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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao cristiano88
è molto importante capire se
la perdita di traiettoria che percepisci è dalla parte anteriore o posteriore.
dacci maggiori ragguagli
P.S.
l'ESP interviene?
la perdita l'avverto nella parte posteriore ... l'esp non interviene
 
ciao cristiano88
è molto importante capire se
la perdita di traiettoria che percepisci è dalla parte anteriore o posteriore.
dacci maggiori ragguagli
P.S.
l'ESP interviene?

robysat ti vedo ben lanciato nel ruolo di moderatore della discussione. ti rispondo anche io:

Nel mio caso la perdita di traiettoria e abbastanza uniforme, solo in alcuni casi mi è scappata solo dietro!

L'ESP non interviene NEL MIO CASO perchè la velocità è spesso molto contenuta!

p.s.: non faccio Rally, ci vado al lavoro e ci porto a spasso mia moglie e mio figlio di 7 mesi.
 
Sono contento che non TUTTI hanno questo problema, perchè questo vuol dire che una volta localizzato lo si può risolvere senza intoppi. In ogni caso dopo il mio post sono uscite altre 3 persone in 3 città diverse (in meno di 2 ore) con lo stesso problema. Sono daccordo con te: non è cosa da poco e nel mio caso c'è!
per Enrico
la stessa domanda l'ho fatta a Cristiano88
è molto importante capire se
la perdita di traiettoria che percepisci è dalla parte anteriore o posteriore.
dacci maggiori ragguagli
P.S.
l'ESP interviene?
 
per Enrico
la stessa domanda l'ho fatta a Cristiano88
è molto importante capire se
la perdita di traiettoria che percepisci è dalla parte anteriore o posteriore.
dacci maggiori ragguagli
P.S.
l'ESP interviene?

Tanto per trasparenza: lavori per queso sito? :)
 
asryo

ho appena notato che del tuo stesso problema di scarsa tenuta su sconnesso
 
la perdita l'avverto nella parte posteriore ... l'esp non interviene

Molto bene cristiano88 la tua segnalazione diventa già molto più precisa, vi riporto a proposito quanto scritto da quattroruote in merito alla tenuta di strada: piuttosto agile e disinvolta, in curva si piega con moderazione e tiene, L'ESP A VOLTE IN RITARDO!
Nel complesso direi di non creare inutili allarmismi, per il mio lavoro quotidianamente guido decine di auto di diverse casa automobilistiche e percorro quasi sempre le stesse strade, e vi posso assicurare che ogni auto a un comportamento in curva diverso dalle altre, certamente bisogna accertare se alcune ix20 presentano questo tipo di problema più accentuato rispetto alla media. Comunque non mi fido più di tanto delle riviste, quando ne avrò la possibilità la testerò personalmente.
 
Tanto per trasparenza: lavori per queso sito? :)
no non sono un moderatore,ho avuto una hyndai accent per 13 anni e come vedi ho comprato un altra hyundai(nella mia famiglia tra fraltelli e cognati possediamo 5 hyundai dalla I10 alla IX 35)
ma mi interessa capire il problema dato chè anchio non faccio rally e ho 3 figli.
invece è importante verificare per dare maggiori notizie ai concessionari.
P.S.
non sono un meccanico, ma cerco solo di capire per darci una mano tra di noi.

saluti
 
no non sono un moderatore,ho avuto una hyndai accent per 13 anni e come vedi ho comprato un altra hyundai(nella mia famiglia tra fraltelli e cognati possediamo 5 hyundai dalla I10 alla IX 35)

Ok. Anche io sono un FAN della Hyundai. In casa abbiamo già una i10 di cui siamo stra-soddisfatti e quando è arrivato il nostro piccino non ci abbiamo pensato 2 volte e ci siamo infilati subito nel "nostro" concessionario di fiducia per farci arrivare quella che considero una gran bella macchina.

Mi tò già muovedo per via ufficiale tramite concessionario per sollevare il problema alla Hyundai e proprio oggi abbiamo fatto le prove con i meccanici. La brutta sensazione di "perdita" di traiettoria (nel mio caso) è confermata anche da loro.

