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Discussione sui Tagliandi e ricambi

Ciao ragazzi,
Mi fate un recap veloce?

Primo tagliando a 30.000km (o 2 anni)?

Tagliando posso farlo ovunque mantenendo la garanzia giusto?
consigliate Norauto come prezzo o non è di qualità?

Devo chiedere il preventivo prima di portarla per evitare sorprese?

Grazie!
 
Primo tagliando per i Diesel 30.000 o 2 anni (per non perdere garanzia).
La Hyundai mi ha confermato che come da legge, se il tagliando è effettuato in officina che rispetta gli standard dettati dalla casa (es Norauto, Midas) la garanzia resta valida.
Norauto mi aveva fatto di preventivo circa 140 Euro.
Consiglio preventivo assolutamente se lo fai in hyundai, per evitare sorprese come me, mi avevano detto 300 e mi sono trovato fattura da 370 Euro.
 
Primo tagliando per i Diesel 30.000 o 2 anni (per non perdere garanzia).
La Hyundai mi ha confermato che come da legge, se il tagliando è effettuato in officina che rispetta gli standard dettati dalla casa (es Norauto, Midas) la garanzia resta valida.
Norauto mi aveva fatto di preventivo circa 140 Euro.
Consiglio preventivo assolutamente se lo fai in hyundai, per evitare sorprese come me, mi avevano detto 300 e mi sono trovato fattura da 370 Euro.
cosa ha compreso il tuo primo tagliando??
 
cosa ha compreso il tuo primo tagliando??

Mi accodo alla richiesta e rilancio.. come faccio a sapere quali sono le officine autorizzate (tu citi Midas e Norauto per esempio). Se lo faccio in Midas etc, mantengo la garanzia di 5 anni?
Non vorrei che mi freghino in qualche modo..
 
Anche a me è successo, primo tagliando, anticipato a 15.000 km per mie paturnie, 377 euro..nelle pagine precedenti c'è il dettaglio
 
Ciao,
so di Midas e Norauto perchè reclamizzano molto.
Al telefono Hyundai stessa mi aveva rassicurato dicendo che i tagliandi fatti con i loro standard da altri autorizzati non fanno decadere garanzia.
Avevo postato nelle pagine precedenti il dettaglio della fattura.
Di sicuro non mi vede più quel concessionario.
Appena ho sottomano la fattura la posto di nuovo.
Diciamo che se non hai altre "magagne da risolvere" anche Norauto o Midas possono andare bene, altrimenti un concessionario Hyundai onesto se hai qualche altra cosa da far vedere.
 
Altrimenti, puoi sempre portargliela al concessionario appena dopo aver fatto il tagliando. Per legge il tagliando lo puoi fare dovunque rispettino i loro standard (quindi che ti montino pezzi OEM, mi pare, come il filtro olio e roba simile originali). Devi poi solo tenere la fattura, ma per scrupolo puoi sempre chiedere a Norauto prima di fartelo fare, tanto probabilmente ti risponderanno così.

Anche perché altrimenti le officine autorizzate potrebbero farti pagare un tagliando 1.000 euro, e tu non potresti dirgli niente perché se vuoi la garanzia vai da loro, altrimenti ti aggiusti diversamente ma in caso di problemi non ti passano la garanzia.... Sarebbe ingiusto, ecco
 
ragazzi qui siega tutto quello che c'e' da saperequi
Anche a me è successo, primo tagliando, anticipato a 15.000 km per mie paturnie, 377 euro..nelle pagine precedenti c'è il dettaglio
novebre17 ,io sono adesso a 15000 e chi mi ha venduto la macchina mi ha detto di fare il tagliando ....ma scusa..se la casa ti dice che devi fare il primo tagliando a 30000 perche' farlo ora??se hai 5 anni di garanzia la hyundai se ne guardera' bene di farti arrivare a 30000 con l'olio bruciato e i filrtri da buttare via ....ma avra' calcolato che siano i km giusti per fare il tagliando completo no??
 
Guarda, io l'ho presa km0 con 600km e sei mesi di vita..non sapendo come è stata trattata in quei 600km ho preferito anticipare il tagliando a un anno di vita della macchina e circa 15000 km..
 
Ciao 78thebest,
se posso vorrei farti qualche domanda su questo problema delle valvole...

