Con salasso intendo che per un tagliando onesto con regolazione partono cifre sui 400€ già citati da 78thebest, con in più un intera giornata di fermo macchina, mentre con un regolare tagliando, se concordato, l' auto sta ferma un 2-3 ore.
Ma sulle EcoNext finalmente non dovrebbe essere più così.
I calcoli sul risparmio del gpl vanno fatti con tutte le accortezze, a cominciare dal chilometraggio annuo che uno percorre, ti dico subito che se non superi i 20000 ti conviene la benzina, specialmente ora che le hyundai attuali vantano dei tagliandi belli lunghi, poi sarebbe cosa buona e giusta (o almeno io lo faccio...) quando ci si siede davanti al venditore, farsi poi anche un giro in assistenza per sedersi davanti all' accettatore per farsi fare un planning del costo dei tagliandi per i primi 3-4 anni, così da avere subito chiaro il delta-costo della manutenzione per le varie motorizzazioni.
Loro in base alle tabelle del manuale, e con i loro listini alla mano, sanno già quanto vengono a costare i tagiandi ordinari, è anche un modo per smascherare i furbi, si tratta di una richiesta lecita e alla quale possono facilmente dare risposta, in caso dovessero tergiversare conviene girare a largo.
Sui centri assistenza ho un po' d' esperienza, e ti assicuro che voler mettere in chiaro tutto subito è una strategia che aiuta te a capire chi hai davanti, e loro a capire che non hai nessuna intenzione di avere brutte sorprese, inoltre, dato che Hyundai non distribuisce un prezzario ufficiale per la manutenzione ordinaria come fa ad esempio Toyota, ognuno fa come vuole, quindi ci mettono poco in 2-3 anni a recuperare quel 2%in più di sconto che ti hanno fatto all' acquisto!