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Difficoltà innesto 2° marcia

Io ho percorso 23.000 km nessun tagliando ancora (previsto a 30.000 km) e il problema della difficoltà di inserimento o durezza del cambio in seconda marcia a motore freddo è quasi impercettibile; quindi vi conviene rivalutare la situazione tra un po di km


Grazie Renna, valuteremo più avanti allora. ;)
 
Mi inserisco in questo 3d, pur non essendo sicuro che si tratti dello stesso problema (Bargi in caso sposta pure e apri un nuovo 3d).

Venerdì sera riprendo l'auto dopo averla lasciata parcheggiata in un garage a Milano per due giorni. Riesco in maniera molto difficoltosa ad inserire la prima, peggio ancora la seconda. Faccio 20 metri e decido di tornare indietro (essendo buio ed essendo "fuori casa" non avevo modo di controllare niente). In sostanza il cambio era completamente puntato sull'innesto dalla marcia.

Lunedì mattina riprendo l'auto e, come per magia, il problema sembra non essere mai esistito.

Già che ero a Milano vado al quartier generale Hyundai Italia. Dopo un po' di anticamera (forse troppa...) parlo con un meccanico molto competente. Ecco la sua risposta (rielaboro e sintetizzo):

E' un problema noto e segnalato dalla casa madre quello del cambio. Si tratta di una eccessiva flessione dei leveraggi sottostanti alla leva del cambio che, per una ragione ancora non chiara, si disallineano. Quando capita ecco la soluzione: inserire, anche a motore spento poiché è un problema puramente meccanico, prima la retromarcia e poi la sesta e, come per magia, tutto torna in ordine.

Confermo e sottoscrivo ed infatti la mia auto si era rimessa in sesto perché io, seppur involontariamente, avevo adottato la solzione proposta dal meccanico. In pratica, una volta riparcheggiata, avevo testato da fermo l'innesto di tutte le marce.

Questo mi è capitato una sola volta.

Tornato a Firenze anche un'officina di qui mi ha confermato la cosa (il problema è noto e quella è la soluzione) e mi ha anch'essa detto che non è risolvibile, anche perché non è ancora chiaro il motivo a nessuno.

E siccome non c'è due senza tre... sono stato anche dal mio meccanico personale. Anch'egli mi ha confermato il giochino retro-sesta per il riallineare i leveraggi. Era invece un po' più perplesso sulla possibilità o meno della soluzione definitiva.

Pare che la causa scatenante il "sintomo" potrebbe essere un eccessivo e prolungato utilizzo brusco dei cambi marcia. Francamente non coincide con la mia esperienza, visto che venivo da una tratta autostradale Firenze-Milano.

Anzi devo dire che, tornando a casa, è da un mesetto che incontro almeno un paio di volte la settimana un simpaticone con un Audi A3 e facciamo insieme 8-10 Km di statale. Lì sì che i cambi sono bruschi... :) ma arrivato a casa non ho mai riscontrato il problema.

Ciao

P.S. Per la cronaca: il 1.9 Tdi della VW offre da bere a tutti... :) Corea-Germania 1 a 0 e palla al centro...
 
Il problema a quanto pare è diffuso, lo trovi anche nella lista difetti.
In occasione del primo tagliando provvederò a risegnalarlo per la risoluzione del problema.
Ciao
Ciao

Ma quando inserite la seconda la spostate la leva un pochino verso l'interno?
Io ho notato che se dalla prima alla seconda il cambio avviene in linea retta effettivamente un po' si impunta; se invece quando inserisco la seconda tiro un poco la leva verso di me, quindi verso l'interno, l'entrata è fluida.
Provate.
 
Salve a tutti. Scrivo oggi per la prima volta perciò perdonate gli frondoni.
A gennaio ho ritirato la mia IX35 1.7 2WD è gia due giorni dopo ho riscontrato difficoltà nell'inserimento della prima marcia. Avvisato il concessionario mi dicono che dopo 1500Km si sistema tutto da solo. In realtà dopo questo chilometraggio anche la seconda marcia punta soprattutto a motore freddo. Contattato il concessionario (Mr. Auto di Ancona) l'auto viene visionata e provata e mi dicono che non è vero niente:" il cambio va benissimo. Oggi a 4000 Km il problema è sempre lo stesso: la prima marcia esce con difficoltà e la seconda marcia entra con sempre maggiore difficoltà soprattutto a motore freddo. Cosa poso fare visto che i meccanici negano l'evidenza???
Ciao e grazie
 
