il motore è davvero un'ottima unità, provengo da più di vent'anni di diesel e questo a confronto è spaziale: silenzioso, morbido, fluido, a volte sonnacchioso, ma se pesti il pedale di destra (anche senza mettere la modalità rossa) ti incolla al sedile, per davvero!
e allunga, allunga, allunga... esaltante!
i consumi stanno per fortuna scendendo, complice una guida rilassata, attenta e più consapevole da parte mia sono passato dagli iniziali 11 km/l agli attuali 14,5 tra città, code ai semafori e qualche allungo in tangenziale, tutto sommato per la massa del veicolo sono valori accettabilissimi: quando sono passato al benzina l'ho fatto consapevolmente ma con un po' di timore, ma alla luce dei fatti lo rifarei ad occhi chiusi, sacrifico volentieri qualche km/l per avere la silenziosità di marcia che mi godo ora!
alla velocità costante di 100 km/h fa i 13, a velocità da codice autostradale gli 11: ero consapevole anche di questo, ma restano comunque un po' pochini... vabbé, qualche pecca dovrà pure averla, no?
optando per una guida più sportiva (te lo consente, eccome!) i consumi ovviamente salgono, ma anche il godimento, garantito!
il cambio automatico a sette rapporti forse è la cosa che meno mi esalta: nella guida lenta cittadina è bello fluido e spaziato, se però acceleri sembra incerto, forse va capito, ma non è così fluido come me l'aspettavo.
gli stacchi tra una cambiata e l'altra sono dolci e precisi, così le scalate (di queste te ne accorgi solo perché guardi il contagiri), lo metti in difficoltà nelle transizioni: chiedendo potenza non te la da proprio subito, sembra pensarci su per una frazione di secondo poi scala una o due marce e allora diventa forse un pelo rude fino ad "appiattirsi" una volta la velocità desiderata e ritorna confortevole.
questo in modalità ECO e NORMAL, in SPORT è addirittura violento, i cambi marcia li fa sempre e solo sopra i tremila giri e prima di passare alla marcia successiva ce ne vuole... allora lo senti, il motore!
ho imparato a fare così: sono in D7 e devo fare un sorpasso, sposto il manettino sulla sinistra in manuale e tengo dentro la marcia, allungo, faccio il sorpasso e poi ritorno in guida automatica, senza scalate.
la guida è meravigliosa, inutile aggiungere altro: guidi sul velluto, nel perfetto silenzio (se vuoi puoi farti accompagnare dal cinguettio dei pennuti o dal rumore della pioggia!!!), le sospensioni filtrano il giusto, la tenuta è perfetta... che vuoi di più?
segue...