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Dal 2017 garanzia 5 anni solo se acquistata da rete ufficiale?

Buongiorno a tutti, premetto che sono proprietario anche io, dalla fine di luglio scorso di una (magnifica) Tucson acquistata nuova di importazione belga. In merito alla garanzia ho chiesto lumi a Hyundai (Italia) e vi trascrivo di seguito la risposta:
Gentile Signor,

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In riferimento alla Sua richiesta del giorno 11 Agosto 2018, La informiamo che per i veicoli Hyundai prodotti dal 2017 in poi la Garanzia di 5 Anni a Chilometri Illimitati si applica esclusivamente ai veicoli venduti al cliente finale da un Rivenditore Autorizzato, come specificato dalle condizioni contrattuali contenute nel libretto di garanzia. Per i veicoli acquistati presso Rete non Ufficiale, sarà pertanto valida la garanzia legale di due anni.
Le nostre officine autorizzate saranno a Sua completa disposizione per fornirLe assistenza, secondo le condizioni di garanzia attualmente vigenti. Le indichiamo di seguito il link attraverso il quale potrà individuare i centri autorizzati a Lei più vicini:
https://www.hyundai.it/cercashowroom/cercashowroom.aspx
La informiamo inoltre che per i veicoli provenienti dal mercato parallelo non è prevista l’iscrizione al programma My Hyundai.

Il nostro Servizio Clienti è a Sua completa disposizione al numero 800. 359. 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.

Cordiali saluti

Hyundai Customer Care Center

www.hyundai.it
 
Qualche riflessioni che mi permetto di accennare e condividere con voi e di approfondire successivamente:

- Il Belgio è uno stato dell'Europa (se non erro uno dei fondatori!)
- L'Europa si fonda sulla condivisione e libertà di concorrenza dei mercati, anche mediante l'abbattimento delle frontiere;
- La Hyundai Belga (al pari di quella Nazionale) riconosce la garanzia di 5 anni ai veicoli commercializzati;
- La garanzia dei 5 anni è formalizzata (oltre che nel libretto di garanzia originale in mio possesso) anche nel documento pdf allegato, pubblicato sul loro sito (che vi allego)...

..... la conclusione sarebbe scontata ed ho dei seri dubbi in merito a condizioni "locali" contrastanti con la libera circolazione di merci nel mercato Europeo ed alle relative condizioni contrastanti con ciò...
 

Allegati

  • KONA_HYU_OHB_Flex_092017.pdf
    3,5 MB · Visite: 5
Qualche riflessioni che mi permetto di accennare e condividere con voi e di approfondire successivamente:

- Il Belgio è uno stato dell'Europa (se non erro uno dei fondatori!)
- L'Europa si fonda sulla condivisione e libertà di concorrenza dei mercati, anche mediante l'abbattimento delle frontiere;
- La Hyundai Belga (al pari di quella Nazionale) riconosce la garanzia di 5 anni ai veicoli commercializzati;
- La garanzia dei 5 anni è formalizzata (oltre che nel libretto di garanzia originale in mio possesso) anche nel documento pdf allegato, pubblicato sul loro sito (che vi allego)...

..... la conclusione sarebbe scontata ed ho dei seri dubbi in merito a condizioni "locali" contrastanti con la libera circolazione di merci nel mercato Europeo ed alle relative condizioni contrastanti con ciò...

Le riflessioni sono condivisibili, ma la realtà è questa.
Aggiungo che è così per Hyundai ed anche per altri marchi.
La garanzia Best4 di bmw ad esempio non vale se tu prendi una vettura da un mercato estero, ma viene fornita solo sulle vetture ufficiali italiane, gestite e smistate dalla sede Italia.
Quindi se si vuole usufruire dei 5 anni / km illimitati su Hyundai, bisogna comprare auto "marchiate" HMCI
 
Qualche riflessioni che mi permetto di accennare e condividere con voi e di approfondire successivamente:

- Il Belgio è uno stato dell'Europa (se non erro uno dei fondatori!)
- L'Europa si fonda sulla condivisione e libertà di concorrenza dei mercati, anche mediante l'abbattimento delle frontiere;
- La Hyundai Belga (al pari di quella Nazionale) riconosce la garanzia di 5 anni ai veicoli commercializzati;
- La garanzia dei 5 anni è formalizzata (oltre che nel libretto di garanzia originale in mio possesso) anche nel documento pdf allegato, pubblicato sul loro sito (che vi allego)...

