• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Corona Virus, che ne pensate?

:D:D:D
Sto "morendo" dal ridere!

Ragazzi, leggiamo, informiamoci, usiamo la testa e godiamo mangiando roba buona e ridiamo!
Ci sarebbero un'altra cosetta da aggiungere a quelle sopra ma meglio fermarsi qua :D:D:D;)
Ce ne sarebbero un sacco da dire, ma alla fine è giusto per fare 4chiacchere da bar tra amici :)

Sto "morendo" dal ridere!

Ragazzi, leggiamo, informiamoci, usiamo la testa e godiamo mangiando roba buona e ridiamo!
Ci sarebbero un'altra cosetta da aggiungere a quelle sopra ma meglio fermarsi qua :D:D:D;)

beh, in quel godiamo mangiando roba buona direi che sono racchiusi un paio di concetti:D:D:D

"La Cina è vicina", si diceva con un pizzico di ironia negli anni sessanta/settanta, più per la paura del "pericolo" comunista che per altro, come nell'omonimo film di Bellocchio.
Oggi lo è ancora di più, e il CoViD19 arrivato con una certa decisione in Italia lo dimostra. :(

Ragazzi, c'è un allarmismo non indifferente
Io lavoro proprio dove hanno portato i pazienti (Ospedale Sacco)
C'è tanta disinformazione
I mass media spesso sono più deleteri che altro
Purtroppo è un virus bello potente, purtroppo il contagio è semplice
Ma la cosa che non viene detta è che è un virus che colpisce al pari di tanti altri, che come tanti altri se non viene curato nel modo corretto, o se non viene preso in tempo può portare alla morte.
Infatti chi è morto aveva già un età avanzata e patologie
È chi invece è ora in condizioni gravi è perché non ha ricevuto le cure corrette ma è stato prima mandato a casa come normale influenza (e nel frattempo ha infettato altra gente)

Stamattina, come le altre domeniche, io e mia moglie siamo andati a fare la spesa all'ipermercato, visto che entrambi lavoriamo,( e mia moglie lavora pure il sabato). Non vi dico la gente che c'era, di solito la domenica mattina non dico che è vuoto ma ci si riesce in una mezz'ora a fare la spesa. Sembrava che fosse scoppiata la terza guerra mondiale, con file interminabili alla cassa. Come ho letto nei vostri post sopra, anche io penso che sia tutta una psicosi collettiva, ho persino visto una coppia: lei col foulard sul viso e lui col dolcevita col collo alzato fini a coprire bocca e naso.
Noi non siamo molto distanti dalla provincia di Lodi. Comunque la cosa mi sembra un pò troppo montata dai media.

Stamattina, come le altre domeniche, io e mia moglie siamo andati a fare la spesa all'ipermercato, visto che entrambi lavoriamo,( e mia moglie lavora pure il sabato). Non vi dico la gente che c'era, di solito la domenica mattina non dico che è vuoto ma ci si riesce in una mezz'ora a fare la spesa. Sembrava che fosse scoppiata la terza guerra mondiale, con file interminabili alla cassa. Come ho letto nei vostri post sopra, anche io penso che sia tutta una psicosi collettiva, ho persino visto una coppia: lei col foulard sul viso e lui col dolcevita col collo alzato fini a coprire bocca e naso.
Noi non siamo molto distanti dalla provincia di Lodi. Comunque la cosa mi sembra un pò troppo montata dai media.
In tutta questa psicosi qualcuno ci guadagna....

Ragazzi, c'è un allarmismo non indifferente
Io lavoro proprio dove hanno portato i pazienti (Ospedale Sacco)
C'è tanta disinformazione
I mass media spesso sono più deleteri che altro
Purtroppo è un virus bello potente, purtroppo il contagio è semplice
Ma la cosa che non viene detta è che è un virus che colpisce al pari di tanti altri, che come tanti altri se non viene curato nel modo corretto, o se non viene preso in tempo può portare alla morte.
Infatti chi è morto aveva già un età avanzata e patologie
È chi invece è ora in condizioni gravi è perché non ha ricevuto le cure corrette ma è stato prima mandato a casa come normale influenza (e nel frattempo ha infettato altra gente)
i media forse ci navigano in questa disinformazione ma quello che dici tu mi sembra troppo semplice e forse troppo rassicurante, se anche un vecchietto è a rischio morte o chi ha problemi serie ne vale la pena mobilitare tutto il possibile per evitare il contagio, i più deboli vanno protetti a prescindere dalle proprie idee sul coronavirus ed oggi quasi 2500 morti in tutto il mondo saranno statisticamente pochi ma umanamente molti....attenzione e profilassi preventiva per limitare l'espandersi del contagio.

