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discent (dispositivo frenata automatica in discesa): strani rumori e strano funzionamento

Io ho il cambio manuale e in folle la macchina va molto più piano che in prima.

io ho la i20 Manuale ... e ho constatato che la macchina CAMMINA DA SOLA con qualsiasi marcia... certo in prima tiene 1 velocita' + bassa che in 3 ma cammina.... dipende dalle centraline elettroniche che regolano il motore per nn farlo spegnere (antistallo).

Stando cosi' le cose, l'unico modo per far scendere la velocita' a Zero e' mettere in folle.....
 
Ok vado a riprovarla su campo....
 
No, no non sei impazzito, tranquillo, tra un po' passa tutto :D:D:D

Ovviamente scherzo.;)

Se ti basi su una tua sensazione non so che dirti, se invece la cosa la vedi chiaramente da conta km è un altro discorso.

Onestamente mi sono riletto tutta la parte del manuale che parla di questo sistema e non ho trovato quanto riporti tu.
Inoltre mi sembra controdeduttivo se non pericoloso indicare che in folle l'auto andrà più piano; se per caso si spacca un sensore o il sistema va in avaria improvvisamente ti ritrovi in una discesa ripida senza freno motore magari sulla neve!!!

Il manuale, tanto per cambiare, dice poco e male.... uno che vuole provarlo oggettivamente non sa nemmeno in che marcia mettere

Queste sono le parti relative
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io ho la i20 Manuale ... e ho constatato che la macchina CAMMINA DA SOLA con qualsiasi marcia... certo in prima tiene 1 velocita' + bassa che in 3 ma cammina.... dipende dalle centraline elettroniche che regolano il motore per nn farlo spegnere (antistallo).

Stando cosi' le cose, l'unico modo per far scendere la velocita' a Zero e' mettere in folle.....

Anche la Tucson.... ma lo fa in piano o in salita... io la medesima discesa su cui ho provato il DBC, riesco a salirla tutta di prima senza tenere il piede sull'acceleratore :)
Quando butti un'auto su una discesa il motore va su di giri, perché le ruote stesse lo fanno salire con il loro naturale movimento dovuto appunto al fatto di rotolare in discesa (freno motore)... quindi l'antistallo, chiamiamolo così, non fa proprio nulla... quello si inserisce soltanto quando non viene dato gas per evitare che il motore si spenga... in discesa che stai a dare gas, il motore va su di giri da solo !!
 
La mia i20 ESCE DAL GARAGE DA SOLA !!!! Facendo Salita Bella Ripida.... la prima volta che me lo ha fatto Sono Restato Basito !!!!

Anche il Freno motore rispetto alle vecchie auto e' quasi inesistente.... visto che verso i 15-20 km allora la macchina si stabilizza ... per farla spegnere bisogna affrontare 1 Salita con marce alte... 4 o 5...

In pratica ho dovuto cambiare il mio stile di guida.... 1 volta usavo molto la folle sfruttando l'abbrivio .. ora alzo semplicemente il piede dall'acceleratore... e cammino cosi' fino alla velocita' di 15-20 km ... Solo allora se necessario stacco la frizione...
 
Ultima modifica:
La mia i20 ESCE DAL GARAGE DA SOLA !!!! Facendo Salita Bella Ripida.... la prima volta che me lo ha fatto Sono Restato Basito !!!!

...ma guarda che se metti in folle riese anche ad entrarci da sola.... e da sola frena pure... :) quando arriva al muro ! :p :D
 
Rispetto alle vecchie auto che ho avuto .. in discesa, nn c'e' molta differenza tra Folle e Marcia inserita... una volta raggiunti i 15 kmh ... la mia sensazione e' che la centralina tenga sempre il motore "Sotto Gas" ... nn so come descrivere meglio la sensazione.....

Raggiunti i 15-20 kmh ... le vecchie auto continuavano a utilizzare il freno motore... mentre la i20 a quel punto ricomincia a dare gas .... pure se sei in discesa... questa la sensazione... ma devo fare ulteriori prove... qui dove sto sono sempre in piano ...

Addirittura se a 50-60 allora... stacco la frizione... il consumo istantaneo aumenta... (e questo e' giusto visto che in questa condizione viene disabilitato il Cut-off)

Per il resto potrei anche farlo ..di scendere a folle tanto ho 1 metro di cartoni sulla parete posteriore del mio Garage... per evitare problemi ...

