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Consumo anomalo olio motore

In realtà si... perchè perdendo olio se ci sono dei trafilamenti l'olio rimasto si sporca rapidamente, e inoltre il filtro olio tenderà sempre più a occludersi, per cui fare il cambio è solo che un bene per il motore.

Comunque, ipotizziamo che ci sia un pò di perdita dalle fasce perchè i cilindri si sono un pò ovalizzati e magari le fasce si sono usurate male e in alcuni punti non fanno più tutta quella presa che dovrebbero fare oppure che ci siano i gommini guidavalvole usurati...

In quel caso si può operare in vari modi, io conosco questi, con lavoro del meccanico + rettifica:
1) reincamiciare i cilindri e rifarli a tolleranza dei pistoni, cambiare le fasce e dopo lavaggio motore effettuare cambio bronzine di biella e albero, gommini guidavalvole, ovviamente distribuzione e cinghie e rimettere tutto insieme e, di fatto, un motore a km 0... molto alto come lavoro.

2) cambiare solamente le fasce e rimetterle (controllando le tolleranze pistone/cilindro e quindi adottare fasce standard o maggiorate) in modo che le nuove fasce si adattino meglio (senza usura) ai cilindri, ovviamente cambiare i gommini guidavalvole della testa, distribuzione e riaccoppiare tutto... un lavoro più semplice ma certamente anche qui abbiamo un grosso lavoro, compreso le bronzine di biella ma non quelle di banco.

3) sostituire solamente i gommini guidavalvole della testata che potrebbero essere (ma non è sicuro) i soli responsabili del consumo d'olio.
anche in questo caso distribuzione e guarnizione testata, con lavaggio della testa e tutte le cose del caso.

3b) se il meccanico è bravo potrebbe non smontare la testa ma cambiare solo i gommini con la tecnica dell'aria compressa sul cilindro, questo evita di dover cambiare guarnizioni, aprire tutto ecc... ecc... diciamo che è più economico e fattibile, con sempre il rischio che una valvola cada giù e si debba aprire lo stesso, ma se va tutto bene è un buon risparmio.

Altre soluzioni non saprei dire... sono quelle che mi vengono in mente: almeno sono una iniziale infarinatura di qualcosa che potrebbe essere fatto.

Chiedere costa poco, se ti danno delle soluzioni diverse potrai valutarle oppure proseguire con quanto detto prima per allungare la vita del motore e non aprire.
Ricorda sempre che un meccanico può vedere cose che noi non possiamo vedere: quel che diciamo tramite un forum non DEVE essere mai preso come una soluzione definitiva, possiamo solo darti idee che possono esserti + o - utili.

Tienici aggiornati però, sarà per noi un piacere leggere l'evoluzione della cosa.
 
E' ovvio e infatti ringrazio te e chiunque altro mi ha fornito consigli riguardo questa storia. Non dimenticherò di aggiornare la discussione qualora dovessero esserci evoluzioni in merito al problema. Avere il forum come comunque punto di incontro verso persone che hanno riscontrato problemi simili è un appoggio utilissimo. Io è da un annetto e qualche mese che guido quindi sono abbastanza alle prime armi e avere opinioni di persone più esperte e che magari conoscono di più i motori in generale da sicuramente un grande supporto.

Spero che in officina di mamma Hyundai possano darmi dei lumi quantomeno sulle cifre della riparazione, poi farò delle valutazioni sulla convenienza del tutto. Ad un prezzo contenuto (sotto i 1500) può davvero valerne la pena, al di sopra la vedo difficile. A quel punto cercherei un modo per tamponare il consumo d'olio e poi appena ho liquidità necessaria provvederei ad acquistare un'altra auto.
 
Mi permetto di ricordarti che per avere un riscontro esatto sui livelli i controlli devono essere fatti nelle solite situazioni, altrimenti diventa impossibile fare un calcolo degli eventuali consumi e/o perdite che si riscontrano.

Riporto una mia esperienza con una Citroen Ax che avevo circa 30 anni fa, che consumava olio solo quando il motore girava per lungo tempo a alti regimi (es in autostrada) e per capirlo ci ho messo un bel po'. alla fine cambiati i gommini guida valvole non ho più avuto problemi.

Cerca di far caso se possibile anche alle condizioni di guida, o dei percorsi che fai per cercare di individuare al meglio il problema
 
Mi permetto di ricordarti che per avere un riscontro esatto sui livelli i controlli devono essere fatti nelle solite situazioni, altrimenti diventa impossibile fare un calcolo degli eventuali consumi e/o perdite che si riscontrano.

Riporto una mia esperienza con una Citroen Ax che avevo circa 30 anni fa, che consumava olio solo quando il motore girava per lungo tempo a alti regimi (es in autostrada) e per capirlo ci ho messo un bel po'. alla fine cambiati i gommini guida valvole non ho più avuto problemi.

Cerca di far caso se possibile anche alle condizioni di guida, o dei percorsi che fai per cercare di individuare al meglio il problema

Ti ringrazio per il consiglio.

Io dal 28 Giugno al 22 Agosto (intervallo di tempo dal precedente rabbocco all'ultimo controllo di olio con livello al massimo) ho percorso all'incirca 1800-1900 km, di cui la maggior parte di autostrada. Vado a lavorare in ufficio 3 volte alla settimana, in cui faccio 4 km in città all'andata ed 8 di tangenziale al ritorno. Il Sabato e la Domenica faccio all'incirca 80 km complessivi, prevalentemente in tangenziale. L'olio ha cominciato ad abbassarsi di livello da dopo il 27 Agosto che ho ripreso ad andare a lavorare in ufficio.

