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Consumi versioni Diesel 1.4 e 1.6

Ciao.
I consumi si discostano di molto da quanto dichiarato dalla casa vedi qui, è un consumo "urbano".
Mi viene anche da pensare che, vista la pochezza di chilometri che percorri, spesso si attivi la rigenerazione del filtro antiparticolato e, con essa, aumentano i consumi.
In ogni caso dovresti recarti presso un'officina Hyundai e far eseguire una diagnosi: niente di strano che potrebbe essere implicata anche la centralina, però, in questo caso, la diagnosi non segnalerebbe alcuna anomalia.
Comunque, fai questa prova.

Ciao

ma quando si attiva la rigenerazione del filtro antiparticolato, si accende qualche spia per caso?
 
diamante perche non fai la prova una settimana di guida usando loshifter anziche l'auto ?
ho fatto la prova cambiando manualmente a 1300-1500 in ingorgo ed ho ho avuto quasi il doppio dei kilometri per litro

Io avevo pensato di fare un pieno e provare il sequenziale, però mi è sembrato una cosa che andava per le lunghe, anche perchè per cosa ho preso l'automatico se devo cambiare io.
Comunque posso provare per una settimana o anche qualche giorno e vedere se il cdb registra consumi inferiori.
 
ma quando si attiva la rigenerazione del filtro antiparticolato, si accende qualche spia per caso?
No, a meno che il filtro non sia talmente sporco da essere intasato ed in tal caso si accende la spia MIL.

Ciao
 
Io avevo pensato di fare un pieno e provare il sequenziale, però mi è sembrato una cosa che andava per le lunghe, anche perchè per cosa ho preso l'automatico se devo cambiare io.
Comunque posso provare per una settimana o anche qualche giorno e vedere se il cdb registra consumi inferiori.
Beh, ovviamente, se usi il cambio automatico in manuale, i consumi scendono perchè decidi tu quando cambiare marcia.
Però, hai ragione quando dici per che cosa hai preso a fare l'automatico se lo devi usare in manuale.

Ciao
 
Io avevo pensato di fare un pieno e provare il sequenziale, però mi è sembrato una cosa che andava per le lunghe, anche perchè per cosa ho preso l'automatico se devo cambiare io.
Comunque posso provare per una settimana o anche qualche giorno e vedere se il cdb registra consumi inferiori.

a nulla messa in questi termini, ati serve tantissimo a livello di sperimentazione.

cioe' se dovesse dipendere da quello poi si cerca una soluzione alternativa... centralina che fa cambiare a 1300 giri anziche a 1900? shift pads per un cambio semplice? etc. etc.
 
Però, siete sicuri che il cambio automatico non sia di tipo elettronico?

Ciao
 
Scusate, ma sentendo i vostri discorsi, resto sempre più convinto che è meglio il cambio manuale. Secondo me va scesto solo se ci sono delle esigenze specifiche.
 
Scusate, ma sentendo i vostri discorsi, resto sempre più convinto che è meglio il cambio manuale. Secondo me va scesto solo se ci sono delle esigenze specifiche.

dipende da tantissimi fattori. quanti kilometri fai, che strade fai, etc. etc.
il cambio manuale in assoluto sicuramente consumera' di meno dell'automatico ma se poi la guidi come avessi un ferrari son convinto che le proporzioni cambiano, poi oltretutto bisogna anche dare una proporzione reale alle cose.

Cioe' fare 1 km - 1.5km in piu' al litro significa che in un anno hai consumato 89 litri in piu (20,000km / 19kml = 1053 litri --- 20,000km / 17.5km = 1142 litri) ossia 151 euro. Meno dell'abbonamento sky, insomma se tu mi dovessi chiedere se vale la pena la comodita di un cambio automatico per le mie 3-4 ore di guida quotidiane ti risponderei che sarei molto piu' felice di rinunciare a sky, o andare al ristorante un paio di volte durante l'anno, piuttosto che rinunciare all'automatico.

....poi noi abbiamo anche ruote da 225, sembrano ruote da formula1 per quanto son larghe.



