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Consumi versioni Diesel 1.4 e 1.6

dei consumi differenti hyundai, che voi sappiate, dice qualcosa oppure rimane in silenzio ?
 
faccio un aggiornamento sui miei consumi.
sforati i 5000 km mi stanno scendendo dai 6.2 attestandosi ai 5.6
 
Disastro !!!!

ho finito il mio primo pieno di gasolio e sono arrivato per puzza a 500km percorsi con una media quindi di 10km/l.
di questi 500km ho percorso:
300km in autostrada
100km in strade urbane a scorrimento veloce
100km imbottigliato nel traffico

visto che voglio fare un bel rodaggio fatto bene, fino a 450km sono andato molto leggero con l'acceleratore, ma proprio leggero leggero.
gli ultimi 50km li ho fatti tornando a casa in autosrtrada con un regime abbastanza sostenuto che andava dai 3000 ai 4000 giri motore (quarta e quinta).

Vero che i consumi miglioreranno ma se la base di partenza e' 10km/l ci credo poco che arrivero' a 20, comunque la speranza e' l'ultima a morire.

(Hyundai I30 1.6 CDRi A/T)
 
Terminato qualche giorno fa il primo pieno con una media di 7.6 l/100km, con andatura molto blanda. Il secondo pieno lo sto facendo con un'andatura più sostenuta, vediamo a fine pieno.
 
R: Consumi versioni Diesel 1.4 e 1.6

Io con il 1.6 110cv cambio manuale mi attesto sui 5.1l x 100km. Con un pieno ho fatto 1150km il computer di bordo riportava 5.1l e in effetti il consumo medio è stato 19.67km/l . 12000km percorsi in totale. Sono molto soddisfatto
 
fantascienza!
io ho percorso 20.000 km e il consumo è fisso a 7.2-7.5 lt/km...
beve come una spugna...:(
 
evidentemente per tutti e tre noi (sabio e diamante) il problema dei consumi e da riferirsi al cambio e le ruote maggiorate. Queste sono pero' anche due caratteristiche importanti per la macchina che ne esaltano il piacere di guida, la totale assenza di rollio per le ruote e la assoluta comodita' del cambio automatico a 6 rapporti, secondo me, posizionano la i30 in uno step superiore.

comunque ora che sappiamo con sicurezza da cosa dipende, visto che siamo in 3 ad avere la stessa macchina con gli stessi consumi, potremo fare delle ricerche per vedere come ovviare al problema.
 
Io credo che sia il cambio automatico. Sia quattroruote che automobilismo hanno provato la vostra versione e i consumi che sono stato rilevati sono in media quelli che avete voi.La differenza tra il 110cv e il 128cv credo sia poco influente ma in effetti il cambio potrebbe metterci parecchio del suo.qui sotto la foto del mio computer di bordo con la media di consumo di tutto un pieno di gasolio
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penso siano anche le ruote, io ho quelle piu' larghe possibili e secondo me influisce anche quello.
Le ruote si risolveranno il prossimo anno al cambio treno, quando prendero' dei pneumatici a bassissimo coefficente rotolazione (...o rotolamento?).

Per il cambio bisogna vedere cosa si puo' fare, bisognerebbe chiedere ad un meccanico hyundai come cercare di risparmiare un po' di carburante anche perche' il mio cambio ho visto che in citta cambia abbastanza bene e non sale mai sopra i 1900-2000 giri particamente proprio come cambierei io a mano.

e comunque e' troppo comodo per tornare al manuale poi visto che la prossima settimana mi montano il volante riscaldato con lo shifter pads....

Untitled.jpg
 
Come fai ad avere il volante riscaldato. Inoltre cos'è lo shifther pads?
Cma la mia da 128 cv senza cambio automatico se ci vado piano arriva sui 5.9 altrimenti in media di solito 6.4
 
ma fai molta strada in citta'? quanti kilometri hai? i tuoi consumi sembrano allineati ai nostri con cambio automatico, se cosi fosse toccherebbe prendersela con qualcosa di altro ...i pneumatici forse?


*lo shifter sul volante, intendo le levette a sul volante che ti permettono di cambiare marcia, guarda la figura sopra che ho messo , le ho cerchiate in giallo si notano dietro le razze del volante (immagino non ci sia bisogno di dirlo, ma naturalmente funziona solo con cambio automatico )
*il volante riscaldato e' un aftermarket o un optional hyundai riservato alla categoria VIP, non ho capito molto bene, comunque non sta a listino.
 
denun quando usi le shifter pad devi mettere tu la leva in posizione manuale o fa lui il cambio?
e poi come torna in automatico? dopo un certo tempo che non usi le leve o con un comando (tipo tenendo più di 2 secondi una delle pad?)

