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Consumo gasolio Santa Fé 2.2

kokal ha scritto:
Grazie grazie, 40 sono una botta! :(
Una botta dalla quale non ci si riprende più :cry: .
Auguroni anche da me.
 
auguri anche da parte mia Kokal scusa il ritardo.
....ragazzi tra un mese per me sono 42.... :bash: :bash:
ma nn conta l'età, basta essere giovani dentro, e godersi la vita!!!!
Un uomo può avere due volte vent'anni, senz'averne quaranta..... :mrgreen:
 
salsero ha scritto:
Un uomo può avere due volte vent'anni, senz'averne quaranta..... :mrgreen:

Niente di più vero!!! :lol:
 
Anakin ha scritto:
salsero ha scritto:
Un uomo può avere due volte vent'anni, senz'averne quaranta..... :mrgreen:

Niente di più vero!!! :lol:

Per me sono quasi 37 ma questa frase è bellissima... e mi ci ritrovo in pieno...
 
misterdigex ha scritto:
Personalmente ritengo quelli di Azazel e di Shiver o dei miracoli o delle errate tarature del computer di bordo :roll:
Pur tenendo conto delle differenze tra cambio manuale ed automatico, tra i loro 7L/100 Km e i 13-14 L/100 Km di Alex, siamo praticamente al doppio :shock:
P.S. Può anche essere il contrario...... :wink:

Anch'io quoto e confermo quanto già detto precedentemente. Adesso ho percorso più di 3000 Km con la mia Santa 2.2 e cambio manuale, i consumi si sono assestati intorno ai 6.6 litri/100 Km (non mi si venga a dire che è un miraggio del computer perchè sono confermati anche dal calcolo manuale: con un pieno di ca. 67 litri sono riuscito a fare oltre 1000 Km). Aggiungo comunque che per motivi di lavoro faccio ogni giorno un tratto stradale dove non si possono superare i 70-80 Km/ora, la quota di percorso urbano rappresenta ca. il 10% per cui penso che i consumi così bassi siano dovuti anche a questo. Vi aggiornerò quando farò qualche lungo viaggio in autostrada.
Un saluto a tutti gli appassionati
Paolo.
 
:shock: :shock:
Io strabuzzo gli occhi. A parte che ho la versione 2.0, comunque sono inchiodato sugli 11 km/L (60 litri di carburante per 660 km. con oscillazioni minimissime fra un pieno e l'altro), quasi tutto percorso extraurbano (niente autostrada e poca città) guida tranquilla con solo un po' di decisione nei sorpassi 8) . Considerando che con 67 litri potrei arrivare a fare al massimo 750 km, la differenza con pacan è comunque del 25% circa. D'accordo non è la stessa macchina ma la differenza mi sembra esagerata.
Mah. :roll:
 
Il "piede" vuol dire molto....c'è qualcuno che guida con un occhio (anche due :wink: ) sempre ai consumi.....io purtroppo non sono tra quelli.......tanta tanta città e poco extraurbano (10-15%). Morale: 11L/100km ovvero circa 9km/L :cry:
 
Ribadisco il dato:
S.Fè 2200 crdi 2007 ORIGINALE
percorsi 1100 Km tra Italia e Croazia,
andatura tranquilla,
1/2 percorrenza autostradale 1/2 tra strade extraubane/urbane.
Consumati (con calcolo pieno su pieno) 75 litri.
 
Ho la Santona 2.2 CRDI Manuale. Del 2010.
Ad essere sincero tutti questi consumi rilevati sia con il trip che con il pieno su pieno non li ho rilevati. E vi assicuro che ho il piede di fata.
La macchina sin ora ha solo 7.000 km, ed aspettavo appunto il completo rodaggio prima di poter verificare per bene i consumi.
Mi riservo di effettuare altre verifiche prima delle Vitamine che sono in procinto di acquistare e dopo la vitaminizazzione.
Poi vi aggiorno.
Un giorno per curiosità mi sono messo dietro un TIR che viaggiava a 100/110 km-h. stavo a circa 30 metri dal bestione, il Trip segnalava 3,5 - 4.0 lt/100km.
Ma ovviamente la mia era solo una curiosità per vedere quanto influisce l'attrito del aria sul nostro mezzo. Sconsiglio vivamente andare dietro i TIR specie in mezzo ai 2 TIR.

A settembre devo fare un viaggio lungo (vado in Sicilia) cosi avrò "si spera" conferma se davvero c'è questa differenza abissale tra il cambio manuale e l'automatico.

Ciao a tutti.
 
la mia SF2010 197cv automatica: dopo 2300km, pieno su pieno e 30%urbano (anche se non paragonabile a quello di una grossa città), 35% (extra e autostradale), con piede attento = 8-8.5 l/100km
non è granche', pero' credevo peggio (sopra i 10l/100km)
il computer si sposta dai 7.2 ai 9.2 l/100km a seconda dell'andatura e del tipo di strada percorsa.
vedremo in seguito.
 
