caro icnusa73,
se vai nelle discussioni in cui discutono del problema del motore vedrai che c'è chi:
- ha montato il filtro aria
- ha montato una centralina
- ha montato un airbox
- ha venduto la ix20 (!!)
...
anche lì (come qui) c'è stato chi, scontento della situazione originale della vettura, ha cercato, provato, modificato, sbattutto la testa nei suoi diversi tentativi.
lì, come qui. è successa la stessa identica cosa.
ed anche lì, come qui, qualcuno diceva che era inutile ed anzi ridicolo provare/sperimentare alternative perchè:
- la vettura è pesante ed il motore 1.4 è sottodimensionato
- la ix20 non è una vettura sportiva, quindi è inutile pretende un motore con ripresa
- la ix20 è una vettura urbana, quindi è stata progettata con un motore non per allunghi autostradali
...
lì, come qui. qualcuno era scontento e cercava di EVOLVERE (per esempoio l'utente sandiego), mentre qualcuno era soddisfatto della sua ix20 e non gliene importava nulla di approfondire la vicenda (un nome a caso, l'utente icnusa) .
alla fine lì è arrivato l'aggiornamento della centralina da parte di mamma hyundai.
qui invece ancora nessuna novità da parte di hyundai.
ma, a prescindere da se e quando la hyundai vorrà magari rivedere l'assetto della ix20, se tu sei soddisfatto dell'assetto della tua ix20 questo non vuol dire nulla più. è esclusivamente il tuo soggettivo e personale gradimento.
senza offesa, ma un gradimento personale è sempre purtroppo totalmente soggettivo ed è basato esclusivamente sul chiacchierometro.
ed anche il mio giudizio (non positivo) sull' assetto era ed è soggettivo.
usando la comune "sensibilità" da autista medio qual sono, più guidavo la ix20 e più notavo le pecche dell'assetto.
anche questo mio giudizio era pertanto totalmente soggettivo ed basato esclusivamente sul chiacchierometro..
ma c'è un ma.
perchè il chiacchierometro è purtroppo uno strumento inaffidabile.
cosa voglio dire?
insoddisfatto, mi sono ulteriormente evoluto, ho tirato fuori i soldi dal mio salvadanaio e ho cercato di andare OLTRE. ed oggi quello che dico io è basato sui dati certi che sono stati riscontrati da un'analisi computerizzata effettuata dalla Cappelli Ammortizzatori di Milano ed hanno concluso inesorabilmente che gli ammortizzatori di serie della ix20 lavorano in modo fiacco, nel senso che smorzano tutte le oscillazioni con molta calma e senza fretta.
ciò detto, personalmente ritengo incredibile che nel 2013 una vettura possa avere un assetto così poco valido di serie come la ix20.
e se qualcuno ancora tira fuori la storia che la ix20 è nata per la città, è un'auto con baricentro alto, ha una sbagliata distribuzione pesi, vi invito a salire su una mercedes classe A (stessa tipologia di auto) e fare il gioco della differenze.
ricordo che la ix20 costa mediamente 17-20.000 euro.
non è concepibile che un' auto da 17-20.000 euro abbia dei limiti così evidenti.
non è accettabile che una vettura debba avere un assetto per casalinghe e pensionati (senza offesa nei confronti di queste 2 categorie) che viaggiano al massimo a 60-80km/h e che quindi difficlmente potranno avvertire quanto sia bislacco l'assetto originale della ix20.
l'assetto super-ultra-morbido della ix20 non è fatto per il confort.
il confort è un'altra cosa.
l'assetto super-ultra-morbido della ix20 è semplicemente frutto di una progettazione non ottimale.
in definitiva: se qualcuno è soggettivamente contento dell'assetto della ix20 sono felice per lui.
ma, per cortesia, oggettivamente la ix20 ha un assetto che non è assolutamente stato progettato al meglio.
---
ciò detto, in un forum dove si discute di automotive e si cerca di affrontare problemi che interessano una vettura, non esiste che i parametri certi ed oggettivi di un'azienza nota per competenza e serietà possono essere messi in dubbio dalle considerazioni personali e soggettive basate meramente sul chiacchierometro.
la democrazia in un forum su internet, non vuol dire poter dire falsità ed inesattezze.
le falsità e le inesattezza in un forum vanno corrette.
e poichè nessuno qui è come Gesù (la cui parola era la Verità ...anche senza dimostrazione), se qualcuno vuol parlare ben venga MA PER FAVORE DICA SEMPRE SU QUALI DATI OGGETTIVI BASA LE SUE TESI.
in questo modo chi capiterà in quest forum e leggerà una considerazione, potrà farsi una propria idea riguardo l'affidabilità di quel che leggerà: riuscirà a distinguere la "casa dello stolto che ha costruito le fodnamenta sulla sabbia" dalla "casa del saggio che ha costruito le fondamenta sulla roccia".
e se poi domani qualcuno con altri DATI OGGETTIVI IN MANO, volesse mettere in discussione quel che dico. prego.
sarò il primo a chiedere scusa se avrò detto fesserie e inesattezze fino ad oggi ...e procederò ad evolvere ulteriormente. perchè il bello dei forum è che si può progredire tutti assieme, se tutti procedono con questo spirito.
per chiacchierare a tempo perso c'è facebook.
i forum sono fatti per argomentare con il minor numero di inesattezze.