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elettronica Cruise Control Adattivo

Un'altra cosa che non sono ancora riuscito a settare correttamente è la distanza dal veicolo che precede. A volte, infatti, frena troppo bruscamente ed in modo eccessivo quando l'auto che precede rallenta per prendere uno svincolo, anche impostando la distanza a 2.
Non ho ancora capito se è meglio ridurre la distanza di sicurezza il più possibile, in modo tale che l'auto davanti riesca ad uscire senza che ci sia la necessità di frenare, oppure aumentarla, in modo che cominci a rallentare quando individua il veicolo in lontananza.
Parlo soprattutto delle statali a scorrimento veloce, con limite di 90
La mia esperienza è la seguente ,dopo aver provato il Cruise control adattivo in varie situazioni ( premetto che vengo da una RAV4 e sapevo un po' cosa aspettarmi) attualmente mi comporto così:
1) In Autostrada lo utilizzo sempre, è veramente un toccasana per lo stress, la distanza che imposto è 2, salvo che non ci sia traffico esagerato, tipo code che si muovono a velocità sostenuta sulla corsia di sorpasso, in tal caso aumento la distanza di sicurezza, anche se poi ce sempre il rischio che qualcuno si infili in mezzo.
2) Sui tragitti extraurbani lo utilizzo solo sulle superstrade, altrimenti per il problema delle rotonde, evito.
3) Nei centri urbani non lo uso, anche perché agni tanto bisogna pur guidare da soli...
 
In autostrada è scomodo indipendentemente dalla distanza scelta, se siete sulla Brennero a 2 corsie ed è pieno di camion... Diventa più uno stress che altro, con gente che supera ai 140 e camion che vanno agli 80...
 
In autostrada è scomodo indipendentemente dalla distanza scelta, se siete sulla Brennero a 2 corsie ed è pieno di camion... Diventa più uno stress che altro, con gente che supera ai 140 e camion che vanno agli 80...
Ma se non lo usi in autostrada quando lo usi scusa?
 
Ma se non lo usi in autostrada quando lo usi scusa?
Quando non è pieno di camion! Altrimenti rallenta velocemente quando sono dietro ad un camion invece che mollare l'acceleratore e aspettare di essere sorpassato!
 
Avete controllato questi settaggio?
 

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Se la memoria non mi inganna,penso che dopo qualche aggiornamento,non sia più possibile tarare la sensibilità del Cruise...avevo in precedenza cercato tale voce ma invano.
 
Anch'io ho smanettato in tutti i sottomenu possibili e immaginabili ma non sono riuscito a trovare questa impostazione
 
Questa mattina ho provato per la prima volta il cruise control adattivo ovvero dopo aver inserito la destinazione sul navigatore. Devo dire che ne sono rimasto totalmente soddisfatto anche se con qualche pecca che però non reputo colpa del sistema bensì credo sia responsabilità dell'autostrada. Mi spiego meglio. Provenendo dall'Autobrennero per immettermi sulla Sole in direzione mare trovo la solita coda di circa due km con velocità da tenere e rilevata di 60 km orari benché ovviamente si andasse a passo d'uomo. Superata tramite il ponte la Sole con curva sulla sinistra immettendomi sulle 4 corsie e aumentando la velocità del cruise sui 120 km orari ha cominciato a suonare il cicalino perché nella memoria del sistema di navigazione era rimasta l'ultima velocità da tenere ovvero quella dei 60 km orari. Il cicalino ha continuato a suonare finché il sistema non ha finalmente rilevato la corretta velocità da tenere ovvero quella fino a 130 km orari. Ritengo sia una mancanza di segnalazione non mettere in bella evidenza il limite dei 130 km orari appena ci si immette sulla Sole dalla Brennero considerato appunto che in quel punto era segnalata appunto di tenere una velocità massima di 60 km orari. Questi sistemi rilevano le velocità max da tenere tramite le telecamere di bordo per cui se mi abbassi una velocità poi devi rimettermi la segnalazione della nuova velocità da tenere altrimenti come detto il cicalino continua a suonare a meno di non smanettare per toglierlo e visto il traffico non mi sembrava il caso. Due altre segnalazioni visto che ci sono. Eccessivi gli spifferi aerodinamici tanto che si sentivano distintamente le folate di vento ma qui mi hanno già detto che non c'è nulla da fare. Gli spifferi sono normali. Per ultimo ho notato che non mi segnala il sorpasso dei veicoli sulla corsia di sinistra. È normale sta cosa oppure avrebbe dovuto vibrare con relativa segnalazione la spia sullo specchietto di sinistra ? Suona solo se metti la freccia ?Ho tutti gli adas attivi. Grazie e scusate se sono stato un po' lungo.
 
Oggi, Cruise control adattivo regolato a distanza intermedia,davanti sgombro, all'improvviso un'auto si para davanti ma a distanza ragguardevole,invece di rallentare suona il cicalino di collisione imminente...ho frenato io.Succede sempre quando da completamente libero e da velocità 70/80 km trova improvvisamente un ostacolo a bassa velocità ma comunque a distanza non pericolosa.Invece di rallentare,suona l'anticollisione.
 
Questo a me non è mai successo, in queste situazioni in genere non rallenta e non suona se rileva che il veicolo che si è intromesso procede alla stessa velocità
 
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