Leggo molte esagerazioni in questi giorni, in pieno stile italiano: da una parte forse troppo allarmismo, dall'altra molta faciloneria e molte scemenze del tipo "è una banale influenza, che volete che sia", quando su 150 persone contagiate 30 sono in condizioni gravi o gravissime...

Assolutamente d'accordo sul discorso umano, e sul discorso profilassi, ma dall' altra parte qua c'è gente che sembra sia scoppiata la terza guerra mondiale.
Non è semplice, ma la psicosi in giro è troppo elevata
Esempio i supermercati invasi sono forse più di quanto deleterio per il cospargersi del virus, o gente impazzita che va di farmacia in farmacia urlando e sbraitando per guanti e mascherine

Un po di ignoranza generale, troppi social network e tante notizie alla rinfusa.

Assolutamente d'accordo sul discorso umano, e sul discorso profilassi, ma dall' altra parte qua c'è gente che sembra sia scoppiata la terza guerra mondiale.
Non è semplice, ma la psicosi in giro è troppo elevata
Esempio i supermercati invasi sono forse più di quanto deleterio per il cospargersi del virus, o gente impazzita che va di farmacia in farmacia urlando e sbraitando per guanti e mascherine

Un po di ignoranza generale, troppi social network e tante notizie alla rinfusa.
La psicosi è la naturale conseguenza di una massa confusa ma non giustificata perchè in nessun modo aiuta.
Visto che lavori al Sacco, cosa si dice di questa news sul fatto che alcuni cinesi in cina dopo essere stati giudicati guariti sono stati di nuovo trovati positivi dopo una settimana? processo di cure non completato prima delle dimissioni? oppure altro? e quanto questo sia vero, una fake news? certo che sarebbe un comportamento del virus ancora inesplorato, cerchiamo di essere preparati a anche a questo? certo che sarebbe una mostruosità gestire i guariti anche dopo le dimissioni, dove li metti, li lasci liberi oppure.....bah! la confusione sarebbe troppo, spero che sia solo una fake news.

Non sono dottore, ma la positività è normale, se ti ammali di una qualsiasi malattia sviluppi gli anticorpi, poi altro non so

Non sono dottore, ma la positività è normale, se ti ammali di una qualsiasi malattia sviluppi gli anticorpi, poi altro non so
lo so, ma qui si parlava di virus attivo e non come anticorpo....bah! comunque confido nel sistema sanitario e meno nei politici.
Speriamo per tutti che passi senza fare troppi danni!!!

può essere che chi ha il sistema imunitario compromesso possa ricontrarre la malattia
i ogni caso si, speriamo che vada tutto nel migliore dei modi

Certamente in situazioni come queste non si ha mai la percezione se le misure che hanno deciso siano troppo severe o troppo leggere.
A memoria non ricordo che si sia mai arrivati a misure così estreme, evidentemente saranno state fatte le considerazioni del caso.

Mi sembra anche ovvio che una situazione come questa, come qualunque situazione che inserisca un punto di rottura nella routine quotidiana della popolazione, porta a conseguenze: ci sarà chi ci perderà e chi ci guadagnerà.:(
Capire se le decisioni prese siano state anche (in parte) guidate da secondi fini, per noi comuni mortali è abbastanza difficile.

Anche se è sempre meglio lasciare la politica fuori dal nostro contesto, mi sembra però doveroso sottolineare che il governo, che rappresenta una sponda politica, e governatori del Nord, che sono quasi tutti dall'altra parte, stanno collaborando attivamente e non vedo particolari rimbalzi di colpe e responsabilità gli uni verso gli altri.
Anzi, in più situazioni ribadiscono che le decisioni prese sono ampiamente condivise.
Qualche voce fuori dal coro c'è, ma è marginale ed inevitabile.

Tornando al virus specifico, mi hanno girato ieri questa tabellina:
40f60c14-8ee2-4088-89fc-5a4191726d6f.jpg
Così ognuno può vedere quanto deve preoccuparsi.:eek:

A proposito, quanti di noi stanno nei comuni "chiusi" e quanto in aree a rischio?

