Prime brevi impressioni dopo 2 giorni di utilizzo:
ESTETICA: discorso soggettivo, ma per me molto molto bella!
Nel mio caso gli interni chiari danno all'abitacolo un senso di ariosità molto piacevole, ma mi sto attrezzando per mantenerli puliti!
MOTORE: tendenzialmente silenzioso a bassi regimi, a macchina ferma qualche piccola vibrazione quando si accende/spegne.
Ho fatto solo 1 accelerata un po' forte per non rovinare il rodaggio, scatto pronto e potente.
Sistema ibrido si attiva facilmente con la 'manovra veleggio' (sollevare leggermente il piede dall'acceleratore e poi ripremerlo leggermente) fino a velocità extraurbane: chiaramente molto dipende dalla carica della batteria.
CAMBIO: docile e fluido con guida rilassata, non l'ho ancora testato in maniera 'cattiva.
E' il mio primo automatico, ci sto prendendo la mano un po' alla volta, soprattutto in manovra dove bisogna giocare un po' con il freno per i piccoli spostamenti a bassissima velocità (rilasciando il freno l'auto ha un po' di abbrivio sia in retro che marcia avanti).
GUIDA: piacevole e confortevole, sterzo molto leggero in manovra.
Sedili comodi, con ampie regolazioni anche per me che sono alto 191 cm.
Adas funzionano bene (almeno il centraggio corsia e il cruise control adattivo, frenata di emergenza non ancora provata per fortuna
)
Sto imparando a usare la frenata rigenerativa appena possibile, in quanto ricarica la batteria molto più efficacemente del semplice rilascio dell'acceleratore.
Quindi come già detto più volte da altri membri del forum, quando ci si deve fermare se possibile (in base al traffico) farlo con 'anticipo', iniziando qualche decina di metri prima di fermarsi effettivamente, premendo leggermente il pedale del freno per rallentare piano e far caricare la batteria, fino all'arresto.
Non vi dò i dati di consumo perché è ancora troppo presto.
STRUMENTAZIONE:
Serve smanettare un po' per capire tutte le funzioni del sistema infotainment, consiglio vivamente di prendersi del tempo a pistolare con i vari menu.
Impianto audio suona discretamente (almeno per me) a volumi medi, a volumi molto alti qualche vibrazione dalle casse anteriori viene fuori (io però ho equalizzatore con bassi al massimo).
Un piccolo difetto nel lettore multimediale: l'ascolto casuale dei brani viene effettuato su tutte le cartelle contenute nella chiavetta usb, e non si può selezionare l'ascolto casuale solo dei brani di una cartella. Invece questa cosa è possibile per la ripetizione, che può essere fatta sul singolo brano o sulla cartella. Mah...
Comandi vocali decenti finora, ma li ho usati solo per chiamare i contatti nella rubrica.
Interfaccia CarPlay ok con cavo su iPhone 7.
Segnalo che il venditore che mi ha consegnato l'auto sostiene che sulla Excellence CarPlay wireless funzioni con iPhone recenti: lui ha detto che con il suo iPhone 10 usa CarPlay in wireless. Prendete questa cosa molto con le pinze visto il thread dedicato nel forum.
Se qualcuno ha iPhone 10 può provare...
Altra cosa: sulla mia auto non c'è il manuale completo cartaceo specifico per l'infotainment, o meglio solo un volumetto in decine di lingue diverse che però dà solo qualche informazione di base e poi ti dice di inquadrare il QRcode per il manuale online. Sinceramente avrei preferito anche il tomo cartaceo completo però...
TECNOLOGIA: il portellone intelligente mi sta facendo tribolare, perché in garage si apre con la chiave in tasca (se l'auto è chiusa) e ho già sbattuto sul basculante aperto perché non ho fatto in tempo a fermarlo.
Devo quindi tenere l'auto aperta in garage, oppure fermarlo con il telecomando ogni volta che avvisa che sta per aprirsi.
In sostanza: molto più pratici i sistemi dove metti il piede sotto il paraurti per far aprire il portellone elettrico.
Per ora questo è quanto, poi vi aggiornerò quando avrò accumulato qualche ora di guida in più.
Comunque...LA ADORO!!!