Buona Pasqua a tutti
 
Sì,
ma, ad esempio, io avevo, prima della ix20, una Opel Corsa con cambio robotizzato, scelto appunto per la comodità, dal momento che l'usavo prevalentemente in città.
Bene, tu non sai quante rogne mi aveva dato quel cambio, a tal punto da avermi fatto rimpiangere il manuale.
Ecco, se mi dici che come camb io automatico ti riferisci a quello idraulico, allora anche io sono d'accordo con te, invece, se ti riferisci al robotizzato, meglio lasciar perdere: troppa elettronica fa male.

Ciao e Buona Pasqua
 
Sì,
ma, ad esempio, io avevo, prima della ix20, una Opel Corsa con cambio robotizzato, scelto appunto per la comodità, dal momento che l'usavo prevalentemente in città.
Bene, tu non sai quante rogne mi aveva dato quel cambio, a tal punto da avermi fatto rimpiangere il manuale.
Ecco, se mi dici che come camb io automatico ti riferisci a quello idraulico, allora anche io sono d'accordo con te, invece, se ti riferisci al robotizzato, meglio lasciar perdere: troppa elettronica fa male.

Ciao e Buona Pasqua

che scherzi? ti straquoto in pieno.

io dovevo scegliere tra peugeot 208 e i30, guarda dopo 20 minuti di traffico mi sentivo come uno zabaione, non ci ho pensato 2 volte al diavolo i consumi al diavolo la bella linea della 208 e son andato deciso sulla i30.
se prendi il robotizzato di macchine di categoria (ad esempio maserati) e' tutta un altra storia, ma su macchine da 20,000 euro e' meglio starci lontano.
l'automatico della i30 ti assicuro che per la categoria di macchina lo trovo eccezionale, poi con degli aftermarket puo' diventare anche divertente (guarda il mio video di recensione della mia i30)
 
che scherzi? ti straquoto in pieno.

io dovevo scegliere tra peugeot 208 e i30, guarda dopo 20 minuti di traffico mi sentivo come uno zabaione, non ci ho pensato 2 volte al diavolo i consumi al diavolo la bella linea della 208 e son andato deciso sulla i30.
se prendi il robotizzato di macchine di categoria (ad esempio maserati) e' tutta un altra storia, ma su macchine da 20,000 euro e' meglio starci lontano.
l'automatico della i30 ti assicuro che per la categoria di macchina lo trovo eccezionale, poi con degli aftermarket puo' diventare anche divertente (guarda il mio video di recensione della mia i30)
Ma guarda che a me la i30, l'ultima versione, piace molto.
E ti dirò di più: se ci fosse stata quando ho ordinato la ix20, l'avrei preferita.

Ciao
 
Ma guarda che a me la i30, l'ultima versione, piace molto.
E ti dirò di più: se ci fosse stata quando ho ordinato la ix20, l'avrei preferita.

Ciao

ma cosa dici? non ti permettere di tradire la Ichisina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:wallb:
 
ma cosa dici? non ti permettere di tradire la Ichisina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:wallb:
Però devi ammettere che anche la i30 è una gran bella macchina base A6S6D1617D_TCW_A.png come top di gamma A6S6D2A17GB689_TCW_A.png, e costa anche relativamente poco :) Comunque la ix20 è bellissima :D:D
 
ma cosa dici? non ti permettere di tradire la Ichisina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:wallb:
Sarà,
ma io trovo molto elegante la nuova i30 (non me ne vogliano i possessori del vecchio modello) e la preferisco alla ix20.
La i30 è più accessoriata e più elegante.

Però devi ammettere che anche la i30 è una gran bella macchina base Vedi l'allegato 8694 come top di gamma Vedi l'allegato 8695, e costa anche relativamente poco :) Comunque la ix20 è bellissima :D:D
Quoto

Ciao
 
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Vorrei dare il mio piccolo contributo alla discussione

Ho ritirato la mia nuova i30 sabato, 128 cv manuale, Ho fatto 150 km praticamente tutti in centri abitati ( massima marcia 3/4 ) e meno di 10 km di tratto in superstrada dove non ho nemmeno messo la sesta...