1 metro di spessore intendo .... per 3 metri e passa. di larghezza.. posso permettermi di parcheggiare "A orecchio".... :):):)
 
Ultima modifica:
Allora, confermo di essere impazzito però il problema rimane. Ho appena fatto alcune peove su strada con 22° di pendenza. Con marcia inserita 12 km/h. In folle 12km/h. Con controllo trazione e stabilità disinseriti e marcia inserita12 km/h e Con controllo trazione e stabilità disinseriti e marcia disinserita 12km/h. Ok mi sembra di capire che non cambia niente, l'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che potrebbe diminuire la velocità con l'aumentare della pendenza. Fatto sta che io giù per la zampa di casa mia che sarebbe dove ho appena fatto la prova, se scendo con la neve a 12 km/h di sicuro mi schianto nel palo della luce che c'è in fondo! Volevo mettere la foto che ho fatto al tachimetro ma non mi riesce....
 
Allora, confermo di essere impazzito però il problema rimane. Ho appena fatto alcune peove su strada con 22° di pendenza. Con marcia inserita 12 km/h. In folle 12km/h. Con controllo trazione e stabilità disinseriti e marcia inserita12 km/h e Con controllo trazione e stabilità disinseriti e marcia disinserita 12km/h. Ok mi sembra di capire che non cambia niente, l'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che potrebbe diminuire la velocità con l'aumentare della pendenza. Fatto sta che io giù per la zampa di casa mia che sarebbe dove ho appena fatto la prova, se scendo con la neve a 12 km/h di sicuro mi schianto nel palo della luce che c'è in fondo! Volevo mettere la foto che ho fatto al tachimetro ma non mi riesce....

A Mayrhofen in Zillertal c'è una bellissima pista col 78% di pendenza

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Magari lì la nostra Tucson può andare a 5 Km/h grazie al sistema DBC

Io la pettata (come si dice dalle mie parti) che ho per andare a casa non so che pendenza abbia... ma quando l'ho fatta l'auto andava giù troppo veloce.
Non ho guardato il tachimetro perché come dicevo ho pure una curva a 90°.... ma la sensazione è stata di esperienza da non ripetere, specie in condizioni particolari.... che poi sarebbero quelle in cui utilizzarlo !
 
Allora, confermo di essere impazzito però il problema rimane. Ho appena fatto alcune peove su strada con 22° di pendenza. Con marcia inserita 12 km/h. In folle 12km/h. Con controllo trazione e stabilità disinseriti e marcia inserita12 km/h e Con controllo trazione e stabilità disinseriti e marcia disinserita 12km/h. Ok mi sembra di capire che non cambia niente, l'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che potrebbe diminuire la velocità con l'aumentare della pendenza. Fatto sta che io giù per la zampa di casa mia che sarebbe dove ho appena fatto la prova, se scendo con la neve a 12 km/h di sicuro mi schianto nel palo della luce che c'è in fondo! Volevo mettere la foto che ho fatto al tachimetro ma non mi riesce....

il punto "dolente" secondo me e' proprio questo, al di la' di rumori o altro, il sistema sarebbe stato un po' piu' efficiente se i 12 Kmh fossero stati 5 .. allora si' che anche su discese innevate sarebbe servito.

in questi casi temo che la cosa migliore sia prima inserita, frizione, e scendere a passo d' uomo ......se l' auto perde aderenza, si lascia frizione, e si spera che la ritrovi ....
 
Allora, confermo di essere impazzito però il problema rimane. Ho appena fatto alcune peove su strada con 22° di pendenza. Con marcia inserita 12 km/h. In folle 12km/h. Con controllo trazione e stabilità disinseriti e marcia inserita12 km/h e Con controllo trazione e stabilità disinseriti e marcia disinserita 12km/h. Ok mi sembra di capire che non cambia niente, l'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che potrebbe diminuire la velocità con l'aumentare della pendenza. Fatto sta che io giù per la zampa di casa mia che sarebbe dove ho appena fatto la prova, se scendo con la neve a 12 km/h di sicuro mi schianto nel palo della luce che c'è in fondo! Volevo mettere la foto che ho fatto al tachimetro ma non mi riesce....
OK, questo mi torna già meglio.
Poi se la velocità sua troppa va a sensazione ed al tipo di strada che si fa. Con la neve non l'ho ancora provata.
 