Sono interessato all'acquisto della i30 GPL, ma documentandomi su internet ho trovato che questa versione, avendo le punterie meccaniche e non idrauliche, soffre proprio del problema della regolazione delle valvole tipico dei GPL (link link2). Il tuo post sembra proprio confermare questa cosa :(
Non ho capito se per la regolazione delle valvole è necessario sostituire piattelli e/o bicchierini oppure è bastata una semplice regolazione?
Sul libretto di uso e manutenzione della tua i30 GPL ogni quanto è prevista la regolazione valvole? Ad ogni tagliando (che se non ho capito male è ogni 15000 Km)!??!
Se così fosse il risparmio del GPL va a farsi benedire!!! :(

Pare che la nuova versione della i30 GPL, la Econext, abbia introdotto accorgimenti tecnici volti a ridurre questi problemi. Sto cercando di informarmi per capire in dettaglio quali sono questi accorgimenti e quanto migliorino la situazione, ma non trovo molte informazioni.
Qualcuno qui sul forum può aiutarmi a reperire queste informazioni!??! Magari c'è qualcuno che ha contatti con officine Hyundai e/o BRC disponibili a dare qualche informazione dettagliata a riguardo.

Ciao
 
Quello del vsr (Valve Seat Recession) è un problema haimè noto a quasi tutti gli utenti GPL, la strtegia usata da BRC e tanti altri è quella di mandare benzina insieme al gas per ingrassare la miscela quanto e quando basta ad abbassare le temperature in camera di scoppio affinchè non facciano danni a valvole e relative sedi e guide.
Ovviamente è una spiegazione tutt'altro che esaustiva, ma riassume in 2 righe un problema di sempre e una soluzione da sempre attesa ma che ancora fa discutere...
BRC ha iniziato a lavorarci nel 2010 e l'ha estesa alla maggior parte degli impianti nel 2011.
Purtroppo confermo che la regolazione sui motori che avete è meccanica e prevede la sostituzione dei bicchierini, con il relativo salasso, ma non è detto che vada fatto ad ogni tagliando, e non è detto che vadano cambiati tutti i bicchierini.
Purtroppo qui gioca un ruolo fondamentale la buona fede del centro assistenza, ma ogni caso va analizzato a se, e per quanto posso dirvi, nel centro assistenza dove mi servo hanno avuto tra le mani auto che richiedevano regolazione parziale ad ognio tagliando e auto che ne hanno avuto bisogno solo a ridosso dei 100'000Km, qualità del gas, stile di guida e condizioni d' uso giocano un ruolo importante.
Riguardo le econext le mgliorie apportate riguardano sedi e guide valvola in acciaio piuttosto che in ghisa, e una diversa gestione dell' elettronica che dovrebbe permettere una migliore gestione del protocollo brc per la strategia vsr.
 
Grazie AlexCNC,
almeno ora so che le punterie sono meccaniche, la regolazione con sostituzione bicchierini e che nella Econext hanno cambiato il materiale delle sedi delle valvole.
Con salasso cosa (anzi quanto) intendi!?!?

Sinceramente queste informazioni non mi tranquillizzano moltissimo e sto valutando l'effettiva economicità del GPL.
Considerando i 2000€ in più all'acquisto e queste spese di gestione aggiuntive il risparmio si concretizza solo dopo molti anni...:confused:

Ciao e grazie ancora!
 
Con salasso intendo che per un tagliando onesto con regolazione partono cifre sui 400€ già citati da 78thebest, con in più un intera giornata di fermo macchina, mentre con un regolare tagliando, se concordato, l' auto sta ferma un 2-3 ore.
Ma sulle EcoNext finalmente non dovrebbe essere più così.
I calcoli sul risparmio del gpl vanno fatti con tutte le accortezze, a cominciare dal chilometraggio annuo che uno percorre, ti dico subito che se non superi i 20000 ti conviene la benzina, specialmente ora che le hyundai attuali vantano dei tagliandi belli lunghi, poi sarebbe cosa buona e giusta (o almeno io lo faccio...) quando ci si siede davanti al venditore, farsi poi anche un giro in assistenza per sedersi davanti all' accettatore per farsi fare un planning del costo dei tagliandi per i primi 3-4 anni, così da avere subito chiaro il delta-costo della manutenzione per le varie motorizzazioni.
Loro in base alle tabelle del manuale, e con i loro listini alla mano, sanno già quanto vengono a costare i tagiandi ordinari, è anche un modo per smascherare i furbi, si tratta di una richiesta lecita e alla quale possono facilmente dare risposta, in caso dovessero tergiversare conviene girare a largo.
Sui centri assistenza ho un po' d' esperienza, e ti assicuro che voler mettere in chiaro tutto subito è una strategia che aiuta te a capire chi hai davanti, e loro a capire che non hai nessuna intenzione di avere brutte sorprese, inoltre, dato che Hyundai non distribuisce un prezzario ufficiale per la manutenzione ordinaria come fa ad esempio Toyota, ognuno fa come vuole, quindi ci mettono poco in 2-3 anni a recuperare quel 2%in più di sconto che ti hanno fatto all' acquisto!
 