Andando con una andatura normale (50/60 in paese e cambiando a 2/200 giri senza affondare il consumo medio è 6,4 L/100 km

Da nuova consuma di più, tenendo conto che la macchina non è mai stata calda per davvero (giretti con amici e parenti per farla vedere e provare più una 50 di km tra andata e ritorno per andare a cena da amici) mi sembra un consumo normale

Non posso assolutamente dir nulla a chi ha l'automatico, ma con il manuale siamo in linea con tutte le altre auto della categoria.
Tutta questa sete non la vedo.

Ciao!
 
Anche io confermo un consumo modesto con il cambio manuale. Io ho la 1.6 Diesel da 110CV.
E' vero che non mi piace la guida brillante ma avendo fatto gia' oltre 4000Km. in meno di due mesi un'idea me la sono fatta.
In autostrada fino ai 2000giri, che corrispondono ai 115 di tachimetro reali 106, si fanno mediamente 20Km./litro. Ai 130 effettivi si e' gia' ai 15.
In città (torino) in ora di punta dai 12 ai 14 Km./litro, extraurbano oltre i 20 anche perche' oltre ci pensano i velox a farti rallentare.

In media io sono sui 21km./litro e non e' che ci vada cosi' piano con l'acceleratore. Pero' faccio parecchia extraurbana e li' si va a quel che si puo'. L'indicatore del consumo medio e' abbastanza preciso (dichiara 4,8 l./100KM.) anche se mi fido di piu' del controllo da pieno a pieno e se faccio 940km. prima di rifornire (circa 45 litri), fate i conti. Nei primi 1000KM. era tutta un'altra storia ma adesso pare assestato.

Direi che col cambio manuale e il 110 Cv., che ricordo ha la stessa coppia del 128 , il consumo e' basso e quasi pari alle utilitarie con 40 CV in meno. Un bel biglietto da visita per chi ci fa tanti chilometri.;)
Oltre i 3000giri il 128CV consuma di piu' perche' la potenza(guardare la curva aiuta) entra in gioco tutta così come le prestazioni e i consumi salgono in modo esponenziale.
 
In media io sono sui 21km./litro e non e' che ci vada cosi' piano con l'acceleratore. Pero' faccio parecchia extraurbana e li' si va a quel che si puo'. L'indicatore del consumo medio e' abbastanza preciso (dichiara 4,8 l./100KM.) anche se mi fido di piu' del controllo da pieno a pieno e se faccio 940km. prima di rifornire (circa 45 litri), fate i conti. Nei primi 1000KM. era tutta un'altra storia ma adesso pare assestato.

Direi che col cambio manuale e il 110 Cv., che ricordo ha la stessa coppia del 128 , il consumo e' basso e quasi pari alle utilitarie con 40 CV in meno. Un bel biglietto da visita per chi ci fa tanti chilometri.;)
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Concordo con te....sono sulla stessa media di consumi dal primo giorno che l'ho ritirata 20-21 km/l...con percorso simile al tuo...anche se sono in un paese + piccolo di Torino... :) Cmq Sono appena ritornato dal weekend sulla neve in Abruzzo...e devo dire che sono rimasto più ke soddisfatto dei consumi dell'auto...km percorsi tra andata e ritorno più spostamenti nel paese di Pescasseroli....fatti per ricaricare il cell :( Cmq consumo medio totale di da computer di bordo 5,8....reale da pieno a pieno 5,6...praticamente 17,85 km/l( confermo lo scarto del computer di bordo dell'ordine del +/- 0,2).

Che dire macchina molto carica nel baule, due persone adulte a bordo, considerando i 600 km di autostrada quasi tutta con tutor con pendenze variabili tra salite e discese...velocità compresa tra i 110 e 130...non ho il cruise x tenerla costante sempre :(....qualche bel exploit dove possibile...il resto quasi 400 km fatti su strade di montagne tutte fatte tra 2-3 e qualche volta 4(riprende molto lentamente sotto sforzo il motore) con pendenze anche superiori al 13% più un 40 km fatti nel paesino per girare in auto per caricare il cell...17,85 km/l di consumo credo sia un risultato eccezionale...continuando a rimanere sempre + sbalordito dei consumi....con la mia vecchia auto 2,0cc cdi con automatico con 7 marce...queste percorrenze me le scordavo...mi dispiace per i possessori del 128cv ma io con la wagon e il 110cv e solo 5000 km all'attivo ottengo questi consumi....mi fa ben sperare per i consumi appena il motore si slegherà definitivamente :)))
 
diamante perche non fai la prova una settimana di guida usando loshifter anziche l'auto ?
ho fatto la prova cambiando manualmente a 1300-1500 in ingorgo ed ho ho avuto quasi il doppio dei kilometri per litro

