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generico Cosa ne pensano i nuovi proprietari

Ottima recensione, sono d'accordo quasi su tutto ( la mia è una full Hybrid, con tettuccio apribile le luci interne sono led, mah!), aggiungerei, a mio parere, sospensioni un po' troppo rigide.
 
Grazie per le tue prime impressioni, io posseggo la full Hybrid da 230cv, e leggendo quanto hai scritto, forse, la HEV ti avrebbe dato maggiori soddisfazioni sia per quanto riguarda il motore che i consumi.

ma quando arriva in prossimità del veicolo che mi precede frena con troppa forza e dà fastidio, probabilmente una frenata più dolce sarebbe stata maggiormente gradita.

La distanza di sicurezza, e di conseguenza l'intervento del freno durante la marcia con cruise control, si può regolare su 4 livelli, magari prova a distanziarti maggiormente dal traffico che ti precede.
 
farò tesoro di tutti i vostri consigli, per i quali da neofita ringrazio.
tra l'altro proprio stamattina, sostituendo le lampade alogene con quelle a led nella plafoniera anteriore, ho combinato la prima ca... cavolata.
sostituisco la prima lampada e ok, perfetto, quando provo a inserire la seconda... panico! il portalampada si sgancia, rientra e scompare all'interno del blocco plafoniera!
non c'è stato modo di recuperarlo, nemmeno con una telecamerina USB con un gancio attaccato...
ma caspita, possibile che il progettista non ci arriva che "spingendo" troppo la lampadina si rischia di sganciare il portalampada e farlo finire all'interno??? forse era agganciato male perché a parità di pressione uno è rimasto al suo posto e un no!
vabbé, attenderò di sapere come si smonta la plafoniera, per il momento non tocco più niente!!!:p
 
Ciao e grazie per questa prima impressione...

Sul motore devo dire che nella seppur breve prova fatta in concessionaria, non mi sembrava così vuoto...certo, un qualsiasi diesel a bassi regimi spinge di più, ma muore inesorabilmente prima. Tu provenivi da un diesel?
Sul cambio, ti direi che il DCT Hyundai non brilla particolarmente... rispetto ad altre auto provate mi è sembrato più lento e incerto
Sul consumo purtroppo la mild benzina è sicuramente la peggiore rispetto alle altre motorizzazioni, ma sei solo a 500km, familiarizzando meglio con l'auto vedrai che migliorerà (in autostrada meno)

Sulle "doti stradali" mi trovi d'accordissimo: è davvero comoda, filante e regolare, mi aspettavo peggio nell'insieme e invece mi trovo benissimo, aiutato dal fatto che la uso raramente in città

"Un parco giochi per ingegneri, informatici e nerd" nel senso che su alcune cose si farebbero grasse risate? :D
è vero, ci sono tantissime funzioni, ma diverse nell'utilizzo le ho dovute disattivare...in primis il riconoscimento dei cartelli che non è smart e quindi ci sono momenti in cui impazzisce in autostrada perché legge i cartelli di uscita a 40km/h o a volte, raramente, quelli dei mezzi pesanti :eek:. Mi stava conducendo alla pazzia! Anche il ricircolo aria non è proprio il massimo: se stai viaggiando con i finestrini aperti e stai per entrare in galleria, blocca l'aria dall'esterno chiudendo i finestrini e attivando il ricircolo interno, molto bello, se non fosse che quando esci dalla galleria ti ritrovi in un forno crematorio in pochi secondi...vabbé scherzi a parte secondo me sarebbe bastato aggiungere l'attivazione del clima, considerando che riaprire i finestrini allo stesso livello non è un comando semplice da implementare.
Nulla da dire invece sulla guida autonoma, comodissima e sempre precisa, ed è la funzione che conta davvero.

