• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Dal 2017 garanzia 5 anni solo se acquistata da rete ufficiale?

La frase che riporti io la leggo come: "se un rivenditore non autorizzato ha comprato una vettura dalla rete Hyundai e la rivende, non si applica la garanzia di 5 anni".

Anche io la interpreto come te

1.jpg

Forse l'ultima preposizione semplice "da" dovrebbe essere sostituita da una più chiara preposizione impropria "presso"
:)

D'altronde la finalità è chiara: tutelare la Rete di Vendita Ufficiale

2.jpg

Se compri presso una Concessionaria 5 anni, ecc.... ecc....
Se compri presso un Multimarca, no
 

Allegati

  • upload_2018-3-12_14-59-1.png
    upload_2018-3-12_14-59-1.png
    140 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:
Sono al lavoro quindi la mia interpretazione della circolare è stata rapida e superficiale e mi auguro sbagliata :)

Ma a questo punto mi sorge un dubbio: cosa intendi per multimarca?

La concessionaria dove ho acquistato l'auto vende Hyundai e Mercedes
 
Ma a questo punto mi sorge un dubbio: cosa intendi per multimarca?

La concessionaria dove ho acquistato l'auto vende Hyundai e Mercedes


Essere multimarca non vuol dire non essere un concessionario ufficiale, quindi se è una concessionaria ufficiale Hyundai non hai problemi, altrimenti... :eek::oops:
 
la mia non c'è e pure è ufficiale Hyundai almeno da 6 mesi

Come fai a sapere che è ufficiale ?

Ad ogni modo, le Concessionarie ufficiali si riconoscono anche per insegne esterne, auto esposte riportanti i piani di finanziamento iPlus, vertrine con in esposizione i Prodotti Ufficiali.
Insomma, si "respira" aria Hyundai.
Inoltre spesso e volentieri hanno l'officina autorizzata ed il magazzino ricambi
 
Sarò impopolare a dirlo così su due piedi, magari mi attirerò qualche critica... Ma... Se si compra una vettura di importazione, o con giri "strani" tra concessionarie, o in un concessionario Multimarca non ufficiale Hyundai, e si fa tutto questo per risparmiare qualcosina, poi non ci si può meravigliare che la garanzia applicata dalla Casa Madre sia solo quella per legge e non quella dei 5 anni !!!! Si risparmia da un lato e si perde dall'altro. Tutto ciò è giusto? Beh, dipende dai punti di vista.... Provate a chiedere ad un commerciante che paga l'affitto, la luce, l'acqua... se ritiene di poter avere gli stessi prezzi di un venditore ambulante....

Inoltre, bisogna tenere conto che anche per le vetture acquistate presso la rete ufficiale la garanzia vale 5 anni se e solo se tutti i tagliandi vengono eseguiti presso officine ufficiali Hyundai. Diversamente, è valida quella di due anni per legge...
 
Come fai a sapere che è ufficiale ?

Ad ogni modo, le Concessionarie ufficiali si riconoscono anche per insegne esterne, auto esposte riportanti i piani di finanziamento iPlus, vertrine con in esposizione i Prodotti Ufficiali.
Insomma, si "respira" aria Hyundai.
Inoltre spesso e volentieri hanno l'officina autorizzata ed il magazzino ricambi
perchè ha tutto quello elencato da te ed ha sostituito quella precedente
 
Sarò impopolare a dirlo così su due piedi, magari mi attirerò qualche critica... Ma... Se si compra una vettura di importazione, o con giri "strani" tra concessionarie, o in un concessionario Multimarca non ufficiale Hyundai, e si fa tutto questo per risparmiare qualcosina, poi non ci si può meravigliare che la garanzia applicata dalla Casa Madre sia solo quella per legge e non quella dei 5 anni !!!! Si risparmia da un lato e si perde dall'altro. Tutto ciò è giusto? Beh, dipende dai punti di vista.... Provate a chiedere ad un commerciante che paga l'affitto, la luce, l'acqua... se ritiene di poter avere gli stessi prezzi di un venditore ambulante....

Inoltre, bisogna tenere conto che anche per le vetture acquistate presso la rete ufficiale la garanzia vale 5 anni se e solo se tutti i tagliandi vengono eseguiti presso officine ufficiali Hyundai. Diversamente, è valida quella di due anni per legge...

OK
Ad ogni modo non siamo qui a stabilire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma solo per capire come funziona veramente.
La confusione rimane molta e la chiarezza poca.
Le circolari girano... ma le applicano ?

Ci vorrebbe un "caso" per stabilire cosa accade veramente.
Uno che ha comprato da un multimarca e che gli si rompe il motore al 3° anno tanto per essere crudi.
 
OK
Ad ogni modo non siamo qui a stabilire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma solo per capire come funziona veramente.
La confusione rimane molta e la chiarezza poca.
Le circolari girano... ma le applicano ?