io ho avuto un cambio automatico DSG su audi prima di questo e cerco di spiegare le differenze, che secondo me sono responsabili del consumo.
con il DGS doppia frizione la propensione adattiva del cambio era molto superiore al variatore dell i30, e aveva anche una possibilità di regolazione sport, che alzava il numero di giri a cui avveniva la cambiata (sempre comunque in modo adattivo e proporzionale alla quantità di accelleratore premuto...), oltre alla possibiltà di metterlo in manuale.
però andando a 1000 giri e dando un FILO di gas la progressione del motore partiva da 1000 giri e saliva lentamente, per cambiare a 1900.
sulla i30 se sto a 1000 giri in 3a marcia e do un FILO di gas, subito il motore si porta a 2000 giri e da qui la velocità inizia ad aumentare e i giri restano costanti, come tipico del variatore. per cui questo comportamento consuma sicuramente di più.
inoltre ho notato che con il dsg se in 6a marcia MANUALE e quindi forzata a non scalare, a 2000 giri davo MOLTO gas il motore riprendeva da 2000 giri e ci metteva il suo tempo essendo un po soffocato.
con la i30 se faccio la stessa cosa il display mi dice che sono in 6a marcia, ma i giri subito si portano a 3000 e praticamente scala in 5a ma SENZA dirlo, infatti per lui non è un'altra marcia (essendo un variatore) ma resta l'indicazione 6a.
ovvio che fa così per essere sempre vicino al regime di coppia dove è più efficiente, ma è anche molto meno economico.
per cui NON rinuncerei mai al cambio automatico, ma mi fa un po incazzare che non ci sia un cambio dsg su questa macchina che potrebbero aver pensato un po' più sportiva, anche perchè la KIA monta il dsg..che è un'altra vita.
in ogni caso resto molto soddisfatto dopo oltre 20.000 km percorsi.
 
OT
sabio, per via di una lacuna (voragine) di competenze in materia purtroppo faccio fatica a seguirti.

le PADS sostituiscono banalmente lo shifter, penso che la loro unica esistenza e' giustaficata dal fatto che sono indubbiamente piu' comode da usare rispetto allo shifter centrale e danno alla macchina quel tocco di sportivita' in piu'. Differenze non ne ho viste, comunque il 12 marzo mi montano il nuovo volante hyundai e ti sapro' dire di piu'.

ecco, effettivamente pensavo di aver visto male ma con il tuo intervento adesso qualche dubbio mi viene, infatti quando mi ha fatto provare la versione VIP dell'i30 per usare le pads mi e' sembrato che abbia messo il cambio su "D". Pensavo appunto di ricordarmi male, ma rileggendoti..... vabbe tra una quindicina di giorni vedremo, tanto che funzionino in un modo o nell'altro poco cambia, le trovo estremamente comode ed in piu' il volante riscaldato con la pelle traforata sono una sciccheria a cui non potrei rinunciare a prescindere dalle pads.

/OT


però andando a 1000 giri e dando un FILO di gas la progressione del motore partiva da 1000 giri e saliva lentamente, per cambiare a 1900.
sulla i30 se sto a 1000 giri in 3a marcia e do un FILO di gas, subito il motore si porta a 2000 giri e da qui la velocità inizia ad aumentare e i giri restano costanti
a me pero' non fa cosi'.
calcola che ho la macchina da troppo poco per avere una visione completa del suo comportamente, comunque in "eco mode" la macchina da 1000 a 1900 giri con filo gas ci mette un paio d'ore ad arrivarci (forse manco ci arriva), in automatico non eco mi sembra che sia piu' veloce e che con filo gas la centralina cerchi di portare la macchina a 2500 giri prima della cambiata.

Devo controllare meglio.
ce la ho da troppi pochi giorni per descriverti il suo comportamento, domani cerchero' di farci altri 2-300km in modo da finire il rodaggio al piu' presto e se riesco osservero' meglio l'automatico senza eco.
io finora in citta imbottigliato nel traffico ho usato l'eco, in autostrada sono andato con lo shifter per stare sempre tra i 2000 e i 4000 giri come da indicazioni di libretto.
 
Poi ci fai una foto del nuovo volante? :)
 
non mi portare OT altrimenti mi rimproverano :)
...comunque guarda anche quello in pelle normale che ho postato poco prima

DSC_0062.jpg DSC_0009.jpg
 
Ciao a tutti,
anche io ho una i30 1.6 crdi con A/T, per ora ho percorso pochissimo km (circa 900). Di questi 500 km in autostrada e il resto nel traffico cittadino.
A livello di consumi sono allineato con i vostri, in autostrada sui 6.7, in città sui 7.2.
Spero che scendano un pò in futuro.
 
