• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Cruise Control Adattivo

...ultimo e concludo opterei per imbavagliare e sedare la moglie che incessantemente mi ricorda che farei meglio a tenere io il completo controllo del mezzo...(ieri l'ho costretta minacciando la separazione a sedersi nei sedili posteriori e ho tenuto il bimbo davanti)
Chissà se un giorno inventeranno anche un optional di questo tipo...:p
 
Si certo che si accendono
Faccio domanda x curiosità ma con il.cca inserito oltre a rallentare e mantenere distanza di sicurezza ma quando frena autonomamente avete fato caso se si accendono gli stop...
 
Salve ho una domanda da sottoporre. La. full hybrid modello xline, ha in dotazione lo smart cruise basato sulla navigazione oppure è un optional.
Vi chiedo perché non trovo nel menù il modo di attivarlo. Non trovo la voce Confort di guida
 
È un optional su un pacchetto sicurezza da 1300 euro.
 
E' giustissimo quello che dici. Anche io lo apprezzo tantissimo perchè è effettivamente molto riposante anche nei tragitti in extraurbano, per non parlare delle code. Dopo due mesi di utilizzo, non ho però ancora capito quanto innalzi il livello di sicurezza. Mia moglie dice che si sente meno sicura, ma lei non fa testo anche perchè lo critica solo nelle (poche) situazioni in cui il sistema mostra qualche limite, ad esempio quando frena in modo eccessivo rispetto alla reale necessità.
concordo con te e con quanto scritto dagli altri membri del forum nei post precedenti.
Il sistema funziona bene nel complesso: io lo trovo comodo nelle code cittadine, dove mi basta usare il tasto +/- per avanzare nella coda e quindi mi stresso meno. Farei un piccolo appunto perchè ogni tanto mi sembra 'percepisca' qualche attimo dopo il veicolo davanti, e quindi freni un po' dopo (si parla di velocità intorno ai 30-40 kmh).
Ho verificato che funziona anche con l'auto davanti sfalsata rispetto alla mia (es. restringimento da 2 a 1 corsia, quando ci si mette in fila indiana).

In autostrada l'ho trovato reattivo, anche tenendolo alla distanza minima, che è normalmente maggiore di quella che tenevo prima senza, pur senza stare appicciato al veicolo che precede.
E la moglie in questo caso apprezza che il sistema non 'stia a culo' dell'auto davanti, e la fa sentire più tranquilla perchè si accorge che l'auto frena per tempo...perchè non l'hanno inventato prima???;):)
 
Volevo togliermi una curiosità,in autostrada con il CCA inserito,nel caso un veicolo si interponga fra me e il veicolo davanti dimezzando ad esempio la distanza che ho impostato,come reagisce la Tucson?Fa una brusca frenata o frena il meno possibile per ripristinare la distanza ottimale da me precedentemente inserita?
Oggi mi sono accorto di quello che secondo me è il principale limite del sistema. In una strada a grande scorrimento come una statale, se si immette un veicolo da destra i sensori non lo vedono fino a quando non arriva davanti. In questi casi, il guidatore "umano" vede l'auto con la coda dell'occhio e rallenta per favorire l'immissione ma con il CCA inserito non c'è alcun rallentamento, anzi se si è sotto la velocità impostata l'auto accelera addirittura...
Mi chiedo: ma non si poteva integrare il CCA con i sensori dell'angolo cieco, per gestire situazioni come queste?
 
… Mi chiedo: ma non si poteva integrare il CCA con i sensori dell'angolo cieco, per gestire situazioni come queste?
Gli Adas sono in continua evoluzione … nulla vieta che la prossima Tucson (magari anche l’attuale tramite aggiornamenti) potrà essere più performante sotto questo aspetto !
 
Gli adas sono "ausili", non possono sostituire totalmente la dovuta attenzione alla guida. Anche se si ha la frenata automatica, non è certo consigliabile lasciar fare al computer di bordo, o no? Certo la tecnologia aiuta ma non può sostituire il cervello umano con la sua capacità di valutare dati e situazioni complesse ed elaborare soluzioni, cosa che gli algoritmi, al momento non riescono a fare che parzialmente.
 
Ultima modifica:
Faccio un poco di fatica a capire chi acquista un'auto nuova per "non guidarla".
Se non avete voglia di guidare fate un noleggio con conducende (NCC) a lungo termine e il gioco é fatto :wohow:

Ciao
Frengo
 
Io gli Adas li apprezzo proprio solo come un aiuto alla guida e non come una sostituzione al conducente … avere un occhio in più può fare solo comodo !
Mi e’ capitato di fare un piccolo urto, solo perché in retromarcia non ho visto un auto sopraggiungere era nascosto da un furgone posteggiato a lato che impediva la visuale … avere avuto un occhio elettronico mi sarebbe stato proprio utile, frenando al posto mio !
My Two Cents !
Ciao Marcos.
 
