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Consumo anomalo olio motore

Se non ti fuma e ti consuma 1 litro ogni 1000 km hai una perdita sicuramente.
Controlla o fai controllare:
1) dove hai la distribuzione (che non so quando è stata fatta... perchè se hai pochi km ti conviene rifarla)
2) dove hai la coppa dell'olio
3) intorno alla testata
4) dove hai il filtro olio sotto.
Soprattutto metti un cartone sotto l'auto stanotte.

A me consumava quello e il fumo lo vedevo ma poco, ma solo se "SFIAMMAVO" ovvero se davo veramente tanto gas.
Altra cosa: che olio metti? se metti un olio particolarmente fluido può essere che sia sbagliato, per la tua auto dovrebbe andare bene un classico 10w40 ma se metti un 0w30 allora potrebbe essere che sia troppo fluido.

Se fai così pochi km non è conveniente rifarlo.

Per cambiare i guidavalvole occorre smontare il coprivalvole, togliere le camme (che sono collegate con catena e cinghia di distribuzione), togliere poi tutti i sostegni delle valvole dopo aver rimosso le punterie, solo a quel punto si possono sfilare i gommini e rimetterli.
Ma siccome quando togli i sostegni delle valvole e le rispettive molle le valvole cadono giù nel cilindro per gravità l'unico modo senza dover togliere la testa è togliere la candela e buttare aria compressa all'interno, girare il motore fino a che il pistone corrispondente è al punto morto superiore (per sicurezza) e quindi andarle a rimuovere in modo che queste rimangano alzate.
Spiegarlo al meccanico che non sa ... bhè... è come dire: ti insegno io a lavorare e ci si vede mandati a quel paese subito ;)
Quindi spesso viene rimossa.

Il rischio che qualcosa vada storto (e che una scenda perchè perde pressione) c'è comunque... e a quel punto occorre smadonnare per riprenderla oppure aprire la testata... ma in genere il meccanico "esperto" riesce in scioltezza a farlo.

Una volta che la distribuzione è tolta... almeno la cinghia va cambiata perchè non dovrebbe essere nuovamente "tirata", salvo che non abbia effettivamente pochi km.
Alla coupe io l'ho mantenuta perchè aveva fatto meno di 10.000 km, però poi va messo in conto di anticipare la successiva sostituzione per sicurezza ;)

Quindi... approfondisci anche da solo se vedi perdite, poi cerca di capire che olio hai all'interno, e con cosa stai rabboccando.
Sono d'accordo per il "Andiamo per gradi"...
Tra questi anche l'uso di un additivo come ti ho suggerito.
 
Cito testualmente quanto detto dal meccanico: "Ciao buonasera, la gradazione usata per il trabocco olio è ACEA 5w30 Marca Petronas Selenia Olio"
 
L'olio è giusto, verificato sul sito shell per sicurezza... attendiamo verifiche visive più accurate.
 
Succede su alcuni motori a benzina, le sedi valvole si saranno usurate......A me attualmente capita sulla clio 4 gt con motore tce 1.2 benzina turbo.....ogni 1000/1500 km 1 kg di olio che per altro il suo eòf competition costa uno sproposito........Ho risolto con il B2 della bartdhal che addensa l'olio ed in più ha componbenti anti attrito......Prova....Di certo che devi cambiare il catalizzatore per aquel motivo è una cavolata! Buona serata. (potresti provare con un olio un po più denso ma fidati che quell'additivo è una bomba!)
 
Ho un dubbio, magari ascoltare i vostri pareri mi potrebbe aiutare. Quando è stato fatto lo scorso cambio d'olio al motore, con cambio di guarnizioni e filtro olio, chi ha effettuato il cambio ha messo 3 litri d'olio all'interno del motore. Quindi ha scaricato il vecchio e ha aggiunto 3 litri. Quanto olio è la quantità ideale? È una domanda forse stupida, ma il precedente cambio olio rispetto a quello fatto due giorni fa dal sottoscritto lo ha fatto fare mio padre e non è che il quantitativo sia stato già in partenza troppo basso? Perchè in quel caso chi si è occupato di aggiungere olio è semplicemente stato disonesto per fare qualcosa di soldi in più. Attendo feedback da parte vostra, grazie!
 
