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elettronica Cruise Control Adattivo

Riguardo al cruise adattivo col pacchetto safety plus (parlo di i20 ma sensori e software sono grossomodo quelli), volevo riportare una situazione limite che comunque non mi sono fortunatamente mai trovato a gestire altre volte, a proposito di auto che si infilano nello spazio tra noi e la vettura che precede.

Mi ritrovavo in autostrada: corsia centrale e viabilità perfetta con poche auto, il viaggio procede con CCA attivo, ho una vettura davanti e quindi non devo neanche gestire i pedali ma solo il volante. Dallo specchietto vedo una focus azzurra molto vecchia arrivare spedita nella mia corsia, io ero sui 120 circa e ad occhio penso lei non fosse sotto i 150 per come si avvicinava, arrivata ad un soffio da me si sposta sulla corsia di destra subito dopo aver scapolato nella stessa una nuovissima C-HR bianca, continua a procedere in accelerazione quindi sulla corsia di destra e, arrivata molto vicina alla macchina che ho davanti ma sulla sua destra, decide pericolosamente di tagliare in obliquo, inserendosi quindi tra me e la macchina che ho davanti. La prima cosa che ho pensato è stata "no, non è possibile che lo stia facendo, ha le gomme che si sentono fischiare per l'aderenza che ormai è al limite e continua ad accelerare e procedere verso sinistra", arrivato quindi dietro la macchina che mi precede a un braccio di distanza e non contento del fatto che stia perdendo completamente il controllo, tira ulteriormente in accelerazione e prosegue a tagliare in obliquo per mettersi evidentemente sulla corsia di sorpasso a sinistra. A questo punto il dramma! Tampona il paraurti posteriore sulla sinistra della macchina che mi precedeva in corsia centrale, e va a schiantarsi sul muretto divisorio della corsia a sinistra portando nel disastro con sé una vettura con andatura allegra nella corsia di sorpasso che si è trovata improvvisamente un ostacolo, intanto la macchina davanti a me ha sbandato tutto a destra e si è infilata completamente nel fianco sinistro del C-HR distruggendolo e spingendolo contro il guard-rail a destra che a furia di strusciare lo frena pochi metri dopo. Io mi sono ritrovato improvvisamente la macchina della corsia di sorpasso, quella ignara di tutto, immobile e completamente devastata per orizzontale nella mia corsia, e tutto questo è accaduto in pochissimi attimi. La i20 a questo punto ha mostrato a schermo l'avviso di collisione col classico bip di allarme ed ha inchiodato inserendo le 4 frecce, io ero pronto già da un pezzo col piede sul freno e ho dovuto solo terminare la frenata in maniera leggera, ho controllato chi avessi dietro perché mi sarei aspettato un tamponamento quasi sicuro, e invece noto in lontananza il proprietario di una ix20 grigia, che mette le 4 frecce e si ferma pian piano a distanza dietro di me.

Io ringrazio gli automatismi della mia macchina perché hanno reagito perfettamente e mi hanno tenuto costantemente a distanza di sicurezza. Anche perché nell'incertezza e nello spavento mi sono sentito supportato e "al sicuro" da possibili mie scelte e/o tempistiche errate.

Ed è così che a Pasquetta uno scellerato ha rovinato la giornata a un bel po' di persone.
 
Mi chiedo come faccio a guidare senza.....
 
Infatti non chiedertelo e continua a guidare senza. Noto con piacere che commenti spesso tecnologie che non possiedi. Prima di denigrare provale le cose!
A me sembra la volpe che non arriva all'uva
 
Basta imparare a conoscerlo,ci sono tipologie di strade vedi in centro città,in montagna o dove ci sono frequentemente immissioni,in questi casi meglio tenerlo spento,nelle altre situazioni è impagabile...
Ho la fortuna di cambiare l’auto aziendale ogni tre anni … e devo dire che ogni volta i vari ADAS sono sempre più performanti !
Hanno appena messo in commercio auto che controllano le immissioni laterali o viceversa se tu vorresti girare a sx mentre sopraggiunge un’altro veicolo ecc… !
 
Ho la fortuna di cambiare l’auto aziendale ogni tre anni … e devo dire che ogni volta i vari ADAS sono sempre più performanti !
Hanno appena messo in commercio auto che controllano le immissioni laterali o viceversa se tu vorresti girare a sx mentre sopraggiunge un’altro veicolo ecc… !
Off Topic

......come esiste anche sulla Tucson NX4.....e in più, se ti comporti come da codice della strada e "metti la freccia", vedrai nel cruscotto dentro allo strumento di dx o sx la videata del lato interessato alla svolta ed eventuali movimenti.

