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Dischi ovalizzati

Cambiare officina?!
 
Ma alla fine vi hanno cambiato i dischi?
 
ho lo stesso problema!...ma guarda un poò!!
In velocità, quando freno, vibra il volante!
attenzione, parliamo di frenate leggere, a 120 kmh, quel tipo di frenate che si fanno per rallentare l'auto quando si vuole uscire dall'autostrada, vibra cavolo di un cavolo!
in frenate decise, e a basse velocità non riscontro vibrazioni.
Non solo, tira anche destra, ma il gommista ha detto che convergenza e assetto sono ok.
In concessionaria mi dicono che tutte tirano a destra! sono un po deluso.
Ho l'auto da un mese e sono sempre in officina, o per una cosa o per l'altra!
Vi seguo attentamente, fatemi sapere come avete risolto il problema delle vibrazioni in frenata peerchè la cosa è poco gradevole,
sopratutto dopo aver speso tutti quei soldi.
ciao
 
Richiedi al conce una revisione dell'impianto frenante e che ti mettano per iscritto che tutte tirano a destra in frenata.

Ma come zacco fa un meccanico a dire ad un cliente una t.....ta simile!!
 
Richiedi al conce una revisione dell'impianto frenante e che ti mettano per iscritto che tutte tirano a destra in frenata.

Ma come zacco fa un meccanico a dire ad un cliente una t.....ta simile!!

ri-preso appuntamento presso la stessa concessionaria.
farò mettere per iscritto tutto quello che mi riferiranno per convincermi che tutte tirano a dx.
...Comunque trovo assurdo, che per sistemare "2 cavolate", come deriva e vibrazioni in frenata mi debbano fare tante storie.

Inoltre i gommaiuoli non possono eseguire correzioni d'assetto, pena la perdita della garanzia.
 
ri-preso appuntamento presso la stessa concessionaria.
farò mettere per iscritto tutto quello che mi riferiranno per convincermi che tutte tirano a dx.
...Comunque trovo assurdo, che per sistemare "2 cavolate", come deriva e vibrazioni in frenata mi debbano fare tante storie.

Inoltre i gommaiuoli non possono eseguire correzioni d'assetto, pena la perdita della garanzia.

Chiaro che far mettere le mani da un gommista può portare a problema garanzia.

Però non può esistere che un 'auto nuova non possa andare dritta.
Posso capire che in fabbrica non l'abbiano tarata bene, posso capire che i viaggi in bisarca non siano del tutto indolori per le sospensioni di un'auto, ma se ha questo tipo di problema lo si deve risolvere.

Una convergenza-campanatura fatta come Dio comanda già dovrebbe risolvere questo squilibrio.
Se così non fosse potrebbe essere un ammortizzatore difettato oppure un disco.

Se il conce ti dice che sono tutte così vuol dire che ammette un difetto di progettazione palese che fa perdere di conformità l'auto.

Nessun terrorismo, questo è un caso remoto e direi impossibile; è altamente probabile, se non certo, che alcune auto non siano state settate in maniera ottimale. Nessun problema le si sistema.

Da vecchio appassionato Alfista, le prime 159 avevano tutte lo stesso problema che in frenata e accelerazione non andavano dritte.
Era "solo" una mancata convergenza non fatta dalla casa nel post-produzione. In pratica tutte all'epoca erano state poi sistemate dai concessionari (e molti da gommisti indipendenti).

Vai e insisti e se la spiegazione è il classico "è normale" che è la prima parola che insegnano ai meccanici ufficiali dopo "mamma", fattelo mettere per iscritto.
Vedrai che nessuno avrà il coraggio di farlo e che l'auto te la sistemano.
 
Ma tu sei un genio!!!! :D:D:D:D

Magari.
Sono solo uno che ha troppa esperienza e che invece vorrebbe avere più cultura.

Perché la cultura è l'esperienza fatta col culo degli altri...mentre l'esperienza te la fai con il tuo ;)
 
responso dischi da cambiare, difettosi dalla fabbrica.
i pezzi di ricambio impiegheranno 10 giorni. auto ferma in officina.
imbarazzante, il mio acquisto è diventato un incubo.
 
responso dischi da cambiare, difettosi dalla fabbrica.
i pezzi di ricambio impiegheranno 10 giorni. auto ferma in officina.
imbarazzante, il mio acquisto è diventato un incubo.

Ti hanno detto se per caso sono Brembo?
Perchè ha una percentuale di dischi fallati su primo equipaggiamento del 6%...
 
Ti hanno detto se per caso sono Brembo?
Perchè ha una percentuale di dischi fallati su primo equipaggiamento del 6%...
no mac, nessuna indicazione in merito alla marca.
non vorrei che la deriva a dx possa in qualche modo centrare la difettuosità dei dischi.
ovvero, disco che striscia sulla pasticca, tiene leggermente frenata la ruota e quindi la deriva.
L'importante è che risolvano almeno uno dei 2 difetti.
 
no mac, nessuna indicazione in merito alla marca.
non vorrei che la deriva a dx possa in qualche modo centrare la difettuosità dei dischi.
ovvero, disco che striscia sulla pasticca, tiene leggermente frenata la ruota e quindi la deriva.
L'importante è che risolvano almeno uno dei 2 difetti.

