• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

Scusa.. Vorresti dire che tu con un pieno percorri più di 1000 km??? Io con 55 litri se arrivo a 750-800 Km devo essere contento!!!
Mi sembra un po poco veritiero il tuo dato..
Hai qualche consiglio da dare o hai dispositivi installati?
Io ho sempre invidiato Boni per i suoi consumi, sempre bassissimi rispetto ai miei.
Oggi, a quasi 60.000 km (cavolo, devo fare il tagliando...) ho una media calcolata da pieno a pieno di 12,91 km/l, con la performance migliore su un pieno di 14,35 km/l e la peggiore di 11,30.
Percorrenze valutate dal satellitare 70% autostrada/superstrada, 18% strade extraurbane, 12% urbano.
E, sempre, rispettando abbondantemente i limiti di velocità.
Quindi saltano all’occhio alcune cose:
1) le 19” e l’automatico contribuiscono sicuramente all’aumento dei consumi.
2) come scrissi a suo tempo la 4wd di Boni non ha l’albero di trasmissione verso l’assale posteriore. ;)
3) Boni ha il piedino davvero magico. :D

Ciao. E buone feste a tutti.
Si ... I consumi sono sempre opinabili .... È dipendenti da tante situazioni.
X esempio al rifornimento spesso riempio a tappo il serbatoio ... Ci stanno ancora almeno 5 litri dopo il primo scatto .... Secondo .. io praticamente non faccio città .. male che vada sono intorno ai 12 quando vado al lavoro ... Ma con molto extraurbano medio ... Morale .. se conto km fatti e autonomia rimasta .... Sono quasi sempre tra gli 850 e 950 km ..... In rari casi anche 1000.

Disponibile a prove sul campo ;-)

Ho guida tranquilla .. in autostrada raramente sopra i 120 ... Insomma .. sicuramente viaggio tranquillo .... E sono aiutato dalle condizioni di percorrenza .... Dubito che sarei in grado di ripetere le stesse cose in città.

La mia media è ferma ormai a 6.2 l/100km da18 mesi. Raramente scendo sotto i 16 raramente supero i 17.
Sicuramente voglio vincere facile in quanto tanta strada a 90 all' ora aiuterebbe chiunque ... Ma non mi sognerei di venir qui a scrivere balle ... A maggior ragione sotto Natale:-D

Un flebile grazie a chi ha anticipato i miei commenti :p

Ultima modifica:
Scusa.. Vorresti dire che tu con un pieno percorri più di 1000 km??? Io con 55 litri se arrivo a 750-800 Km devo essere contento!!!
Mi sembra un po poco veritiero il tuo dato..
Hai qualche consiglio da dare o hai dispositivi installati?

Come ti è già stato fatto notare, i consumi sono quanto di più soggettivo possa esserci nella guida si un'auto.

Le variabili tipo di guida e percorsi, possono portare a risultati totalmente diversi da persona a persona.

Poi, mettere in dubbio la parola di altri non è elegante...:(

Già la calcolatrice però può aiutarci a capire meglio ove sia la verità.
Tu stesso dici che con 55 litri fai 800 km.
Ma il serbatoio nominalmente ne tiene 62 di litri.
Ecco che già la percorrenza teorica sfonda i 900km.
Ma alla fine sappiamo che di litri ce ne stanno anche 5 in più...ed ecco che magicamente arriviamo a quasi 1000km;)

Ciao. E buone feste a tutti.
[cut]
X esempio al rifornimento spesso riempio a tappo il serbatoio ... Ci stanno ancora almeno 5 litri dopo il primo scatto ...
[cut]
Ho guida tranquilla .. in autostrada raramente sopra i 120 ... Insomma .. sicuramente viaggio tranquillo* ...
[cut]
La mia media è ferma ormai a 6.2 l/100km da18 mesi. Raramente scendo sotto i 16 raramente supero i 17.
Sicuramente voglio vincere facile in quanto tanta strada a 90 all' ora aiuterebbe chiunque ...
Ecco...
Resta la differenza dei consumi, ma l'autonomia con il serbatoio "a tappo" non l'ho mai sperimentata: sempre qualcun altro in coda al distributore dietro di me...
Per carità cristiana i miei rifornimenti finiscono al primo scatto della pompa. :)
Vedendo l'autonomia indicata dal cdb, comunque fasulla (indica 750 km, di solito, quando 55 x 13 fa 715) anche se facessi il superpieno arriverei a malapena a 800 km reali o poco più.
P.S.: devo comprarmi un cappello e provare a far andare un pieno sui miei percorsi abituali a 90 km/h, magari impegnando continuamente la corsia centrale dei tratti di tangenziale e A21 a tre corsie; simulerei così i percorsi di statale del buon Piero.
E no: non penso che Boni guidi stile "uomo col cappello"... ;) :)

* Anch'io "viaggio tranquillo", di solito.
P.S: e Buone Feste anche da parte mia!

