• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

discent (dispositivo frenata automatica in discesa): strani rumori e strano funzionamento

provato ieri a passare dalla prima marcia (velocità tenuta fissa appena sotto i 10kmh) alla seconda (solo toccando la frizione, no freno e no acceleratore) e..... sembra che il controllo di velocità in discesa resti attivo con v = 20kmh.... strana sensazione dovuta alla discesa (sarebbe stato a 20kmh anche senza dispositivo in seconda marcia) o strano comportamento?
dovrò riprovare

ma non funzionava solo in prima?
 
ma non funzionava solo in prima?

Questo genere di sistemi funzionano pinzando in modo alternato le ruote e sfruttando l'abs.
In genere quando si affronta una discesa che reputiamo così "rischiosa" da inserire questo sistema.... avere la prima inserita è sottinteso.... ma potrebbe funzionare anche con marce più alte.
Meglio comunque essere in 1a.... anche perché (ribadisco): la 1a marcia del manuale Tucson (almeno quello del 1.7 diesel) ha un freno motore più efficace del sistema automatico di frenata.... imho
 
A scendere dalla montagna, su una strada forestale, ho trovato utile 'sta frenata automatica. Dunque la userò la prossima volta quando andrò a fare una grigliata, non sono altrettanto sicuro della sua praticità sulla neve...vedremo:)
 
Ho provato il sistema DBC e mantiene la velocità sui 15km/h , ma quando entra in funzione fa un rumore un po' preoccupante, qualcuno che ha provato, ha avuto la stessa mia impressione ...??
Ma il sistema DBC agisce solo sul sistema frenante ??
Grazie e buona serata.
 
Ho provato il sistema DBC e mantiene la velocità sui 15km/h , ma quando entra in funzione fa un rumore un po' preoccupante, qualcuno che ha provato, ha avuto la stessa mia impressione ...??
Ma il sistema DBC agisce solo sul sistema frenante ??
Grazie e buona serata.
Ho spostato il messaggio qui, dove abbiamo già ampiamente trattati l'argomento;)
 
Ho provato il sistema DBC e mantiene la velocità sui 15km/h , ma quando entra in funzione fa un rumore un po' preoccupante, qualcuno che ha provato, ha avuto la stessa mia impressione ...??
Ma il sistema DBC agisce solo sul sistema frenante ??
Grazie e buona serata.

Sì... agisce sui freni.
Pinza le ruote in maniera alternata in modo da rallentare senza compromettere la stabilità.
Se la vel sia di 15 kmh non so... la mia sensazione è che sia molto "alta", quantomeno molto più alta di quella tenuta da sistemi analoghi avuti su altre vetture, che se mollate in discesa col sistema inserito si muovevano davvero molto molto piano.
L'ho provato una sola volta... preferisco il freno motore della 1a marcia, che sulla Tucson è notevole.
Se faccia molto rumore non ricordo... un po' di rumori li fa di sicuro
 
Ho provato il sistema DBC e mantiene la velocità sui 15km/h , ma quando entra in funzione fa un rumore un po' preoccupante, qualcuno che ha provato, ha avuto la stessa mia impressione ...??
Ma il sistema DBC agisce solo sul sistema frenante ??
Grazie e buona serata.

La velocità che viene mantenuta è di 8 km/h, così come riportato sul manuale.
Abbiamo già discusso che a molti già questi 8 km/h sembrano troppi, figurarsi se fossero 15.

Magari da tachimetro ti dà l'impressione che segni di più, oppure se l'hai attivato con l'auto già in movimento magari eri già sopra soglia e non è riuscito a riportare subito la velocità attorno agli 8 all'ora.

Per ciò che riguarda i rumori, sono inevitabili in quanto agisce sulle pinze dei freni tramite controllo elettronico dell'ABS e del ripartitore di frenata.
 
Effettivamente 15 sembrano troppi anche a me.
Per il resto ne abbiamo parlato già come dici :) ...che la velocità tenuta dal sistema sia "giusta" o meno per affrontare in sicurezza una discesa, è una questione di percezione soggettiva :)
 
La velocità che viene mantenuta è di 8 km/h, così come riportato sul manuale.
Abbiamo già discusso che a molti già questi 8 km/h sembrano troppi, figurarsi se fossero 15.

