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accessori Dash Cam e EDR (Event Data Recorder)

Mi sembra ci sia già un thread aperto
Non lo trovo.

Sono interessato anche io alla dashcam... qualcuno vuole condividere altre soluzioni adottate?
Per farle montare siete andati da un elettrauto?

Moderazione: trasferito da altra discussione il 14.05.22
 
Ultima modifica di un moderatore:
Montata oggi! L'ho presa su amazon senza spendere un capitale, ho preso anche il kit per collegarla direttamente nella scatola fusibili, senza così occupare prese usb e accendisigari e soprattutto senza fili penzoloni o volanti.. il tutto una mezz'ora di lavoro, contando la ricerca di un perno o vite che facesse da massa in zona fusibili. Come fonte energetica ho usato il fusibile Multimedia 1 da 20 A.
Siccome questa dash cam ha anche la funzione monitoraggio parcheggio sto valutando se eventualmente collegare l'alimentazione allo sblocco porte che non sono sotto quadro.. per ora tutto in test. Allego qualche foto..
Spettacolo! Ma dopo qualche mese di esperienza come ti trovi? L'hai fatto tu il lavoro?
Moderazione: trasferito da altra discussione il 14.05.22
Grazie!!
 
Montata oggi! L'ho presa su amazon senza spendere un capitale, ho preso anche il kit per collegarla direttamente nella scatola fusibili, senza così occupare prese usb e accendisigari e soprattutto senza fili penzoloni o volanti.. il tutto una mezz'ora di lavoro, contando la ricerca di un perno o vite che facesse da massa in zona fusibili. Come fonte energetica ho usato il fusibile Multimedia 1 da 20 A.
Siccome questa dash cam ha anche la funzione monitoraggio parcheggio sto valutando se eventualmente collegare l'alimentazione allo sblocco porte che non sono sotto quadro.. per ora tutto in test. Allego qualche foto..
Effettivamente sarebbe quello che fa per me.
MA il cablaggio lo hai fatto passare nascosto sotto al montante parabrezza e poi al pannello del tetto? Come sei riuscito a fare il lavoro? è molto difficoltoso?

Grazie
 
Buon giorno a tutti, qualcuno si è cimentato nel montaggio di una dascham sulla nostra auto?
Sto cercando qualche consiglio su dove alimentarla senza avere tanti fili in giro.
Pensavo di prendere l'alimentazione da una delle 2 piccole plafoniere sotto il parasole ma credo che la centralina non lo gradisca....
Altrimenti bisognerebbe arrivare sotto il tunnel centrale e prendere il contatto da una delle 2 usb, avete un'idea di si smonta?

Grazie

Moderazione: trasferito da altra discussione il 14.05.22
Buon giorno, guardando un po' in internet mi sono deciso ed ho acquistato una 70Mai M00 hd (xiaomi) con il 70mai hardware kit per alimentarla. Per adesso l'ho collegata con il suo cavetto in dotazione al una porta usb del tunnel centrale senza usare il kit.
Nascondere il cavo è stato abbastanza facile, per la parte alta basta infilarla sotto la copertura poi (accorgimento visto su YouTube) l'ho fatto passare sotto l'airbag del montante (basta tirare con le mani la copertura) e giù sotto la guarnizione della portiera.
Poi ho sollevato la moquette sotto i piedi del passeggero e infilato il cavo tra le plastiche del tunnel centrale, tutto abbastanza semplice e veloce. Appena riesco metto qualche foto.
Purtroppo non ho avuto modo di fare prove serie di come si registra questa DC ma dalle prime prove di giorno sembra più che soddisfacente.
Vi aggiorno.
 
Effettivamente sarebbe quello che fa per me.
MA il cablaggio lo hai fatto passare nascosto sotto al montante parabrezza e poi al pannello del tetto? Come sei riuscito a fare il lavoro? è molto difficoltoso?

Grazie
Ciao, si esatto. In alto sotto pannello del tetto e poi ho sfilato la guarnizione dello sportello, ma solo dalla parte che va dal tetto fino alla scatola fusibili, facendo poi passare il cavo dietro la copertura del montante. Sostanzialmente senza smontare nulla. Mi sono aiutato con delle leve di plastica, ma volendo potresti usare un comune cacciaviti nastrato per evitare i segni. Il tutto forse prende mezz'ora di lavoro. Ti conviene partire dal punto in cui vuoi montare la dash cam per poi arrivare alla scatola fusibili.
 
Buon giorno a tutti, qualcuno si è cimentato nel montaggio di una dascham sulla nostra auto?
Sto cercando qualche consiglio su dove alimentarla senza avere tanti fili in giro.
Pensavo di prendere l'alimentazione da una delle 2 piccole plafoniere sotto il parasole ma credo che la centralina non lo gradisca....
Altrimenti bisognerebbe arrivare sotto il tunnel centrale e prendere il contatto da una delle 2 usb, avete un'idea di si smonta?

