• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussione sui Tagliandi e ricambi

Fintantochè la Hyundai non deciderà di applicare una politica chiara e univova dei tagliandi ci saranno sempre i furbi che ne approfitterando, sopratutto nel nostro caso che ha ben 5 anni di garanzia e addirittura più che una cosa positiva a momenti verrebbe vista come un aggravio! Così continuando Hyundai ci perde la faccia. Deve fare come Toyota, prezzi dei tagliandi online!

Beh, un aggravio... Alla fine non siamo obbligati a fare il tagliando per forza da loro, per mantenere la garanzia!

Oggi mi ha chiamato la Hyundai, perchè avevo segnalato che la cifra del 1 tagliando (370 Euro) mi sembrava eccessiva, effettuato alla Automar a Torino. Mia grande sorpresa quando mi hanno detto che la Automar non è più concessionaria ufficiale Hyundai
Il sito Hyundai nella sezione "rete hyundai" viene tenuto aggiornato sull'elenco delle aziende autorizzate, è lì che ho scoperto che anche il conce dove ho acquistato la mia non è più ufficiale e la cosa mi è dispiaciuta abbastanza...
Anche chiedere al numero verde Hyundai potrebbe essere di aiuto.

salve perchè tra Hyunday è kia c'è differenza di olio motore
vi spigo sulla mia i30 usano olio motore shell helix ultra av-l 5w-30, mentre sulla ceed di mio fratello usano olio shell diesel helix ultra ab-l 5w-30, essendo lo stesso gruppo e stesso motore perchè questa differenza di olio....

Beh, un aggravio... Alla fine non siamo obbligati a fare il tagliando per forza da loro, per mantenere la garanzia!

Purtroppo l'utente medio non lo sa e anche chi lo sa spesso non si ha il coraggio di rivolgersi all'alternativo per paura di rogne in caso di necessità di un intervento in garanzia.

Purtroppo non sempre è una questione di non sapere. Spesso, come nel mio caso, si va dal concessionario per evitare di dover dimostrare tante cose. Perché è vero che la legge lo consente ma se poi hai bisogno della garanzia e, con la scusa che non hai fatto il tagliando da loro, non te la riconoscono, o ti attacchi al tram o inizi ad arricchire gli avvocati.

E' una situazione molto complicata! Come i clienti in un certo qual modo sono obbligati a rivolgersi al concessionario, il concessionario
è obbligato ad attenersi alle politiche della casa....se vogliono restare nella rete.
Le politiche delle major, Hyundai o qualsivolgia altra multinazionale, detiene una..specie di monopolio sul mercato in riferimento al
suo parco macchine e il concessionario ha poco o per niente potere su questo.
Se sulla vendita delle autovetture, visto anche il grave periodo di crisi, c'è poco da "rosicchiare" il tutto si riversa sui tagliandi, sia per
il conce sia per la casa madre. Ecco perchè, oramai un pò tutti tendono a garanzie che superano i 3 anni, se non 5, assicurandosi così
la manutenzione per quel periodo...mica fessi.
Quando si progetta un prodotto di massa, si decide cosa deve fruttare per la vendita e cosa per i post servizi, se per fattori diversi la
vendita prede qualche punto, dovrà essere recuperato attraverso la post-vendita, nel nostro caso i tagliandi.....tutto quà! :(

Si, vorrei aggiungere una cosa, i miei genitori hanno fatto il tagliando nello stesso periodo ad una dacia duster cdi in concessionaria ufficiale renault, pagando 180 Euro (promozione Dacia).
Capisco che le case aggiungano anni di garanzia per potersi assicurare la manutenzione (immaginate l'ammontare di 5 tagliandi), ma voglio ribadire che ho comprato Hyundai non bmw o mercedes, per cui mi aspetto una manutenzione proporzionata, a volte si dimenticano che questa marca è migliorata tantissimo ma non è a livello qualitativo delle premium tedesche, io ho scelto questa vettura con aspettative di una gestione più economica e onesta.

Purtroppo non sempre è una questione di non sapere. Spesso, come nel mio caso, si va dal concessionario per evitare di dover dimostrare tante cose. Perché è vero che la legge lo consente ma se poi hai bisogno della garanzia e, con la scusa che non hai fatto il tagliando da loro, non te la riconoscono, o ti attacchi al tram o inizi ad arricchire gli avvocati.

infatti avevo scritto ...chi lo sa spesso non si ha il coraggio di rivolgersi all'alternativo per paura di rogne in caso di necessità di un intervento in garanzia.

