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accessori Dash Cam e EDR (Event Data Recorder)

Pero' mentre l'installazione della a sola anteriore e' fattibile senza grosse difficolta' in regime fai da te, mettendo anche la posteriore le cose cambiano (ed e' piu' visibile di quella anteriore); altra cosa non si puo' prendere prima la anteriore e poi la posteriore , bisogna prenderle subito in coppia eventualmente
 
Ma con i possibili urti laterali come la mettiamo? Perché accadono anche questi, un veicolo che non rispetti il dare precedenza e la frittata è fatta! Esiste una cam che lavora a 360 gradi ma è sempre posizionata sul parabrezza, quindi serve a poco per il retro veicolo...
 
Ma con i possibili urti laterali come la mettiamo? Perché accadono anche questi, un veicolo che non rispetti il dare precedenza e la frittata è fatta! Esiste una cam che lavora a 360 gradi ma è sempre posizionata sul parabrezza, quindi serve a poco per il retro veicolo...
esatto, per non parlare delle famose sportellate... ci sarebbero due soluzioni o cambiare nazione o assoldare una guardia armata... le telecamere come tutti gli altri marchingegni (es. antifurto) riducono i rischi ma sicuramente non li azzerano.
 
la mia attuale auto ha questa cosa, che non ho ancora capito se è un vantaggio o un'incu..ta...
" Registratore dei dati dell'evento EDR
Questa vettura è dotata di registratore di dati di eventi EDR. La funzione principale di questo EDR è registrare, in determinate situazioni di impatto o mancato impatto, per es. l'apertura di un airbag o la collisione con un ostacolo sulla strada, dati che possono aiutare a comprendere come si sono comportati i sistemi del veicolo. L'EDR serve a registrare i dati dei sistemi di dinamica di marcia e di sicurezza di guida in un breve intervallo, generalmente 30 secondi o meno.
L'EDR integrato in questa vettura serve da registrare per es. i seguenti dati:
Il funzionamento di diversi sistemi della vettura.
Se guidatore e passeggero anteriore avevano la cintura allacciata.
Fino a che punto il guidatore ha premuto il pedale dell'acceleratore.
Se il guidatore aveva premuto il pedale del freno.
A che velocità viaggiava la vettura.
Questi dati potrebbero inoltre aiutare a comprendere come se sono verificati l'impatto e le lesioni.
I dati EDR vengono registrati dalla propria vettura soltanto in caso di incidente grave; in condizioni di marcia normale l'EDR non registra nessun dato e non viene memorizzato nessun dato personale, per es. il nome, il sesso, l'età e il luogo dell'incidente.
Tuttavia, altri soggetti, tra cui le autorità preposte al controllo del traffico possono collegare i dati EDR con i dati identificabili personalmente che vengono raccolti di routine nel corso della perizia di un incidente.
Per la lettura dei dati registrati dall'EDR è necessario disporre di dispositivi particolari e di un accesso alla vettura o all'EDR. Oltre al costruttore di automobili possono leggere le informazioni anche altri soggetti, tra cui per es. le autorità preposte al controllo del traffico che dispongono di particolari dispositivi, a condizione che il proprietario della vettura abbia accesso alla vettura o all'EDR."
 
Si i dispositivi EDR non sono delle semplici "dash-cam" ma delle vere e proprie "scatole nere" come esistono per gli aerei.
In caso di incidenti:
se sei stato un bravo guidatore é sicuramente un valido aiuto a ricostruire gli eventi ante-incidente,
se sei stato un guidatore "monello" dentro al EDR troveranno le conferme
 
Si i dispositivi EDR non sono delle semplici "dash-cam" ma delle vere e proprie "scatole nere" come esistono per gli aerei.
In caso di incidenti:
se sei stato un bravo guidatore é sicuramente un valido aiuto a ricostruire gli eventi ante-incidente,
se sei stato un guidatore "monello" dentro al EDR troveranno le conferme
ok esempio banale tratto da evento a cui ho assistito con i miei occhi... automobili in fila, un cog... innesta la retromarcia e "tampona" il poveraccio dietro di se.. l'EDR se non erro non si attiva in questo caso...
 
Io credo di si e potrà dimostrare che l'auto sotto controllo EDR era ferma con freno premuto e velocità 0.
Ovviamente per intervenire EDR la bottarella dovrebbe essere "tosta".
Poi sarebbe necessario leggere tutte le caratteristiche del sistema EDR installato

 
Ovviamente per intervenire EDR la bottarella dovrebbe essere "tosta".
Ecco quella temo, sia la fregatura della maggior parte dei tamponamenti attivi o "passivi" e ben sappiamo come nelle nostre attuali macchine basta poco per mettere fuori uso un airbag/cofano o radar vari.... quindi occorrerebbero: EDR , dash cam e perchè no un bel dispositivo satellitare connesso alla polizza assicurativa ... vedi sempre avatar :cool:
 
Dopo quello che mi é capitato nel 2022, la dash cam la consiglio a tutti a prescindere.
In quella occasione di panico mi "toccarono" senza fare danni, ma se ne avessi avuti, rivedendo il filmato originale passo passo la targa dell'auto che mi colpi la avrei tirata fuori.

 
Ma con i possibili urti laterali come la mettiamo? Perché accadono anche questi, un veicolo che non rispetti il dare precedenza e la frittata è fatta! Esiste una cam che lavora a 360 gradi ma è sempre posizionata sul parabrezza, quindi serve a poco per il retro veicolo...
Un urto laterale riprende comunque i momenti precedenti da cui si può capire chi ha ragione e chi torto.
Con le dash cam comunque ci sono sempre angoli morti, perfino le Tesla che hanno telecamere ovunque non riprendono il 100% di ciò che succede attorno al veicolo, però meglio averla che non...e lo dico io che non la ho :D
 
Ma quella posteriore non si può mettere alimentare con la presa 12v del bagagliaio? Non è semplice passare il cavo? Lo chiedo per capire perchè vorrei installarle sia avanti che dietro..
 
Anche se il prezzo è allettante io andrei sulla 4k, sono un neo possessore di una Tucson xline 48V e vorrei installare una bella dashcam come quella citata da TDM del resto come feci a suo tempo nella mia ix35, mi chiedevo, l'installazione di tale accessorio potrebbe compromettere la garanzia dell'auto?
 
Io non credo... l'ho vista mettere su auto ben più costose, dubito che invalidino la garanzia. Il punto è un altro: comprare da mercato cinese? uhm... io prenderei almeno da Amazon, ma quale modello e soprattutto da chi farlo montare? Elettrauto o concessionaria?
 
Arrivata la dash cam frontale 4K dedicata alla Tucson (ho dovuto mandare i numeri dei serie della cover dietro lo specchietto), installata in 5 minuti funziona alla perfezione, devo dire che i 4K si vedono:)
 

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ha si, presa su amazon!
 
hai qualche video?
 
ora no, domani provo a tirarne giu uno
 
ti linko il video:
Scusa mi fai un riassunto.
Hai comprato su Amazon una dash che si installa nell'alloggio originale e abilita EDR sul sistema infoteinment originale della Tucson? Hai un link e qualche info in più sull'installazione?
 
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