eccomi di ritorno dalla passeggiata domenicale che ha visto tutta la famigliola nella gita fuori porta attraverso le montagne fino ad arrivare all'oceano. Poco prima di tornare a casa ho rifatto il pieno e quindi e' venuto il momento di tirare le somme.
1043km - 478km= 565 / 41 litri = 13.78 km/l
di questi 565 km e' quasi tutta percorrenza di strade urbane ad alto scorrimento, strade statali e autostrade e solo una 50ina di km sono stati spesi nel traffico o tra valichi di montagna (dove il parziale mi dava 4-5km al litro)
a parziale discolpa dei progettisti hyundai posso dire che tutti ma proprio tutti questi kilonmetri sono stati fatti con la macchina su di giri, l'ho sempre tenuta in un range tra i 2000 e i 3500 (a parte naturalmente la pause di riposo a bassi giri concesse al motore ad intervalli piu' o meno regolari)
ho parcheggiato la macchina a 1100km e posso tirare gia qualche conclusione coscente che le cose potrebbero migliorare in futuro:
Citta':
in citta' uso una guida rilassata, con piede leggerissimo cerco di non stressarmi mai, tanto bene che mi vada mi devo fermare tra 300mt al prossimo semaforo
- durante ingorgo il parziale segnala un 6km/l, l'ecodrive non cambia le cose
- nelle strade urbane a scorrimento veloce il parziale segna i 15, mentre in eco arrivo anche a 16 - 16.5
in conclusione posso dire che la macchina in citta' guidata tranquillamente rende intorno agli 11 km/l, non tantissimo certo ma per migliorare mi sa che tocca farsi un ibrida
Autostrade:
In autostrada si riescono a toccare anche i 17-17.5, metti la sesta che a 2200 giri mi segnava 120-130 e con un pieno ci giri parecchio - l'ecodrive qui non serve a nulla
Extraurbano veloce e extra urbano "appenninico"
le metto assieme perche la conformazione del territorio ed i limiti di velocita falsificherebbero i dati (in extraurbano non ci sono autovelox, ma le strade sono strette)
allora qui dipende tutto dalla propria guida, infatti a differenza dell'autostrada qui il cambio lavora parecchio ed il discorso ecodrive stravolge completamente i consumi e la guida.
- con ecodrive inserito la guida e' forzata ad essere estremamente lenta ed in balia delle curve (sembra di farle a folle) ed avevo parziali anche di 18
- senza ecodrive e con una guida aggressiva sulle curve (2800-3000 giri, quarta e quinta) il parziale proprio non riusciva ad andare sopra i 13.5 - 14 km/l
- in extraurbano "appenninico" con guida estremamente aggressiva e forte uso del freno motore (3000-3500 giri, terza e quarta, raramente tornanti pericolosi di seconda) non sorpassavo i 6km/l
questi dati un po' empirici rispecchiano piu' o meno la matematica del serbatoio di sopra e mi confermano che al momento la mia macchina se e' guidata in maniera rilassatissima con il pensiero dei consumi puo' benissimo tirare fuori i 15-16 km/l di media, mentre se la guido senza correre ma senza neanche avere trip mentali sull'acceleratore mi puo' dare al massimo un 14km/l se poi l'uso diviene prettamente cittadino allora posso scendere anche a 12 km/l
Insomma al momento non e' entusiasmante a livello di consumi, pero' devo dire che non concordo con chi parla di motore estremamente lento, io scendo da una rover turbo coupe' ed un pajero 3800 v24 benzina e devo dire che sto dieselino qui spunta bene, ha una buona ripresa di 5, insomma trovo il motore abbastanza elastico .....certo e' pur sempre un diesel con acambio automatico, ma insomma ci si va tranquillamente. (sui tornanti di montagna son riuscito a stare parecchio appiccicato ad un bmw m3 che stava bello alto di giri pure lui, poi vabbe e' arrivato il rettilineo e ha fatto ciao ciao)