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Consumi versioni Diesel 1.4 e 1.6

Giancarlo

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ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Riportate in questa discussione i test effettuati sui consumi.
 
Ritorno a parlare dei miei consumi, non so che dire ormai ho superato i primi 4000 km, il motore sembra essersi slegato, ma solo sopra i 2500 giri, prima è ancora lento nelle reazioni.
I consumi capperi, sono alti, paragonandola alla vecchia C4, questa consuma come una .........
In autostrada tra i 5.7e i 6.4 litri/100 km sempre in sesta e sempre tra i 110 km/h e i 140 km/h
In città con un filo di acceleratore tra i 6.3e i 7 litri/100 km
Ora o sono io che non la so guidare o è lei che consuma tanto.
La mia vecchia C4 andava in autostrada con 4.5 litri/100 km in autostrada alle stesse velocità
Aspetto un altro poco e faccio qualche altro test. Magari suggeritemi come dosare il piede. sarò io?
 
Ritorno a parlare dei miei consumi, non so che dire ormai ho superato i primi 4000 km, il motore sembra essersi slegato, ma solo sopra i 2500 giri, prima è ancora lento nelle reazioni.
I consumi capperi, sono alti, paragonandola alla vecchia C4, questa consuma come una .........
In autostrada tra i 5.7e i 6.4 litri/100 km sempre in sesta e sempre tra i 110 km/h e i 140 km/h
In città con un filo di acceleratore tra i 6.3e i 7 litri/100 km
Ora o sono io che non la so guidare o è lei che consuma tanto.
La mia vecchia C4 andava in autostrada con 4.5 litri/100 km in autostrada alle stesse velocità
Aspetto un altro poco e faccio qualche altro test. Magari suggeritemi come dosare il piede. sarò io?

Io fino ad ora dopo 1700 km posso dire che effettivamente non mi sembra parsimoniosa nei consumi nonostante io cerchi di guidare molto leggero e mai sopra i 120 km/h. Cmq l'unico rilievo che ho potuto fare per questioni di tempo è quello del computer di bordo che mi segnala 6,5l/100km che cmq pochi non sono venendo da una laguna 1.9 120cv che consumava anche meno.
 
Finalmente dopo 7000 km i consumi cominciano a scendere, accortezze però... poche accelerate solo per raggiungere la velocità di crociera, marcia giusta per tenere appena i giri tra i 1500 e i 2000.

Quasi 21 km/litro e credo che continuerà a migliorare

allego foto

2012-07-19 15.21.33.jpg
 
Finalmente dopo 7000 km i consumi cominciano a scendere, accortezze però... poche accelerate solo per raggiungere la velocità di crociera, marcia giusta per tenere appena i giri tra i 1500 e i 2000.

Quasi 21 km/litro e credo che continuerà a migliorare

allego foto

Vedi l'allegato 6621

Direi più che buono!!!
Io con 2.000 km alle spalle sono sui 5,4l/100km (1.600 crdi). Piccoli miglioramenti rispetto all'inizio.. speriamo continui a scendere anche a me :)

Senti invece come prestazioni hai trovato differenze?! Si è "sciolto" un pò il motore?! Sale meglio?!

Ciao
 
Direi più che buono!!!
Io con 2.000 km alle spalle sono sui 5,4l/100km (1.600 crdi). Piccoli miglioramenti rispetto all'inizio.. speriamo continui a scendere anche a me :)

Senti invece come prestazioni hai trovato differenze?! Si è "sciolto" un pò il motore?! Sale meglio?!

Ciao

Le prestazioni sono migliorate decisamente già dopo i 5000 km, è molto più sciolto sia in accelerazione che in allungo. Fino ad oggi solo su un brevissimo tratto in autostrada , in rettilineo e senza piazzole ho provato a tirare un po il motore che ha raggiunto i ...... (risposta solo in privato perchè fuori legge).

Ciao
 
bene! ottime notizie!
 
Ciao, dopo 3.000 km, consumi su ciclo misto Extraurb e Urbano, siamo sui 5.5 / 5.6.
Sono praticamente identici alla G.Punto 1.3 mtj che avevo prima con 75 cv.
Sono pienamente soddisfatto, considerando cavalleria e peso, è un ottimo risultato!
 
Io 1.6 crdi, sono a 5.000 kg e faccio 5.2/100 km
Il motore non mi sembra migliorato molto rispetto all'inizio
 
ancora pochini i km per vedere un miglioramento.....
 
La mia 1.4 a circa 3000KM segna 5.8 - 5,9, sinceramente pensavo consumasse un po' meno..
 
Ciao a tutti, io ho una 1.6 Style 128 Cv che ha solo 600 Km e al momento non riesco a fare meno di 6.1 l/100km. Vengo da una Seat ibiza 1.9 da 130 Cv e se avessi dosato come sto dosando (sempre sullo stesso percorso) adesso sarei restato sicuramente sotto i 5.4 l/100km.
Spero che migliorino col passare dei km come avete più volte segnalato perchè al momento sono un pochino deluso (solo dal motore, per il resto è eccellente!!!)
 