E' una situazione molto complicata! Come i clienti in un certo qual modo sono obbligati a rivolgersi al concessionario, il concessionario
è obbligato ad attenersi alle politiche della casa....se vogliono restare nella rete.
Le politiche delle major, Hyundai o qualsivolgia altra multinazionale, detiene una..specie di monopolio sul mercato in riferimento al
suo parco macchine e il concessionario ha poco o per niente potere su questo.
Se sulla vendita delle autovetture, visto anche il grave periodo di crisi, c'è poco da "rosicchiare" il tutto si riversa sui tagliandi, sia per
il conce sia per la casa madre. Ecco perchè, oramai un pò tutti tendono a garanzie che superano i 3 anni, se non 5, assicurandosi così
la manutenzione per quel periodo...mica fessi.
Quando si progetta un prodotto di massa, si decide cosa deve fruttare per la vendita e cosa per i post servizi, se per fattori diversi la
vendita prede qualche punto, dovrà essere recuperato attraverso la post-vendita, nel nostro caso i tagliandi.....tutto quà! :(

non sono d'accordo, le case non utilizzano le estensioni per far cassa, al massimo la cosa è limitata a qualche concessionario disonesto, o che magari naviga in brutte acque. Le case invece per stimolare gli acquisti stanno invece cercando di attrarre il cliente comprendendo nel costo dell'auto estensioni della garanzia compreso i costi di manutenzione, furto e incendio, finanziamenti a tasso zero...

esempio
http://www.seat-italia.it/content/it/brand/it/special-offers/offers-home.html

Un mio amico è andato a farsi fare il preventivo alla Seat, peccato che non è oro tutto quello che luccica, infatti c era un sconto che non applicavano se si aderiva alla promozione della manutenzione compresa ( che tra parentesi in ogni caso non regalano ma è quantificata).
Sono d'accordo con quanto dice Pascal, le case hanno avuto una bella pensata ad estendere la garanzia a 5 anni (o 7 o 3 ), soprattutto per questo genere di auto, il cliente normalmente faceva solo il primo tagliando in concessionaria dopodichè si rivolgeva ad un meccanico di fiducia o se lo faceva da solo.
Dal punto di vista aziendale è una cosa che si fa già in altri settori, a volte è proprio la manutenzione quella che rende.
Tenete anche conto che dopo il terzo anno non tutti i componenti sono coperti da garanzia (vedi l'elettronica dell'impianto multimediale, che a qualcuno nel forum ha già causato qualche problema).

infatti avevo scritto ...chi lo sa spesso non si ha il coraggio di rivolgersi all'alternativo per paura di rogne in caso di necessità di un intervento in garanzia.

non sono d'accordo, le case non utilizzano le estensioni per far cassa, al massimo la cosa è limitata a qualche concessionario disonesto, o che magari naviga in brutte acque. Le case invece per stimolare gli acquisti stanno invece cercando di attrarre il cliente comprendendo nel costo dell'auto estensioni della garanzia compreso i costi di manutenzione, furto e incendio, finanziamenti a tasso zero...

esempio

esempio

...e invece io vorrei essere daccordo con te..ma non è possibile! Il business è business, dicono gli americani e aggiungo
..per chi vuole fare affari! Nulla si regala nel modo degli affari..e dico nulla! L'unica forma di risparmio il miglior servizio, cioè
quello che ti fa spendere di meno, sempre a parità di qualità fornita.
Nella mia vita, mai...e dico mai, quando credevo di aver trovato un buon prezzo, poi col passar del tempo ho riscontrato che
quel prezzo era semplicemente giusto per quello che mi veniva o mi era stato fornito, ne più ne meno, anzi, il più delle volte si
corre il rischio nel cercare il prezzo più basso di trovarsi in brutte situazioni, ma questo è in generale, poi vi sono sempre le
eccezioni che possono solo confermare questa regola.
Un buon rapporto q/p è dato anche dal fattore tempo, cioè, per quando tempo posso contare sul buon funzionamento di quel
prodotto, sia attraverso la manutenzione, che sulla affidabilità intrinseca del prodotto stesso.
Insomma, come dicevo..è una situazione non proprio..semplice! ;)

