Salve anche la mia j20 GPL del 2019 con 38,000 km comprata usata , consuma uno sbottò di olio ...ogni 3000km ..1 kg di olio ...non ci sono perdite e dallo scarico dello scappamento non si evidenzia niente di anomalo come fumo o odori di olio bruciato ...l auto va benissimo ...faccio l agente di commercio perciò non ho continuato la garanzia perché avrei dovuto fare il tagliando due volte l anno .. ho letto che qualcuno ha già avuto lo stesso mio problema ma non ho capito come il meccanico l ha risolto
Purtroppo come ti è già stato accennato, almeno per quel che riguarda la mia i20 si è solo capito che il problema è il motore. Il mio meccanico si è rifiutato di farmi un preventivo per la riparazione del problema e trattandosi di una i20 del 2010, i, non vorrei ritrovarmi a dover spendere più di 1.500 euro di riparazione per intenderci, per questo sto "tenendo" facendo rabbocchi ogni qualvolta noto che il livello scenda sotto una certa soglia.
Anche a me, come nel tuo caso, non emette fumo, nè odore di olio bruciato, l'auto funziona una meraviglia, ma ogni 2000-2500 km
in media necessita di un rabbocco (1 l di olio) perchè il livello dell'olio scende. La cosa che non riesco a spiegarmi è come il motore riesca per un tot numero di km a mantenere l'olio intatto e poi a farlo scendere di colpo tutto.
Il 22 Agosto, meno di un mese fa, controllando l'olio per l'ennesima volta durante l'estate, il livello dell'olio era al massimo. Settimana scorsa (rispetto al 22 Agosto avrò fatto massimo un 4-500 km in più, volendo esagerare) mi sono ritrovato il livello dell'olio sul minimo.
Infatti non nascondo che dopo il 22 Agosto notando ancora l'olio al massimo mi ero quasi rasserenato sul fatto che, boh, magari potesse esser dipeso dal fatto che nel motore fosse stato messo olio di bassa qualità e per questo scendeva, invece no.
Aggiungo anche di aver verificato a più riprese la presenza di perdite dentro il vano motore e sotto la macchina, ma nulla. Non riscontro sintomi di nessun tipo, nè di olio bruciato dal motore, nè di perdite d'olio.