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Consumi versioni Diesel 1.4 e 1.6

Condivido l'idea di diamante. Probabilmente lo farò anch'io
 
io penso che di modi per risparmiare carburanti ve ne siano e possono essere uno di questi o la combinazione di questi:

Dukic day dream (lo menziona anche un moderatore di sto forum)
syntek XFT (provato da tantissime persone e tutte dicono che funge, mi dirai che costa troppo rispetto ai vantaggi ma per una prova....)
Kit HHO (su seconda batteria [deep cycle battery] - che aiuta tantissimo i consumi in citta sopratutto con traffico intenso)

il problema vero e' se tali sistemi sono convenienti rispetto al loro costo di acquisto+installazione+funzionamento.


comunque il syntek XFT e' provato che funziona, magari forse non e' conveniente, nel senso che costa di piu' di quanto risparmi, ma per fare una prova se il motore e' ottimizzato o se il carburante e' buono, e' sicuramente l'ideale.
E' una bustina di additivo lo butti nel serbatoio col pieno e poi quando rifai il pieno controlli i consumi, se son migliori di tanto rispetto a prima magari potrebbe significare che i consumi alti che hai derivano anche da altro e non solo dallo stile di guida (http://www.syntekglobal.com/products.html) o dalla macchina in se.
 
questo pieno di carburante l'ho consumato tra citta' e strade urbane ad alto scorrimento ma non ho potuto star molto dietro al modo di guida ......40 litri per 450 km
 
Io ho all'attivo 5300 km e non sono affatto soddisfatto dei consumi.
Rispetto a quel che dichiarano sono lontano, mi aggiro sui 7,3/7,6 L/100km ciclo urbano, guidando con moderazione e seguendo il cambio marcia suggerito.
Ho cambiato auto per risparmiare carburante e invece il consumo è rimasto lo stesso.
Sono abbastanza deluso sui consumi di questa macchina, a confronto uso per lavoro l'auto della ditta (una Golf 1.6 diesel) dove non stò attento all'accelleratore e i consumi sono nettamente inferiori. Quando ho acquisato l'I30 ero indeciso con la Golf, forse avrei fatto meglio andare sulla tedesca!!!
Chi di voi ha superato la soglia dei 5000km che consumi avete?
 
per l'automatica non lo so, ma la golf manuale dai commenti sembra piu' o meno paragonabile alla nostra, mi dirai che e' una Golf !!! :D

http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?31813-Consumi-reali-Golf-7-2-0-TDI-manuale

non ho parlato di automatica, mi riferisco a modelli con cambio manuale, e non mi sembra proprio paragonabile alla mia, mi dispiace!!!

se a 23000 km i consumi sono questi mi dispiace ma sembra una bella presa per il cu.....
 
mba ma altri possessori di i30 con cambio manuale registrano dei consumi variabili dai 16 ai 20 (leggi gli interventi in questo thread) e cosumi paragonabili dai 15km/l ai 19km/l vengono riportati dai possessori della golf su quel thread.

mi spiace che ti consumi tanto e spero a questo punto sia un difetto ascrivibile solo alla tua automobile e non a tutta la classe di i30 compresa la mia :D
Del resto anche io ho preso la auto diesel per risparmiare un po' di soldini, altrimenti mi facevo il benzina almeno era piu scattante.

cheers ;)



PS
speriamo che prima o poi qualche associazione di consumatori o qualche rivista specializzata cominci a pubblicare i consumi rilevati piuttosto che quelli dichiarati
 
non ho parlato di automatica, mi riferisco a modelli con cambio manuale, e non mi sembra proprio paragonabile alla mia, mi dispiace!!!

se a 23000 km i consumi sono questi mi dispiace ma sembra una bella presa per il cu.....