..... la conclusione sarebbe scontata ed ho dei seri dubbi in merito a condizioni "locali" contrastanti con la libera circolazione di merci nel mercato Europeo ed alle relative condizioni contrastanti con ciò...

Il ragionamento non fa una piega, però la garanzia di 5 anni NON é un obbligo di Legge (italiana o europea che sia) ma una scelta del produttore, che decide in piena autonomia e nel rispetto della Legge come dare i 3 anni aggiuntivi ai 2 obbligatori in Europa.

Per cui se la tua auto non rispetta i paletti che Hyundai ha deciso, avrà solo 2 anni di garanzia.
 
Il ragionamento non fa una piega, però la garanzia di 5 anni NON é un obbligo di Legge (italiana o europea che sia) ma una scelta del produttore, che decide in piena autonomia e nel rispetto della Legge come dare i 3 anni aggiuntivi ai 2 obbligatori in Europa.

Per cui se la tua auto non rispetta i paletti che Hyundai ha deciso, avrà solo 2 anni di garanzia.
Brutale, ma efficace.
Le cose stanno così purtroppo.
 
Mi auguro di non dover affrontare il problema nella realtà. In teoria sono convinto che, in caso contrario e qualora dovessero sorgere problemi rilevanti, vi sono tutti i presupposti per sostenere che la garanzia è di cinque anni. Tra questi vi sono sicuramente le ragioni di Hyundai Italiana che "protegge" il proprio territorio commerciale, in contrapposizione con l'impegno (incondizionato, a differenza di quella Nazionale che prescrive espressamente - anche se discutibile - che il veicolo debba essere acquistato nella "propria" rete) di Hyundai Belgio. Ritengo pertanto che quest'ultima possa essere eventualmente citata a rispondere "contrattualmente" per l'impegno di garanzia assunto per i "propri" veicoli, mediante la pubblicità e il rilascio del certificato di garanzia quinquennale. Un'ultima perplessità in merito ai provvedinenti che verrebbero adottati, qualora dovessero essere interpellate le Autorità Nazionale e della UE, circa i comportamenti protezionistici Nazionali, contrastanti con le normative dell'Unione Europea ... che prevalgono su quelle dei singoli Stati .... figuriamoci con le limitazioni contrattuali ...
 
Buon pomeriggio a tutti.
Condivido in pieno quanto esplicita My Tucson.
Posso anche comprendere le motivazioni di carattere commerciale che stanno alla base delle decisioni prese in materia da Hyundai, ma sono altrettanto convinto che qualora alla scadenza dei due anni della garanzia legale e nell'arco di tempo che va dai 3 ai 5 anni venisse richiesto un intervento in garanzia e questo venisse negato dalla rete di assistenza ufficiale Hyundai, a fronte di una eventuale azione legale promossa nei confronti della Casa Costruttrice questa quasi certamente soccomberebbe.......il fatto è che costi e tempistiche correlati potrebbero scoraggiare la convenienza a farlo.
Io sono del parere che una azione coordinata di moral suasion collettiva nei confronti di Hyundai potrebbe forse nel tempo farla recedere da una decisione così drastica.
 
