• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Dal 2017 garanzia 5 anni solo se acquistata da rete ufficiale?

Provo a dire la mia.

La garanzia ufficiale è un accordo tra la casa madre e la "succursale" nazionale ove viene venduta l'auto.

Hyundai ha un accordo con Hyundai Italia per dare 5 anni di garanzia sulle auto vendute nel mercato italiano.
Lo stesso accordo ce l'ha in altri paesi ma, evidentemente, non in tutto il mondo.
Per cui se si acquista un'import dalla Germania, abbimao i 5 anni in quanto anche in quel paese vengono vendute con quel tipo di copertura.

Se acquisto una import da un mercato in cui la Hyundai nazionale locale non ha l'accordo dei 5 anni con Hyundai motor, allora avrò una copertura diversa.

La mia auto, acquistata in Italia con 5 anni di garanzia, avrà 5 anni anche se emigro in altro paese, in quanto venduta tramite una rete che prevedeva quella copertura. Tra l'altro, se non ricordo male, solo se emigro in un paese europeo, se vado fuori Europa mi attacco.

La domanda è: ma allora le auto che vengono vendute in un paese che non offre i 5 anni sono costruite peggio? No, si tratta solo di accordi sulla base di un sacco di variabili: volumi di vendita, margini, contratti con le assistenze, ecc, ecc.

E' una politica normalissima per prodotti venduti in tutto il modo.
Anche se prendete una TV o un tablet su e-commerce viene specificato se si tratta di garanzia Italia o Europa e le coperture non sono esattamente identiche. Il prodotto invece è il medesimo.

ho dato un occhio a tutti i siti Hyundai , dall albania al Turkmenistan, e da SEMPRE 5 anni

La garanzia legale dura due anni per i normali consumatori, indipendentemente da dove si acquisti.
La garanzia commerciale o "convenzionale" copre i restanti 3, cioè fino al 5° anno ed è offerta di propria iniziativa dalla Casa.
E' di quest'ultima garanzia che stiamo parlando. La Casa può decidere se e come fornire la garanzia aggiuntiva, quali sono le garanzia clausole e condizioni per la sua efficacia. Sembra chiaro che questa scelta sia stata fatta al fine di tutelare le concessionarie ufficiali. Che sia una concessionaria Italiana, tedesca, albanese o del Turkmenistan, poco importa (e infatti tutti hanno 5 anni) purché sia UFFICIALE.
Questo c'è scritto, condivisibile o meno.

La garanzia legale dura due anni per i normali consumatori, indipendentemente da dove si acquisti.
La garanzia commerciale o "convenzionale" copre i restanti 3, cioè fino al 5° anno ed è offerta di propria iniziativa dalla Casa.
E' di quest'ultima garanzia che stiamo parlando. La Casa può decidere se e come fornire la garanzia aggiuntiva, quali sono le garanzia clausole e condizioni per la sua efficacia. Sembra chiaro che questa scelta sia stata fatta al fine di tutelare le concessionarie ufficiali. Che sia una concessionaria Italiana, tedesca, albanese o del Turkmenistan, poco importa (e infatti tutti hanno 5 anni) purché sia UFFICIALE.
Questo è chiaro e pare assodato.
A questo punto mi chiedo: da dove arrivano le vetture di importazione parallela?
Perché in buona fine, a meno che non siano "cadute da una bisarca", sono state commercializzate all'origine da una HMCX europea ed acquistate nel paese il cui nome inizia per X dove la garanzia e comunque di cinque anni.
E qual è il passaggio in cui le vetture perdono il loro status di "ufficiale"?

Bella domanda. Probabilmente è un modo per fare "cartello" e tenere i prezzi alti.. oppure è un sistema per contrastare qualche soggetto che in qualche modo riesce a immettere nel mercato auto attraverso canali non ufficiali. E' chiaro che tutte arrivano da mamma Hyundai, poi però in qualche punto vengono commercializzate diversamente, e questo è ciò che vogliono evitare o quantomeno limitare, tutelando chi opera secondo i canali corretti.
Siamo in Italia, non mi stupisco di nulla ormai.

ottime considerazioni

TUTTE LE AUTO arrivano da Hyundai

ho visionato i libretti di garanzia di quelle dall'albania, dal belgio, dall olanda, tutte hanno il timbro dell importatore HYUNDAI del proprio paese quindi arrivano da RETE UFFICIALE..

pero' qui ci vorrebbe nero su bianco..

ottime considerazioni

ho visionato i libretti di garanzia di quelle dall'albania, dal belgio, dall olanda, tutte hanno il timbro dell importatore HYUNDAI del proprio paese quindi arrivano da RETE UFFICIALE..

