la mia attuale auto ha questa cosa, che non ho ancora capito se è un vantaggio o un'incu..ta...
" Registratore dei dati dell'evento EDR
Questa vettura è dotata di registratore di dati di eventi EDR. La funzione principale di questo EDR è registrare, in determinate situazioni di impatto o mancato impatto, per es. l'apertura di un airbag o la collisione con un ostacolo sulla strada, dati che possono aiutare a comprendere come si sono comportati i sistemi del veicolo. L'EDR serve a registrare i dati dei sistemi di dinamica di marcia e di sicurezza di guida in un breve intervallo, generalmente 30 secondi o meno.
L'EDR integrato in questa vettura serve da registrare per es. i seguenti dati:
Il funzionamento di diversi sistemi della vettura.
Se guidatore e passeggero anteriore avevano la cintura allacciata.
Fino a che punto il guidatore ha premuto il pedale dell'acceleratore.
Se il guidatore aveva premuto il pedale del freno.
A che velocità viaggiava la vettura.
Questi dati potrebbero inoltre aiutare a comprendere come se sono verificati l'impatto e le lesioni.
I dati EDR vengono registrati dalla propria vettura soltanto in caso di incidente grave; in condizioni di marcia normale l'EDR non registra nessun dato e non viene memorizzato nessun dato personale, per es. il nome, il sesso, l'età e il luogo dell'incidente.
Tuttavia, altri soggetti, tra cui le autorità preposte al controllo del traffico possono collegare i dati EDR con i dati identificabili personalmente che vengono raccolti di routine nel corso della perizia di un incidente.
Per la lettura dei dati registrati dall'EDR è necessario disporre di dispositivi particolari e di un accesso alla vettura o all'EDR. Oltre al costruttore di automobili possono leggere le informazioni anche altri soggetti, tra cui per es. le autorità preposte al controllo del traffico che dispongono di particolari dispositivi, a condizione che il proprietario della vettura abbia accesso alla vettura o all'EDR."