@ denun
lo shifter è un optional della hyundai o è aftemarcket
 
eccomi di ritorno dalla passeggiata domenicale che ha visto tutta la famigliola nella gita fuori porta attraverso le montagne fino ad arrivare all'oceano. Poco prima di tornare a casa ho rifatto il pieno e quindi e' venuto il momento di tirare le somme.

1043km - 478km= 565 / 41 litri = 13.78 km/l

di questi 565 km e' quasi tutta percorrenza di strade urbane ad alto scorrimento, strade statali e autostrade e solo una 50ina di km sono stati spesi nel traffico o tra valichi di montagna (dove il parziale mi dava 4-5km al litro)

a parziale discolpa dei progettisti hyundai posso dire che tutti ma proprio tutti questi kilonmetri sono stati fatti con la macchina su di giri, l'ho sempre tenuta in un range tra i 2000 e i 3500 (a parte naturalmente la pause di riposo a bassi giri concesse al motore ad intervalli piu' o meno regolari)

ho parcheggiato la macchina a 1100km e posso tirare gia qualche conclusione coscente che le cose potrebbero migliorare in futuro:
Citta':
in citta' uso una guida rilassata, con piede leggerissimo cerco di non stressarmi mai, tanto bene che mi vada mi devo fermare tra 300mt al prossimo semaforo
- durante ingorgo il parziale segnala un 6km/l, l'ecodrive non cambia le cose
- nelle strade urbane a scorrimento veloce il parziale segna i 15, mentre in eco arrivo anche a 16 - 16.5
in conclusione posso dire che la macchina in citta' guidata tranquillamente rende intorno agli 11 km/l, non tantissimo certo ma per migliorare mi sa che tocca farsi un ibrida


Autostrade:
In autostrada si riescono a toccare anche i 17-17.5, metti la sesta che a 2200 giri mi segnava 120-130 e con un pieno ci giri parecchio - l'ecodrive qui non serve a nulla


Extraurbano veloce e extra urbano "appenninico"
le metto assieme perche la conformazione del territorio ed i limiti di velocita falsificherebbero i dati (in extraurbano non ci sono autovelox, ma le strade sono strette)
allora qui dipende tutto dalla propria guida, infatti a differenza dell'autostrada qui il cambio lavora parecchio ed il discorso ecodrive stravolge completamente i consumi e la guida.
- con ecodrive inserito la guida e' forzata ad essere estremamente lenta ed in balia delle curve (sembra di farle a folle) ed avevo parziali anche di 18
- senza ecodrive e con una guida aggressiva sulle curve (2800-3000 giri, quarta e quinta) il parziale proprio non riusciva ad andare sopra i 13.5 - 14 km/l
- in extraurbano "appenninico" con guida estremamente aggressiva e forte uso del freno motore (3000-3500 giri, terza e quarta, raramente tornanti pericolosi di seconda) non sorpassavo i 6km/l


questi dati un po' empirici rispecchiano piu' o meno la matematica del serbatoio di sopra e mi confermano che al momento la mia macchina se e' guidata in maniera rilassatissima con il pensiero dei consumi puo' benissimo tirare fuori i 15-16 km/l di media, mentre se la guido senza correre ma senza neanche avere trip mentali sull'acceleratore mi puo' dare al massimo un 14km/l se poi l'uso diviene prettamente cittadino allora posso scendere anche a 12 km/l

Insomma al momento non e' entusiasmante a livello di consumi, pero' devo dire che non concordo con chi parla di motore estremamente lento, io scendo da una rover turbo coupe' ed un pajero 3800 v24 benzina e devo dire che sto dieselino qui spunta bene, ha una buona ripresa di 5, insomma trovo il motore abbastanza elastico .....certo e' pur sempre un diesel con acambio automatico, ma insomma ci si va tranquillamente. (sui tornanti di montagna son riuscito a stare parecchio appiccicato ad un bmw m3 che stava bello alto di giri pure lui, poi vabbe e' arrivato il rettilineo e ha fatto ciao ciao)
 
....... primo pieno con una media di 7.6 l/100km, con andatura molto blanda.........

anche con il secondo pieno media del 7.6/100km, andatura un pò più sostenuta del primo.
adesso sto utilizzando il tasto eco per il terzo pieno, vi terrò aggiornati.
 
Salve ragazzi, ormai è da 10 mesi che guido la mia i30 ed ho percorso già 35.000 km, inizialmente i consumi erano paurosi, ero decisamente demoralizzato. Oggi posso dirvi che i consumi sono ottimi , con il piede leggero (max 100 km/h) riesco ad ottenere 25 km/litro cioè 4 litri/100km.
Se accelero un po e mi mantengo sui 130km/h i consumi si aggirano intorno ai 20 km/litro cioè 5 litri/100km.
Per chi ha l'auto ancora con pochi chilometri, state sereni i consumi migliorano con i km effettuati.
 
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