Non esiste una quantità ideale ma solo quella giusta.
Senza conoscere la quantità corretta, si inserisce olio nuovo, pian piano fino a quando l'astina non indica il livello massimo, si accende il motore per qualche minuto, lo si spegne, si attende circa 5 minuti e poi si ricontrolla l'astina per vedere se aggiungerne nuovamente.
 
Verificherò se effettivamente il problema dipendeva dal poco olio allora! :)
 
Ovviamente la vettura deve essere su una superficie piana.
 
Corretto, anche se in realtà sul libretto di uso e manutenzione ci sono le specifiche di quantità di olio da utilizzare per ogni motore... così, giusto per sapere quanto comprarne, più o meno, per ogni cambio d'olio che si volesse fare.
 
In genere il quantitativo indicato è sempre di più... ovvero a motore vuoto.
Se ci vanno 4 litri è facile che ce ne vadano 3,5 circa.
Perchè un pò rimane nella testa, un pò dentro la coppa, nella pompa dell'olio, nelle punterie, nei condotti verso le bronzine, ecc...
per fare un cambio d'olio più importante si dovrebbe: scaricare tutto a olio "tiepido", dare un colpo di accensione per vuotare la pompa, dopo di che finire di scaricare.
ovviamente ad ogni cambio olio va cambiato anche il filtro olio.

Io non lo faccio mai perchè far girare anche solo per un attimo il motore senz'olio è un rischio che non vorrei correre... soprattutto quando lo si rimette... in quel momento l'olio non ci sarà nelle bronzine e l'olio nuovo arriverà dopo un tot... quindi il rischio è rigarle.
Quindi la cosa migliore è scaricare, rimettere l'olio, accettare un 1/2 litro di olio poco buono che si mischierà con i 3,5 litri di olio buono e accendere come detto per 1 attimo, poi dopo poco ricontrollare, verificare che il livello sia giusto o meno e rabboccare se necessario.
 
Io non lo faccio mai perchè far girare anche solo per un attimo il motore senz'olio è un rischio che non vorrei correre... soprattutto quando lo si rimette... in quel momento l'olio non ci sarà nelle bronzine e l'olio nuovo arriverà dopo un tot... quindi il rischio è rigarle.

E' un rischio che corri ad ogni avviamento dopo che il motore è stato fermo un pò di ore e la pompa si è svuotata.
Quella di far girare il motore per qualche istante a coppa vuota è una pratica che non fà né bene né male pertanto, come tutte le cose inutili è consigliabile evitarle.
Per rigare una bronzina ci vuole ben altro...

Quindi la cosa migliore è scaricare, rimettere l'olio, accettare un 1/2 litro di olio poco buono

Infatti è assurdo aver girato in precedenza con un olio vecchio e fare le pulci sul circa 1/2 litro che resta nel circuito. ;)
 
Eh si... ci vuole ben altro... tipo una certa rettifica che mi fece dei lavori al motore senza smontare l'albero e di conseguenza senza cambiare le bronzine di banco...
Ricordo ancora i 2500 euro spesi per rifarlo! e meno male che ci ho lavorato personalmente dopo curando ogni dettaglio... GRRR...
Oggi il costo sarebbe almeno 1500 euro maggiore.
Bhe... non pensiamoci perchè sono OT.
 
Aggiornamento: Hyundai i20 2010 benzina 1.2, Dopo 700 km percorsi in poco meno di un mese dall'ultima aggiunta di olio, ieri ho controllato il livello ed è, spaventosamente aggiungerei, quasi al minimo. L'auto non perde fumo durante la marcia, le spie relative all'olio sono spente e a questo punto domani mattina la porterò dal meccanico, la farò alzare sul ponte per ispezionare l'eventuale presenza di perdite d'olio. E' inquietante che dopo 700 km l'auto abbia perso così tanto olio, anche perchè nel corso di queste settimane l'ho controllato ogni settimana. E all'inizio, ad olio appena messo, era molto vicino al livello massimo... :(
 
E niente, ho fatto fare una ispezione più approfondita al meccanico: Non c'è nessuna perdita d'olio nè nel vano motore, nè al di sotto della macchina. Il meccanico mi ha detto di voler provare con il prossimo cambio d'olio a mettere dell'olio 20w60, in modo da rendere più difficile per la macchina bruciare un olio così doppio.
In ogni caso ha dato per certo che il problema sia il motore. Bella cosa il fatto che mi abbia detto che la spesa del rifacimento del motore è completamente non preventivabile, per cui dovrei consegnargli la macchina senza avere nemmeno idea di quanto ci sia da spendere.

