.
Gli 11 Km per andare in ufficio stamattina hanno determinato una media di consumo sul tragitto di 6,2 litri/100 Km...contro valori ben più bassi -sullo stesso tracciato- del periodo caldo.

Gli 11 Km per andare in ufficio stamattina hanno determinato una media di consumo sul tragitto di 6,2 litri/100 Km...contro valori ben più bassi -sullo stesso tracciato- del periodo caldo.

Sono andato per curiosità a vedere cosa avevo scritto l'estate scorsa (giugno) per i consumi casa-ufficio...e c'era un ottimo valore di 4,4 - 4,5 litri/100 Km...mentre adesso 6,2 litri/100 Km (stamattina 6,4 e andavo piano!!!) :(
Ci balla una differenza di quasi 2 litri ogni 100 Km !!!!!!:eek:o_O:confused:
Maledetto inverno, maledetto freddo ! :mad:

P.S. sono CERTO che NON ci è finita dentro la rigenerazione

Indietro
Alto Basso