So che è poco verosimile ... Ma sarebbe interessante se riuscissi ad usare cerchi da 19 x un mesetto .. o ancor meglio provare un cambio automatico.
Sarei veramente curioso di comparare stesso stile guida .. stessi percorsi ma con auto diverse.
Questa rimarrà una mia curiosità ....

So che è poco verosimile ... Ma sarebbe interessante se riuscissi ad usare cerchi da 19 x un mesetto .. o ancor meglio provare un cambio automatico.
Sarei veramente curioso di comparare stesso stile guida .. stessi percorsi ma con auto diverse.
Questa rimarrà una mia curiosità ....
Se vivessimo nella stessa città non avrei problemi a farlo.
Previo montaggio di un copri sedile in Kevlar lato guida, naturalmente...
;)

In due anni mai capitato di avere consumi così alti ... Ma penso sia colpa o merito delle percorrenze e strade ..
Domenica scorsa ho fatto un pieno "abbondante" in Liguria ... ebbene .. Domenica sera sono rientrato a Milano .. 3 gg di tragitto casa lavoro .. giovedì sono partito x Trento .. comprensivo di traffico a22. Albergo a fai della Paganella .. vicino Andalo. X 2 gg ho fatto su e giù x mercatini .
Ieri pomeriggio sono rientrato a Milano. 880 km percorsi e circa 120 di autonomia residua .... In autostrada quando non c'era coda fisso sui 120.
Gomme termiche da 17 ... 0 gradi costanti ...
Appoggio in pieno Boni72, nemmeno io non ho mai avuto consumi così alti .Ho appena 12.000km e quasi fatti tutti in exta urbana e in paese veramente pochi quelli fatti in autostrada ,almeno per ora.
Monto anche io gomme da 17.
Sono sulla media dei 5.8 km/l ovvero circa 16.8, certo, non sono uno a cui piace correre troppo ,tranne in condizioni particolari, anche perche la macchina in se non mi spinge a farlo o meglio mi piace guidere in confort e sopratutto sfruttare a pieno la coppia del motore .

Eccomi qui x par condicio. Appena fatto pieno .. quasi terminate ferie Natale.
Tra influenze varie ... Guida della moglie ... No extraurbano .. molta città ... 720 km con 53 litri circa ... Poco sopra i 13 ..... A parità di condizioni .... I consumi sono simili.
Ciao a tutti

giusto per togliere un po' di polvere a questo thread, avendo per errore azzerato CDB principale da circa qualche mese ... sono ormai assestato a 6.1l/100 Km ..... che coincidono con i valori che rilevo quando riempio il serbatoio all inverosimile, e controllo pieno-pieno.

considerato che mediamente, ogni 150 Km le rigenerazioni mi fanno buttare via un po' di gasolio, senza di queste, o con la periodicita' invernale, pernso che potrei tranquillamente essere sotto i 6 l / 100 Km.

sono a circa 50k km .... ormai il motore e' rodato :) ...

direi soddisfatto ........

giusto per togliere un po' di polvere a questo thread, avendo per errore azzerato CDB principale da circa qualche mese ... sono ormai assestato a 6.1l/100 Km ..... che coincidono con i valori che rilevo quando riempio il serbatoio all inverosimile, e controllo pieno-pieno.

considerato che mediamente, ogni 150 Km le rigenerazioni mi fanno buttare via un po' di gasolio, senza di queste, o con la periodicita' invernale, pernso che potrei tranquillamente essere sotto i 6 l / 100 Km.

sono a circa 50k km .... ormai il motore e' rodato :) ...

direi soddisfatto ........