Salve a tutti. Scrivo oggi per la prima volta perciò perdonate gli frondoni.
A gennaio ho ritirato la mia IX35 1.7 2WD è gia due giorni dopo ho riscontrato difficoltà nell'inserimento della prima marcia. Avvisato il concessionario mi dicono che dopo 1500Km si sistema tutto da solo. In realtà dopo questo chilometraggio anche la seconda marcia punta soprattutto a motore freddo. Contattato il concessionario (Mr. Auto di Ancona) l'auto viene visionata e provata e mi dicono che non è vero niente:" il cambio va benissimo. Oggi a 4000 Km il problema è sempre lo stesso: la prima marcia esce con difficoltà e la seconda marcia entra con sempre maggiore difficoltà soprattutto a motore freddo. Cosa poso fare visto che i meccanici negano l'evidenza???
Ciao e grazie

Ciao Todi, porta pazienza ancora qualche migliaio di km, vedrai che la situazioni andrà sempre migliorando io ne ho percorsi ora c.a 24.000 km e non ci sono + impuntamenti della (2°) a motore freddo
 
io non ho ancora l'auto ma vedo che molti utenti nella scheda di valutazione definiscono il cambio morbido e preciso e le valutazioni sono quasi sempre 8 - 9 quindi anche se il problema sembrebbe noto probabilmente interessa solo una piccola parte delle auto prodotte
 
A proposito di interventi in officina!!!!! A voi il meccanico ha mai rilasciato un documento degli interventi effettuati???? Perchè il mio non lo fa???
 
A proposito di interventi in officina!!!!! A voi il meccanico ha mai rilasciato un documento degli interventi effettuati???? Perchè il mio non lo fa???

Benvenuto, per cortesia completa le operazioni indicate QUI
Dei tagliandi ne parliamo QUI
Grazie e buon forum
 
Ritirata ieri, prime impressioni: nessun problema di impuntamento del cambio nell'inserimento della 2^ marcia.
 
Il 'caso' l'ho avvertito più in inverno, ora con le temperature che stanno salendo non noto più niente, anche a qualcun'altro?
 
Ho percorso circa 800Km e non mi è capitato che si inceppi la 2° marcia. Per ora tutto OK.
 
Salve a tutti. Scrivo oggi per la prima volta perciò perdonate gli frondoni.
A gennaio ho ritirato la mia IX35 1.7 2WD è gia due giorni dopo ho riscontrato difficoltà nell'inserimento della prima marcia. Avvisato il concessionario mi dicono che dopo 1500Km si sistema tutto da solo. In realtà dopo questo chilometraggio anche la seconda marcia punta soprattutto a motore freddo. Contattato il concessionario (Mr. Auto di Ancona) l'auto viene visionata e provata e mi dicono che non è vero niente:" il cambio va benissimo. Oggi a 4000 Km il problema è sempre lo stesso: la prima marcia esce con difficoltà e la seconda marcia entra con sempre maggiore difficoltà soprattutto a motore freddo. Cosa poso fare visto che i meccanici negano l'evidenza???
Ciao e grazie

dopo 21000 km ti confermo che: la seconda tende ad impuntarsi; a motore freddo, soprattutto se lasciata diversi giorni ferma, la prima e la seconda entrano con difficoltà...leggo ora la soluzione di sarteano che proverò alla prima occasione, ciao
 
Ciao ragazzi,
ma...l'innesto marce lo trovate un po' "rigido" non perfetto? soprattutto a freddo.
Io ho fatto il paragone con una Y e ancora con la mia old G.Punto (che già di innesto marce non brillava ) e devo dire che pensavo fosse meglio.
Attendo vostre news
Un saluto
 
Ciao ragazzi,
ma...l'innesto marce lo trovate un po' "rigido" non perfetto? soprattutto a freddo.
Io ho fatto il paragone con una Y e ancora con la mia old G.Punto (che già di innesto marce non brillava ) e devo dire che pensavo fosse meglio.
Attendo vostre news
Un saluto

Inizialmente è "normale" con il percorrere dei km ti rimarrà solo la difficoltà dell'innesto della 2° marcia.
 
Per adesso non ho riscontrato queste difficolta' di innesto! Le marce entrano facilmente anche a freddo.. ma sottolineo.. per adesso! ;)
 
Vedrete che con il passare dei km e del tempo tutto sparirà come un fantasma..........
 
Ciao ragazzi, ho ritirato la sexi da qualche giorno e non ho trovato nessuna anomalia rigurdante il cambio marce. Mi sa con le nuove auto prodotte hanno risolto il problema
 
Stessa cosa anche per me!!
Benchè abbia fatto solo 250 km dal ritiro della IX35, da subito e finora sia a freddo che a caldo non riscontro problemi di innesto marce.
Vedremo con più km se succederà qualcosa.
 
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