- Punteggio reazioni
- 12.653
- Provincia
- Padova PD
- Auto ed Allestimento
- Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
io ho la i20 Manuale ... e ho constatato che la macchina CAMMINA DA SOLA con qualsiasi marcia... certo in prima tiene 1 velocita' + bassa che in 3 ma cammina.... dipende dalle centraline elettroniche che regolano il motore per nn farlo spegnere (antistallo).
Stando cosi' le cose, l'unico modo per far scendere la velocita' a Zero e' mettere in folle.....
Ma davvero sta cosa che l'auto va avanti da sola solamente di frizione vi giunge nuova?
A me in autoscuola (24anni fa) mi insegnarono che la frizione serve a dare il movimento e l'acceleratore la velocità.
Mi insegnarono anche a partire di sola frizione, rilasciandola piano piano.
Non dipende dalle centraline elettroniche, magari queste possono amplificare e stabilizzare la cosa, ma dipende dalla forza del motore che anche al minimo riesce a contrastare l'inerzia dell'auto. Ovvio che più è la coppia motrice, maggiore sarà l'effetto.
Avete mai avuto occasione di guidare un trattore, di quelli vecchi senza elettronica? Essendo un diesel aspirato con molta coppia a bassi giri, la frizione puoi staccarla di brutto e il trattore cammina, eccome se cammina.
Provate con qualunque auto vi capiti di guidare e vederete che dosando bene la frizione, arriverete in 5a senza mai accelerare.