• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Cosa ne pensano i nuovi proprietari

Magari il tuo sensore di temperatura è difettoso, il mio funziona normalmente.

Sicuramente hai acquistato la motorizzazione con il consumo maggiore (MHEV), che però è anche quella che costa meno, se non fai molti kilometri potrebbe essere comunque la più vantaggiosa.

Sullo user friendly potresti anche avere ragione, però molto dipende dall'attitudine personale alla tecnologia, io venivo da un'altra Hyundai e quindi non ho avuto particolari difficoltà a trovare funzioni e comandi. Tra l'altro la tua Xtech dovrebbe avere un infotainment leggermente più basico e meno ausili alla guida rispetto a Xline e Exellence.

Sulla frizione del cambio manuale non sei il primo che si lamenta, c'è una discussione apposita.

Per "Completa assenza dell'assistenza" cosa intendi?
Ciao Mirko, ci sta che consumi di più, infatti non faccio tanti KM, però la mia considerazione è fatta in base ai consumi dichiarati dalla casa esattamente per quel modello, non l'ho confrontato con i consumi della Hybrid o di una che ha il cambio automatico.
Si per quanto riguarda la frizione, so che c'è un altra discussione aperta, infatti ho scritto là.
 
mi stavo chiedendo i 115 cv della Diesel sono sufficienti? Quanto 'tirano'?
(Mio padre si lamenta dei 150 cv della X1)
 
mi stavo chiedendo i 115 cv della Diesel sono sufficienti? Quanto 'tirano'?
(Mio padre si lamenta dei 150 cv della X1)

La domanda, per quanto lecita, mescola un po' i concetti.
Quello che "tira" non sono solo i cavalli, ma soprattutto la coppia (associata ai cavalli e la curve caratteristiche dei due parametri).

La Tucson ha 280 Nm nella finestra 1500-2750 giri
La X1, 330 Nm nella finestra 1750-2750 giri.

Per cui la BMW entra in coppia massima più tardi ma magari ai 1500 giri dovrebbe avere un valore di coppia simile a quello della Tucson.
E chiaramente con 35CV in più in accelerazione la differenza dovrebbe essere evidente.

Invece in ripresa potrebbero non essere troppo diverse.

Dipende sempre da quello che si vuole da un'auto.
Io ho il vecchio 1.7 115CV che ha gli stessi valori di coppia-potenza del 115CV della nuova Tucson, però la coppia massima di 280Nm è disponibile già a 1250 giri.
Non è certo un'auto con cui correre e togliersi soddisfazioni pistaiole, ma devo dire che come fluidità e piacevolezza non ho mai guidato un'altra auto simile.

Tornando alla tua prima domanda, sono sufficienti?
E' soggettivo, puramente soggettivo.
 
La domanda, per quanto lecita, mescola un po' i concetti.
Quello che "tira" non sono solo i cavalli, ma soprattutto la coppia (associata ai cavalli e la curve caratteristiche dei due parametri).

La Tucson ha 280 Nm nella finestra 1500-2750 giri
La X1, 330 Nm nella finestra 1750-2750 giri.

Per cui la BMW entra in coppia massima più tardi ma magari ai 1500 giri dovrebbe avere un valore di coppia simile a quello della Tucson.
E chiaramente con 35CV in più in accelerazione la differenza dovrebbe essere evidente.

Invece in ripresa potrebbero non essere troppo diverse.

Dipende sempre da quello che si vuole da un'auto.
Io ho il vecchio 1.7 115CV che ha gli stessi valori di coppia-potenza del 115CV della nuova Tucson, però la coppia massima di 280Nm è disponibile già a 1250 giri.
Non è certo un'auto con cui correre e togliersi soddisfazioni pistaiole, ma devo dire che come fluidità e piacevolezza non ho mai guidato un'altra auto simile.

