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Consumo olio motore e rabbocchi

A me non è mai capitato di rabboccare in 80 mila km (cambio ogni 30.000).
Se proprio ce ne fosse bisogno, che sia un olio con specifiche C3 e, viste le tue latitudini e considerando che ha una qualità migliore, io sceglierei un 5W30.
La casa raccomanda lo SHELL con gradazione 5W30

Ciao
Carlo
 
intanto non ho il bisogno di rabboccarlo (a motore freddo il livello è superiore alla metà tra F e L) ma mi sembra giusto sapere che gradazione mettere..
anch'io sul libretto ho indicato che la giusta gradazione è 5W30 ma allora perché il conc. mi hanno detto che per i rabbocchi (il cambio olio a 12 mesi lo farò da loro) devo mettere il 5W40?
non vorrei sbagliarmi ma mi hanno sempre detto che oltre a rispettare le specifiche è bene mettere sempre la stessa gradazione.... per cui da qui il dubbio lecito (ma ora ho dentro il 5W30 o il 5W40)?????
Grazie e buona giornata
 
intanto non ho il bisogno di rabboccarlo (a motore freddo il livello è superiore alla metà tra F e L) ma mi sembra giusto sapere che gradazione mettere..
anch'io sul libretto ho indicato che la giusta gradazione è 5W30 ma allora perché il conc. mi hanno detto che per i rabbocchi (il cambio olio a 12 mesi lo farò da loro) devo mettere il 5W40?
non vorrei sbagliarmi ma mi hanno sempre detto che oltre a rispettare le specifiche è bene mettere sempre la stessa gradazione.... per cui da qui il dubbio lecito (ma ora ho dentro il 5W30 o il 5W40)?????
Grazie e buona giornata

ah beh scusa ma dalla tua precedente parevi ti ponessi il dubbio quasi perchè lo dovessi fare...premesso che la tua è solo curiosità direi che la gradazione piu' giusta è 5W30...prova a richiederlo magari nella fretta ti hanno detto una cosa per un'altra..

ciao
 
intanto non ho il bisogno di rabboccarlo (a motore freddo il livello è superiore alla metà tra F e L) ma mi sembra giusto sapere che gradazione mettere..
anch'io sul libretto ho indicato che la giusta gradazione è 5W30 ma allora perché il conc. mi hanno detto che per i rabbocchi (il cambio olio a 12 mesi lo farò da loro) devo mettere il 5W40?
non vorrei sbagliarmi ma mi hanno sempre detto che oltre a rispettare le specifiche è bene mettere sempre la stessa gradazione.... per cui da qui il dubbio lecito (ma ora ho dentro il 5W30 o il 5W40)?????
Grazie e buona giornata

E' una tua scelta il cambio annuale?
 
E' una tua scelta il cambio annuale?

no,
quando ho acquistato l'auto (conc. ufficiale) mi hanno detto che per la garanzia il tagliando va fatto ogni 30k km (mi pare) oppure UNA VOLTA ALL'ANNO!
 
La manutenzione ordinaria impone un tagliando ogni 30.000km o 2 anni per le versioni diesel. Solo per le versioni benzina è richiesto un cambio olio annuale.
Tutto scritto sul libretto manutenzione Hyundai.
Occhio ai furbi.
Se poi fai un uso (realmente) gravoso del mezzo oppure è una tua scelta anticipare il tagliando, allora ok

Ciao
Carlo
 
La manutenzione ordinaria impone un tagliando ogni 30.000km o 2 anni per le versioni diesel. Solo per le versioni benzina è richiesto un cambio olio annuale.
Tutto scritto sul libretto manutenzione Hyundai.
Occhio ai furbi.
Se poi fai un uso (realmente) gravoso del mezzo oppure è una tua scelta anticipare il tagliando, allora ok

Ciao
Carlo

Grazie 1000!!!
controllerò bene sul libretto e se così farò solo cambio olio per il bene della mia ix35 ;-)
Grazie ancora e sempre informati e utilissimi ;-)
 
Ciao a tutti!
Mi era proprio sfuggita questa discussione! Vista solo ora!
Come scrivevo nella discussione relativa ai tagliandi, ho cambiato completamente l'olio perchè preferisco cambiarlo una volta l'anno.
Effettivamente però anche nella mia mancava circa 1/2 kg di olio. L'auto ha poco più di 14.000 km.
Il mio meccanico diceva che è "normale"! Spero si tratti solo di rodaggio e che con il tempo si assesti il tutto!
 
