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Dischi ovalizzati

Delta

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Come da titolo aggiungo un altro problema, ho percorso 1945 km, 28 giorni di vita e si sono ovalizzati i dischi dei freni. Preso contatti con l'officina mi devono far sapere quando posso portarla. Domani mattina li richiamo. Sinceramente inizio un po' ad essere stufo, credevo di aver acquistato un gioiello, mi sa che devo ricredermi.
 
da cosa ti sei accorto che erano ovalizzati? E di quanto è lo scostamento?
 
L'officina ti ha fatto questa diagnosi?
Cosa succede all'auto?
 
L'officina non ha ancora visto la macchina ma quando freno il volante trema.
 
Sono da un paio di giorni mi sono accorto che quando freno il volante trema, da premettere che avevo un altro problema lo stesso giorno che l'ho ritarata, o meglio in autostrada il volante era inclinato a destra tirava a destra e raggiunto la velocità di 120 km/h il volante vibrava. Riportata in officina mi è stata riconsegnata il giorno dopo, volante e proseguiva diretta, e sembrava che non vibrasse invece ho visto domenica scorsa che ripreso l'autostrada la vibrazioni a 120 è rimasta.
 
Tienici informati, onestamente mi sembra proprio strano che ci siano i dischi ovalizzati dopo nemmeno 2.000 km...
 
Guarda che anni fa la volkswagen aveva lo stesso problema, entro i primi 5mia km si dovevano cambiare i dischi dei freni.
 
Sono da un paio di giorni mi sono accorto che quando freno il volante trema, da premettere che avevo un altro problema lo stesso giorno che l'ho ritarata, o meglio in autostrada il volante era inclinato a destra tirava a destra e raggiunto la velocità di 120 km/h il volante vibrava. Riportata in officina mi è stata riconsegnata il giorno dopo, volante e proseguiva diretta, e sembrava che non vibrasse invece ho visto domenica scorsa che ripreso l'autostrada la vibrazioni a 120 è rimasta.

Ciao Delta,
ci sono due cose che un po' non mi tornano:
1- 2000km sono veramente pochi per avere già i dischi derettificati: o sei sceso dal monte Bianco frenando (ma non credo, è una battuta per sdrammatizzare) oppure erano veramente fallati di fabbrica. Adesso non so se la Hyundai monti, come tantissime case che producono in Europa, dischi della Brembo, però se fosse così questa famosa azienda non è nuova a fornire dischi fallati di prima installazione (anche su BMW, Audi ecc). Il fatto è che normalmente problemi di questo tipo arrivano attorno ai 20000km.
2- Il fatto di dire che hai i dischi derettificati è una tua deduzione o te l'ha detto il meccanico? Perchè un disco che ha questo tipo di usura/difetto non produce vibrazione in velocità ma solo in frenata. Avendole entrambe, mi verrebbe quasi da pensare che hai ovalizzato un cerchio in lega più che i dischi dei freni.
 
Aggiungerei anche il fatto che appena presa tirava a destra ed il volante non era centrato... Questo ci dice che già in origine vi era un qualche difetto di fabbrica (o qualcosa intervenuto comunque prima della consegna) che nulla ha a che fare con la qualità dei dischi.
Secondo me il difetto va ricercato altrove, i dischi potranno anche essere da sostituire, non lo so, ma pare proprio siano la conseguenza di qualche altro difetto.
 
Prova a fare un giro con l'auto e farti seguire da qualcuno con una seconda auto con l'occhio fino: magari ad occhio nudo si vede se hai una ruota che non rotola perfettamente in asse. A quel punto potrebbe essere anche un mozzo difettato (purtroppo ste macchine hanno già avuto un'esperienza di vita sopra alle bisarche e non sempre vengono trattate come si deve).
 
Preciso che la macchina in frenata il volante non ha mai vibrato, sono ormai da alcuni giorni che mi fa questo problema, comunque domani pomeriggio ho l'appuntamento in officina, che poi già mi hanno accusato di aver causato io il problema con una frenata brusca facendo riscaldare i dischi, domani pomeriggio vedremo come andrà a finire, certo che ho comprato diverse auto come Renault Audi mai avuto questi problemi del resto sono ormai 10 anni che faccio sempre la stessa strada.
 
....che poi già mi hanno accusato di aver causato io il problema con una frenata brusca facendo riscaldare i dischi...

Ah, ecco.
Quindi semmai avessi necessità di inchiodare, devo ricordarmi che potrei rovinare i dischi...
E sarebbe solo colpa mia...
Quindi cercherò di non inchiodare mai.

Fate largo, pista.... :D:D:D

I ConCESSOnari sono sempre sulla cresta dell'onda. :confused:
Se si impuntano con questa strampalata tesi, minacciali dicendo che chiami il Customer Care. :mad:
 
posso capire la frenata brusca che ovalizza i dischi ma se hai già fatto almeno 30.000km non certo 2.000 km. a dischi nuovi devi stare attento solo ai primi 500 km , se si sono ovalizzati dopo sicuramente è un difetto di fabbrica.
 
Una frenata brusca che ovalizza i dischi?
Ricordagli che hai una Tucson, non un dragster....
 
Io stamattina al telefono ho già fatto presente al capo officina di non iniziare a trovare scusa, sono quasi 30 anni che guido, e credo di sapere che il piede non deve stare sempre sul freno tanto meno sul pedale della frizione. Comunque domani pomeriggio vedo altrimenti chiamo la hyundai Italia e inoltre in famiglia ho un avvocato che già è pronto a fare il suo lavoro.
 
Io stamattina al telefono ho già fatto presente al capo officina di non iniziare a trovare scusa, sono quasi 30 anni che guido, e credo di sapere che il piede non deve stare sempre sul freno tanto meno sul pedale della frizione. Comunque domani pomeriggio vedo altrimenti chiamo la hyundai Italia e inoltre in famiglia ho un avvocato che già è pronto a fare il suo lavoro.
E mo son caxxi...
 
ah bella!!! questa tra i difetti mi mancava....
Complimenti anche alle risposte della conce...mammia povera italia.
Ti capisco, tieni duro e fatti sentire!
 
Sicuramente non demordo, in passato ho acquistato un aborto della Renault (Koleos) dopo alcuni giorni ho preso l'autostrada e anche quell'aborto giunto la velocità di 120 vibrava ma non il solo volante tutta la macchina, così iniziai con litigi con l'officina Renault anche perché il problema fu riscontrato nella trasmissione essendo 4 ruote motrice, praticamente la trasmissione giunta a quella velocità andava in risonanza, ma mi venne detto che era una caratteristica della macchina. Fece tanto di quel casotto che la Renault Italia fece intervenire un ispettore Renault dalla Francia venne con delle modifiche. Alla fine dell'avventura riuscii a far risolvere il problema, ma la verità fu molto dura, spero che ciò non mi capiti anche con hyundai.
 
Scusa ma cambiare officina no..?. Ti dirò io ho provato apposta i freni x vedere se mi entrava abs o altro e credimi se ti dico che ho inchiodato bene e deciso ma tutto è ok al momento..
 
Io non voglio fasciarmi la testa prima che me la rompo, domani pomeriggio vedremo come andrà.
 
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