Per mettere una pezza momentaneamente, ho dovuto mettere 10 euro di olio oggi e dovrò fare così circa ogni 1000 km, fino al cambio in cui metterò olio con gradazione più alta.


Certo è che se non glielo faccio fare nel giro dei prossimi 2-3 anni il motore, poi non mi converrà più. La mia macchina ha comunque già 13 anni e il gioco potrebbe non valere la candela, come si suol dire.
 
Non c'è nessuna perdita d'olio nè nel vano motore, nè al di sotto della macchina. Il meccanico mi ha detto di voler provare con il prossimo cambio d'olio a mettere dell'olio 20w60, in modo da rendere più difficile per la macchina bruciare un olio così doppio.
Non me ne intendo di motori eh, ma prima di utilizzare un olio motore con vicosità diversa mi accerterei che il tipo di olio che vuole mettere il tuo meccanico sia di una gradazione prevista da Hyundai nel Manuale del Proprietario, altrimenti per risolvere un problema rischi di crearne un altro.
E siccome pare un problema di non facile risoluzione magari è uno di quei casi in cui conviene sentire un altro meccanico per avere anche la sua opinione.
 
20W60?!?
Bhè... ironizzando, perchè non ci si mette direttamente la melassa?!?
martello.gif


concordo che non sia la cosa migliore da fare, potresti avere grossi problemi su fasce e passaggi alla testa.
rimandandoti al mio precedente messaggio qui io opterei per un olio più denso, ok... ma non così denso.
Un 15w40 credo sia già tanto... ma prima fai il trattamento che ho suggerito, io ho avuto benefici.
Poi fai il cambio d'olio con questo più spesso che non è però così spesso da creare problemi e vedi.
Ma il 20W60 lo mettevano alla ferrari che aveva tolleranze mostruose perchè andava a scaldare e dilatarsi tanto e alle auto da competizione che appunto dovevano avere grandi tolleranze.
Nel Racing alcuni motori a freddo scampanellano pure perchè le tolleranze sono elevate per normalizzarsi a caldo.
Non è il caso dei nostri.

A questo punto un'altra campana ci starebbe.
 
No ma infatti l'idea che ho è di ascoltare altri meccanici. Io sicuramente il cambio dell'olio con un olio così spesso non glielo faccio fare.

Diciamo che ora come ora il mio obiettivo è ottenere un preventivo per capire a quanto ammonterebbe l'investimento per far sistemare il motore. Una volta avute quantomeno indicazioni sul tetto massimo da spendere, valuto la fattibilità della cosa. Nel frattempo ovviamente continuo a controllare l'olio ogni 1000 km circa ed eventualmente lo aggiungo quando serve.

L'idea di un additivo spero possa aiutarmi, anche perchè se già riesco a non dover aggiungere olio ogni 1000 km, ma portare questo intervallo ad ogni 3-4000 km, è una cosa che mi farebbe stare sicuramente più tranquillo.

Anche perchè io capisco che la macchina sia vecchiotta, ma un motore benzina con 128.000 km tendenzialmente non è che sia "da buttare" nella maggior parte dei casi.
 
Come auto hyundai avrebbe appena finito il rodaggio.
Se come mi sembra di ricordare non ci sono perdite... potrebbe essere che si siano appunto induriti i gommini delle valvole.
Però per cambiarli ci vuole del lavoro e molto altro (mi sembra se ne è parlato).

Attenzione... leggi bene come fare il dosaggio dell'additivo: devi scaldare il motore, metterlo a motore caldo e fare un tragitto di un pò di km.
Il sintoflon che vedi nel video l'ho usato su una dacia che oltre che consumare un pochino di olio aveva un rumore di punterie sospetto.
L'ho messo ed ho fatto girare il motore per 1 ora... approfittando di un piccolo viaggio a 30 km di strada statale andata + ritorno.
Ho percorso circa 600 km prima di fare il cambio olio e filtro.
Infine ho usato il protector a motore caldo mettendolo prima metà, percorso 10 minuti di auto e poi l'altra metà.
E quindi altri 10 minuti di auto...

Devo dire che il problema di rumorosità alle punterie adesso è quasi totalmente sparito e ne sono contento.
 
L'indurimento dei gommini delle valvole può portare ad una perdita così massiccia di olio? Parliamo comunque di 1 litro ogni 1000 km -scarsi-
 
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