Salve a tutti.
Devo fare il cambio olio alla mia sexi, mi confermate che l'olio consigliato dalla hyundai è Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W-30?

Grazie
 
Salve a tutti.
io avrei una domanda anche se non ho ancora ritirato la mia IX35 che mi arriverà tra un mese, l'olio usata dalla IX35 costa un botto come quello che ora devo usare con la mia skoda (motore VW) circa 28€ litro?
 
Salve a tutti.
io avrei una domanda anche se non ho ancora ritirato la mia IX35 che mi arriverà tra un mese, l'olio usata dalla IX35 costa un botto come quello che ora devo usare con la mia skoda (motore VW) circa 28€ litro?
No! Costa circa 13 euro al litro.
 
28€ al litro???? ma leggendo le caratteristiche dell'olio e poi facendo un giro in rete e per rivenditori di prodotti per auto non riuscite a trovare i veri prezzi di questi prodotti??? per es: Castrol Edge 5w30 LLife Acea c3-C4 VW504 costa 9,5€/l dal rivenditore materiali auto e credo che skoda octavia (che ho avuto e ho ancora anch'io) non richieda altro.....ma va bene anche l'ENI longlife da 8€/l.........se poi vi fidate della concessionaria allora anche 28 son pochi!! :-D :-D
 
Su amazon basta cercare shell helix ultra 5w30 e Escono fuori varie tipologie del nostro bell'olietto...media 6-7€ al Litro! E poi amazon ti da il prezzo totale dell'articolo e tra parentesi fa automaticamente la media al litro del prezzo.
 
Io ho appena fatto un cambio completo di olio (5W40 Helix ultra) e filtro presso la concessionaria dove ho acquistato l'auto (13.000 km e un anno di vita), con una fattura di 195 euro! Per cinque litri d'olio l'importo è stato di circa 95 euro, il filtro 13 euro e la manodopera (quasi un'ora) 45 euro... non è troppo?
 
Io ho appena fatto un cambio completo di olio (5W40 Helix ultra) e filtro presso la concessionaria dove ho acquistato l'auto (13.000 km e un anno di vita), con una fattura di 195 euro! Per cinque litri d'olio l'importo è stato di circa 95 euro, il filtro 13 euro e la manodopera (quasi un'ora) 45 euro... non è troppo?
Cavolo!!! :eek: Da me costa forse poco più l'intero tagliando. Ho effettuato lo stesso tuo cambio completo di olio con relativo filtro a circa 14.000 km e ho pagato se non ricordo male 115 euro (tutto compreso)!
Ciao!
 
Io ho appena fatto un cambio completo di olio (5W40 Helix ultra) e filtro presso la concessionaria dove ho acquistato l'auto (13.000 km e un anno di vita), con una fattura di 195 euro! Per cinque litri d'olio l'importo è stato di circa 95 euro, il filtro 13 euro e la manodopera (quasi un'ora) 45 euro... non è troppo?

Cavolo!!! :eek: Da me costa forse poco più l'intero tagliando. Ho effettuato lo stesso tuo cambio completo di olio con relativo filtro a circa 14.000 km e ho pagato se non ricordo male 115 euro (tutto compreso)!
Ciao!

Tutto è relativo al dato di partenza. A Roma io spendo mediamente 250 euro o poco più per il tagliando dove, oltre al cambio olio e filtro si aggiunge il filtro abitacolo e qualche controllo dei liquidi o delle pasticche. Nella mia officina la manodopera è di 55 euro ora + iva.
Se però all'ottimo prezzo per la sostituzione dell'olio e del filtro di AVATAR750 (se confermato) ci aggiungiamo ciò che manca per un tagliando completo, spendere 200 euro o poco più, forse (forse) è troppo.

Ciao
Carlo
 
La mia Sexy ha appena poco più di 5000 km, l'olio è sempre al livello massimo, ma la cosa che mi lascia perplesso è che è già di un colore nero intenso.
Il fatto è che negli ultimi sedici anni ho avuto auto a benzina /gpl, il cui olio motore, anche al cambio dopo oltre 20.000 km era sempre giallo trasparente...
Per cui mi chiedo se è normale che sia già nero...!
 
L'olio nelle latte nuove non è nero. Ma lo diventa praticamente subito dopo che l'hai caricato nel circuito. Forse bisognerebbe fare un "lavaggio" ma a che pro????
 
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