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generico Cosa ne pensano i nuovi proprietari

"Non mantenere la stessa velocità, sia bassa o elevata, per lunghi periodi. Variare la velocità del motore è necessario per eseguire un rodaggio corretto" Questo mi preoccupa... infatti come faccio in autostrada a non mantenere la stessa velocità ..e fino a quanto posso andare 130 ....140 ? o non posso

Il pensiero te lo togli dopo i primi 1.000 km.

Durante questi primi 1.000, se proprio devi fare autostrada, mettiti in sesta a 4.000 giri e vedi quanto fai...

Ciao
Frengo
 
Io non mi farei troppe paranoie con i motori moderni … fai tratti a 130, 125, 135 km/h 5/10 … ma anche 15 minuti e sei a posto … se già non usi il cruise control sei a posto !
Ciao Marcos.
 
Sono linee guida, non devi essere scientifico al minuto. Ad esempio in autostrada puoi andare qualche decina di minuti a 110, poi a 120, poi 130, poi ricominci, con il cruise control e' facile. Lo scopo del rodaggio e' eliminare le imperfezioni delle componenti nuove senza sollecitarle "a cannone" da subito, quindi evitare partenze a fondo pedale o accelerazioni brusche o eccessive variazioni di velocita'e dare preferenza ai regimi costanti (per quanto possibile sempre considerando la sicurezza).
 
Ciao...lo chiedo quì perché sono certo che chi risponde possiede già la HEV 230 full hybrid...La mia domanda è questa...
devo ritirare tra non molto (spero ) la mia Tucson..e devo fare un viaggio subito ... dovrei arrivare in Basilicata...per cui molti Km in autostrada e qualcuno su strade di montagna...visto che la vettura sarà in rodaggio, quale comportamento dovrò tenere?
grazie...e scatenatevi
Se alla fine del viaggio, noti odori strani, non preoccuparti troppo, sono cere e prodotti usati in assemblaggio, che con il calore del motore si scaldano.
(non so quanti km dovrai fare, ma ogni tanto una pausa, male non fa.)
 
dove le velocità diventano elevate, e l'ibrido non serve(?), sono assimilabili, come consumi, alle autostrade?
Tra 70 kmh e 100 kmh a velocità costante si ottengono i consumi migliori.

La Tucson Hev va in elettrico, per brevi tratti, fino a 120kmh.
 
Ciao...lo chiedo quì perché sono certo che chi risponde possiede già la HEV 230 full hybrid...La mia domanda è questa...
devo ritirare tra non molto (spero ) la mia Tucson..e devo fare un viaggio subito ... dovrei arrivare in Basilicata...per cui molti Km in autostrada e qualcuno su strade di montagna...visto che la vettura sarà in rodaggio, quale comportamento dovrò tenere?
grazie...e scatenatevi
Ciao, io ho ritirato la macchina il 27 luglio, e il primo di agosto ho fatto un viaggio di 1200 km, vai tranquillo il rodaggio lo fai strada facendo
 
Prime brevi impressioni dopo 2 giorni di utilizzo:
ESTETICA: discorso soggettivo, ma per me molto molto bella!
Nel mio caso gli interni chiari danno all'abitacolo un senso di ariosità molto piacevole, ma mi sto attrezzando per mantenerli puliti! ;)

MOTORE: tendenzialmente silenzioso a bassi regimi, a macchina ferma qualche piccola vibrazione quando si accende/spegne.
Ho fatto solo 1 accelerata un po' forte per non rovinare il rodaggio, scatto pronto e potente.
Sistema ibrido si attiva facilmente con la 'manovra veleggio' (sollevare leggermente il piede dall'acceleratore e poi ripremerlo leggermente) fino a velocità extraurbane: chiaramente molto dipende dalla carica della batteria.


CAMBIO: docile e fluido con guida rilassata, non l'ho ancora testato in maniera 'cattiva.
E' il mio primo automatico, ci sto prendendo la mano un po' alla volta, soprattutto in manovra dove bisogna giocare un po' con il freno per i piccoli spostamenti a bassissima velocità (rilasciando il freno l'auto ha un po' di abbrivio sia in retro che marcia avanti).