P.s. dopo una riparazione alla mia Hyundai, mi hanno richiamato per sapere come andavano le cose e se ero soddisfatto del servizio,
il che mi ha meravigliato un pò, nel senso che, nemmeno quando andavo in VW per il tagliando della Golf, mi richiamavano...non male!:p

Ecco, questo è un buon servizio, che poi lo si vorrebbe pagare di meno....è un'altro discorso! :mrgreen:

Ciao a tutti
voglio portare la mia esperienza del primo tagliando, ho deciso di fare il cambio olioo e filtro a 15000 km visto che è il primo olio e poi uso la macchian molto in città
l'Ho portata da eurocarsnc.com a Rozzano hanno fatto tutto cambio olio e filtro aggiornamento centralina e controllo a € 126
mi pare in linea con altri tagliandi, sono molto gentili se siete in zona ve li consiglio
S.

Spero di non essere off-topic, cmq volevo un consiglio su come fare un buon rodaggio. Grazie

Sono in prossimità del primo tagliando alla mia i30 (l'anno scorso ho cambiato solo olio e filtro) ho trovato una offerta con Groupon per un tagliando a 69€! Visto che l'officina è vicino casa mi ha confermato che è valido ai fini della garanzia e indicherà in fattura i codici dei componenti. Che tra l'altro sono marchiati Bosch. Come olio utilizzerà qulo prescritto dalla casa. Unica cosa che farò aggiungere a parte è il cambio del liquido dei freni non previsto nel prezzo. Non è un meccanico piccolo ma è una bella realtà che si trova a pochi passi da casa mia. Oltretutto vi è un area relax con monitor per visionare l'operato del meccanico!

Sono in prossimità del primo tagliando alla mia i30 (l'anno scorso ho cambiato solo olio e filtro) ho trovato una offerta con Groupon per un tagliando a 69€! Visto che l'officina è vicino casa mi ha confermato che è valido ai fini della garanzia e indicherà in fattura i codici dei componenti. Che tra l'altro sono marchiati Bosch. Come olio utilizzerà qulo prescritto dalla casa. Unica cosa che farò aggiungere a parte è il cambio del liquido dei freni non previsto nel prezzo. Non è un meccanico piccolo ma è una bella realtà che si trova a pochi passi da casa mia. Oltretutto vi è un area relax con monitor per visionare l'operato del meccanico!

Sembra bello, vale la pena provare.
Come mai vuoi già cambiare l'olio freni? Il secondo tagliando non è un pò presto per questo genere di lavori?

L'officina è davvero all'avanguardia, sembra un box di motogp o formula1...

1389949447.jpg

1389978001.jpg

Per il liquido dei freni è previsto dalla casa la sostituzione ogni due anni!

tagliando gpl e regolazione valvole....

Ho effettuato il tagliando gpl e benzina,sono a circa 33mila km,mi e' stato comunicato che devo fare la regolazione delle valvole,altri 400 euro piu' o meno.
Praticamente controllando i bicchierini mi e' stato detto che devono cambiarle o regolarle tutte!!
Mi sembra un po' strano che con cosi' pochi km siano gia' da fare....
Comunque tra 2000 km faccio fare il lavoro onde evitare problemi con garanzia motore,spero non sia tutti gli anni se no' tra tagliando e valvole sono quasi 800 euro l'anno ,quello che risparmio di benzina lo spendo di tagliandi!
Ho l'impressione che un po' ci marcino su', oppure e' la hyundai che per sicurezza e non avere lamentele suggerisce di fare ogni 15.20mila km il cambio...bohhhh
:(

Ciao 78thebest,
io sono a 37mila Km, e ancora non mi hanno chiesto di fare questa regolazione, forse dipende dal rumore in testa più o meno presente nelle nostre automobili,
ma cercando in rete notizie in merito mi sono imbattuto in questa comunicazione tecnica da parte di BRC ai Concessionari Hyndai e officine BRC autorizzate.
Lo allego alla presente discussione in maniera tale che se qualcuno è al corrente di questa comunicazione o ha già usufruito dell'aggiornamento o sentito parlare di questa comunicazione, farebbe comodo a tutti avere le idee chiare in merito.
Sul fatto che ci marcino sopra ho qualche dubbio pure io.
Ciao.

Allegati

• Comunicazione TecnicaBRC.pdf
    634,5 KB · Visite: 22
...ho dato un occhiata ma penso si riferisca alla serie vecchia di i30..parla di euro 4....

Indietro
Alto Basso