Questa discussione è nata proprio perchè parlando con il capo-officina ci si stupiva che non ci fossero ancora segnalazioni nemmeno su internet nonostante l'evidenza del problema.

Credo che segnalerò questo post al responsabile della concessionaria.
 
no non sono un moderatore,ho avuto una hyndai accent per 13 anni e come vedi ho comprato un altra hyundai(nella mia famiglia tra fraltelli e cognati possediamo 5 hyundai dalla I10 alla IX 35)
ma mi interessa capire il problema dato chè anchio non faccio rally e ho 3 figli.
invece è importante verificare per dare maggiori notizie ai concessionari.
P.S.
non sono un meccanico, ma cerco solo di capire per darci una mano tra di noi.

saluti
eheh anche io vengo da una famiglia tutta hyundai .. mio padre ha comprato in ordine ... atos ... getz ed ora i30 ... io ho esordito con la mia prima ix20 eheh la mia ragazza ha un i10 ... kmq per ritornare in tema ho sempre fatto quella curva negli ultimi anni ... sia col la getz e poi con l'i30 e anche con l'i10 ... mai avuto il "problema" che sento oggi con l'ix20
 
eheh anche io vengo da una famiglia tutta hyundai .. mio padre ha comprato in ordine ... atos ... getz ed ora i30 ... io ho esordito con la mia prima ix20 eheh la mia ragazza ha un i10 ... kmq per ritornare in tema ho sempre fatto quella curva negli ultimi anni ... sia col la getz e poi con l'i30 e anche con l'i10 ... mai avuto il "problema" che sento oggi con l'ix20

ripeto non sono un meccanico,
l'unica cosa che posso pensare è chè l'auto essendo più alta nè risente maggiormente.
domanda?
devi fare delle correzioni con lo sterzo?
 
asryo

ho appena notato che del tuo stesso problema di scarsa tenuta su sconnesso
ciao Sandiego
io ho fatto delle prove è non l'ho percepita
fammi sapere

grazie

saluti
 
ciao Sandiego

io ho fatto delle prove è non l'ho percepita
fammi sapere

grazie

saluti

ciao robysat!

anche io confermo che NON avverto problemi di scarsa tenuta di strada!
 
ciao robysat!

anche io confermo che NON avverto problemi di scarsa tenuta di strada!

ciao sandiego
non so come postare
per favore
postalo anche sùll'altra discussione
grazie
saluti
 
Ripeto neanche io ho notato particolari perdite di controllo sullo sconnesso, dopo quattroruote vi riporto quanto riportato nella prova di gennaio da al volante in autostrada: Le sospensioni lavorano bene sulle buche e sulle giunzioni dei viadotti, senza provocare eccessivi dondolamenti nei curvoni.
 
RAGAZZI PER FAVORE LEGGETE QUI!

ATTENDETE A SCRIVERE ULTERIORI INFORMAZIONI A RIGUARDO DEL PROBLEMA "STABILITA'/ ASSETTO".

ho appena scritto un messagio al moderatore del forum e, visto che tale problerma sembra di una certa importanza, ho chiesto se magari si possa aprire un'unica discussione che parla solo e soltanto di tale importante aspetto.

nel frattempo preparo un test con alcune domande a cui dopo tutti gradirei che rispondeste!
così cerchiamo di capire meglio il problema.

se siete d'accordo con me, pazientiamo ed attendiamo l'intervento del moderatore maxsilver e vediamo cosa lui ci dirà!
 
RAGAZZI PER FAVORE LEGGETE QUI!

ATTENDETE A SCRIVERE ULTERIORI INFORMAZIONI A RIGUARDO DEL PROBLEMA "STABILITA'/ ASSETTO".

ho appena scritto un messagio al moderatore del forum e, visto che tale problerma sembra di una certa importanza, ho chiesto se magari si possa aprire un'unica discussione che parla solo e soltanto di tale importante aspetto.

nel frattempo preparo un test con alcune domande a cui dopo tutti gradirei che rispondeste!
così cerchiamo di capire meglio il problema.

se siete d'accordo con me, pazientiamo ed attendiamo l'intervento del moderatore maxsilver e vediamo cosa lui ci dirà!
 
