• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

Ciao e scusa se ho scritto in 2 thread la stessa domanda. Io dovrei acquistarla usata con motore diesel ma non ci sto capendo più nulla per la questione consumi... Io percorro circa 80 km giornalieri per andare a lavoro e principalmente verrà utilizzata in extraurbano

Allora, usata, diesel, integrale direi che siamo nel thread giusto :).

Sui consumi, cosa possiamo aggiungere alle 26 pagine di discussione?
Ognuno ha il proprio piede ed il proprio percorso, per cui é impossibile dirti che farai 13 o 18 con certezza.
Leggiti i vari contributi e vedi se tra gli utenti c'é qualcuno che utilizza la macchina su un percorso simile al tuo; poi il fattore personale di come uno usa l'acceleratore é di difficile misurazione.
 
Ciao e scusa se ho scritto in 2 thread la stessa domanda. Io dovrei acquistarla usata con motore diesel ma non ci sto capendo più nulla per la questione consumi... Io percorro circa 80 km giornalieri per andare a lavoro e principalmente verrà utilizzata in extraurbano

Se vuoi acquistare una Tucson usata diesel 4WD, devi prendere per forza una 2.0 crdi.
Se vuoi avere la scelta fra versione manuale o automatica: sei obbligato a pescare negli usati della versione 136 cv
Per i consumi ti ripeto, puoi solo fare un pò di affidamento a quanto riportato in questo thread.
Considera che a parità di auto, di motore e di stile di guida, quella dotata di cambio automatico consuma "fisiologicamente" di più di quella manuale.
La Tucson 2.0 crdi 136 CV A/T era dotata di cambio a automatico a 6 marce con convertitore di coppia.
Una tipologia di cambio in cui il gap fra automatico e manuale per quanto riguarda i consumi si è sempre fatto sentire.
Su cambi più "moderni" doppie frizioni, ecc... questa distanza risulta minore... ma non è il tuo caso
 
Se ti possono tornar comodi, perché non so se siano ancora reperibili online, questi sono i consumi dichiarati dalla scheda tecnica per le due versioni di cambio del 2.0 crdi - 136 CV

1.jpg
 
2.0 a/t 4wd 136 cv, ruote da 19", 83.000 km, 85% autostrada a velocità ≤ codice: media generale 13,01 km/l (7,68 l/100km), miglior pieno 14,35 km/l (6,97 l/100 km), peggiore 11,30 km/l (8,85 l/100 km).

Guida da sessantenne, rispettosa dei limiti e degli altri; ben lontano da quanto dichiarato da Hyundai, direi... ;)
 
Ultima modifica:
2.0 a/t 4wd 136 cv, ruote da 19", 83.000 km, 85% autostrada a velocità ≤ codice: media generale 13,01 km/l (7,68 l/100km), miglior pieno 14,35 km/l (6,97 l/100 km), peggiore 11,30 km/l (8,85 l/100 km).

Guida da sessantenne, rispettosa dei limiti e degli altri; ben lontano da quanto dichiarato da Hyundai, direi... ;)

parto dal mio "amico" Maurizio e ti riporto i miei ultimi aggiornamenti :

2.0 a/t 4wd 136 cv, ruote da 17", 60.000 km, 85% (o giu' di li) autostrada a velocità ≤ codice: media generale 15,6 km/l (6,4 l/100km),
in passato spuntavo forse qualcosa di piu', diciamo intorno ai 16 ... mai sceso sotto i 15 direi, mai salito sopra i 17 (i decimali non li conto :) )

anche per me .. ben lontano da quanto dice hyundai, che (repetita juvant) ... fornisce i consumi secondo me al netto delle rigenerazioni ......
 
parto dal mio "amico" Maurizio e ti riporto i miei ultimi aggiornamenti :

2.0 a/t 4wd 136 cv, ruote da 17", 60.000 km, 85% (o giu' di li) autostrada a velocità ≤ codice: media generale 15,6 km/l (6,4 l/100km),
in passato spuntavo forse qualcosa di piu', diciamo intorno ai 16 ... mai sceso sotto i 15 direi, mai salito sopra i 17 (i decimali non li conto :) )

anche per me .. ben lontano da quanto dice hyundai, che (repetita juvant) ... fornisce i consumi secondo me al netto delle rigenerazioni ......
Perché amico tra virgolette? :(
 
Perché amico tra virgolette? :(

perche' dopo 3 anni di permanenza sul forum, con una frequentazione piu' o moeno assidua ...
viene "spontaneo" (perdono per l' abuso di virgolette ...) avvalersi di una confidenza che ahime' non si e' ancora mai potuta tramutare in un caffe' :).
e quando si condividono le stesse passioni, inevitabilmente, un po' si diventa amici :).