La situazione attuale è molto complicata, si viene da una guida totalmente affidata all'essere umano, ad una guida parzialmente delegata a automazioni di vario genere. La problematica principale risiede nel fatto che più si utilizzano tali automazioni, più inconsciamente tendiamo a distrarci e a perdere il nostro sesto senso automobilistico,io suggerirei di utilizzare tali auto variando ciclicamente lo stile di guida,a volte facendoci aiutare dagli ausili e altre volte guidando alla vecchia maniera... così facendo alleniamo il nostro cervello a mantenere certe sane abitudini.
 
Faccio un poco di fatica a capire chi acquista un'auto nuova per "non guidarla".
Se non avete voglia di guidare fate un noleggio con conducende (NCC) a lungo termine e il gioco é fatto :wohow:

Ciao
Frengo
Diciamo che dal moderatore del forum mi sarei aspettato una risposta un po' più articolata...
 
Ma poi è tecnicamente una stro.....ata. il rilevatore dell'angolo ceco funziona sempre a prescindere se tu fossi con il CCA inserito e la vettura scorre semplicemente nella corsia alla tua SX a una velocità differente dalla tua dovrebbe frenare o accelerare da sola...
 
Ma poi è tecnicamente una stro.....ata. il rilevatore dell'angolo ceco funziona sempre a prescindere se tu fossi con il CCA inserito e la vettura scorre semplicemente nella corsia alla tua SX a una velocità differente dalla tua dovrebbe frenare o accelerare da sola...
Nel ringraziarti per le gentili parole, ti faccio notare che la situazione che ho descritto è diversa da quella che dici tu, perchè nel mio caso il veicolo non scorre semplicemente, ma invade la corsia. Probabilmente non sono sufficienti i sensori dell'angolo cieco, servirebbero dei sensori che coprono la 3/4 anteriore
 
Diciamo che dal moderatore del forum mi sarei aspettato una risposta un po' più articolata...
Beh se devo articolare, allora articolo......ed é molto semplice, basta leggere il manuale:
SCC.jpg

che alla fine, tradotto e condensato, significa: mai smettere di guidare.

Ciao
Frengo
 
Leggendo tutti gli avvertimenti della pagina del manuale, gentilmente postata da Frengo, più che ausilio alla guida questo cruise control intelligente più che siutare il guidatore mi sembra gli complichi la vita! Oltre che prestare attenzione alla guida, come si fa (o si dovrebbe fare) normalmente, tocca stare pure attenti ai bizzarri comportamenti di questo ausilio! Della serie: si c'è il cruise control intelligente ma sorveglialo perché non si sa se decide o meno di aiutarti, e non è che sia poi così intelligente! Per la cronaca, tempo fa, una gentile donzella, alla guida di una golf ultima serie, mi ha tamponato, per fortuna senza alcun danno, ad uno stop, al quale mi ero fermato per dare precedenza. Non capiva come poteva essere accaduto, visto che la sua golf avrebbe dovuto frenare automaticamente....meno male che andavamo a passo d'uomo.
 
Leggendo tutti gli avvertimenti della pagina del manuale, gentilmente postata da Frengo, più che ausilio alla guida questo cruise control intelligente più che siutare il guidatore mi sembra gli complichi la vita! Oltre che prestare attenzione alla guida, come si fa (o si dovrebbe fare) normalmente, tocca stare pure attenti ai bizzarri comportamenti di questo ausilio! Della serie: si c'è il cruise control intelligente ma sorveglialo perché non si sa se decide o meno di aiutarti, e non è che sia poi così intelligente! Per la cronaca, tempo fa, una gentile donzella, alla guida di una golf ultima serie, mi ha tamponato, per fortuna senza alcun danno, ad uno stop, al quale mi ero fermato per dare precedenza. Non capiva come poteva essere accaduto, visto che la sua golf avrebbe dovuto frenare automaticamente....meno male che andavamo a passo d'uomo.
Basta imparare a conoscerlo,ci sono tipologie di strade vedi in centro città,in montagna o dove ci sono frequentemente immissioni,in questi casi meglio tenerlo spento,nelle altre situazioni è impagabile...
 
Indietro
Alto Basso