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In realtà si... perchè perdendo olio se ci sono dei trafilamenti l'olio rimasto si sporca rapidamente, e inoltre il filtro olio tenderà sempre più a occludersi, per cui fare il cambio è solo che un bene per il motore.
Comunque, ipotizziamo che ci sia un pò di perdita dalle fasce perchè i cilindri si sono un pò ovalizzati e magari le fasce si sono usurate male e in alcuni punti non fanno più tutta quella presa che dovrebbero fare oppure che ci siano i gommini guidavalvole usurati...
In quel caso si può operare in vari modi, io conosco questi, con lavoro del meccanico + rettifica:
1) reincamiciare i cilindri e rifarli a tolleranza dei pistoni, cambiare le fasce e dopo lavaggio motore effettuare cambio bronzine di biella e albero, gommini guidavalvole, ovviamente distribuzione e cinghie e rimettere tutto insieme e, di fatto, un motore a km 0... molto alto come lavoro.
2) cambiare solamente le fasce e rimetterle (controllando le tolleranze pistone/cilindro e quindi adottare fasce standard o maggiorate) in modo che le nuove fasce si adattino meglio (senza usura) ai cilindri, ovviamente cambiare i gommini guidavalvole della testa, distribuzione e riaccoppiare tutto... un lavoro più semplice ma certamente anche qui abbiamo un grosso lavoro, compreso le bronzine di biella ma non quelle di banco.
3) sostituire solamente i gommini guidavalvole della testata che potrebbero essere (ma non è sicuro) i soli responsabili del consumo d'olio.
anche in questo caso distribuzione e guarnizione testata, con lavaggio della testa e tutte le cose del caso.
3b) se il meccanico è bravo potrebbe non smontare la testa ma cambiare solo i gommini con la tecnica dell'aria compressa sul cilindro, questo evita di dover cambiare guarnizioni, aprire tutto ecc... ecc... diciamo che è più economico e fattibile, con sempre il rischio che una valvola cada giù e si debba aprire lo stesso, ma se va tutto bene è un buon risparmio.
Altre soluzioni non saprei dire... sono quelle che mi vengono in mente: almeno sono una iniziale infarinatura di qualcosa che potrebbe essere fatto.
Chiedere costa poco, se ti danno delle soluzioni diverse potrai valutarle oppure proseguire con quanto detto prima per allungare la vita del motore e non aprire.
Ricorda sempre che un meccanico può vedere cose che noi non possiamo vedere: quel che diciamo tramite un forum non DEVE essere mai preso come una soluzione definitiva, possiamo solo darti idee che possono esserti + o - utili.
Tienici aggiornati però, sarà per noi un piacere leggere l'evoluzione della cosa.
Comunque, ipotizziamo che ci sia un pò di perdita dalle fasce perchè i cilindri si sono un pò ovalizzati e magari le fasce si sono usurate male e in alcuni punti non fanno più tutta quella presa che dovrebbero fare oppure che ci siano i gommini guidavalvole usurati...
In quel caso si può operare in vari modi, io conosco questi, con lavoro del meccanico + rettifica:
1) reincamiciare i cilindri e rifarli a tolleranza dei pistoni, cambiare le fasce e dopo lavaggio motore effettuare cambio bronzine di biella e albero, gommini guidavalvole, ovviamente distribuzione e cinghie e rimettere tutto insieme e, di fatto, un motore a km 0... molto alto come lavoro.
2) cambiare solamente le fasce e rimetterle (controllando le tolleranze pistone/cilindro e quindi adottare fasce standard o maggiorate) in modo che le nuove fasce si adattino meglio (senza usura) ai cilindri, ovviamente cambiare i gommini guidavalvole della testa, distribuzione e riaccoppiare tutto... un lavoro più semplice ma certamente anche qui abbiamo un grosso lavoro, compreso le bronzine di biella ma non quelle di banco.
3) sostituire solamente i gommini guidavalvole della testata che potrebbero essere (ma non è sicuro) i soli responsabili del consumo d'olio.
anche in questo caso distribuzione e guarnizione testata, con lavaggio della testa e tutte le cose del caso.
3b) se il meccanico è bravo potrebbe non smontare la testa ma cambiare solo i gommini con la tecnica dell'aria compressa sul cilindro, questo evita di dover cambiare guarnizioni, aprire tutto ecc... ecc... diciamo che è più economico e fattibile, con sempre il rischio che una valvola cada giù e si debba aprire lo stesso, ma se va tutto bene è un buon risparmio.
Altre soluzioni non saprei dire... sono quelle che mi vengono in mente: almeno sono una iniziale infarinatura di qualcosa che potrebbe essere fatto.
Chiedere costa poco, se ti danno delle soluzioni diverse potrai valutarle oppure proseguire con quanto detto prima per allungare la vita del motore e non aprire.
Ricorda sempre che un meccanico può vedere cose che noi non possiamo vedere: quel che diciamo tramite un forum non DEVE essere mai preso come una soluzione definitiva, possiamo solo darti idee che possono esserti + o - utili.
Tienici aggiornati però, sarà per noi un piacere leggere l'evoluzione della cosa.