Fine Off Topic rispetto all'orgomento in discussione
 
Off topic on

L’esempio che portavo era riferito ad un auto che arriva dal davanti e io voglio girare a sx ! E non da dietro.
Ad oggi la Tucson NX4 non ha ancora questa “feature” !

Off topic off
 
Basta imparare a conoscerlo,ci sono tipologie di strade vedi in centro città,in montagna o dove ci sono frequentemente immissioni,in questi casi meglio tenerlo spento,nelle altre situazioni è impagabile...
Sottoscrivo, infatti io tendo ad attivarlo solo in autostrada o nelle strade a scorrimento veloce, dove secondo me innalza davvero sicurezza e confort di marcia. Non parliamo poi della gestione delle code. Il mio post era infatti riferito ad una di queste situazioni, poi sono il primo a sapere che non è una guida autonoma ma solo un ausilio alla guida e, come dici giustamente tu, con il tempo si impara a conoscerlo e a capire quando si può lasciarlo fare e quando è meglio intervenire.
Per questo faccio fatica a condividere il pensiero di @Frengo, che non fa distinzione tra le varie situazioni: a me piace molto guidare, ma su una strada di montagna, non per 4 ore di seguito su un'autostrada senza una curva...
 
Infatti non chiedertelo e continua a guidare senza. Noto con piacere che commenti spesso tecnologie che non possiedi. Prima di denigrare provale le cose!
A me sembra la volpe che non arriva all'uva
All'uva ci potrei arrivare quando voglio, e non è detto che non possiedo /non ho provato queste tecnologie, visto che le vetture di casa , sono oltre ad una 500 mirror, una Renegade automatica (in leasing, di mia moglie) piena zeppa di aggeggi, compresi 12 sensori tra cui cui i sensori laterali che non ti dico che concerto fanno a Roma nel traffico, segnalazione angolo cieco, park assist, assitente di corsia, avvisi di collisione, riconoscimento segnali e altre amenità oltre ovviamente ai soliti controllo trazione, abs, ecc ecc. Ma nonostante questo, non mi piacciono troppo questi sistemi di assistenza alla guida o troppi gadget elettronici inutili all'interno della macchina. Apprezzo certamente la retrocamera ed i sensori di parcheggio che, con macchine grandi come la tucson o la Jeep sono realmente di aiuto, come lo è il cruise control in autostrada ma sono all'antica, e a me piace guidarla, la macchina, non farmi portare in giro da un computer. Noti spesso che commento tecnologie che non possiedo? Ne sei sicuro? Devo per forza comperare una tucson 2021 per commentare i fari led ? Magari ho guidato qualcisa di dimile, che ne sai? O smontare un motore prima di dare suggerimenti per una perdita di olio? Per quanto riguarda invece il tuo suggerimento di "non denigrare", vorrei capire dove ho denigrato, avendo solo espresso una mia opinione. Per il "continua a chiedertelo e continua a guidare senza", è quello che faccio dal 1978, anno in cui ho conseguito la patente, e sai quanti incidenti ho causato? Zero! Ho invece subito vari tamponamenti da parte di gente che in macchina faceva tutt'altro che guidare , distratta da telefonini, tablet e quant'altro, ultima la signorina tacco 12 del mio precedente post....che si aspettava che la golf frenasse da sola, non avendo nemmeno letto, evidentemente, il manuale....Siamo dotati di cervello, usiamolo, che funziona meglio di certi "ausili" , e difficilmente va in avaria.
 
Si chiama FCA ed esiste già anche sulla mia che sto guidando a differenza della tua che stai "studiando"

Ciao
Frengo
Mi era sfuggito … un plauso a Hyundai … pensa che ancora Toyota sul Rav4 non lo rende disponibile e per adesso e’ una “feature” di Lexus ma solo sulla nuova NX !
Mi ripeto … tanto di cappello a Hyundai !
Per il commento sarcastico “studiando” … non ci vedo niente di male !
Ciao Marcos.
 
Il Cruise control adattivo io lo utilizzo non tanto come fattore di sicurezza fine a se stesso ma soprattutto come defaticante nei lunghi e medi viaggi...ti aiuta a mantenere sempre la stessa velocità senza affaticare il piede,eviti tanti sorpassi fatti più dalla stanchezza di frenare ed accelerare che dalla lentezza effettiva di chi ci precede,eviti tante multe per velocità eccessiva,diminuisci la stanchezza mentale del continuo valutare la velocità del veicolo che precede e non per ultimo ti ottimizza i consumi, ovviamente mi ripeto in alcune situazioni di strada e di traffico caotico preferisco mille volte il mio processore mentale che quello della Tucson...
 