Quest'oggi ho provato ad utilizzare la vettura con il sequenziale, a 1300-1500 giri riesco solamente ad inserire la seconda, dalla terza alla quarta intorno ai 1800 giri la 5 verso i 2000 e la sesta si inserisce intorno ai 2100. I consumi risultano leggermente più bassi ma di pochissimo, intorno al 0,2 l/100km e penso sia dovuto al dispositivo chiamato cut-off (se è previsto anche nelle vetture con cambio automatico) che taglia i consumi quando si scala marcia. Cosa che manualmente puoi fare, perchè con l'automatico ho notato che scala fino in quarta, mette la terza quando si va pianissimo e quando ci si ferma passa dalla 3 alla 1.
Anche con l'automatico riesco a far cambiare marcia ai giri sopramenzionati, penso che si il minimo di giri per poter passare alla marcia superiore, ho provato a 1500 giri ad inserire la terza ma non entra finchè non raggiunge circa i 1800 giri.
Spero che come scritto da molti utenti aumentando il km diminuiscono i consumi, ho solamente fatto 3000 km.
 
Cosa che manualmente puoi fare, perchè con l'automatico ho notato che scala fino in quarta, mette la terza quando si va pianissimo e quando ci si ferma passa dalla 3 alla 1.
Ma li hai contati tu i numeri delle marce? Perchè a me mica mi dice in che marcia sono con l'automatico, mi dà solo D e tanti saluti...
 
Quest'oggi ho provato ad utilizzare la vettura con il sequenziale, a 1300-1500 giri riesco solamente ad inserire la seconda, dalla terza alla quarta intorno ai 1800 giri la 5 verso i 2000 e la sesta si inserisce intorno ai 2100. I consumi risultano leggermente più bassi ma di pochissimo, intorno al 0,2 l/100km e penso sia dovuto al dispositivo chiamato cut-off (se è previsto anche nelle vetture con cambio automatico) che taglia i consumi quando si scala marcia. Cosa che manualmente puoi fare, perchè con l'automatico ho notato che scala fino in quarta, mette la terza quando si va pianissimo e quando ci si ferma passa dalla 3 alla 1.
Anche con l'automatico riesco a far cambiare marcia ai giri sopramenzionati, penso che si il minimo di giri per poter passare alla marcia superiore, ho provato a 1500 giri ad inserire la terza ma non entra finchè non raggiunge circa i 1800 giri.
Spero che come scritto da molti utenti aumentando il km diminuiscono i consumi, ho solamente fatto 3000 km.

Io per le mie prove mi sono regolato cosi:
la prima non gliela faccio proprio vedere, metto sempre in seconda anche ai semafori. Appena raggiunge il numero di giri minimo lui mi passa in seconda (confermo anche io 1300-1400) e consequentemente perde 100 giri circa

appena ha la seconda gli chiedo anche la terza, e dinuovo lui mi cambia a 1500 confermato anche questo numero. Di nuovo lui riscende di 200-300 giri ma in citta tutta pianura non mi pare che la macchina soffra, anzi.

La quarta non la metto perche' sono fermo al prossimo semaforo. con questa facilissima accortezza di guida nelle mie (oramai numerose) arrivo ad avere parziali di 12-14km/l. Poi vabbe se sto 5 minuti fermo, c'e' poco da fare la media mi riscende inevitabilmente a consuimi da suicidio, ma li ci vorrebbe lo start and stop.




Ma li hai contati tu i numeri delle marce? Perchè a me mica mi dice in che marcia sono con l'automatico, mi dà solo D e tanti saluti...

a me lo scrive solo se a) sposto il cambio verso destra e poi lo riporto a sinistra b) se uso le shift pad, anche in automatico mi scrive la marcia
 
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