Io per esempio sto vicino ai Colli Euganei, dall'altro lato rispetto a Vo' Euganeo dove ci sono stati i primi casi in Veneto.
L'ospedale di Schiavonia, che forse avete sentito nei TG, è a 10 km da dove vivo.
Da oggi a Mercoledì lavoro da casa per decisione dell'azienda che ha chiuso tutte le sedi della Lombardia e del Veneto e poi si vedrà.

Temperatura di stamattina 36.6, respiro bene, ho fatto colazione e sono andato di corpo :D:D:D
Sdrammatizziamo, va là;)

Credo anche io che ci si sia un allarmismo oltre misura, ma comunque ben venga.
Soprattutto perchè ha un risvolto positivo: portare la popolazione a capire che le norme igieniche sono importanti, quindi un segnale forte per portare nuovamente quell'educazione che dovrebbe essere normale per tutti ma che in realtà non lo è.

Quali?
  • Lavarsi le mani spesso (il modo corretto, per farvi capire, è canticchiare "tanti auguri a te" per due volte, quando avete finito, avrete le mani ben lavate, quindi circa 30 secondi di sapone).
  • Pulire bene le cose con cui siete a contatto.
  • Attenzione ai cellulari e alle tastiere dei pc, ogni tanto dategli una pulita, sono pieni di germi
  • Se tossite (per qualsiasi patologia) cercate di non farlo in faccia alla gente ma usate il gomito (non la mano) per farlo, altrimenti i bacilli volano.
Queste sono solo alcune delle cose.

Poi l'influenza tradizionale ha un indice di decessi tra le persone più anziane molto alte in quanto a complicazioni, addirittura dal 2018 era sopra al 30% (punta oltre il 40%) come si legge qui:
https://www.epicentro.iss.it/vaccini/pdf/Report conclusivo influenza stagione 2018-19.pdf

Il Corona Virus ha una diffusione molto elevata perchè è più virulento, per cui mentre l'incidenza di mortalità è bassa per le persone più giovani, credo che sia una buona norma per i più anziani avere più attenzione, come peraltro per la classica influenza.

Di corona Virus ci siamo ammalati tutti o quasi, ma il ceppo di cui ci siamo ammalati probabilmente era dei primi 5-6... questo è una mutazione molto più aggressiva.
Corretto l'attenzione, ma non lasciamoci prendere dal panico oltre misura, ma impariamo ad essere più attenti, impariamo.... ;)

Forza e coraggio... tra poco arriverà la bella stagione, il sole aiuterà a debellare il virus, come sempre in tutte le primavere la popolazione guarisce ;)

Beh, oddio, se da piccolo tossivo o starnutivo nel gomito mi arrivava un s-ciafon di quelli veri.:confused:

Che poi, è proprio così igienico usare il gomito al posto delle mani per evitare di sputacchiare in giro?
Le mani le posso lavare più o meno sempre ed eventualmente posso usare l'amuchina che in questi giorni stanno mettendo un po' ovunque, il maglione che ho addosso mica lo vado a risciacquare in bagno o ci spruzzo sopra l'amuchina ogni volta che tossisco o starnutisco:rolleyes:.

Non sono medico, ma onestamente il consiglio del gomito mi sembra che vada proprio in direzione contraria.

Forza e coraggio... tra poco arriverà la bella stagione, il sole aiuterà a debellare il virus, come sempre in tutte le primavere la popolazione guarisce ;)

Su questa cosa speriamo ma ho sentito, anche se non ricordo quale medico intervistato lo disse, che il CoVID 19 a differenza dei suoi compari virus del ceppo corona è molto resistente alle alte temperature e le misure fortemente cautelative sono anche per questo, in quando la bella stagione non aiuterà a sconfiggerlo.

Se pensiamo bene, questo Febbraio presenta un caldo anomalo qui al Nord eppure si sta diffondendo abbastanza velocemente.

Beh, oddio, se da piccolo tossivo o starnutivo nel gomito mi arrivava un s-ciafon di quelli veri.:confused:

Che poi, è proprio così igienico usare il gomito al posto delle mani per evitare di sputacchiare in giro?
Le mani le posso lavare più o meno sempre ed eventualmente posso usare l'amuchina che in questi giorni stanno mettendo un po' ovunque, ....

upload_2020-2-24_11-56-37.png

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::rolleyes:

Indietro
Alto Basso