ste macchine bevono assai, ripeto io rimpiango la mia A3 con 320N/m di coppia che era una saetta, e consumava meno di questa auto nuova con temperamento da anziana signora inglese.....
sacrosanta verita', l'euro 5 ci ha rovinato.
Ho provato qualche dieselino nuovo di stampo europeo e devo ammettere che e' piu' scattante, ma di consumi mi sa che siamo comunque li'.
Si Sabio ho letto anche io sta cosa e sembrerebbe che la disputa con l'associazione dei consumatori in america si sia conclusa 1 o 2 anni fa dando ragione all'associazione dei consumatori per circa 3-4 km a gallone e obbligando la hyundai e la kia a risarcire.
Purtroppo l'annoso problema dei consumi dichiarati riguarda tutte le marche visto che sono i parametri con cui vengono misurati che son proprio sballati, un altro diesel che mi interessava era la peugeot 208 anche quella data a 26km/lt ma se vai sul forum italiano sembrerebbe che ci si attesti su un 20-21km/lt con uno dei migliori sistemi start e stop.
(*vabbe ' poi la mia scelta e' dovuta al fatto che odio il robotizzato, o manuale o automatica ste vie di mezzo stranissime sono assurde)
comunque la hyundai e la kia adottano ora due tipi di misurazione, una normale che e' quella che adottano tutti ed un altra fatta da loro ed e' molto piu' rispondente alla realta'.
in base a questa ultima la nostra macchina nel misto e' data a:
17.9 km/litro manuale diesel
16.2 km/litro automatica diesel
13.5 km/litro automatica benzina
(*di questa nuova misurazione vi potete fidare abbastanza, perche' ho chiesto a molti amici possessori di altre hyundai e kia e sembrerebbe che quanto dichiarato, anche per altri modelli, sia proprio spaccato quello che fanno, anzi a volte fanno anche qualcosa in piu')
1.6 GDi 신연비 기준 : 복합 13.5km/ℓ(도심 : 12.0km/ℓ, 고속도로 : 15.7km/ℓ)
CO2 배출량 : 128g/km I 배기량 : 1,591cc I 공차중량 : 1,231kg I 자동6단(3등급)
1.6 VGT (M/T) 신연비 기준 : 복합 17.9km/ℓ(도심 : 16.3km/ℓ, 고속도로 : 20.5km/ℓ)
CO2 배출량 : 107g/km I 배기량 : 1,582cc I 공차중량 : 1,275kg I 수동6단(1등급)
1.6 VGT (A/T) 신연비 기준 : 복합 16.2km/ℓ(도심 : 14.4km/ℓ, 고속도로 : 19.0km/ℓ)
CO2 배출량 : 120g/km I 배기량 : 1,582cc I 공차중량 : 1,290kg I 자동6단(1등급)
Ad ogni modo io son convinto che bisogna veramente vedere dove si abita, perhce' mentre sull'autostrada i fattori sono piu' facilmente riconducibili, in citta' cambia tutto. A Roma per esempio c'e' un traffico bestia e se incappi sugli ingorghi di alcune strade (tiburtina, collatina) il consumo della tua macchina passa subito a 5-6 massimo 7km/litro non puoi proprio fare di piu' tranne che tu non abbia lo start e stop.
Mentre un percorso cittadino magari meno incasinato ti puo' portare effettivamente dei consumi sui 12-13 km/litro.
Poi da valutare c'e' anche la effettiva differenza economica tra un consumo ed un altro ed io mi son fatto sti calcoli a vedere cosa mi convenisse realmente:
Km annui 15,000 / 15 km/lt (Automatica stima al ribasso) = 1000 litri * 1750 = 1750 Euro
Km annui 15,000 / 18 km/lt (Manuale stima al rialzo) = 833 litri * 1750 = 1458 Euro
Per 300 euro di differenza ho preferito di gran lunga la comodita', considerando che 500 euro ci costa il metallizato, o un buon stereo puo' costare anche 1000 euro ne ho di parti dove tirar fuori quei soldi che mi paghino la differenza.
Poi secondo quelo che dice la casa le differenze non sono cosi acute tra un motore ed un altro, infatti loro dicono che in citta' la differenza e' di 2km al litro, mentre in autostrada e' di 1.5 km al litro. Sicuramente una differenza importante che non ha simili in altre marche ma che alla fin fine annualmente si traduce economicamente in 150-200 euro.