GUIDA: piacevole e confortevole, sterzo molto leggero in manovra.
Sedili comodi, con ampie regolazioni anche per me che sono alto 191 cm.
Adas funzionano bene (almeno il centraggio corsia e il cruise control adattivo, frenata di emergenza non ancora provata per fortuna;))

Sto imparando a usare la frenata rigenerativa appena possibile, in quanto ricarica la batteria molto più efficacemente del semplice rilascio dell'acceleratore.
Quindi come già detto più volte da altri membri del forum, quando ci si deve fermare se possibile (in base al traffico) farlo con 'anticipo', iniziando qualche decina di metri prima di fermarsi effettivamente, premendo leggermente il pedale del freno per rallentare piano e far caricare la batteria, fino all'arresto.
Non vi dò i dati di consumo perché è ancora troppo presto.

STRUMENTAZIONE:
Serve smanettare un po' per capire tutte le funzioni del sistema infotainment, consiglio vivamente di prendersi del tempo a pistolare con i vari menu.

Impianto audio suona discretamente (almeno per me) a volumi medi, a volumi molto alti qualche vibrazione dalle casse anteriori viene fuori (io però ho equalizzatore con bassi al massimo).
Un piccolo difetto nel lettore multimediale: l'ascolto casuale dei brani viene effettuato su tutte le cartelle contenute nella chiavetta usb, e non si può selezionare l'ascolto casuale solo dei brani di una cartella. Invece questa cosa è possibile per la ripetizione, che può essere fatta sul singolo brano o sulla cartella. Mah...:confused:

Comandi vocali decenti finora, ma li ho usati solo per chiamare i contatti nella rubrica.

Interfaccia CarPlay ok con cavo su iPhone 7.
Segnalo che il venditore che mi ha consegnato l'auto sostiene che sulla Excellence CarPlay wireless funzioni con iPhone recenti: lui ha detto che con il suo iPhone 10 usa CarPlay in wireless. Prendete questa cosa molto con le pinze visto il thread dedicato nel forum.
Se qualcuno ha iPhone 10 può provare...

Altra cosa: sulla mia auto non c'è il manuale completo cartaceo specifico per l'infotainment, o meglio solo un volumetto in decine di lingue diverse che però dà solo qualche informazione di base e poi ti dice di inquadrare il QRcode per il manuale online. Sinceramente avrei preferito anche il tomo cartaceo completo però...:confused:

TECNOLOGIA: il portellone intelligente mi sta facendo tribolare, perché in garage si apre con la chiave in tasca (se l'auto è chiusa) e ho già sbattuto sul basculante aperto perché non ho fatto in tempo a fermarlo. :eek:
Devo quindi tenere l'auto aperta in garage, oppure fermarlo con il telecomando ogni volta che avvisa che sta per aprirsi.
In sostanza: molto più pratici i sistemi dove metti il piede sotto il paraurti per far aprire il portellone elettrico. :(

Per ora questo è quanto, poi vi aggiornerò quando avrò accumulato qualche ora di guida in più.

Comunque...LA ADORO!!! :D:D:D
 
Non ho capito perché il portellone si apre automaticamente. A me non lo fa, devo dargli sempre io l'impulso per aprirlo o con il tasto sul telecomando o sulla pulsantiera a sinistra del volante o premendo il tasto esterno nel retro dell'auto. Per il resto mi ritrovo in tutto quello che hai detto, gran bel mezzo.
 
Non ho capito perché il portellone si apre automaticamente.
Te lo spiego io, anche se sono “uno di quelli delle my2015”.
C’è l’impostazione per l’apertura automatica quando la Smart key è in prossimità del retro della macchina e il portellone si apre dopo pochi secondi segnalando l’operazione con una serie dì beep.
Evidentemente @CiccuS l’ha attivata e quando mette la vettura nel box, infilata dì muso, si trova dietro la Tucson chiudendo il portone.
Due soluzioni: disattivare l’apertura automatica, oppure parcheggiare in retro, che ha pure i suoi vantaggi…

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La funzione di apertura automatica del portellone quando uno si avvicina al baule la trovo insensata ! Se e’ effettivamente così e’ da disattivare subito !
Ciao Marcos.
 
La funzione di apertura automatica del portellone quando uno si avvicina al baule la trovo insensata ! Se e’ effettivamente così e’ da disattivare subito !
Ciao Marcos.
Sulla mia è attiva da sei anni, e ti assicuro che una volta capite le logiche non è così insensata. Forse più comoda dell’”agitare il piedino sotto il paraurti” che ho avuto su altre auto.
Certo è che il più delle volte anch’io apro con il telecomando o il tasto sul cruscotto.
 
Ma se posteggi, chiudi e poi passi dietro all’auto il portellone si apre in automatico ?
Ciao Marcos.
P.S. Sulla Ford Kuga dovevi se volevi aprire (magari con le due mani a reggere altrettante borse) … muovere il piedino ! Di certo non si apriva a tua insaputa !
 
Ma se posteggi, chiudi e poi passi dietro all’auto il portellone si apre in automatico ?
Ciao Marcos.
Se ti fermi a chiacchierare a brevissima distanza dal retro della macchina si, ma se passi e ti allontani non inizia nemmeno a fare beep.
Tra l’altro in fase dì chiusura (sulla mia my2015) questo automatismo, come l’antifurto, resta in stand by per qualche secondo. Discorso diverso quando arrivi, ma se non dai il tempo di completare la serie dì beep non si apre.
Quando avrai finalmente deciso di comprare la NX4 e sarà nelle tue mani capirai il funzionamento e deciderai come impostarlo… ;)
Edit: si apre a tua insaputa solo se hai le cuffiette con i Deep Purple a palla. :cool:
 
Ultima modifica:
Grazie Maurizio ! Ho capito che hai tempo tot beep per allontanarti … ottimo !

Oltremodo per il caso sopracitato del box basterebbe scendere spostarsi dietro fuori dal box e chiudere l’auto dopo !

Ciao Marcos.
 
Non sapevo di questa funzione, io allora ce l'ho disattivata. Quindi @CiccuS se questa funzione ti sta facendo tribolare basta disattivarla così eviti altri spiacevoli inconvenienti.
 
Non sapevo di questa funzione, io allora ce l'ho disattivata. Quindi @CiccuS se questa funzione ti sta facendo tribolare basta disattivarla così eviti altri spiacevoli inconvenienti.
In effetti lo ‘scontro’ con la basculante é avvenuto la prima volta che l’ho messa in garage (era giá attiva ma non avevo ancora smanettato con i vari menu) perché nel mentre che faceva i bip di avviso e poi si apriva io ero sotto la macchina a vedere come si cambiano le lampadine delle frecce posteriori, e quindi non mi sono alzato in tempo! :D:blink::oopsp:
In ogni caso lo voglio lasciare attivo perché credo sia utile quando vado a fare la spesa.
Tra l’altro ho anche poi scoperto che puó essere fermato anche con la mano oltre che con il telecomando (non é il massimo ma se uno non é svelto a premere il telecomando una volta ogni tanto si puó fare).
Inoltre ho settato l’altezza di apertura personalizzata per non far toccare il basculante, quindi ora tutto ok!;)
 
Ritirata stamattina!!! Che dire, mi piace veramente tantissimo. Rispetto alla Rav4 hybrid 2017 che ho dato indietro c'è un abisso, finalmente ho un cambio vero!!! È silenziosissima e, contrariamente a quanto dichiarato in alcune video recensioni, l'assetto non è assolutamente troppo morbido, anzi l'auto trasmette sempre un ottimo feeling. L'impianto audio è veramente di alto livello così come anche il sistema multimediale nel suo insieme. Insomma nel complesso sono veramente contento, poi è ovvio che mi riservo un giudizio più approfondito tra qualche giorno dopo un uso più prolungato.
Buongiorno a tutti... ritirata da pochi giorni...be gran macchina.. ho notato che va in termico poco dopo la partenza forse causa batteria non troppo carica?.. poi però va in elettrico anche dopo con velocità costante.. succede anche a voi ..e poi la batteria si carica completamente?.. perché più di tre quarti di carica sembra non ci arrivi
 
Sarebbe interessante conoscere le sensazioni e i giudizi dei fortunati proprietari delle Nuove Tucson, con particolare riferimento alle Full Hybrid, ma non solo.
Ciao Tucsoniani... presa da pochi giorni.. bella macchina.. devo ancora capire un sacco di cose.. ma cmq non va in elettrico fino ai 50 ... ma ci va spesso dopo...e batteria non arriva mai a ricarica completa... succede anche a voi?
 
Si, non deve arrivare al 100%... andrebbe in quello stato che chiamano saturazione, in genere il software fa in modo di usarla e avere margine di carica.
Se fai una lunga discesa allora può capitare, ma in genere è inutile e dispendioso non usarla.
 
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