Io comunque come dai miei post precedenti sono fisso sui 5.0 l/100km , ho il piede leggero ma faccio 1200km alla settimana di percorso variabile (30% autostrada 120km/h , 40% extraurbano 90km/h,30% citta') . Un'auto da 1600kg che fa 20km/l di media io ci metto la firma a sangue. (ho il 110cv ma non credo cambi molto)
 
Certo che si leggono davvero differenze allucinanti nei consumi, cè davvero un abisso tra noi col 110cv manuale e i possessori del 128cv automatico. Vedendo tutto ciò nonostante rimpiango alcuni accessori che si possono avere solo sulla style, mi fa sollevare almeno in parte questo rammarico vista la differenza nei consumi, nella scelta che ho fatto per il fratello minore 110cv della comfort...! Ho fatto un altro pieno ieri(erano 2 mesi che nn utilizzavo l'auto premetto) ed il risultato è il seguente:

-790 km percorsi
-67€ di spesa
-1.618 costo al litro
-41.40 litri inseriti
-19,08 km/l il consumo.

Consumi ottenuti su un percorso misto urbano 40% con traffico variabile da poco al molto affollato con ingorghi; 40% strade extraurbane con scorrevolezza adeguata e 20% superstada con velocità variabili. Stile di guida molto variabile(per intenderci dallo sciupone scatti senza motivo e frenate al limite e velocità elevate.....a giuda intelligente con tecnica di guida simil vetture Hybrid per in intenderci P&G) strade con pendenze variabili max 2-3% alternate con altre pianeggianti.

Dopo il pieno ho percorso altri 225 km ieri con guida tranquilla e rilassata d intelligente(come descritta sopra) traffico limitato o quasi assente velocità nei limiti come previsto dal codice stradale....ed il computer di bordo mi un consumo di 4,7l/km che equivale a 21 km/l abbondanti(vi posto la foto), domani farò un viaggio e rifarò il rabbocco del pieno e vedrò se è davvero quello il consumo, in genere ho notato un margine di errore del computer di bordo ma cmq molto limitato in genere oscilla tra un +/- 0,2. Testerò anche il consumo in autostrada che fin ora ne ho fatta pochissima e vi farò sapere.

A monte di tutto a questo punto credo che tra i miei 20/19 km/l ed i 13km/l medi dei possessori del 128cv a questo punto a quanto pare le considerazioni che mi vengono in mente sono le seguenti cambio automatico enormemente penalizzante, gommatura + larga e grande che genera + attrito e quindi aumenta i consumi, forse il peso maggiore del motore 128 rispeto al 110cv(ma nn ne sono sicuro è da verificare), stile di guida(che fa sempre la differenza anche se nelle mie prove nn cambia di tanto) e carico presente a bordo nel bagagliaio...!

Allego foto del consumo ottenuto come su descritto dp il pieno di ieri

foto.JPG
 
A monte di tutto a questo punto credo che tra i miei 20/19 km/l ed i 13km/l medi dei possessori del 128cv a questo punto a quanto pare le considerazioni che mi vengono in mente sono le seguenti cambio automatico enormemente penalizzante, gommatura + larga e grande che genera + attrito e quindi aumenta i consumi, forse il peso maggiore del motore 128 rispeto al 110cv(ma nn ne sono sicuro è da verificare), stile di guida(che fa sempre la differenza anche se nelle mie prove nn cambia di tanto) e carico presente a bordo nel bagagliaio...!
Ciao.
Il consumo dipende da diversi fattori: peso, aerodinamica, resistenza dell'aria e, quindi, se c'è vento o meno, stile di guida, tipo di strade percorse, ecc.
Tra 110 cv e 128 cv il peso non cambia perchè la differenza risiede nella diversa mappatura della centralina.
Invece, il cambio automatico fa aumentare il peso, anche se non di molto.
La differenza che tu noti tra il cambio manuale e quello automatico, potrebbe essere data da come quest'ultimo gestisce il cambio delle marce (se per cambiare ad una marcia superiore, ad esempio, deve far raggiungere al motore giri più alti rispetto a quanto faresti con il cambio manuale)
Se si potessero paragonare le due versioni del motore con lo stesso cambio manuale, vedresti che, alla fine dei conti, sarebbe l'opposto di quanto da te riscontrato, per via del fatto che più potenza hai a disposizione, meno sforzo fa il motore e, con esso, meno consumi.
Quindi, c'è da vedere come la centralina gestisce la logica dei cambi di marcia nell'automatico (ma poi, non so se la i30 adotta il robotizzato o quello idraulico)
In ogni caso, tutto dipende dalla gestione del cambio.