Ispis anche il cambio automatico ha 6 marce??
197 cv riesci a tenerli a bada??
 
son passato da 1.9TDI PD VW da 105cv a 2,2crdi 197cv ma non mi accorgo della differenza (forse mi sono abituato subito!)
i consumi sono tutta un'altra cosa (prima 17-20km/l) pero' il confort è diverso.
il cambio (come in altra discussione) ha una leggera incertezza quando si pigia a fondo. la potenza arriva un po' dopo e....boom...allora si che vedo la differenza!
per la guida normale mi godo la tranquillità dell'automatico tanto non ho il piede pesante e non scalpito quando sono al volante (se volete passare...passate pure, tanto ci ritroviamo al primo semaforo rosso!)
e' comunque un gran bel viaggiare, per ora sono molto molto contento. devo solo approfondire meglio l'uso dell'automatico in sequenziale per le discese.
 
Ispis anche il cambio automatico ha 6 marce??

ha 6 marce (le vedi soloin sequeziale) pero' se non arrivi a 2000 giri non le innesta (giustamente) e se arrivi frenando al semaforo scala da solo fino alla 1*.
e' il primo auomatico e quindi resto sempre un po' sorpreso del fatto!
 
se arrivi frenando al semaforo scala da solo fino alla 1*.

Non capisco, ispis! In modalità "D" se freni fino al semaforo non scala, è evidente! Si inserisce solo la 1° a macchina quasi ferma!! Se frenando vuoi il freno-motore, metti il sequanziale e scali marcia, tipo il manuale....o no??
 
forse non son stato chiaro: mi riferivo al funzionamento in sequenziale. le marce le puoi far salire se arrivi a 2000 giri minimo (e ci sta, mica si puo' pretendere di innestarle a 1000-1500) e quando arrivi al semaforo frenando senza scalare (cio' puo' accadere se ci si scorda di aver messo il sequenziale) il cambio (intelligente!) scala da solo le marce e ti ritrovi (magia!) fermo con la prima innestata. forse per chi e' abituato agli automatici questo e' normale e scontato, perdonatemi, non per me che ho sempre guidato solo manuale.
se voglio il freno motore uso il sequeziale: esatto! pero' non e' facile come col manuale per reazione ed efficacia (o mi devo solo abituare).
chiudo per non portare il thread fuori argomento (consumi santa fe). scusate.
 
Salve a tutti ha acquistato una santa fe 2.2 CRDi cambio manuale usata circa 1 settimana fa ed ho percorso 1000 Km con consumi da computer di bordo attestati sui 7.8 l/100km su percorso misto, Penso di essere in linea con quanto dichiarato dalla casa. Domanda ! Quanto è la capacità del serbatoio in riserva? La lancetta del gasolio mi arriva quasi a fondo scala e non si accende nessuna spia ......
 
Salve a tutti ha acquistato una santa fe 2.2 CRDi cambio manuale usata circa 1 settimana fa ed ho percorso 1000 Km con consumi da computer di bordo attestati sui 7.8 l/100km su percorso misto, Penso di essere in linea con quanto dichiarato dalla casa. Domanda ! Quanto è la capacità del serbatoio in riserva? La lancetta del gasolio mi arriva quasi a fondo scala e non si accende nessuna spia ......

Per cominciare benvenuto nel forum, ma ti invito a presentarti nell'apposita sezione...
Se non ricordo male la riserva dovrebbe essere +/- 5-8 lt su un totale di 75, ma ti consiglio di non raschiare mai il fondo del serbatoio!!!
 
mai pescare fino in fondo soprattutto in serbatoi meno giovani!
 
Salve a tutti ha acquistato una santa fe 2.2 CRDi cambio manuale usata circa 1 settimana fa ed ho percorso 1000 Km con consumi da computer di bordo attestati sui 7.8 l/100km su percorso misto, Penso di essere in linea con quanto dichiarato dalla casa. Domanda ! Quanto è la capacità del serbatoio in riserva? La lancetta del gasolio mi arriva quasi a fondo scala e non si accende nessuna spia ......

Anche a me sembrava che la spia non ci sia, o non funzionasse. Ho visto che la lancetta non si muoveva più, e la spia non si accendeva. Invece poi si accesa.
A parte il fatto che c'è anche il computer di bordo che dovrebbe segnalare la percorrenza residua, quindi la spia si accende quando sei quasi a secco.
 
Il trip computer inizia a lampeggiare quando l'autonomia residua è di circa 55/60 km. A differenza delle vetture europee (FIAT prevalentamente) la spia si illumina quando il carburante residuo utilizzabile è circa 7 litri.
 
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