Grazie

Moderazione: trasferito da altra discussione il 14.05.22
buongiorno a tutti
oggi ho installato la dash cam sulla mia tucson xline hibryd,
non ho idea di quanto durerà perchè l'ho pgata veramente poco (39,0 euro su aliexpres senza la schedina perchè la possedevo già) però funziona e si vede veramente bene,
di seguito le foto,da notare che nella parte dello sportello il cavo è visibile in circa 4 cm perchè purtroppo la guarnizione è incollata e non voluto provare a insistere,l'ho collegata all'accendisigari perchè ho letto che in caso di problemi i meccanici e centri assistenza non sono tanto contenti di vedere fili attaccati a fusibili,quindi ho preferito perdere un po' di posto nel portaoggetti ma non avere problemi, 1 minuto corrispondono ad 84 MB ,registra file di un minuto poi va a sovrascrivere i file,con una scheda da 32GB sono circa 4 ore di registrazione quindi molto più che sufficienti, ma vi assicuro che si vede veramente bene,NON ho provato di sera.la telecamera è installata col biadesivo(in dotazione) sulla plastica dietro lo specchietto che contiene i dispositivi otttici,non ha nessun impatto visivo perchè rimane dietro allo specchietto retrovisore.
 

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Complimenti “vep” … ottimo lavoro !
Grazie per la descrizione con tanto di fotografie.
Ciao Marcos.
 
Ma aldilà della scelta della webcam, in termini di consumi energetici, che consumi ha? cosa comporta alla batteria della nostra ibrida? Riesce a gestirla durante la guida? I consumi elettrici inficiano significativamente il consumo della batteria (e di conseguenza di carburante)? Se si decidesse di tenerla accesa durante la sosta (ipotizzandone una lunga), ci sono rischi di vedersi consumare la carica della batteria?
 
Ma aldilà della scelta della webcam, in termini di consumi energetici, che consumi ha? cosa comporta alla batteria della nostra ibrida? Riesce a gestirla durante la guida? I consumi elettrici inficiano significativamente il consumo della batteria (e di conseguenza di carburante)? Se si decidesse di tenerla accesa durante la sosta (ipotizzandone una lunga), ci sono rischi di vedersi consumare la carica della batteria?
Ciao, a livello di consumi l'assorbimento é irrisorio e comunque sicuramente non tanto da inficiare i consumi. ;)
Per quanto riguarda la sosta, la maggior parte offre la possibilità di lasciarla sempre accesa, dopo averla opportunamente collegata ad un fusibile che non sia sotto quadro, altrimenti, ad auto spenta, continua a registrare per qualche minuto per poi andare in standby, per riattivarsi in caso di urto o scossone all'auto.
Visto l'uso che ne faccio io dell'auto ho preferito il secondo scenario.
Un saluto buon 1°Maggii a tutti:D
 
Salve qualcuno sa dirmi se la batteria del sistema ibrido, quando rileva un consumo eccessivo della batteria 12V, entra in aiuto per prevenirne lo scaricamento? …Vi chiedo perché ho installato una Dash cam cablata ai fusibili e dotata di sistema di spegnimento, al rilevamento di un calo di tensione della batteria da 12 V impostato a 11,9 V. Quindi (in teoria) quando la batteria da 12 V arriva a 11,9 V la camera dovrebbe arrestarsi. Il punto è che, se lascio la macchina parcheggiata per circa 24 ore, con la telecamera impostata in modalità rilevamento movimento, mi ritrovo la batteria dell’ibrido scarica (più o meno a mezza tacca). È come se il sistema di protezione della telecamera non entri in funzione per arrestarla. Mi chiedevo se quindi è la batteria dell’ibrido che quando rileva uno scaricamento della batteria da 12V allora entra in aiuto fornendo l’energia per la Dash cam, bypassando cosí il sistema di protezione per la batteria 12V cablato con la telecamera che dovrebbe spegnere la camera quando la batteria da 12V scende a 11,9 V.
Un grazie a chi mi vorrà aiutare a capire il problema.
Davi.
 
È molto probabile che sia come dici, d’altronde il sistema ibrido va “continuamente” ad aiutare la batteria nell’uso quotidiano quindi ci può stare. Purtroppo su una batteria normale (senza ibrido) avevo il gps dell’assicurazione collegato e beveva la batteria abbastanza velocemente. È un po’ un rischio.

Se sei solito lasciare l’auto per molte ore ferma, hai mai pensato di lasciare la dash cam collegata ad una fonte “esterna” che non sia il circuito della batteria? Poi potresti mettere uno “switch” per quando la usi tu, prendendo da quel momento elettricità dalla macchina.
 