siamo in un bar virtuale, a chiaccherare su punti di interesse comune .... molto spesso al bar ci si va con gli amici :) ...

buona giornata ;)
 
perche' dopo 3 anni di permanenza sul forum, con una frequentazione piu' o moeno assidua ...
viene "spontaneo" (perdono per l' abuso di virgolette ...) avvalersi di una confidenza che ahime' non si e' ancora mai potuta tramutare in un caffe' :).
e quando si condividono le stesse passioni, inevitabilmente, un po' si diventa amici :).

siamo in un bar virtuale, a chiaccherare su punti di interesse comune .... molto spesso al bar ci si va con gli amici :) ...

buona giornata ;)
Ah, temevo l’uso delle virgolette nella accezione negativa: buona giornata a te, amico. :)
 
ben lontano da quanto dice hyundai, che (repetita juvant) ... fornisce i consumi secondo me al netto delle rigenerazioni ......

Riguardo ai consumi dichiarati per la Tucson 2.0 - 136 CV (versioni automatiche e manuali)
Vedi immagine che ho postato più in alto e che ho preso da una vecchia brochure che avevo sul PC.

Erano consumi che venivano calcolati col vecchio metodo NDEC, che effettivamente esprimeva consumi irrealizzabili nell'utilizzo pratico, a prescindere da rigenerazioni o non-rigenerazioni.
Il nuovo sistema di calcolo WLTP, obbligatorio da fine 2018, esprime valori più credibili.
Non ho idea se tenga o meno conto degli episodi rigenerativi, ma, come abbiamo avuto modo di constatare nella sezione Kona, non la fa così fuori dal vaso :) ...almeno non quanto il suo predecessore ;)
 
2.0 a/t 4wd 136 cv, ruote da 19", 83.000 km, 85% autostrada a velocità ≤ codice: media generale 13,01 km/l (7,68 l/100km), miglior pieno 14,35 km/l (6,97 l/100 km), peggiore 11,30 km/l (8,85 l/100 km).

Guida da sessantenne, rispettosa dei limiti e degli altri; ben lontano da quanto dichiarato da Hyundai, direi... ;)
Oggi, miglior pieno assoluto: 14,40 km/L. :)
 
Oggi, miglior pieno assoluto: 14,40 km/L. :)

Appena tornato da circa 600 km in autostrada.
Cruise impostato a 130 fissi.non sono riuscito a fare piu dei 13km/l.
Ho fatto caso che se si sta sui 110 si riesce a fare anche i 16 ma appena passi quella soglia diventa un lavandino.
Veramente deluso.
 
Appena tornato da circa 600 km in autostrada.
Cruise impostato a 130 fissi.non sono riuscito a fare piu dei 13km/l.
Ho fatto caso che se si sta sui 110 si riesce a fare anche i 16 ma appena passi quella soglia diventa un lavandino.
Veramente deluso.
è così per qualsiasi auto, i migliori consumi si hanno tra i 100 e i 110 km/h. Dai 120 in su i consumi aumentano sensibilmente. é una mia opinione personale, avendo 3 hyundai in famiglia, Terracan, i40, H350 posso asserire che la migliore dote non sono i consumi. Per contro i motori sono decisamente molto affidabili.
 
Appena tornato da circa 600 km in autostrada.
Cruise impostato a 130 fissi.non sono riuscito a fare piu dei 13km/l.
Ho fatto caso che se si sta sui 110 si riesce a fare anche i 16 ma appena passi quella soglia diventa un lavandino.
Veramente deluso.

Onestamente, non riesco a capire cosa potersi aspettare di meglio da un SUV con un 2.0 a gasolio tirato a 130...
 
Appena tornato da circa 600 km in autostrada.
Cruise impostato a 130 fissi.non sono riuscito a fare piu dei 13km/l.
Ho fatto caso che se si sta sui 110 si riesce a fare anche i 16 ma appena passi quella soglia diventa un lavandino.
Veramente deluso.

Se ti può consolare io a quella velocità con il 136 cavalli m.h. cambio manuale viaggio sul filo dei 13.6 -13,7 km/l. Anche secondo me, pur essendo un suv, beve un po' troppo a velocità autostradali.. a onor del vero devo ammettere che qualcuno nel forum mi aveva avvisato.. ho solo 6500 km spero in un miglioramento...
 
Oggi, miglior pieno assoluto: 14,40 km/L. :)
io ho percorso 90.000 miei consumi reali da pieno a pieno con piede pesante 11,70 km/l medio
In autostrada viaggiando a 137 km/h 11,00 km/l
 
Indietro
Alto Basso