...e nonno boni un giorno racconterà ai nipotini:

"tati, quando nonno era giovine, le auto avevano le ruote, andavano a gasolio e... rigeneravano!
Alcune rigeneravano poco, altre rigeneravano di più, tanti se ne sbattevano, ma nonno era diverso, stava attento.
Ogni 150 km, boom, una rigenerazione.:(
Ogni tanto, però, nonno cercava di dimenticarlo e per svagarsi, visto che oramai il sesso era un ricordo, andava a fare spericolati percorsi in fuoristrada (oddio fuoristrada, poco più che mulattiere:D), dove immancabilmente la sua 4x4 restava puntualmente impantanata
..."

:D:D:D
Scusa boni ma mi è venuta di botto, avanzi uno spritz;)
Ovviamente sei libero di mandarmi ove ti fa più piacere:p

...e nonno boni un giorno racconterà ai nipotini:

"tati, quando nonno era giovine, le auto avevano le ruote, andavano a gasolio e... rigeneravano!
Alcune rigeneravano poco, altre rigeneravano di più, tanti se ne sbattevano, ma nonno era diverso, stava attento.
Ogni 150 km, boom, una rigenerazione.:(
Ogni tanto, però, nonno cercava di dimenticarlo e per svagarsi, visto che oramai il sesso era un ricordo, andava a fare spericolati percorsi in fuoristrada (oddio fuoristrada, poco più che mulattiere:D), dove immancabilmente la sua 4x4 restava puntualmente impantanata
..."

:D:D:D
Scusa boni ma mi è venuta di botto, avanzi uno spritz;)
Ovviamente sei libero di mandarmi ove ti fa più piacere:p

e tu come fai a sapere ste cose ???
sono certo di non averle mai scritte :) .......

quando la mia aveva il motore facevo tra i 10/11 in città e sui 13 in autostrada

Ciao a tutto vorrei acquistare una tucson integrale e vorrei sapere i consumi sia Dell automatica che della manuale grazie

Ciao a tutto vorrei acquistare una tucson integrale e vorrei sapere i consumi sia Dell automatica che della manuale grazie

Ciao.
Usata immagino... perché la 4wd con motorizzazione 2.0 crdi 136 cv non la fanno più.
Questo thread è l'unica fonte di info che trovi qua.
Altrimenti ci sono le vecchie schede tecniche di quel motore, con i consumi dichiarati per le versioni AT / MT, ma i consumi delle schede di quei tempi venivano calcolate col vecchio sistema e sono poco credibili.
Per i consumi della 'vecchia' 2.0 crdi 136cv ti consiglio di leggere le pagine di questo thread per farti un'idea.

Se invece intendi la Tucson attuale, le 4wd disponibili in versione sia manuale che automatica, sono la 1.6 crdi e la 1.6 t-gdi.
La 2.0 crdi è 4wd ma solo automatica. 185 cv e mild hybrid.
Sulle versioni attuali si trova ancora poco qua sul forum, ma i consumi dichiarati dovrebbero essere abbastanza credibili

Ultima modifica di un moderatore:

Buongiorno Giuseppe e benvenuto.

l'informazione tecnica che ti ha fornito @Mass é assolutamente esaustiva, per cui se ci dai qualche informazione in più in base a dove saresti indirizzato (usata vs nuova, diesel vs benzina, ecc) potremmo darti qualche altro consiglio :).

Ti pregherei, però, di evitare di postare la stessa domanda in thread diversi, altrimenti diventa difficile seguire poi il filo delle risposte.
(lascio questa e cancello quella nel thread del 1.7 che sicuramente non può essere integrale ;))

Buongiorno Giuseppe e benvenuto.

l'informazione tecnica che ti ha fornito @Mass é assolutamente esaustiva, per cui se ci dai qualche informazione in più in base a dove saresti indirizzato (usata vs nuova, diesel vs benzina, ecc) potremmo darti qualche altro consiglio :).

Ti pregherei, però, di evitare di postare la stessa domanda in thread diversi, altrimenti diventa difficile seguire poi il filo delle risposte.
(lascio questa e cancello quella nel thread del 1.7 che sicuramente non può essere integrale ;))
Ciao e scusa se ho scritto in 2 thread la stessa domanda. Io dovrei acquistarla usata con motore diesel ma non ci sto capendo più nulla per la questione consumi... Io percorro circa 80 km giornalieri per andare a lavoro e principalmente verrà utilizzata in extraurbano

Indietro
Alto Basso