Mi auguro di non dover affrontare il problema nella realtà. In teoria sono convinto che, in caso contrario e qualora dovessero sorgere problemi rilevanti, vi sono tutti i presupposti per sostenere che la garanzia è di cinque anni. Tra questi vi sono sicuramente le ragioni di Hyundai Italiana che "protegge" il proprio territorio commerciale, in contrapposizione con l'impegno (incondizionato, a differenza di quella Nazionale che prescrive espressamente - anche se discutibile - che il veicolo debba essere acquistato nella "propria" rete) di Hyundai Belgio. Ritengo pertanto che quest'ultima possa essere eventualmente citata a rispondere "contrattualmente" per l'impegno di garanzia assunto per i "propri" veicoli, mediante la pubblicità e il rilascio del certificato di garanzia quinquennale. Un'ultima perplessità in merito ai provvedinenti che verrebbero adottati, qualora dovessero essere interpellate le Autorità Nazionale e della UE, circa i comportamenti protezionistici Nazionali, contrastanti con le normative dell'Unione Europea ... che prevalgono su quelle dei singoli Stati .... figuriamoci con le limitazioni contrattuali ...
Credo che anche citando il padreterno tu faccia un buco nell'acqua..

24 mesi garanzia legale .. I 36 mesi successivi sono un regalo di Hyundai.
 
Mi auguro di non dover affrontare il problema nella realtà. In teoria sono convinto che, in caso contrario e qualora dovessero sorgere problemi rilevanti, vi sono tutti i presupposti per sostenere che la garanzia è di cinque anni. Tra questi vi sono sicuramente le ragioni di Hyundai Italiana che "protegge" il proprio territorio commerciale, in contrapposizione con l'impegno (incondizionato, a differenza di quella Nazionale che prescrive espressamente - anche se discutibile - che il veicolo debba essere acquistato nella "propria" rete) di Hyundai Belgio. Ritengo pertanto che quest'ultima possa essere eventualmente citata a rispondere "contrattualmente" per l'impegno di garanzia assunto per i "propri" veicoli, mediante la pubblicità e il rilascio del certificato di garanzia quinquennale. Un'ultima perplessità in merito ai provvedinenti che verrebbero adottati, qualora dovessero essere interpellate le Autorità Nazionale e della UE, circa i comportamenti protezionistici Nazionali, contrastanti con le normative dell'Unione Europea ... che prevalgono su quelle dei singoli Stati .... figuriamoci con le limitazioni contrattuali ...

Forse non è chiara la differenza tra garanzia legale e garanzia contrattuale.

Quella legale, da qualche anno, è fissata in 2 anni in ottemperanza alle disposizioni europee.
Quella contrattuale è un plus che fornisce il produttore ed è subordinata al rispetto di norme che lo stesso produttore decide.
In questo caso, ha deciso che i 3 anni aggiuntivi li dà solo a chi acquista l'auto dai canali ufficiali.

Non c'è nessun contrasto con le normative europee, in quanto queste obbligano alla sola copertura dei 2 anni.
 
rispetto le opinioni e convinzioni di tutti anche e soprattutto di chi la pensa diversamente ... ma consentirmi di dissentire sulla definizione di "regalo" dell'ulteriori periodo di garanzia. Al contrario mi auguro che, nell'intento del costruttore, vi sia la consapevolezza di commercializzare un prodotto che duri nel tempo, oltre i limiti imposti dalla legge ... con la giusta e ovvia aspettativa di un ritorno economico
 
vorrei cercare di meglio esprimermi per far conprendere le mie convinzioni, giuste o sbagliare che siano: sono pienamente d'accordo con la citata differenza legale e contrattuale della garanzia ... infatti sostengo che Hyundai Belga si sia impegnata contrattualmente ... quello che per me è dubbio è che nella UE non dovrebbero esserci differenze di trattamento tra i cittadini Europei ... ovunque si trovino ...
 
... quello che per me è dubbio è che nella UE non dovrebbero esserci differenze di trattamento tra i cittadini Europei ... ovunque si trovino ...

Apro e chiudo subito un off topic:

Ma davvero credete alla favola chiamata UE?