Ancora 300 km vettura in rodaggio percorso misto pianura collina, tra 70% extraurbano e 30% urbano, consumi 5.7-5.8 L/100 km, direi ottimo x ora considerando che è ancora in rodaggio e con la mia vecchia vettura mercedes classse A di pari potenza e cilindrata superiore negli stessi percorsi facevo 6.1 l/100 km. Pienamente soddisfatto per ora e spero continui a migliorare ancora....
 
La mia 1.4 a circa 3000KM segna 5.8 - 5,9, sinceramente pensavo consumasse un po' meno..

io sono a 4400 km e mi segna una media di 6.2
ho chiesto un controllo oggi e mi hanno detto che é tutto in regola e che sono fortunato a consumare cosi poco .. al che ho risp. che dai dati tecnici si riportano consumi + bassi di parecchio .. e mi risp. cortesemente dicendo di non guardare come oro quei dati .. ovvio qs lo sapevo ma dai 4.1 di ciclo combinato ai 6.2 c'é una bella differenza

sono contento praticamente intutto di qs macchina peró per i consumi sono molto deluso .. per ora .. vedremo + avanti cosamsuccede
 
mi pare di poter dire a quanti si aspettano che i consumi migliorino con il tempo che è una speranza vana.
io (CRDI 128 cv) ho percorso 15.000 km e a 130 km/h in autostrada a velocità costante con cruise control non scendo sotto i 13,5 Km con un litro, da pieno a pieno.
l'indicatore mi dice 7.2/7.1 L/100 km, quindi è piuttosto attendibile.
ho il cambio automatico, ma in queste condizioni non è influente.
in città arrivo a 12.
secondo me il consumo è molto molto elevato, l'auto che avevo prima, 2.0 TDI 140 CV a quella velocità faceva 19 km/litro.
io faccio 50/60.000 km all'anno, e se preima pensavo di tenere quest'auto per almeno 5 anni, adesso sto pensando di cambiarla tra 1 anno....
a cosa può essere imputato un consumo così elevato di questi motori?
qualche tecnico o esperto sa rispondere??
 
mi pare di poter dire a quanti si aspettano che i consumi migliorino con il tempo che è una speranza vana.
io (CRDI 128 cv) ho percorso 15.000 km e a 130 km/h in autostrada a velocità costante con cruise control non scendo sotto i 13,5 Km con un litro, da pieno a pieno.
l'indicatore mi dice 7.2/7.1 L/100 km, quindi è piuttosto attendibile.
ho il cambio automatico, ma in queste condizioni non è influente.
in città arrivo a 12.
secondo me il consumo è molto molto elevato, l'auto che avevo prima, 2.0 TDI 140 CV a quella velocità faceva 19 km/litro.
io faccio 50/60.000 km all'anno, e se preima pensavo di tenere quest'auto per almeno 5 anni, adesso sto pensando di cambiarla tra 1 anno....
a cosa può essere imputato un consumo così elevato di questi motori?
qualche tecnico o esperto sa rispondere??


Che i consumi schizzino di molto sopra i 125 l'ho notato pure io e se si esagera ancora di + beve come un animale su di questo concordo con te,
ma da qui a dire che con un 2.0 tdi da 140 cv in autostrada si fanno 19 km/l...dimmi ke auto è ke me la compro subito, xkè x come guido io riuscirei a fare anche di più :))
Scherzi a parte ho avuto 2.0 mercedes e bmw con cambi automatici il merdes a 7 rapporti ed il bmw a 8 rapporti in modalità eco e con il primo in autostrada a 130 costanti ero sempre sui 14,6 km/l col bmw ho toccato i 16,5 ma da 16 a 19 in autostarda è un abisso... :D
Io ti posso dire ke con la mia i30 da 110 cv xò, alternando i percorsi di cui 300km in autostrada, 20km a farfalla completamente aperta, il restante tra extraurbano e superstrada con salite e discese con pendenze del 4%-5% circa ed urbano sono riuscito in media a consumare 19,96 km/l o 5,01l\100km, calcolo effettuato rifornendo da pieno a pieno 900km effettuati con 45l rabboccati su 55 l del sebatoio.
Tutto dipende da come si guida se si guida col piede gentile e si è attenti a nn frenare 2 metri prima dell'incorcio ma rallentando dolcemente, sfruttare le discese per veleggiare con un filo di gas e non più del dovuto...(tecnica che si usa con le ibride)i consumi calano e di tanto....poi ripeto ognuno ha il suo stile, ma i motori common rail tra tutti i filtri, valvole di ricircolo e antiparticolato consumano di più tutte, sono tutta un altra storia rispetto agli euro 3....non oso immaginare come saranno gli euro 7....sicuramente abbineranno gli elettrici ai termini x risparmiare ed aumentare le prestazioni..nn a caso i brevetti toyota vanno a ruba di questi tempi...
 