Tornando alla tua prima domanda, sono sufficienti?
E' soggettivo, puramente soggettivo.
grazie, molto esaustivo
probabilmente (mio padre) avendo a che fare con qualche salita la coppia massima dovrebbe 'entrare' prima

nel caso della HEV cosa s'intende per 230 cv ? Leggo:
potenza max kw (cv)/giri/ min 132,2 /(180) / 5500
Nm /giri/ min 265 / 1.500 - 4.500
 
grazie, molto esaustivo
probabilmente (mio padre) avendo a che fare con qualche salita la coppia massima dovrebbe 'entrare' prima

nel caso della HEV quei 230 cv cosa s'intende?
leggo
potenza max kw (cv)/giri/ min 132,2 /(180) / 5500
Nm /giri/ min 265 / 1.500 - 4.500

Quelli sono i valori del solo motore endotermico a benzina.
Se togliessi la parte ibrida avresti 180 CV e 265Nm a 1500 giri (che per un benzina non sono così male).

Per la potenza, a ciò devi aggiungere la parte elettrica che sono, se non ricordo male, altri 65CV massimi, che però non si sommano matematicamente a quelli del motore a benzina ma si combinano per arrivare ad un massimo di 230CV.

Per la coppia diventa molto più complicato capire quali valori di coppia massima ci sono in gioco, di certo come minimo quelli del benzina.

Ad ogni modo, tutti questi numeri possono anche lasciare il tempo che trovano, è abbastanza difficile tradurli in prosa.

Un dato che può far capire meglio cosa si può "sentire" una volta al volante è per esempio l'accelerazione 0-100km/h.
115CV = 12.1s
230CVHEV = 8s
...
 
Da metà Giugno 2021 possiedo una Tucson NX4 excellence 1.6 HEW 230CV AT 4WD colore Phantom Black senza pacchetti aggiuntivi e con interni in tessuto "moss grey" ho percorso 5000 km e vi voglio illustrare le mie impressioni ed esperienze. Premetto che è stato "amore" a prima vista quindi dopo averla provata ho fatto subito il contratto di acquisto a Gennaio 2021.

ESTERNI: Secondo me (ma è questione di gusti) è molto bella e se vogliamo ha anche una linea sportiva filante e abbastanza originale, il posteriore mi piace ed elegante con i suoi fari, ma avrei preferito che anche le luci di stop e le frecce siano alla stessa altezza anziche essere inserite nella parte bassa del paraurti. Il frontale sembra di una macchina sportiva (infatti la serie N non differisce di molto) molto belle ed originali le luci a led diurne, ma per quanto riguarda i fari li avrei preferiti di una forma più filante e moderna anzichè quadrati (stile fiat 127) ma nel suo insieme ci stanno ugualmente. L'originalità di questa macchina comunque sono le fiancate con le sue nervature e sfaccettature sportiveggianti.

INTERNI:
(+) Eleganti e tecnologici i materiali sia plastici che dei sedili sembrano buoni (anche se non a livello di Mercedes e BMW), buona abitabilità (purtroppo ero abituato troppo bene nella Ford Smax), molto silenziosa e ben insonorizzata, il sistema di climatizzazione è molto efficiente e godibile con un ottima diffusione dell'aria. Pulsanti touch precisi e comodi specialmete nella pulizia non si ha più problemi di annidamento di polvere e con una passata di panno umido si pulisce tranquillamente tutto il cruscotto la consolle centrale e gli schermi lcd che ho protetto con una pellicola protettiva.
(-) Manca qualche scomparto (di cui ero abituato) le leve luci e tergicristalli sono un pò nascosti dietro al volante come pure il tasto di accensione

MOTORE E CICLISTICA.
(+) Motore molto potente, con partenze e accelerazioni brucianti (a patto di avere la batteria 48V carica) buona tenuta di strada grazie anche alla trazione 4WD che aiuta a tenerla aggrappata all'asfalto e a non farla slittare e alle sospensioni rigide al punto giusto , buona frenatura
(-) Forse devo ancora abituarmi del tutto al cambio automatico che secondo me non è precisissimo con qualche ritardo specialmente in salita e in accelerazione con un pò di esitazione del motore premendo a fondo decisamente l'acceleratore.