Sulle dotazioni sono d'accordo sulle cadute di stile, l'illuminazione interna giallina è terribile, io l'ho sostituita tutta con meno di 30 euro (anche troppo, ma sono andato sul sicuro acquistando un kit per tucson).
Le luci sugli specchietti si potevano inserire, magari togliendo quelle alle maniglie che sono una chicca piuttosto inutile quando manca tutto il resto. Comunque illuminazione dei pozzetti, esterne, etc. possono essere acquistate aftermarket dal catalogo Hyundai (se vai alla discussione Accessori Nuova Tucson trovi il catalogo e il sito web)
Ciao volevo capire come disattivare il riconoscimento cartelli perchè anche la mia in autostrada impazzisce ed è un bip continuo...Grazie mille
 
Ciao volevo capire come disattivare il riconoscimento cartelli perchè anche la mia in autostrada impazzisce ed è un bip continuo...Grazie mille
dovresti trovarlo nelle impostazioni di assistenza alla guida/limiti di velocità
 
Buona sera a tutti, voglio condividere le mie prime impressioni dopo 2 settimane e quasi 1000 km con il modello full hybrid 4wd.
Nel complesso sono molto contento dell'acquisto fatto, il motore termico è brillante ma silenzioso, grazie al cambio automatico gli innesti sono fluidi e l'interazione elettrico termico è impercettibile sia per la silenziosità del motore benzina che per l'appunto il buon settaggio del cambio. Questo però è vero se non si preme a fondo il pedale dell'acceleratore perché allora il cambio scala è il motore termico da subito sembra strozzato per poi esplodere con violenza tutta la sua potenza.
Alle basse e medie velocità ( per intenderci città ed extraurbano) l'abitacolo e silenzioso, mentre in autostrada il rumore del rotolamento pneumatici sovrasta anche il motore termico.
Ovviamente paragonato ad un altro veicolo non è rumoroso ma non sentendo il motore ci fai caso.
Anche il mio veicolo è tra quelli in cui si sente il fruscio dalla portiera del guidatore, ma devo dire che non sempre lo sento e comunque devi avvicinare l'orecchio al finestrino per sentirlo bene. Basta accendere la radio e il problema è risolto .
Ia guida assistita mi ha piacevolmente sorpreso e cerco di attivarla sempre. In fuoristrada non ho ancora avuto modo di testarla ma sicuramente ad Agosto potrò darvi le impressioni anche su di questo.
Cose che non mi piacciono non sono tante e importanti, però ve le segnalo come giusto che sia.
Il monitor del navigatore si sporca di impronte, l'app bluelink funziona bene solo se il veicolo è acceso o spento da pochissimi minuti, per il resto diventa inutile perché non si collega.
La mancanza su un auto da oltre 40k euro del poggia piede sinistro mi sembra proprio una tirchiata.
Le luci interne anche se non a LED a me non infastidiscono più di tanto ma anche qua hyundai ha lesinato pochi spiccioli.
Il sistema per aprire in caso di batteria scarica il veicolo è macchinoso o forse sono io imbranato ma il giorno dopo del ritiro ho dovuto aprire il veicolo con la chiave fisica perché stupidamente il giorno prima ho passato tempo in auto a configurare il tutto ma avevo le luci automatiche è quindi accesse perché era sera.
Ho dato due spruzzate con il tergicristallo è si è vuotato subito il serbatoio del liquido lavavetri, anche qua bisogna compatirli ci sono andati 4 litri per riempirlo.
Non ha messo il ricircolo aria durante la pulizia dei vetri, anche se impostato , dovrò capire il perché.
Insomma come potete capire le cose negative sono di poco conto, Quindi godetevi il gioiellino appena arriverà perché è una ottima auto.
Ps sono disponibile a davi tutte le info che volete e a fare brevi video o test di qualsiasi cosa vogliate conoscere dell'auto capendo che durante l'attesa del mezzo il tempo sembra infinito è dal concessionario certe informazioni non si riescono ad ottenere.
 
Ciao posso chiederti se sul display segna la marcia che c’è inserita, perché su alcuni video si vede solo la D
Cia normalmente segna la D ma se premi una delle palette poste dietro al volante per cambiare le marce in semiautomatico allora compare il numero della marcia . Per il fruscio leggi sotto mie impressioni e trovi tutto.
 
......
Alle basse e medie velocità ( per intenderci città ed extraurbano) l'abitacolo e silenzioso, mentre in autostrada il rumore del rotolamento pneumatici sovrasta anche il motore termico.
.....
Che marca di pneumatici hai?
Michelin, Continental o altri?
Tanto per capire se il rumore di rotolamento può in parte dipendere dai pneumatici.