Che i consumi schizzino di molto sopra i 125 l'ho notato pure io e se si esagera ancora di + beve come un animale su di questo concordo con te,
ma da qui a dire che con un 2.0 tdi da 140 cv in autostrada si fanno 19 km/l...dimmi ke auto è ke me la compro subito, xkè x come guido io riuscirei a fare anche di più :))

era una audi A3 2.0 140 cv, ambition, cambio DSG.
in autostrada a 130 facevo 19 km/litro certificati da anni di controlli. ci ho fatto 360.000 km in 6 anni.
io ho il piede pesante, lo riconosco, ma nelle colline di franciacorta dove giro spesso, quando non ho fretta ho visto anche i 21 con un litro, non credevo ai miei conti.
correndo di molto non sono mai sceso sotto i 13, ma ti parlo di autostrade dove non c'è il tutor.

sono contento della mia i30, ma sui consumi siamo anni luce rispetto alla mia A3 che per questo aspetto rimpiango amaramente, soprattutto in termini di rapporto prestazioni/consumi. qui vado piano e consumo di più...
io sul mio display 5,0 non l'ho mai visto, e non ho mai visto neppure il 6, vedo solo dai 7 lt per 100 km io poi, e molto spesso sono sugli 8.
se poi devo veleggiare preferisco farlo su un gran soleil...:)))
 
sono contento della mia i30, ma sui consumi siamo anni luce rispetto alla mia A3 che per questo aspetto rimpiango amaramente, soprattutto in termini di rapporto prestazioni/consumi. qui vado piano e consumo di più...
io sul mio display 5,0 non l'ho mai visto, e non ho mai visto neppure il 6, vedo solo dai 7 lt per 100 km io poi, e molto spesso sono sugli 8.
se poi devo veleggiare preferisco farlo su un gran soleil...:)))[/QUOTE]

Non conosco le Audi xkè non mi piacciono, quindi nn mi posso esprimere, ma visto che qui si parla della nostra bella i30, quindi torniamo a noi sinceramente io solo per i primi 390 km sul display ho letto 6,1-5,8 da allora sono sempre tra 5,0-5,3 max(azzero il consumo medio ad ogni pieno), ora dati alla mano io ho la versione sw che dovrebbe essere un pò più pesante della berlina ma credo sia non così tanta la differenza, poi correggimi se sbaglio, a questo punto la differenza la fà credo la potenza del motore...dato che tu hai 128 cv ed io 110cv(in teoria dovresti consumare meno con un motore con maggiore potenza xò), unica altra differenza è il cambio io manuale e tu automatico mi pare di capire, e ci può stare xkè l'automatico consuma mediamente di più specie in città, ma su autostrada dovrebbe essere penalizzante si ma meno, in ultimo restano le gomme io versione da 16'' e tu da 17'' con + battistrada rispetto a me credo(correggimi se sbaglio sempre), quindi forse la somma di queste differenze rispetto a me creano tutta questa differenza in termini di consumi....in autostrada ho fatto solo 300 km ma nn ho visto tutto questo aumento di consumi xò nn ho il cruise control, che sia una taratura sbagliata del cruise? hai provato a guidarci senza? Ah io aggiungo ad ogni pieno sempre l'additivo...Tu pensa che io volevo agiungere una centralina supplementare x aumentarne le prestazioni sperando nella riduzione dei consumi....ma se ora consumo meno del 128 cv a sto punto nn mi conviene più farlo....
 
mah, hai detto tutte cose giuste, ma non credo che piccole differenze di gomme siano così influenti.
per le velocità in autostrada uso il gps del navigatore, il tachimetro è sempre avanti anche se di poco...
con l'altra auto avevo le stesse misure di gomme. certo questo cambio automatico è piuttosto penalizzante per i consumi in città, ma credo che in autostrada sia ininfluente...
c'è da dire che però a 130 di gps con l'altra facevo 2.200 giri, con questa 2.550...mi pare che questa abbia una sesta un po' cortina...
ti invido molto per il fatto che vedi dei bei 5, io come ti dicevo sto sempre tra 7.5 e 8.......:(
 
si vero io con l'ultima che a avevo a 130km stavo appena su 2.000 giri xò avevo la settima con questa solo con la sesta supero i 2.000 giri ma nn ricordo se anche io li supero i 2.500 giri ti farò sapere.....a sto punto non è ke sia davvero il cambio? dovresti vedere cosa dicono gli altri che hanno il 128 cv ma manuale x vedee loro quanto consumano...a quel punto credo ke si risolva l'arcano.
 
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