concordo unica cosa non è detto che il maggior costo lo possano recuperare con i tagliandi. Nel mio caso ho molte concessionarie in zona, Padova, Limena, Mestrino, Vicenza.... e se non fossero così diffuse rimangono le varie catene che effettuano tagliandi a norma.
 
concordo unica cosa non è detto che il maggior costo lo possano recuperare con i tagliandi. Nel mio caso ho molte concessionarie in zona, Padova, Limena, Mestrino, Vicenza.... e se non fossero così diffuse rimangono le varie catene che effettuano tagliandi a norma.

Vero!
Evitare di farsi fregare è tutt'altro che impossibile!
 
Ciao a tutti,
ad ulteriore conferma di quanto già detto, un capo officina Hyundai ha confermato che la regolazione delle valvole sulla i30 GPL va fatta ogni due tagliandi (quindi ogni 30000 km circa). In teoria questo non dovrebbe essere più vero per le Econext, ma è tutto da verificare...

(e ora sono indeciso se puntare sulla Econext o virare sul benzina :confused: )
 
ti dico proprio alla peggio come la penso, se riesci a strappare un buon prezzo per la econext prendila, e intanto facci i Km che devi farci, se poi ai 30000 esce fuori che ti tocca rifare i bicchierini, vorrà dire che ti rimangi parte dei risparmi del gas usato fino ad allora, e dopo puoi sempre scegliere di continuare a girare a benzina!
ma se invece va bene come dovrebbe e non ti da problemi come è molto probabile che sia, sei a cavallo.
Di passi avanti ne hanno fatti, e proprio giorni fa altri utenti hano postato un feedback molto positivo sulle loro i20 gpl, che con l' evoluzione delle punterie idrauliche, ai 100000Km non hanno avuto problemi neanche con le sedi non rinforzate, certo, li ci sono le punterie idrauliche che fanno il loro lavoro, mentre nella tua no, ma il concetto è con i correttivi eseguiti la tua non dovrebbe averne bisogno!
 
Costo tagliandi esagerato

Ciao, dovrei fare a brevissimo il secondo tagliando alla mia i30. Il primo mi è costato 377 euro, fatto a 15.000km (nell'apposita discussione c'è il dettaglio con le varie voci di costo). Stavolta mi sono fatto furbo e ho chiesto qualche preventivo. La stessa officina del primo tagliando me ne ha chiesti ancora 370 -ma solo se non ci sono da fare i freni- hanno specificato. Un'altra officina me ne ha chiesti 430. Il tagliando che fa il franchising Midas con formula GARANZIA ATTIVA viene 252. Premettendo che preferirei fare i tagliandi in hyundai, avete qualche concessionario con prezzi più dignitosi da consigliarmi? Io sono di Milano nord, ma non mi dispiacerebbe fare un giro da altre parti con la scusa del tagliando più economico :) chessò, veneto, piemonte, Emilia Romagna..

Ma solo a me i prezzi dei tagliandi hyundai sembrano esageratissimi?
 
Più che esagerati direi proprio assurdi!
Per la storia dei freni non dare retta alle boiate che raccontano, a meno che tu non faccia solo tragitti urbani intasati non esiste dover cambiare le pastiglie a 30'000Km, considera che con la vecchia i30 ho rasentato i 100'000 con le pastiglie originali, e con l' attuale le sto per cambiare ora che ne ho 60'000.
Te lo dico perchè il centro assistenza dove mi servivo prima dell' attuale, al secondo tagliando della i30 mi disse che la casa prevedeva la sostituzione delle pastiglie, e che quando sul manuale leggevo controllo, in realtà il costruttore intendeva sostituzione!
Il preventivo Midas mi pare buono per un diesel, per me che sono abituato ai tagliandi del benzina 252€ sembra comunque un cifrone, ma rispetto alla rete ufficiale ci vai di lusso, ti direi anche di interpellare il caro vecchio meccanico di fiducia, ma soprattutto metti una pietra sopra ai due centri assistenza che hai contattato e vai oltre, io faccio 40 Km ogni volta che devo portare l' auto nel centro assistenza dove mi servo, e quei 2 soldi di benzina posso dire che sono i meglio spesi della mia vita da automobilista!
Magari ti basta allontanarti un po, per trovare di meglio. ;)
 
In Veneto ti consiglio sicuramente hi-motors a Limena!
 
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