Problema di Aderenza (Questionario da compilare!)

DOMANDE:

A1 - motorizzazione - cilindrata e tipo di carburante?

A2 - gomme - marca, modello, dimensioni? quale pressione hanno?


B1 - avverti perdità di aderenza in curva a bassa velocità (-50km/h) su manto stradale buono?
se sì, con quale frequenza (raramente, a volte, spesso, sempre)?
se sì, avviene sempre nella stessa modalità (solo anteriore, solo posteriore, anteriore+posteriore)?

B2 - avverti perdità di aderenza in curva a alta velocità (+50km/h) su manto stradale buono?
se sì, con quale frequenza (raramente, a volte, spesso, sempre)?
se sì, avviene sempre nella stessa modalità (solo anteriore, solo posteriore, anteriore+posteriore)?


C1 - avverti perdità di aderenza in curva a bassa velocità (-50km/h) su manto stradale sconesso (esempio: buca, giunto sporgente di ponte...)?
se sì, con quale frequenza (raramente, a volte, spesso, sempre)?
se sì, avviene sempre nella stessa modalità (solo anteriore, solo posteriore, anteriore+posteriore)?

C2 - avverti perdità di aderenza in curva a alta velocità (+50km/h) su manto stradale sconesso (esempio: buca, giunto sporgente di ponte...)?
se sì, con quale frequenza (raramente, a volte, spesso, sempre)?
se sì, avviene sempre nella stessa modalità (solo anteriore, solo posteriore, anteriore+posteriore)?


D - in caso di perdita di aderenza, noti sul cruscotto l' accensione di qualche spia luminosa? (ESP o altro...)


E - in caso di perdita di aderenza, la situazione peggiora quando la vettura è a pieno carico e/o ci sono 3-4 passeggeri a bordo?


F - ritieni opportuno aggiungere qualche altro tuo personale dettaglio finale da far sapere?


----------

RISPONDERE:
con SI/NO di risposta + eventuale breve spiegazione descrittiva (due righe)

COPIA/INCOLLA PER COMODITà nella tua risposta la lista verticale delle sigle relative alle domande:


A1 -
A2 -

B1 -
B2 -

C1 -
C2 -

D -
E -
F -

---

a titolo di esempio, più sotto ho compilato il test! leggilo! ;)

mi raccomando a mantenere ordinata la discussione per cercare di capire meglio il problema!
 
A1 - 1.4 CRDi (diesel) 77cv - Comfort + pack UP2
A2 - Continental Premium Contact 2 - 205/55 r16 - ant 2.3 post 2.3

B1 - no
B2 - no

C1 - no
C2 - no

D - /
E - /
F - /
 
A1 - 1.4 CRDi 90 cv Comfort
A2 - Continental Premium Contact 2 - 205/55 r16 - ant 2.3 post 2.3

B1 - NO
B2 - NO

C1 - SI
C2 - SI

D - NO
E - NON HO PROVATO MA CREDO PEGGIORI
F -

Ragazzi, attenzione a ciò di cui si parla: LA TENUTA DI STRADA su fondo regolare è ottima, il limite è molto alto e l'esp interviene nella giusta maniera, MA il problema riscontrato si verifica esclusivamente in curva e con una buca o una disconnessione della strada e si presenta come un "sobbalzo" del posteriore verso l'esterno della curva stessa; si percepisce in autostrada, o sulle rotonde, sembra che il retrotreno E SOLO QUELLO, tenda a "sfuggire", per un'attimo: non interviene l'esp ma si nota benissimo che questo sobbalzo, complici gli ammortizzatori piuttosto morbidi, fanno leggermente scomporre tutta l'auto che reagisce a tutto ciò.
Fin'ora la cosa non è mai stata grave nemmeno a forte andatura, ma soltanto "spiacevole" e la domanda è : in altre situazioni, tipo IL BAGNATO, può scappare l'auto di retrotreno?? la mia sensazione è che c'è una forte probabilità!!
P.S. nel caso dovessimo contattare Hyundai Italia, ricordate che ho conoscenze interne....
---
 
Stato
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