Ci vorrebbe un "caso" per stabilire cosa accade veramente.
Uno che ha comprato da un multimarca e che gli si rompe il motore al 3° anno tanto per essere crudi.

Le applicano, le applicano...

Per la garanzia, oltre a quella legale di 2 anni, vale quella offerta dalla casa madre e alle SUE condizioni, e dato che legalmente hanno già soddisfatto quelle di legge se il cliente ha, volutamente o meno, disatteso una delle clausole si ritrova con il cerino in mano...
 
GARANZIA 5 ANNI ( DIFFERENZA TRA GARANZIA LEGALE E CONTRATTUALE)

Spiego, per esperienza che le macchine Hunday nei vari modelli acquistati da una concessionaria autorizzata Hunday hanno garanzia di 5 anni... Per quanto riguarda le macchine di importazione invece acqusitate da un multimarca, la garanzia legale sono 2 anni, vi consiglio pertanto di far estendere la garanzia di ulteriori 3 anni dal rivenditore multimarca nel contratto (chiamata garanzia contrattuale)... Questo per non avere brutte sorprese.
Ovviamente la garanzia di 5 anni da rivenditori autorizzati è valida in tutta europa.
Mentre dai rivenditori multimarca i primi 2 anni in tutta europa, gli altri 3 anni di garazia sarà locale cioe' italiana.
 
Buongiorno a tutti. Volevo farvi presente ciò che mi è capitato oggi portando l'autovettura a fare il primo tagliando.
Premetto che l'auto è stata acquistata immatricolata in belgio nel marzo 2015 e acquistata da me nel mese di aprile dello stesso anno (importazione parallela). Consegnando la vettura, ho fatto presente che lo schermo a cristalli liquidi, posto tra il tachimetro e il contagiri, era crepato e bollato e che quindi andrebbe sostituito in garanzia. L'officina mi ha comunicato che da febbraio di quest'anno per le vetture di importazione la garanzia non è più di 5 anni da di 2. Alla mia rimostranza in cui ho fatto presente che tale modifica contrattuale andava segnalata a me cliente e che comunque dovrebbe valere solo per quelle immatricolate dopo l'emissione della circolare, mi hanno detto che per loro non è sostituibile in garanzia. Ho chiamato il servizio clienti hyundai italia, fornendo tutti i dati del veicolo e mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere quanto prima se la garanzia è, come indicato sul libretto di assistenza, di 5 anni o solo di due. Secondo l'operatore del call center, comunque, la garanzia è di due anni
Buongiorno a tutti. Volevo farvi presente ciò che mi è capitato oggi portando l'autovettura a fare il primo tagliando.
Premetto che l'auto è stata acquistata immatricolata in belgio nel marzo 2015 e acquistata da me nel mese di aprile dello stesso anno (importazione parallela). Consegnando la vettura, ho fatto presente che lo schermo a cristalli liquidi, posto tra il tachimetro e il contagiri, era crepato e bollato e che quindi andrebbe sostituito in garanzia. L'officina mi ha comunicato che da febbraio di quest'anno per le vetture di importazione la garanzia non è più di 5 anni da di 2. Alla mia rimostranza in cui ho fatto presente che tale modifica contrattuale andava segnalata a me cliente e che comunque dovrebbe valere solo per quelle immatricolate dopo l'emissione della circolare, mi hanno detto che per loro non è sostituibile in garanzia. Ho chiamato il servizio clienti hyundai italia, fornendo tutti i dati del veicolo e mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere quanto prima se la garanzia è, come indicato sul libretto di assistenza, di 5 anni o solo di due. Secondo l'operatore del call center, comunque, la garanzia è di due anni
Scusami, e poi come é finita ?
 
Scusami, e poi come é finita ?

Ciao e benvenuto.

cosa ne dici almeno di mettere un "ciao a tutti" come primo messaggio?;)
Magari poi ci si può anche presentare nella sezione apposita.;)

Venendo al quesito, il post che citi è vecchio di quasi un anno e l'autore non si vede nel forum proprio da quel messaggio :rolleyes:
 
Ciao e benvenuto.

cosa ne dici almeno di mettere un "ciao a tutti" come primo messaggio?;)
Magari poi ci si può anche presentare nella sezione apposita.;)

Venendo al quesito, il post che citi è vecchio di quasi un anno e l'autore non si vede nel forum proprio da quel messaggio :rolleyes:
Corretto Mac Ander , buon pomeriggio a tutti. Grazie per la precisazione relativamente al quesito .... ma alla fine qualche notizia sulla validità o meno, in linea generale, della garanzia nella fattispecie si é poi avuta ? Grazie
 
Corretto Mac Ander , buon pomeriggio a tutti. Grazie per la precisazione relativamente al quesito .... ma alla fine qualche notizia sulla validità o meno, in linea generale, della garanzia nella fattispecie si é poi avuta ? Grazie

Ti invito a leggere tutto il thread ;)
 
Indietro
Alto Basso