Da quel poco che ne capisco, non escluderei del tutto che i due sintomi siano dovuti allo stesso problema.
Un disco derettificato (continuiamo a dire ovalizzato ma in realtà il disco è ancora tondo, mentre la sua superficie non è più piana), di certo disequilibra l'insieme ruota-mozzo-sospensione e quindi potrebbe essere.
A questo punto aspetta la sostituzione e pensa positivo; queste cose succedono è che speriamo sempre che succedano ad altri, e comunque di positivo c'è che te li cambiano in garanzia.
Insisti perché ti cambino anche le pastiglie, mi raccomando.

OT
A me con la Bravo andò peggio: avevo i canonici 2 anni di garanzia ma, quando l'acquistai, c'era una promozione che portava la garanzia a 5 anni (solo che aveva un bel po' di restrizioni). A 26 mesi e 36000km iniziai ad avere vibrazione in frenata. Ero convinto che mi avrebbero passato i dischi in garanzia, ed invece rientravano nelle maledette restrizioni.
Preventivo in officina autorizzata: 380 euro solo per i dischi nuovi, manodopera in omaggio +120 euro per le pastiglie che andavano di conseguenza cambiate :x::censored:. Gli risposi mavafetwioutvowitb0984wputvn45pwtjvlskejtrnbvi34utnvwksvnjvò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il mio mecc con 120 euro mi fece la rettifica e sostituzione pastiglie. Ci feci altri 140000 km senza problemi.
 
sono speranzoso e fiducioso,:cool:
ho letto su mercedesbenz.it di una marea di GLK con lo stesso problema di deriva a dx - nonostante i 48k euri :mad:
Anche lì, qualcuno ha risolto, qualcuno no, qualcuno se ne frega, qualcuno manco se ne accorge.o_O
Sinceramente non so che fare, inseguire il gommista magico?:(
tentare e ritentare di modificare camber e custer?:(
cercare in altre concessionarie il punto G dello sterzo fino a farlo venire dritto?:eek:
inkazzarmi allo sfinimento con il venditore della concessionaria? :mad:
vendere l'auto? lascio le cose come stanno tanto una leggera deriva ci può anche stare?
mah...cercherò di fare come "Sam" di vedere il bicchiere mezzo pieno....
:p
 
Intanto aspetta la sostituzione dei dischi.
Poi se hai ancora la deriva a dx insisti con il conce.
Se se ne sbattono, vai da un gommista di fiducia e fatti solo fare la misurazione completa dell'assetto: convergenza, campanatura ecc, senza fargliela sistemare (al max ti chiederà 30euro).
Se è sballato, ritorna con questi dati dal conce e sbattiglieli sul muso: vediamo se ha ancora il coraggio di dirti che è tutto ok.
;)
 
Intanto aspetta la sostituzione dei dischi.
Poi se hai ancora la deriva a dx insisti con il conce.
Se se ne sbattono, vai da un gommista di fiducia e fatti solo fare la misurazione completa dell'assetto: convergenza, campanatura ecc, senza fargliela sistemare (al max ti chiederà 30euro).
Se è sballato, ritorna con questi dati dal conce e sbattiglieli sul muso: vediamo se ha ancora il coraggio di dirti che è tutto ok.
;)
avevo già fatto fare il controllo dal mio gommista, il quale mi ha consegnato la stampa relativa ai test digitali eseguiti con IR per;
convergenza, camber, custer; risultato tutto ok.
 
avevo già fatto fare il controllo dal mio gommista, il quale mi ha consegnato la stampa relativa ai test digitali eseguiti con IR per;
convergenza, camber, custer; risultato tutto ok.

Allora aspetta la sostituzione dei dischi e vedrai che si sistema tutto
 
Ciao a tutti...alla fine dopo l'ennesimo controllo hanno appurato che erano i dischi "leggermente ovalizzati", ordinati..sostituiti...e ora tutto funziona come si deve!!!
Ciao ciao e speriamo bene ;)
 
anche alla mia hanno sostituito i dischi per vibrazioni in frenata,
ma ora, i nuovi dischi, saranno nuovamente da sostituire poichè rigati.
in 3k km ho sostituito la bellezza di 6 dischi e 12 pasticche!
Adesso speriamo nei nuovi! intanto auto ferma da 15 gg!
 
Sinceramente non ne ho la più minima e pallida idea, parere mio è solo voglia di fare una Fava, io cambierei officina subito.

gli interventi in garanzia probabilmente costano meno rispetto a quello che si fa pagare ai clienti ... quando ad es fanno il Tagliando ....

i pezzi li fornisce la casa senza nessun sovrapprezzo, per la manodopera ci sara' 1 prezzario su cui si basano .... che magari e' diverso da quello applicato ai clienti .... alla fine 1 intervento di 300 neuri tra pezzi e manodopera.... all'officina "Frutta" solo 100-150 neuri ...
 
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