Il cruise control adattivo della Santa Fe lo trovo veramente primitivo, quello che avevo sulla Jeep Grand Cherokee era decisamente meglio.
La frenata è spesso ritardata e violenta, mentre la ripartenza o il ripristino della velocità è a volte lento, lentissimo, quasi imbarazzante.
Vorrei anche dire che trovo decisamente fastidioso l'uso obbligatorio del sistema adattivo e che non lasci scegliere la modalità adattiva o meno come fanno praticamente tutte le altre marche automobilistiche.
Anche il sistema anticollisione mi lascia un po' perplesso, si è attivato acusticamente una qualche volta, ma non ha mai accennato ad una breve frenata autonoma e questo mi inquieta un po'. (dovrei testarlo, ma chi si fida?)
Quanto al mantenimento in curva della distanza dal veicolo che precede, dipende molto dall'ampiezza della curva, in una rotonda perde completamente l'aggancio ed inizia ad accelerare.
 
Ultima modifica:
Se parli di strade con rotonde … forse non e’ la situazione ideale per usare il “cruise control” adattivo e non !
 
Secondo me non possiamo pretendere troppo da questi ritrovati tecnologici,certo ce ne saranno di migliori e peggiori ma ricordiamoci che alla fine non sono altro che sensori e radar che monitorano ciò che sta davanti o in alcuni casi ciò che sta lateralmente,non hanno una visione globale della viabilità stradale,molto spesso non si basano nemmeno sui dati GPS del navigatore...non mi stupisce che non si rendano conto di approssimarsi ad una rotonda,se vogliamo il top dobbiamo ovviamente spendere cifre ben più considerevoli e allo stato attuale delle cose ancora rischiamo di rimanere con l'amaro in bocca...baciamoci le manine di ciò che abbiamo adesso con i suoi pro e contro,ho guidato per 400 km per andare in montagna qualche settimana fa e l'unico stress che ho avuto è stata la moglie che parlava continuamente...
 
All'uva ci potrei arrivare quando voglio, e non è detto che non possiedo /non ho provato queste tecnologie, visto che le vetture di casa , sono oltre ad una 500 mirror, una Renegade automatica (in leasing, di mia moglie) piena zeppa di aggeggi, compresi 12 sensori tra cui cui i sensori laterali che non ti dico che concerto fanno a Roma nel traffico, segnalazione angolo cieco, park assist, assitente di corsia, avvisi di collisione, riconoscimento segnali e altre amenità oltre ovviamente ai soliti controllo trazione, abs, ecc ecc. Ma nonostante questo, non mi piacciono troppo questi sistemi di assistenza alla guida o troppi gadget elettronici inutili all'interno della macchina. Apprezzo certamente la retrocamera ed i sensori di parcheggio che, con macchine grandi come la tucson o la Jeep sono realmente di aiuto, come lo è il cruise control in autostrada ma sono all'antica, e a me piace guidarla, la macchina, non farmi portare in giro da un computer. Noti spesso che commento tecnologie che non possiedo? Ne sei sicuro? Devo per forza comperare una tucson 2021 per commentare i fari led ? Magari ho guidato qualcisa di dimile, che ne sai? O smontare un motore prima di dare suggerimenti per una perdita di olio? Per quanto riguarda invece il tuo suggerimento di "non denigrare", vorrei capire dove ho denigrato, avendo solo espresso una mia opinione. Per il "continua a chiedertelo e continua a guidare senza", è quello che faccio dal 1978, anno in cui ho conseguito la patente, e sai quanti incidenti ho causato? Zero! Ho invece subito vari tamponamenti da parte di gente che in macchina faceva tutt'altro che guidare , distratta da telefonini, tablet e quant'altro, ultima la signorina tacco 12 del mio precedente post....che si aspettava che la golf frenasse da sola, non avendo nemmeno letto, evidentemente, il manuale....Siamo dotati di cervello, usiamolo, che funziona meglio di certi "ausili" , e difficilmente va in avaria.
Concordo, la prima cosa che disattivo appena parto è l'assistente di corsia, non c'è cosa più odiosa che sentire il volante ruotare e spostarti la vettura..
 
