Ciao e grazie per questa prima impressione...
Sul motore devo dire che nella seppur breve prova fatta in concessionaria, non mi sembrava così vuoto...certo, un qualsiasi diesel a bassi regimi spinge di più, ma muore inesorabilmente prima. Tu provenivi da un diesel?
Sul cambio, ti direi che il DCT Hyundai non brilla particolarmente... rispetto ad altre auto provate mi è sembrato più lento e incerto
Sul consumo purtroppo la mild benzina è sicuramente la peggiore rispetto alle altre motorizzazioni, ma sei solo a 500km, familiarizzando meglio con l'auto vedrai che migliorerà (in autostrada meno)
Sulle "doti stradali" mi trovi d'accordissimo: è davvero comoda, filante e regolare, mi aspettavo peggio nell'insieme e invece mi trovo benissimo, aiutato dal fatto che la uso raramente in città
"Un parco giochi per ingegneri, informatici e nerd" nel senso che su alcune cose si farebbero grasse risate?
è vero, ci sono tantissime funzioni, ma diverse nell'utilizzo le ho dovute disattivare...in primis il riconoscimento dei cartelli che non è smart e quindi ci sono momenti in cui impazzisce in autostrada perché legge i cartelli di uscita a 40km/h o a volte, raramente, quelli dei mezzi pesanti
. Mi stava conducendo alla pazzia! Anche il ricircolo aria non è proprio il massimo: se stai viaggiando con i finestrini aperti e stai per entrare in galleria, blocca l'aria dall'esterno chiudendo i finestrini e attivando il ricircolo interno, molto bello, se non fosse che quando esci dalla galleria ti ritrovi in un forno crematorio in pochi secondi...vabbé scherzi a parte secondo me sarebbe bastato aggiungere l'attivazione del clima, considerando che riaprire i finestrini allo stesso livello non è un comando semplice da implementare.
Nulla da dire invece sulla guida autonoma, comodissima e sempre precisa, ed è la funzione che conta davvero.
Sulle dotazioni sono d'accordo sulle cadute di stile, l'illuminazione interna giallina è terribile, io l'ho sostituita tutta con meno di 30 euro (anche troppo, ma sono andato sul sicuro acquistando un kit per tucson).
Le luci sugli specchietti si potevano inserire, magari togliendo quelle alle maniglie che sono una chicca piuttosto inutile quando manca tutto il resto. Comunque illuminazione dei pozzetti, esterne, etc. possono essere acquistate aftermarket dal catalogo Hyundai (se vai alla discussione
Accessori Nuova Tucson trovi il catalogo e il sito web)