Ciao
Frengo
 
Buona sera a tutti, voglio condividere le mie prime impressioni dopo 2 settimane e quasi 1000 km con il modello full hybrid 4wd.
Nel complesso sono molto contento dell'acquisto fatto, il motore termico è brillante ma silenzioso, grazie al cambio automatico gli innesti sono fluidi e l'interazione elettrico termico è impercettibile sia per la silenziosità del motore benzina che per l'appunto il buon settaggio del cambio. Questo però è vero se non si preme a fondo il pedale dell'acceleratore perché allora il cambio scala è il motore termico da subito sembra strozzato per poi esplodere con violenza tutta la sua potenza.
Alle basse e medie velocità ( per intenderci città ed extraurbano) l'abitacolo e silenzioso, mentre in autostrada il rumore del rotolamento pneumatici sovrasta anche il motore termico.
Ovviamente paragonato ad un altro veicolo non è rumoroso ma non sentendo il motore ci fai caso.
Anche il mio veicolo è tra quelli in cui si sente il fruscio dalla portiera del guidatore, ma devo dire che non sempre lo sento e comunque devi avvicinare l'orecchio al finestrino per sentirlo bene. Basta accendere la radio e il problema è risolto .
Ia guida assistita mi ha piacevolmente sorpreso e cerco di attivarla sempre. In fuoristrada non ho ancora avuto modo di testarla ma sicuramente ad Agosto potrò darvi le impressioni anche su di questo.
Cose che non mi piacciono non sono tante e importanti, però ve le segnalo come giusto che sia.
Il monitor del navigatore si sporca di impronte, l'app bluelink funziona bene solo se il veicolo è acceso o spento da pochissimi minuti, per il resto diventa inutile perché non si collega.
La mancanza su un auto da oltre 40k euro del poggia piede sinistro mi sembra proprio una tirchiata.
Le luci interne anche se non a LED a me non infastidiscono più di tanto ma anche qua hyundai ha lesinato pochi spiccioli.
Il sistema per aprire in caso di batteria scarica il veicolo è macchinoso o forse sono io imbranato ma il giorno dopo del ritiro ho dovuto aprire il veicolo con la chiave fisica perché stupidamente il giorno prima ho passato tempo in auto a configurare il tutto ma avevo le luci automatiche è quindi accesse perché era sera.
Ho dato due spruzzate con il tergicristallo è si è vuotato subito il serbatoio del liquido lavavetri, anche qua bisogna compatirli ci sono andati 4 litri per riempirlo.
Non ha messo il ricircolo aria durante la pulizia dei vetri, anche se impostato , dovrò capire il perché.
Insomma come potete capire le cose negative sono di poco conto, Quindi godetevi il gioiellino appena arriverà perché è una ottima auto.
Ps sono disponibile a davi tutte le info che volete e a fare brevi video o test di qualsiasi cosa vogliate conoscere dell'auto capendo che durante l'attesa del mezzo il tempo sembra infinito è dal concessionario certe informazioni non si riescono ad ottenere.
Finalmente iniziano ad arrivare dei dettagli tecnici sull'utilizzo, grazie per la tua recensione.
 
Che marca di pneumatici hai?
Michelin, Continental o altri?
Tanto per capire se il rumore di rotolamento può in parte dipendere dai pneumatici.

Ciao
Frengo
Michelin cerchi 19
 
Buongiorno a Tutti.
Ache io in quanto possessore di una Tucson hev Full nel complesso sono soddisfatto.
Contro riscontrati: cambio automatico lento - poggiapiede al giorno d'oggi dovrebbe essere scontato - tettuccio apribile che non si chiude automaticamente con il sensore pioggia e nemmeno con il telecomando come i finestrini (scandaloso visto che c'è di seire sulla Dacia).
 