Precedentemente all'aggiunta di olio del 28 Giugno, avevo fatto un altro rabbocco ad inizio mese, circa 700 km prima, seguendo più o meno lo stesso standard di km percorsi.

Ciò che non mi riesco a spiegare è il motivo per cui con lo stesso olio (stessa marca, stessa viscosità e messo dallo stesso meccanico), a Giugno è durato 700 km, da fine Giugno a fine Agosto poi è rimasto intatto per oltre 1800-1900 km.
 
La spiegazione è probabilmente la seguente: nei percorsi brevi il motore è freddo per un pò di tempo per arrivare in temperatura e dopo poco fermarsi.
In questo lasso i componenti hanno tolleranze elevate, poi con la dilatazione termica queste tolleranze si assottigliano e il consumo si riduce molto.
per cui facendo micro tragitti il consumo di olio è alto, per cui un olio più denso a freddo può aiutare molto a questo punto.
Quindi un'olio "tutto" 10w40 può essere maggiormente risolutivo e se continua a farlo puoi passare, malgrado io l'odi molto perchè questo tipo di olio non è molto buono, ad un 15w40.
In questo caso potresti sentire il motore leggermente più pastoso ma a freddo ti potrebbe consumare molto meno olio.
Essendo di Napoli un olio così non ti creerà assolutamente problemi, mentre se stavi a Bolzano, ad esempio, nemmeno te lo avrei consigliato perchè con le temperature che ci sono in inverno abbondantemente sotto lo zero un 15W crea molti problemi.
Ovviamente a freddo occorre non tirare il motore perchè l'olio farà più fatica a proteggere il motore nelle primissime fasi di lavoro.

Però questo tuo messaggio apre uno scenario che può essere risolto meglio rispetto al "consuma sempre".

Quindi c'è la possibilità che per adesso, solamente cambiando olio, potresti migliorare.
A te adesso le valutazione e ti ringrazio per l'apprezzamento verso questo piccolo spazio di mondo che abbiamo creato.
 
Credo proverò sempre con l'andare per gradi. Al prossimo cambio d'olio, mi assicuro che il meccanico ci metta il 10w40 e vedo un po' come risponde il motore. Mi andrebbe bene anche arrivare a fare un rabbocco ogni 4000 km, considerando che non percorro moltissimi km in auto.

Significherebbe fare uno, massimo due rabbocchi all'anno in pratica e credo che per un auto di 13 anni io possa essere tollerante da questo punto di vista.

Per essere la mia prima auto, comunque, mi sta dando un bel po' da fare questa i20 :D Il lato positivo è che ne sto ricavando un po' di cultura sui motori
 
Ho seguito la discussione molto interessante, proverò prima con un additivo e poi con un olio più denso e se non risolvo proverò a sostituire i gommini delle valvole ...grazie e vi terrò aggiornati.
 
Prova a sentire qua`
Discussione 'Additivi per olio Valena-SV' https://www.hyundai-club.eu/threads/additivi-per-olio-valena-sv.25983/
Se hanno qualche idea..........
Questi additivi li ho usati nel cambio, non nel motore.
Per il cambio feci questa cosa, durante i lavori di "upgrade" del mio vecchio motore:
1) messa in moto del motore con cambio nuovo sostituendo l'olio con del 75w90 bardahl.
2) uso di circa 9000 km
3) nuova sostituzione dell'olio addittivato con Valenia
4) uso del cambio.

Risultato il nuovo cambio adottato risultò via via sempre meno legnoso e facile da usare, e non era un placebo poichè avevo già cambiato l'olio e lo avevo messo nuovo (e un olio del cambio dura mediamente oltre i 100.000 km, quindi a 9000 km era pressocchè nuovo.
Quindi olio nuovo, impressioni di guida, olio nuovo+valenia, impressioni di guida.

Risultato è stato molto piacevole trovare quel risultato che non è peggiorato nel tempo.
Trovate tutto qui

Non saprei per l'olio motore, prima di usare un additivo del genere farei la pulizia con sintoflon, dopo di che, finite le strade, adotterei anche questo.
Ma siccome è, secondo me, un lubrificante ad aderenza superficiale sarei propenso ad usarlo con motore pulito altrimenti il rischio è di coprire anche parti di sporcizia e non avere una distribuzione omogenea, per lo meno non si avrebbe un risultato ottimale.
 
Ho seguito la discussione molto interessante, proverò prima con un additivo e poi con un olio più denso e se non risolvo proverò a sostituire i gommini delle valvole ...grazie e vi terrò aggiornati.
se ho letto bene sul tuo profilo la tua auto è del 2019, quindi dovrebbe essere ancora in garanzia...
 
Non lo è più per tanti motivi... lo spiega in qualche post precedente.
 
Personalmente con un consumo di olio di 1 litro ogni 3000 km con una j20 con ora 60000 km pensavo al peggio invece mettendo l additivo della stp specifico .....incredibile non consuma più olio ...
 
J20? I20. Aggiorna auto e allestimento
Qui` troverai come fare
Personalmente con un consumo di olio di 1 litro ogni 3000 km con una j20 con ora 60000 km pensavo al peggio invece mettendo l additivo della stp specifico .....incredibile non consuma più olio ...
 
Non è il migliore degli additivi ma è un addensante che riduce la viscosità, ottieni la stessa cosa con un olio di gradazione maggiore.
Ma se l'auto va bene e non consuma più olio, va bene anche così.
Al prossimo cambio olio valuta di mettere un olio più denso al posto dell'additivo, sarà forse una soluzione più pulita tecnicamente parlando.
 
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