Magari da tachimetro ti dà l'impressione che segni di più, oppure se l'hai attivato con l'auto già in movimento magari eri già sopra soglia e non è riuscito a riportare subito la velocità attorno agli 8 all'ora.

Per ciò che riguarda i rumori, sono inevitabili in quanto agisce sulle pinze dei freni tramite controllo elettronico dell'ABS e del ripartitore di frenata.
si effettivamente l'auto era già in movimento, ma non avendo mai avuto o provato un sistema dbc , quando ho sentito tutti quei rumori ho disinserito il sistema quasi subito e pertanto probabilmente non ha avuto il tempo di rallentare il veicolo .
Grazie per la risposta.
 
si effettivamente l'auto era già in movimento, ma non avendo mai avuto o provato un sistema dbc , quando ho sentito tutti quei rumori ho disinserito il sistema quasi subito e pertanto probabilmente non ha avuto il tempo di rallentare il veicolo .
Grazie per la risposta.

Ma in che marcia eri?
 
Ma in che marcia eri?
ero in seconda, ma il sistema è stato in funzione pochissimo, appena sentito i rumori ho pensato che era meglio staccarlo. Comunque stava rallentando l'andatura, probabilmente se continuavo a lasciarlo inserito raggiungevo velocità più basse.
Sai i miei due ultimi veicoli erano dei fuoristrada senza tanti accessori...... l'ultimo un Galloper che ho tenuto per 16 anni..... no so se il Tucson non mi darà problemi per 16 anni....!!!
 
Ho provato anch'io il sistema ed effettivamente è un po' rumoroso.
Penso sia normale, mi è sembrato un rumore dovuto ai freni che effettuano una sequenza molto ravvicinata di pinzate.
 
io ho provato questo meccanismo anche sulla discesa con neve ... ed effettivamente non e' male.
l auto procede, frena e fa tutto da sola.

purtroppo il limite risaputo e' che se c'e da fare una curva, 8kmh sono troppi ....... e se c'e' ghiaccio .. buonanotte.
 
Ultima modifica:
io ho provato questo meccanismo anche sulla discesa con neve ... ed effettivamente non e' male.
l auto procede, frena e fa tutto da sola.

purtroppo il limite risaputo e' che se c'e da fare una curva, 8kmh sono troppi ....... e se c'e' ghiaccio .. buonanotte.

Io un montagna ho una discesa di neve battuta per arrivare al parcheggio... il sistema delle vetture precedenti lo utilizzavo sempre... quello della Tucson nemmeno se mi pagano.
Vado giù di prima molto più tranquillo
 
ho provato il sistema una settimana fa, su una strada ghiacciata e...non mi sono sentito tanto sicuro. Ottimo aiuto per le strade sterrate con una certa pendenza, in estate, ma adesso preferisco il freno motore
 
Ieri ... Dopo quasi due anni .. ho scoperto che questo meccanismo funziona anche con frizione premuta e pure in folle ..... Scoprire tutto della Tucson è come scoprire tutto della moglie .. non basta una vita ... Ma la Tucson ha il manuale e il forum ...:eek::oops:
 
Ieri ... Dopo quasi due anni .. ho scoperto che questo meccanismo funziona anche con frizione premuta e pure in folle ..... Scoprire tutto della Tucson è come scoprire tutto della moglie .. non basta una vita ... Ma la Tucson ha il manuale e il forum ...:eek::oops:

...e per rigenerarsi gli basta qualche minuto e un po' di gasolio... non una settimana di SPA e tutto il catalogo di trattamenti
 
Ieri ... Dopo quasi due anni .. ho scoperto che questo meccanismo funziona anche con frizione premuta e pure in folle ..... Scoprire tutto della Tucson è come scoprire tutto della moglie .. non basta una vita ... Ma la Tucson ha il manuale e il forum ...:eek::oops:
Beh un manuale per capire meglio la moglie servirebbe.

Però se esistesse un forum con 5000 iscritti e 100000 messaggi che ne parlano, mi sentirei un filino.......o_Oo_O:D:confused:
 
Indietro
Alto Basso