Mi sa che boni ha proprio ragione... Mi piacerebbe sapere la panda cross con il sistema inserito a quanto scende dato che volevo prenderla al posto della vecchia polo poi ho optato per la tucson restituendo una skoda. Speriamo di non rimpiangere la scelta, certo che una macchina da 35.000 dovrebbe avere un minimo di sistema superiore ad altre macchinette da molti meno euro. Approposito ho appena notato per la felicità di alcuni che mi si stltabni già staccando le scritte xpossibol dagli sportelli... Speriamo bene finché sin cose che si vedono! Ma dentro al motore o in tanti punti nascosti chissà cosa succede... Cara vecchia panda...!
 
Mi sa che boni ha proprio ragione... Mi piacerebbe sapere la panda cross con il sistema inserito a quanto scende dato che volevo prenderla al posto della vecchia polo poi ho optato per la tucson restituendo una skoda. Speriamo di non rimpiangere la scelta, certo che una macchina da 35.000 dovrebbe avere un minimo di sistema superiore ad altre macchinette da molti meno euro. Approposito ho appena notato per la felicità di alcuni che mi si stltabni già staccando le scritte xpossibol dagli sportelli... Speriamo bene finché sin cose che si vedono! Ma dentro al motore o in tanti punti nascosti chissà cosa succede... Cara vecchia panda...!

a riguardo di questo potrei dire che avrai modo di godere piu' spesso del confort Tucson molto migliore di quello di una panda, (con tutto il rispetto), rispetto ai (probabilmente pochi) giorni in cui avrai bisogno di percorrere una discesa innevata.

sulle scritte,beh .. hai ragione ... ma son scritte ..... il resto speriamo regga :) ......
 
Immagina, compri un Bmw o una stella a tre punte e tutto ad un tratto si staccano le scritte.... Cadrebbero delle teste! Vabbe in ogni caso anche se la nostra non ha tre punte un po mi girano ugualmente. Si speriamo bene per il resto....
 
Immagina, compri un Bmw o una stella a tre punte e tutto ad un tratto si staccano le scritte.... Cadrebbero delle teste! Vabbe in ogni caso anche se la nostra non ha tre punte un po mi girano ugualmente. Si speriamo bene per il resto....
Lascia stare BMW che ultimamente ne sto sentendo di tutti i colori. Magari si staccassero solo le scritte.
Ad un mio collega col 320d si è rotto il servosterzo a 2 anni e 8 mesi. 1100 euro dato che aveva solo 2 anni di garanzia
 
In effetti ultimamente su tante macchine anche di valore i danni più grossi capitano putacaso dopo pochi mesi dalla scadenza della garanzia. Chissà perché? Mi sa che sono proprio cambiati i tempi, oggi la parola d'ordine è pagare pagare pagare. Mi sa che la seconda macchina di famiglia me la terrò ancora per un po. Wv polo 1.4 benzina, 20 anni tondi tondi 380.000 km. Guasti 3 pompa benzina finita 2 volte ( recuperata al disfascimento per la modica cifra di 20 euro l'ultima ) e 1motore finestrino passeggero sostituito. Ah dimenticavo non perde un filo d'olio e quando nevica non ho bisogno di pensare a quale dispositivi disattivare/attivare dato che la cosa più complessa che ha è il servosterso...
 
A Mayrhofen in Zillertal c'è una bellissima pista col 78% di pendenza

Vedi l'allegato 22048

Magari lì la nostra Tucson può andare a 5 Km/h grazie al sistema DBC

Io la pettata (come si dice dalle mie parti) che ho per andare a casa non so che pendenza abbia... ma quando l'ho fatta l'auto andava giù troppo veloce.
Non ho guardato il tachimetro perché come dicevo ho pure una curva a 90°.... ma la sensazione è stata di esperienza da non ripetere, specie in condizioni particolari.... che poi sarebbero quelle in cui utilizzarlo !


In teoria io sarei anche abituato alle pendenze che ti piacciono... Un saluto
 

Allegati

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In teoria io sarei anche abituato alle pendenze che ti piacciono... Un saluto

se vuoi scendere li', serve vedere se il DBC ce l'ha il gatto delle nevi, non la tucson :) .....
 
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