Ciao
 
il cambio automatico della i30 non è robotizzato, mentre per il cambio marcia viene effettuato in base quanto pigi l'accelleratore, si riesce anche a far cambiare sotto i 2000 giri. Nonostante tutto comunque a mio avviso i consumi sono alti.
 
il cambio automatico della i30 non è robotizzato, mentre per il cambio marcia viene effettuato in base quanto pigi l'accelleratore, si riesce anche a far cambiare sotto i 2000 giri. Nonostante tutto comunque a mio avviso i consumi sono alti.
Ciao.
Hai notato degrado nelle prestazioni?
Ed in quali condizioni di guida noti il consumo elevato?
Inoltre, che tipo di percorsi fai?

Ciao
 
Ciao.

La differenza che tu noti tra il cambio manuale e quello automatico, potrebbe essere data da come quest'ultimo gestisce il cambio delle marce (se per cambiare ad una marcia superiore, ad esempio, deve far raggiungere al motore giri più alti rispetto a quanto faresti con il cambio manuale)
Se si potessero paragonare le due versioni del motore con lo stesso cambio manuale, vedresti che, alla fine dei conti, sarebbe l'opposto di quanto da te riscontrato, per via del fatto che più potenza hai a disposizione, meno sforzo fa il motore e, con esso, meno consumi.

Ciao

In verità leggendo le recenzioni dei possessori del 128cv sia manuale che automatico....in entrambi i casi si lamentano tantissimo dei consumi, cosa che invece è tuto l'opposto per noi possessori del 110cv....a questo punto nn è solo il cambio ad influire...tra l'altro io ho la sw che pesa qualche kg in più della hacthback..eppure mantengo consumi migliori del 128cv manuale hacthback...quindi solo il peso del cambio nn influisce...a questo punto restano stile di guida...logica del cambio...gommatura...bagagliao carico o meno...x il resto i percorsi con vento o senza o con dislivelli + o meno marcati esistano x tutti in modo altalenante in base al percorso....tra l'altro la mia non ha fatto neppure 3500 km di vita ed ha questi consumi bassissimi con motore legato...mentre col 128cv slegato nn si avvicinano neppure lontanamente...qualcosa qui nn torna...bisognerebbe chiedere a mamma hyundai il perchè di tutta questa differenza?...Qualche errore di programmazione nella gestione del motore?...Sarà in arrivo un aggiornamento della centralina x rimediare a tutto ciò??...
 
Io faccio 70000km all'anno in qualsiasi condizione e in media ho sempre 5.0l/100km quindi il tipo di percorso non influisce, ho la sw ultracarica quindi un peso superiore alla media. Ho tolto da poco le poco economiche gomme invernali e gia vedo che sono sui 4.8-4.9 l /100km. La differenza tra 110cv e 128cv credo sia solo di elettronica , tanto che la racechip.de da me contattata per avere spiegazioni mi ha detto che il motore 110cv e il 128 e' meccanicamente lo stesso , prendero' a breve un ,loro chip settato per il risparmio carburante mi hanno detto saro' sui 125cv e 4.5 l/100km. per 129€ credo valga la pena fare la prova
 
Ciao ragazzi.
Bisognerebbe vedere la rapportatura del cambio (marce più o meno corte) e la gestione del motore da parte della centralina elettronica.
Credo, comunque, che, a questo punto, sia implicata lei nelle versioni più potenti.
Anche io ho problemi con la ix20 da 1400 con 90 cv, i problemi sono dovuti a mancanza di potenza (in pratica, pur accelerando a tavoletta, il motore reagisce con estremo ritardo) e questa è dovuta ad una errata gestione della centralina, soprattutto dopo il suo aggiornamento.
Mi sa che ci sia una partita di centraline che hanno non pochi problemi.

Per quanto riguarda chip aggiuntivi, se da un lato il prezzo potrebbe essere allettante, dall'altro io ci andrei cauto con queste installazioni.