Ma non basta leggere le cronache di questi ultimi giorni?:rolleyes:
 
vorrei cercare di meglio esprimermi per far conprendere le mie convinzioni, giuste o sbagliare che siano: sono pienamente d'accordo con la citata differenza legale e contrattuale della garanzia ... infatti sostengo che Hyundai Belga si sia impegnata contrattualmente ... quello che per me è dubbio è che nella UE non dovrebbero esserci differenze di trattamento tra i cittadini Europei ... ovunque si trovino ...

Anche se stiamo un po' esasperando il concetto, l'omogeneità di trattamento esiste per le cose normate dalle direttive europee.
Per tutte le cose non definite dalle normative esistono i regolamenti nazionali.

Facciamo un esempio su un argomento diverso dalla garanzia, ma sempre in ambito automobilistico.
Io cittadino italiano se passo col rosso in Italia mi decurtano 5 punti della patente.
Se lo fa un cittadine UE non italiano in vacanza qui in Italia, non gli decurtano punti, anche perché non in tutti gli stati UE esiste un sistema di patente a punti e dove c'é ha regole diverse.
Trattamento diverso tra cittadini UE con nazionalità diversa.

Facciamone un altro.
Da 3 anni in Italia esiste il "Decreto Ruote" che permette di montare ruote di dimensione diverse rispetto a quella a libretto, rispettando determinati vincoli.
In Germania le modifiche in tal senso hanno molti meno vincoli e la possibilità di personalizzazione anche esasperata é maggiore rispetto all'Italia.
Trattamento diverso tra cittadini UE con nazionalità diversa.

Si potrebbe continuare con esempi all'infinito sia nell'ambito motoristico che su altre materie...
 
grazie a tutti per gli interessanti pareri ....
Il diritto è bello poiché consente a tutti di aver ragione anche se si esprimono concetti diametramente opposti ... purtroppo però le diversi tesi devono, se necessario, essere dimostrate e sostenute nelle opportune sedi. Mi riservo di approfondire e di confrontarmi con Voi se dovessero emergere novità interessanti, ovviamente continuando a seguire le diverse discussioni .... proseguo le mie ferie al mare, anche se oggi piove e sembra una giornata invernale ... facendo riposare la magnifica Tucson (ancora tutta da scoprire...)
 
grazie a tutti per gli interessanti pareri ....
Il diritto è bello poiché consente a tutti di aver ragione anche se si esprimono concetti diametramente opposti ... purtroppo però le diversi tesi devono, se necessario, essere dimostrate e sostenute nelle opportune sedi. Mi riservo di approfondire e di confrontarmi con Voi se dovessero emergere novità interessanti, ovviamente continuando a seguire le diverse discussioni .... proseguo le mie ferie al mare, anche se oggi piove e sembra una giornata invernale ... facendo riposare la magnifica Tucson (ancora tutta da scoprire...)
OT: non sarai mica al mare in Friuli/Veneto?! Perché qui c'è stato davvero un weekend invernale :(
 
Sarebbe interessante sapere se, portando l'auto in Belgio dopo i primi 24 mesi, possa essere riparata gratuitamente entro i cinque anni.
Nella pratica solo per interventi di un certo costo...
 
Scusate se resuscito questa discussione ma nonostante tutto ancora non mi è chiaro se acquistando un'auto da una concessionaria ufficiale Hyundai in Germania (visto che Hyundai Italia considera l'Italia un mercato di serie B e non permette di richiedere determinati accessori) si ha diritto comunque a 5 anni di garanzia
 
Scusate se resuscito questa discussione ma nonostante tutto ancora non mi è chiaro se acquistando un'auto da una concessionaria ufficiale Hyundai in Germania (visto che Hyundai Italia considera l'Italia un mercato di serie B e non permette di richiedere determinati accessori) si ha diritto comunque a 5 anni di garanzia
Parrebbe di no.

I 5 anni sono concessi per i soli veicoli venduti dalla Rete Ufficiale.
 
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