Secondo me non possiamo pretendere troppo da questi ritrovati tecnologici,certo ce ne saranno di migliori e peggiori ma ricordiamoci che alla fine non sono altro che sensori e radar che monitorano ciò che sta davanti o in alcuni casi ciò che sta lateralmente,non hanno una visione globale della viabilità stradale,molto spesso non si basano nemmeno sui dati GPS del navigatore...non mi stupisce che non si rendano conto di approssimarsi ad una rotonda,se vogliamo il top dobbiamo ovviamente spendere cifre ben più considerevoli e allo stato attuale delle cose ancora rischiamo di rimanere con l'amaro in bocca...baciamoci le manine di ciò che abbiamo adesso con i suoi pro e contro,ho guidato per 400 km per andare in montagna qualche settimana fa e l'unico stress che ho avuto è stata la moglie che parlava continuamente...
In realtà, credo che questa funzione sia inclusa in uno dei due pacchetti opzionali (non ricordo quale), nonchè nel pacchetto adas da 1.300 euro per la versione x-line. Il cc predittivo è poi previsto su altri modelli non necessariamente più costosi, come la nuova Skoda Karoq. Non so però come siano tarati, ovvero se in prossimità di curve/rotonde l'auto rallenti troppo o troppo poco
 
In realtà, credo che questa funzione sia inclusa in uno dei due pacchetti opzionali (non ricordo quale), nonchè nel pacchetto adas da 1.300 euro per la versione x-line. Il cc predittivo è poi previsto su altri modelli non necessariamente più costosi, come la nuova Skoda Karoq. Non so però come siano tarati, ovvero se in prossimità di curve/rotonde l'auto rallenti troppo o troppo poco
Sul fatto del Cruise control adattivo legato al GPS concordo con te, anche se non erro tale funzione si può attivare solamente su certe tipologie di strade,vedasi autostrade e similari.Sul fatto dei costi maggiori intendevo tecnologie più raffinate e innovative vedasi tesla e compagnia bella,dove comunque leggo anche lì parecchie problematiche...
 
Un'altra cosa che non sono ancora riuscito a settare correttamente è la distanza dal veicolo che precede. A volte, infatti, frena troppo bruscamente ed in modo eccessivo quando l'auto che precede rallenta per prendere uno svincolo, anche impostando la distanza a 2.
Non ho ancora capito se è meglio ridurre la distanza di sicurezza il più possibile, in modo tale che l'auto davanti riesca ad uscire senza che ci sia la necessità di frenare, oppure aumentarla, in modo che cominci a rallentare quando individua il veicolo in lontananza.
Parlo soprattutto delle statali a scorrimento veloce, con limite di 90
 
Un'altra cosa che non sono ancora riuscito a settare correttamente è la distanza dal veicolo che precede. A volte, infatti, frena troppo bruscamente ed in modo eccessivo quando l'auto che precede rallenta per prendere uno svincolo, anche impostando la distanza a 2.
Non ho ancora capito se è meglio ridurre la distanza di sicurezza il più possibile, in modo tale che l'auto davanti riesca ad uscire senza che ci sia la necessità di frenare, oppure aumentarla, in modo che cominci a rallentare quando individua il veicolo in lontananza.
Parlo soprattutto delle statali a scorrimento veloce, con limite di 90
Non saprei darti una risposta precisa ma concordo con te che anche a me in qualche occasione ha avuto delle reazioni impreviste,frenando in maniera troppo decisa anche quando effettivamente l'auto davanti a me non era poi così vicina...succede spesso nel momento in cui un veicolo estraneo si intromette improvvisamente nella visuale dell'auto libera fino a quel momento da ostacoli.Sembra che l'ostacolo sorto dal nulla anche se a distanza ragguardevole la mandi in allarme è così facendo esegua una frenata preventiva.
 
Non saprei darti una risposta precisa ma concordo con te che anche a me in qualche occasione ha avuto delle reazioni impreviste,frenando in maniera troppo decisa anche quando effettivamente l'auto davanti a me non era poi così vicina...succede spesso nel momento in cui un veicolo estraneo si intromette improvvisamente nella visuale dell'auto libera fino a quel momento da ostacoli.Sembra che l'ostacolo sorto dal nulla anche se a distanza ragguardevole la mandi in allarme è così facendo esegua una frenata preventiva.
Si, ma io mi riferivo anche al caso in cui l’auto che precede rallenta semplicemente per prendere uno svincolo. In quel caso, spesso la Tucson rallenta più di quanto farei io. Per questo mi chiedevo se fosse meglio impostare la distanza su 1 o su 4
 
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