Sulla mia Tiguan attuale del 2012 se tieni premuto il tasto di chiusura sul telecomando si chiudono tutti i finestrini e naturalmente anche il tetto apribile. Fa specie constatare sulla nuova Tucson queste imperfezioni tipo il tetto apribile che non si chiude se non col tasto interno. Se ci hanno messo i finestrini costava tanto aggiungerci anche il tetto apribile ? Sono queste domande che restano senza risposta a lasciare perplessi come, e scusate se riprendo il discorso ma non le ho digerite e non le digeriro' mai, le luci di direzione e di retromarcia (solo una come le utilitarie) incassate nel paraurti. Fortunatamente tutto il resto ha compensato queste cose. Spero quando arriverà la mia Tucson (perché prima o poi arriverà) di non avere sgradite sorprese ovviamente non preventivate.
 
Spero quando arriverà la mia Tucson (perché prima o poi arriverà) di non avere sgradite sorprese ovviamente non preventivate.

Scommetto 1cent che le avrai, ma non voglio toglierti la sorpresa di scoprire quei piccoli dettagli che ti faranno inc@xx@re snocciolando un rosario rigorosamente in koreano :wohow: :p :D
 
Sulla mia Tiguan attuale del 2012 se tieni premuto il tasto di chiusura sul telecomando si chiudono tutti i finestrini e naturalmente anche il tetto apribile. Fa specie constatare sulla nuova Tucson queste imperfezioni tipo il tetto apribile che non si chiude se non col tasto interno. Se ci hanno messo i finestrini costava tanto aggiungerci anche il tetto apribile ? Sono queste domande che restano senza risposta a lasciare perplessi come, e scusate se riprendo il discorso ma non le ho digerite e non le digeriro' mai, le luci di direzione e di retromarcia (solo una come le utilitarie) incassate nel paraurti. Fortunatamente tutto il resto ha compensato queste cose. Spero quando arriverà la mia Tucson (perché prima o poi arriverà) di non avere sgradite sorprese ovviamente non preventivate.
La chiusura automatica è una scelta funzionale ed effettivamente potevano fare meglio.

Le luci sono, come già ti è stato risposto altre volte, una scelta stilistica, che può piacere oppure no.

Hai già ribadito questa cosa millanta volte nel thread dedicato, evitiamo di ricommentare l'argomento anche in altri thread in cui è OT.

Grazie.
 
Ciao @mirko isetta potresti chiarirmi una cosa che hai detto al messaggio n.10?

Tra le cose "contro" al punto 7 dici: Comandi del cambio al volante completamente inutili, meglio dimenticarne l'esistenza.

Potresti spiegare il perché?
E in aggiunta se adesso dopo alcuni mesi in più di utilizzo hai ancora la stessa opinione o se é cambiato qualcosa?

Grazie
Frengo
 
Ciao @mirko isetta potresti chiarirmi una cosa che hai detto al messaggio n.10?

Tra le cose "contro" al punto 7 dici: Comandi del cambio al volante completamente inutili, meglio dimenticarne l'esistenza.

Potresti spiegare il perché?
E in aggiunta se adesso dopo alcuni mesi in più di utilizzo hai ancora la stessa opinione o se é cambiato qualcosa?

Grazie
Frengo

Sono sempre della stessa idea, in pratica l'auto in D (eco) ha una cambiata fluida e coerente con la pressione sull'acceleratore, più schiacci e più tira le marce. In D (sport) viene enfatizzata la prontezza di risposta del motore e la sportività del mezzo.
Le palette al volante per "cambiare" marcia manualmente non hanno la prontezza ne le dinamiche di un vero cambio manuale, la risposta è tardiva e poco sportiva, poi il cambio non rimane in manuale, ma torna automaticamente in D se non si tengono giri alti.
Proprio per questi motivi non lo utilizzo mai. In "manuale" il doppia frizione della Ioniq funzionava molto meglio.
Avrei preferito le palette per la rigenerazione di energia.

È la quarta auto che posseggo con il cambio automatico, utilizzato in manuale il più sportivo e appagante che ho avuto è stato il DSG di VW.
 
Ultima modifica:
Le palette al volante per "cambiare" marcia manualmente non hanno la prontezza ne le dinamiche di un vero cambio manuale
Un po’ come il “manuale” del convertitore di coppia della vecchia 2.0l.
Utile solo in rari casi per “fissare” una marcia in discese ripide.
 
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