Ciao
 
Ciao.
Hai notato degrado nelle prestazioni?
Ed in quali condizioni di guida noti il consumo elevato?
Inoltre, che tipo di percorsi fai?

Ciao

Non ho sentito degrado nelle prestazioni, anzi il contrario, ho solamente 3000km e la sento un pò più slegata ma per quanto riguarda i consumi non trovo miglioramenti, anzi adesso ho consumato più di mezzo pieno e sono a 8.1 100/km.
Ho provato tutti gli stili di guida, ho provato anche il tasto eco, in dotazione sulle versioni con cambio automatico, ma con i consumi sono sempre intorno a 7.8 100/km, solamente quando su un pieno ho fatto circa 380km in autostrada il consumo si è attestato a 7.0 perdi più utlizzando il tasto eco, un pò pochino mi sembra.
Il percorso che faccio è prevalentemente strada extraurbana e alcuni tratti con pendenze lievi, circa 11km la strada per andare a lavoro.
 
...........................la racechip.de da me contattata per avere spiegazioni mi ha detto che il motore 110cv e il 128 e' meccanicamente lo stesso , prendero' a breve un ,loro chip settato per il risparmio carburante mi hanno detto saro' sui 125cv e 4.5 l/100km. per 129€ credo valga la pena fare la prova

Se fai l'acquisto, fammi sapere come va. Anch'io sono intenzionato all'acquisto, però volevo avere dei riscontri sulle nostre vetture, sulla ix35 ho letto pareri positivi e poi volevo avere qualche km in più prima di montare la centralina aggiuntiva, anche se qualcuno ha detto che non fa differenza anche se ho pochi km.
 
Non ho sentito degrado nelle prestazioni, anzi il contrario, ho solamente 3000km e la sento un pò più slegata ma per quanto riguarda i consumi non trovo miglioramenti, anzi adesso ho consumato più di mezzo pieno e sono a 8.1 100/km.
Ho provato tutti gli stili di guida, ho provato anche il tasto eco, in dotazione sulle versioni con cambio automatico, ma con i consumi sono sempre intorno a 7.8 100/km, solamente quando su un pieno ho fatto circa 380km in autostrada il consumo si è attestato a 7.0 perdi più utlizzando il tasto eco, un pò pochino mi sembra.
Il percorso che faccio è prevalentemente strada extraurbana e alcuni tratti con pendenze lievi, circa 11km la strada per andare a lavoro.
Ciao.
I consumi si discostano di molto da quanto dichiarato dalla casa vedi qui, è un consumo "urbano".
Mi viene anche da pensare che, vista la pochezza di chilometri che percorri, spesso si attivi la rigenerazione del filtro antiparticolato e, con essa, aumentano i consumi.
In ogni caso dovresti recarti presso un'officina Hyundai e far eseguire una diagnosi: niente di strano che potrebbe essere implicata anche la centralina, però, in questo caso, la diagnosi non segnalerebbe alcuna anomalia.
Comunque, fai questa prova.

Ciao
 
Non ho sentito degrado nelle prestazioni, anzi il contrario, ho solamente 3000km e la sento un pò più slegata ma per quanto riguarda i consumi non trovo miglioramenti, anzi adesso ho consumato più di mezzo pieno e sono a 8.1 100/km.
Ho provato tutti gli stili di guida, ho provato anche il tasto eco, in dotazione sulle versioni con cambio automatico, ma con i consumi sono sempre intorno a 7.8 100/km, solamente quando su un pieno ho fatto circa 380km in autostrada il consumo si è attestato a 7.0 perdi più utlizzando il tasto eco, un pò pochino mi sembra.
Il percorso che faccio è prevalentemente strada extraurbana e alcuni tratti con pendenze lievi, circa 11km la strada per andare a lavoro.

diamante perche non fai la prova una settimana di guida usando loshifter anziche l'auto ?
ho fatto la prova cambiando manualmente a 1300-1500 in ingorgo ed ho ho avuto quasi il doppio dei kilometri per litro
 
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