...taroccano di tutto.... borse, scarpe, ecc... ma le automobili si spera che escano sempre dalle fabbriche ufficiali !! :eek: :p
La differenza non sta nella "produzione" ma nella "distribuzione".... che piaccia o meno.... che appaia strano o meno.... i prodotti della medesima azienda vengono trattati diversamente a seconda del tipo di "distribuzione"

ottime considerazioni

Infatti.

Fa fede solo il certiticato di garanzia che ti consegnano con l'auto.;)

Infatti.

Fa fede solo il certiticato di garanzia che ti consegnano con l'auto.;)

Vorrei lo confermassero loro pero :)

le altre case madri mi han detto cosi.
Un amico concessionario Hyundai..mi ha detto son confusi pure loro non san cosa fare ,..attendono indicazioni precise

..diciamo di si ... (mio fratello)

.....la garanzia e' di 5 anni e basta...e non va in base alla targa ma associata al numero di telaio e numero motore....basta farsi rilasciare un documento associato al VIN..dove si evince che sono 5 anni per la hyundai.....in germania a me lo hanno dato il form si chiama VIN ABFRAGE W400_0105 ...e quando gli ho spiegato che tra un anno rientro in italia e terro' la targa tedesca per un anno prima di immatricolarla ...hanno ribadito che non possono negarmi la garanzia fino alla normale scadenza dei 5 anni.....

.....la garanzia e' di 5 anni e basta...e non va in base alla targa ma associata al numero di telaio e numero motore....basta farsi rilasciare un documento associato al VIN..dove si evince che sono 5 anni per la hyundai.....in germania a me lo hanno dato il form si chiama VIN ABFRAGE W400_0105 ...e quando gli ho spiegato che tra un anno rientro in italia e terro' la targa tedesca per un anno prima di immatricolarla ...hanno ribadito che non possono negarmi la garanzia fino alla normale scadenza dei 5 anni.....
Non ci siamo capiti....
Intanto tu hai acquistato PRIMA del 2017, quindi hai documenti che attestano la garanzia di 5 anni, valida in tutta Europa indipendentemente da dove tu abbia acquistato. Stiamo parlando di una "postilla" inserita dal 2017.

Poi ho appena detto che NON è importante il PAESE dove si acquista. NESSUNO ha detto che un'auto acquistata in Germania non è coperta in Italia.
Abbiamo detto, ho detto, che un'auto acquistata FUORI dai canali convenzionali delle concessionarie autorizzate NON è coperta dalla garanzia di 5 anni, ma solo di DUE anni; questa è la garanzia legale per i privati, operante SEMPRE indipendentemente da dove si è acquistato.
Spero di essere stato chiaro.

In linea teorica Hyundai può rifiutarsi di coprire un'auto solo per gli ulteriori tre anni se non è acquistata da una concessionaria autorizzata.

Anch'io sono perplesso da questa distinzione, ma ricordiamoci che la garanzia dei 3 anni aggiuntivi, ossia la garanzia commerciale, non è disciplinata dalla Legge, bensì è un contratto tra le parti, è una prestazione facoltativa (in questo caso offerta volontariamente da Hyundai), è soggetta a clausole e a varianti decise dal produttore, può limitarsi a singole componenti e può essere modificata.

E' possibile che venga introdotto un vero e proprio contratto da stipulare all'atto dell'acquisto o della consegna dell'auto, nel quale viene regolamentata l'estensione della garanzia. Basta che Hyundai autorizzi a firmare tale contratto alle sole concessionarie autorizzate, ed il gioco è fatto.

Ultima modifica:
sul libretto di garanzia c'e' scritto CHIARO...

a sto punto ... devono dire loro la verità ...

Allegati

• 81cf0c9b-f1ce-457c-b66f-8fa839ad013d.jpg
    81cf0c9b-f1ce-457c-b66f-8fa839ad013d.jpg
    189,7 KB · Visite: 144
in molti paesi esteri c'e' sempre stato il vincolo dei 100.000km , e visto che è scritto deve essere cosi, anche in Italia.

ma gli anni rimangono 5..

che si mettano d'accordo :)

In Italia, magari si....
No, dai.
In Italia, per quel veicolo importato dall'Albania, vale ciò che è scritto e che Newgeneration ci ha mostrato.
Uno dei motivi che mi ha fatto scegliere una Hyundai era proprio la garanzia a km illimitati.
100.000 li faccio in poco più di tre anni, quindi...

Indietro
Alto Basso