Comunque nel complesso per ora sono soddisfatto (anche perchè come ho detto è stato amore a prima vista quindi non potrebbe essere altrimenti)
 
Allora……ritirata oggi….ordinata 5/2exellence, con i 2 pack, teal…..prime impressioni:
Su su Hyundai Italia…nà mossa:
-fantastica, un ‘astronave, col sedile elettrico di benvenuto mi sento sulla plancia dell’Enterprise di Star Trek……prego Scott mi viene da dire…..però però però troppi ciiiiicaliniiiii (prossimamente dovrò settare qualcosa‍)
-audio spettacolare…non ho alzato ma mi è piaciuto (devo ancora provare il bilanciamento delle casse posteriori)
-ci vorrà un po’ X abituarmi….venendo da e avendo macchine dell’altro secolo…probabilmente mi dovrò adattare ma alla prima impressione sistema frenante totalmente diverso, si efficace, forse sarà la frenata rigenerativa ….chissà, mentre il raggio di sterzata un po’ cortino e alla retromarcia mi ci devo abituare ‍️‍️‍️
-accessoriata di quasi tutto quello che mi serviva, in 5 mesi di attesa……pedane e proteggi sportelli….quasi un trasloco è stato……seggiolino nuovo attacchi isofix, copri bagagliaio e schienale, copri tunnel post, copri retino sul retro dei sedili, secondo vano X cassetto centrale, reggi tablet post, panni in micro fibra e quant’altro X la pulizia, proteggi schermo centrale, portacenere, cuscinetti X colmare spazio ai lati centrali sedili verso console, compressore portatile, kit pronto soccorso, un tappetino niente male da 4€ rimediato a Porta PorteseX proteggere la moquette del tappetino soprattutto dal tallone delle scarpe, poggiapiede sx e pedali in finto acciaio, attacco X cellulare ma devo ancora studiare la posizione oppure non metterlo, gel disinfettante/ salviette/ fazzoletti/mascherine di scorta/…. mi manca l’adpirapolvere e forse ho dimenticato qualcosa
-mi hanno dato solo il kit di benvenuto , credo comprenda giacchetto/triangolo/kit foratura….ma ahimè impreparati X consegna dadi antifurto e ruotino scorta
-sistema di illuminazione spettacolare (però arrivò sempre dall’altro secolo….ho ancora un cinquino ), illumina bene anche se quei fari aggiuntivi in curva sono un po’ troppo …...d’effetto/sembrano delle frecce bianche/funzionali si….forse l’abitudine
- certo che se hai un piede leggero è fenomenale, così silenziosa, ovattata, la si guida versmente bene, ma la devo ancora strizzare…. sui dossi è rigida ma per quello che ho provato nelle strade di Roma ….comodissima
- sistema di climatizzazione fenomenale…devo testare meglio i sedili rinfrescati e capire come togliere più facilmente la formazione di umidità alla base del parabrezza (sempre un peccato la mancanza del vano refrigerato….con quella superdiffusione dell’aria condizionata che spero arrivi in qualche modo alla ventola di raffreddamento carica wireless, la potevano far arrivare al vano centrale o da qualche parte)
Dajjjeeeeee
Scusa ti posso chiedere dove hai preso i proteggi sportelli? Sono specifici o universali? Purtroppo ho già trovato un ammaccatura da sportellata. Grazie!
 
IMG_20211014_203428.jpg

Auguri alla mia Tuscon che ieri ha compiuto 20000km!

Effettuate le campagne di richiamo in occasione del primo tagliando, una volta si è acceso l'avviso della vibrazione del volante e nessun altro problema.

Consumo medio tra i 20 e i 21kml, in funzione della stagione.

Soddisfatto!
 
Vedi l'allegato 41778

Auguri alla mia Tuscon che ieri ha compiuto 20000km!

Effettuate le campagne di richiamo in occasione del primo tagliando, una volta si è acceso l'avviso della vibrazione del volante e nessun altro problema.

Consumo medio tra i 20 e i 21kml, in funzione della stagione.

Soddisfatto!
Io credo che non arriverò mai a quella media :(
 
Sarà mica perchè viaggia senza cintura? A vedere la spia... :p :)
Come vedi dal tachimetro, ero fermo e mi ero già tolto la cintura, prima di scendere ho notato il conta kilometri che aveva superato i 20.000.
 
