Facci sapere. Ma sono i cuscinetti o i freni?
Eccomi col resoconto. Come supponevo io, che dopo 24 anni che guido e 14 automobili passate per le mie mani, un pochino capisco i "rumori" dell'auto, si trattava del cuscinetto anteriore sinistro. E' stato sostituito ed è tornato tutto normale.
Il problema sta nel fatto che il titolare dell'assistenza autorizzata Hyundai di Rosati auto, di via Gino Nais a Roma, pretendeva di non riconoscere la garanzia e farmi pagare l'intervento. Motivazione addotta? Il tagliando dei 15 mila l'ho effettuato "non da loro" ma presso un'officina generica (che però ha svolto tutti i controlli e le sostituzioni di materiali come da tagliando). Ha iniziato dicendo che non si può fare. Quando ha intuito che non stava parlando con la pensionata sprovveduta, e che quindi so benissimo che invece si può, ha cambiato registro. "Ha la fattura?"... e io: "certo eccola".... "Ah, ma così non va bene, dovrebbe riportare tutti i materiali e i CODICI"...
Ora io dico: d'accordo, non vi erano riportati i codici dei materiali utilizzati come ricambi, però... cosa lega un filtro antipolline o uno dell'aria al cuscinetto che a 24 mila km si rompe? E' mai possibile che 'sta gente ignori così evidentemente il significato della locuzione "customer care"? Il problema è che si usi terminologia in inglese? Non si meraviglino se poi si preferisce andare dal proprio amico meccanico generico.
Lo stesso personaggio, dopo avermi visto alterato e intenzionato ad andarmene immediatamente, ha cercato di rabbonirmi e alla fine in un'ora e mezza hanno svolto il lavoro.
E' un anno e mezzo che cerco di farmi sistemare il lunotto termico malfunzionante. E' un anno e mezzo che aspetto che mi richiami per dirmi quando posso andare a far fare il lavoro. Lo stesso dicasi per i fari anteriori mal regolati, che lui, il CAPO OFFICINA, sostiene "questi fari non si regolano". Che poi ho fatto regolare da un elettrauto generico.
Sempre il capo officina è dal giorno successivo all'acquisto che mi promette di telefonarmi per fissare un appuntamento per sistemare lo specchietto esterno destro (che si chiude automaticamente) che cigola paurosamente. Alla fine ho dovuto lubrificarlo io.
Infine, sempre lui mi ha detto che avrebbero controllato la ruota posteriore sinistra che si sgonfia regolarmente in 3 settimane. Alla fine sono andato da un gommista generico che ha trovato un chiodo e lo ha rimosso.
La domanda è precisa: per quale ragione si dovrebbe andare dall'assistenza autorizzata, pagare ovviamente di più, se poi i lavori, per ottenere attenzione, devo farli fare ai non-autorizzati? La Hyundai sa rispondere a questa domanda?