Grazie DENDEN si sono d’accordo, acquisterò un power bank e domani prenoto in casa madre lo scollegamento del circuito Dash cam batteria. Mi sembra la soluzione migliore. Anche perché ho avuto un avviso “isolato” di allarme sistema ibrido e non mi sembra il caso di rischiare.
Grazie della tua opinione DENDEN.
Caro saluto e goditi il tuo bolide ;)
 
Grazie DENDEN si sono d’accordo, acquisterò un power bank e domani prenoto in casa madre lo scollegamento del circuito Dash cam batteria. Mi sembra la soluzione migliore. Anche perché ho avuto un avviso “isolato” di allarme sistema ibrido e non mi sembra il caso di rischiare.
Grazie della tua opinione DENDEN.
Caro saluto e goditi il tuo bolide ;)
Figurati! Grazie a te :D
 
Salve qualcuno sa dirmi se la batteria del sistema ibrido, quando rileva un consumo eccessivo della batteria 12V, entra in aiuto per prevenirne lo scaricamento? …Vi chiedo perché ho installato una Dash cam cablata ai fusibili e dotata di sistema di spegnimento, al rilevamento di un calo di tensione della batteria da 12 V impostato a 11,9 V. Quindi (in teoria) quando la batteria da 12 V arriva a 11,9 V la camera dovrebbe arrestarsi. Il punto è che, se lascio la macchina parcheggiata per circa 24 ore, con la telecamera impostata in modalità rilevamento movimento, mi ritrovo la batteria dell’ibrido scarica (più o meno a mezza tacca). È come se il sistema di protezione della telecamera non entri in funzione per arrestarla. Mi chiedevo se quindi è la batteria dell’ibrido che quando rileva uno scaricamento della batteria da 12V allora entra in aiuto fornendo l’energia per la Dash cam, bypassando cosí il sistema di protezione per la batteria 12V cablato con la telecamera che dovrebbe spegnere la camera quando la batteria da 12V scende a 11,9 V.
Un grazie a chi mi vorrà aiutare a capire il problema.
Davi.
Mi pare ci sia un poco di confusione
La Tucson HEV é dotata di una sola batteria collocata sotto ai sedili posteriori.
Questo unico pacco batteria recupera energia in decelerazione, frenate e si ricarica quando il motore termico é in funzione.
Una porzione di questa batteria é dedicata via software ad occuparsi di tutti i servizi che normalmente sono affidati alla classica batteria 12V. (che, ripeto, sulla HEV non c'é). Se dovesse capitare che la porzione "12V." fosse poco disponibile, con la procedura di avvio che trovate sul manuale (reset batteria), sarà possibile recuperare un poco di energia dalla porzione dedicata al motore elettrico per dirottarla al 12V e avvio motore termico.
Solitamente le dash cam sono dotate di una loro batteria ricaricabile che durante la marcia del veicolo si ricarica tramite il sistema 12v dell'auto.
Durante le soste (solitamente) la dashcam rimane in attesa (stand-by) e consuma zero. In caso di urto si sveglia e inizia a registrare usando la sua batteria interna.
Mi pare molto poco probabile che una dash cam possa creare problemi alla batteria dell'auto
 
Ho una Kia, sono stato in dubbio tra Sportage e Tucson, poi ho scelto Sportage per discorsi di allestimento (o meglio di politica degli allestimenti); seguo comunque il forum di voi "cugini" perche' possono presentarsi tematiche comunque interessanti; per chi vuole una soluzione "poco visibile" segnalo questo link (i prodotti si trovano anche su amazon)
ha i suoi contro : facilita' installazione solo per l'anteriore, problematica per rilevazione urti da parcheggio, prezzo alto per quello che fornisce
puo' interessare chi vuole una soluzione "minimale" per una dash che si mimetizza con installazione in autonomia
 
Grazie per il chiarimento.
Sarebbe stato bello poterla infilare nella scatola già esistente sul parabrezza. Pazienza.

Anche io ne possiedo una simile alla tua e vedrò come posizionarla

Ciao
Frengo
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
222,99€ | Dash Cam per auto per Hyundai Tucson TL NX4 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023, videoregistratore FITCAMX 4K per Santa Cruz
 
Grazie per la dritta anche se parecchio costosa.
Ho già installato una dash cam poco ingombrante da tempo, spendendo 1/3 e anche se non la avessi già spendere oltre 200 euro per quell'oggettino mi darebbe fastidio.
Sono all'estero e non visiono da pc.
Da quel che ho visto nel filmato (che non mi pare una NX4) non ho capito dove si mette la scheda di memoria per registrare gli eventi.
Attenzione perché Aliexpress spesso fà riferimento a prodotti Hyundai per mercato USA che non sempre sono compatibili con auto per Europa.

Grazie comunque per le informazioni
 
Per andare sul sicuro , amazon
in ogni caso per il timore del reso ti contattano e per essere sicuri ti chiedono pure la foto dove compare il codice della copertura dello specchietto (vogliono evitare resi)
il costo e' dovuto essenzialmente al fatto di dover produrre n calotte per specchietti, non certo per la qualita' della dashcam
la sede per la microsd e' laterale, ci sono due tasti per accensione/spegnimento e foto (nel caso sposta il video in una cartella ad hoc), si accende/spegne all'accensione/spegnimento dell'auto
la camera retro non si puo' acquistare separatamente, nel caso bisogna acquistarla assieme alla frontale
indicata solo per chi vuole mimetizzare la dashcam ed e' interessato che sia attiva solo durante l'utilizzo dell'auto
 
Dalle foto su Amazon sembra si integri molto bene, sarebbe una figata poter collegare la videocamera posteriore di serie.
 
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