I miei primi 1600 km sono volati con soddisfazione e sollievo...nessun difetto particolare...ma se ne voglio trovare almeno uno mi concentro sulla grafica del sistema info che mi pare piuttosto datata...almeno di 6/7 anni rispetto alla concorrenza...anche su livelli di gamma inferiori...niente di essenziale anche se l'occhio vuole la sua parte.
 
Ieri pomeriggio primo tragitto casa lavoro e viceversa totale 18km consumo 4,1lt/ 100km.... Che figata ragazzi.

Premetto con AC spenta e che fortunatamente sono mooooooolto avvantaggiato dalla strada perché ho due salite e due discese con lunghi tratti pianeggianti dove farla veleggiare. Andata modalità eco e ritorno in sport. Sui tratti pianeggianti dove posso farla veleggiare ho dato una bella spinta iniziale fino ai 90km/h per poi rilasciare e tenere leggermente l'acceleratore sui 70km/h.

Sulle discese uguale bella accelerata poi lasciavo andare la macchina dando un filo di gas e in salita schiacciavo mettendo in sport per sentire i cavalli spingere in salita.
Per ora super soddisfatto.

Consumi medi l'ho ritirata ieri mattina che mi dava 12km/100l e ieri sera ero a 6,2km/100l
 
Una domanda per i possessori del HEV full hybrid: i rettilinei dell'extra urbano (penso alle superstrade o statali a scorrimento veloce) dove le velocità diventano elevate, e l'ibrido non serve(?), sono assimilabili, come consumi, alle autostrade?
 
Buona sera finalmente mi decido a scrivere fimalmente dopo 6 mesi e mezzo mi e arrivata la macchina tucson modello exellenc 4x4 con i due pacchetti quidi modello premium ad oggi ho fatto circa 500 km per cui un po presto per tirare le somme pero facendo anche tanta salita il con sumo si attesta sul 7.1 ho cercato subito fin dai primi giorni di prendere confidenza con il quadro di controllo e diro che e' abbastanza intuitivo al momento tutto ok comunque ho gia ordinato l'impianto a GPL della PRINS proprio per quella macchina erche la benzina continua ad aumentare vedremo in seguito ciao
 
Ciao...lo chiedo quì perché sono certo che chi risponde possiede già la HEV 230 full hybrid...La mia domanda è questa...
devo ritirare tra non molto (spero ) la mia Tucson..e devo fare un viaggio subito ... dovrei arrivare in Basilicata...per cui molti Km in autostrada e qualcuno su strade di montagna...visto che la vettura sarà in rodaggio, quale comportamento dovrò tenere?
grazie...e scatenatevi
 
Dal manuale:

Il semplice rispetto delle elementari norme elencate di seguito durante i primi 1.000
km è sufficiente per ottimizzare le prestazioni, i consumi e la durata nel tempo del
vostro veicolo.
  • Non accelerare a pieno regime.
  • Tenere il regime del motore tra 2.000 e 4.000 giri/min.
  • Non mantenere la stessa velocità, sia bassa o elevata, per lunghi periodi. Variare la velocità del motore è necessario per eseguire un rodaggio corretto.
  • Evitare brusche frenate, se non in caso d’emergenza, in modo che i freni si assestino a dovere.
  • Non trainare un rimorchio durante i primi 2.000 km di funzionamento.
 
Dal manuale:

Il semplice rispetto delle elementari norme elencate di seguito durante i primi 1.000
km è sufficiente per ottimizzare le prestazioni, i consumi e la durata nel tempo del
vostro veicolo.
  • Non accelerare a pieno regime.
  • Tenere il regime del motore tra 2.000 e 4.000 giri/min.
  • Non mantenere la stessa velocità, sia bassa o elevata, per lunghi periodi. Variare la velocità del motore è necessario per eseguire un rodaggio corretto.
  • Evitare brusche frenate, se non in caso d’emergenza, in modo che i freni si assestino a dovere.
  • Non trainare un rimorchio durante i primi 2.000 km di funzionamento.
"Non mantenere la stessa velocità, sia bassa o elevata, per lunghi periodi. Variare la velocità del motore è necessario per eseguire un rodaggio corretto" E' questo che mi preoccupa... infatti come faccio in autostrada a non mantenere la stessa velocità ..e fino a quanto posso andare 130 ....140 ? o non posso
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso