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- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
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- 2000
Se non ti fuma e ti consuma 1 litro ogni 1000 km hai una perdita sicuramente.
Controlla o fai controllare:
1) dove hai la distribuzione (che non so quando è stata fatta... perchè se hai pochi km ti conviene rifarla)
2) dove hai la coppa dell'olio
3) intorno alla testata
4) dove hai il filtro olio sotto.
Soprattutto metti un cartone sotto l'auto stanotte.
A me consumava quello e il fumo lo vedevo ma poco, ma solo se "SFIAMMAVO" ovvero se davo veramente tanto gas.
Altra cosa: che olio metti? se metti un olio particolarmente fluido può essere che sia sbagliato, per la tua auto dovrebbe andare bene un classico 10w40 ma se metti un 0w30 allora potrebbe essere che sia troppo fluido.
Se fai così pochi km non è conveniente rifarlo.
Per cambiare i guidavalvole occorre smontare il coprivalvole, togliere le camme (che sono collegate con catena e cinghia di distribuzione), togliere poi tutti i sostegni delle valvole dopo aver rimosso le punterie, solo a quel punto si possono sfilare i gommini e rimetterli.
Ma siccome quando togli i sostegni delle valvole e le rispettive molle le valvole cadono giù nel cilindro per gravità l'unico modo senza dover togliere la testa è togliere la candela e buttare aria compressa all'interno, girare il motore fino a che il pistone corrispondente è al punto morto superiore (per sicurezza) e quindi andarle a rimuovere in modo che queste rimangano alzate.
Spiegarlo al meccanico che non sa ... bhè... è come dire: ti insegno io a lavorare e ci si vede mandati a quel paese subito
Quindi spesso viene rimossa.
Il rischio che qualcosa vada storto (e che una scenda perchè perde pressione) c'è comunque... e a quel punto occorre smadonnare per riprenderla oppure aprire la testata... ma in genere il meccanico "esperto" riesce in scioltezza a farlo.
Una volta che la distribuzione è tolta... almeno la cinghia va cambiata perchè non dovrebbe essere nuovamente "tirata", salvo che non abbia effettivamente pochi km.
Alla coupe io l'ho mantenuta perchè aveva fatto meno di 10.000 km, però poi va messo in conto di anticipare la successiva sostituzione per sicurezza
Quindi... approfondisci anche da solo se vedi perdite, poi cerca di capire che olio hai all'interno, e con cosa stai rabboccando.
Sono d'accordo per il "Andiamo per gradi"...
Tra questi anche l'uso di un additivo come ti ho suggerito.
Controlla o fai controllare:
1) dove hai la distribuzione (che non so quando è stata fatta... perchè se hai pochi km ti conviene rifarla)
2) dove hai la coppa dell'olio
3) intorno alla testata
4) dove hai il filtro olio sotto.
Soprattutto metti un cartone sotto l'auto stanotte.
A me consumava quello e il fumo lo vedevo ma poco, ma solo se "SFIAMMAVO" ovvero se davo veramente tanto gas.
Altra cosa: che olio metti? se metti un olio particolarmente fluido può essere che sia sbagliato, per la tua auto dovrebbe andare bene un classico 10w40 ma se metti un 0w30 allora potrebbe essere che sia troppo fluido.
Se fai così pochi km non è conveniente rifarlo.
Per cambiare i guidavalvole occorre smontare il coprivalvole, togliere le camme (che sono collegate con catena e cinghia di distribuzione), togliere poi tutti i sostegni delle valvole dopo aver rimosso le punterie, solo a quel punto si possono sfilare i gommini e rimetterli.
Ma siccome quando togli i sostegni delle valvole e le rispettive molle le valvole cadono giù nel cilindro per gravità l'unico modo senza dover togliere la testa è togliere la candela e buttare aria compressa all'interno, girare il motore fino a che il pistone corrispondente è al punto morto superiore (per sicurezza) e quindi andarle a rimuovere in modo che queste rimangano alzate.
Spiegarlo al meccanico che non sa ... bhè... è come dire: ti insegno io a lavorare e ci si vede mandati a quel paese subito
Quindi spesso viene rimossa.
Il rischio che qualcosa vada storto (e che una scenda perchè perde pressione) c'è comunque... e a quel punto occorre smadonnare per riprenderla oppure aprire la testata... ma in genere il meccanico "esperto" riesce in scioltezza a farlo.
Una volta che la distribuzione è tolta... almeno la cinghia va cambiata perchè non dovrebbe essere nuovamente "tirata", salvo che non abbia effettivamente pochi km.
Alla coupe io l'ho mantenuta perchè aveva fatto meno di 10.000 km, però poi va messo in conto di anticipare la successiva sostituzione per sicurezza
Quindi... approfondisci anche da solo se vedi perdite, poi cerca di capire che olio hai all'interno, e con cosa stai rabboccando.
Sono d'accordo per il "Andiamo per gradi"...
Tra questi anche l'uso di un additivo come ti ho suggerito.