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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
RIVOLTO A TUTTI:

confrontatevi pure...ma senza scannarvi! :) Ok?
Ricordate che siete entrambi Hyundaisti e quindi occorre andare d'accordo!

P.S. oggi mi sento molto Love&Peace!! :D
 
Condivido questo spirito,
infatti sto cercando di aiutare qualche utente a velocizzare "il suo percorso di crescita".
Altrimenti, mediamente, ci vogliono una settantina di pagine perchè le conslusioni di qualcuno cambino, a causa della lentezza "dell'evoluzione del suo pensiero" :p.
 
Non fare il cattiiivoooooo!!!!!! :x: :D :D :D
 
Ok! Marco :sorry:
sandiego, tregua.jpg
 
caro icnusa73,

se vai nelle discussioni in cui discutono del problema del motore vedrai che c'è chi:
- ha montato il filtro aria
- ha montato una centralina
- ha montato un airbox
- ha venduto la ix20 (!!)
...

anche lì (come qui) c'è stato chi, scontento della situazione originale della vettura, ha cercato, provato, modificato, sbattutto la testa nei suoi diversi tentativi.

lì, come qui. è successa la stessa identica cosa.

ed anche lì, come qui, qualcuno diceva che era inutile ed anzi ridicolo provare/sperimentare alternative perchè:
- la vettura è pesante ed il motore 1.4 è sottodimensionato
- la ix20 non è una vettura sportiva, quindi è inutile pretende un motore con ripresa
- la ix20 è una vettura urbana, quindi è stata progettata con un motore non per allunghi autostradali
...


lì, come qui. qualcuno era scontento e cercava di EVOLVERE (per esempoio l'utente sandiego), mentre qualcuno era soddisfatto della sua ix20 e non gliene importava nulla di approfondire la vicenda (un nome a caso, l'utente icnusa) .

alla fine lì è arrivato l'aggiornamento della centralina da parte di mamma hyundai.
qui invece ancora nessuna novità da parte di hyundai.

ma, a prescindere da se e quando la hyundai vorrà magari rivedere l'assetto della ix20, se tu sei soddisfatto dell'assetto della tua ix20 questo non vuol dire nulla più. è esclusivamente il tuo soggettivo e personale gradimento.
senza offesa, ma un gradimento personale è sempre purtroppo totalmente soggettivo ed è basato esclusivamente sul chiacchierometro.

ed anche il mio giudizio (non positivo) sull' assetto era ed è soggettivo.
usando la comune "sensibilità" da autista medio qual sono, più guidavo la ix20 e più notavo le pecche dell'assetto.
anche questo mio giudizio era pertanto totalmente soggettivo ed basato esclusivamente sul chiacchierometro..

ma c'è un ma.
perchè il chiacchierometro è purtroppo uno strumento inaffidabile.

cosa voglio dire?
insoddisfatto, mi sono ulteriormente evoluto, ho tirato fuori i soldi dal mio salvadanaio e ho cercato di andare OLTRE. ed oggi quello che dico io è basato sui dati certi che sono stati riscontrati da un'analisi computerizzata effettuata dalla Cappelli Ammortizzatori di Milano ed hanno concluso inesorabilmente che gli ammortizzatori di serie della ix20 lavorano in modo fiacco, nel senso che smorzano tutte le oscillazioni con molta calma e senza fretta.

ciò detto, personalmente ritengo incredibile che nel 2013 una vettura possa avere un assetto così poco valido di serie come la ix20.
e se qualcuno ancora tira fuori la storia che la ix20 è nata per la città, è un'auto con baricentro alto, ha una sbagliata distribuzione pesi, vi invito a salire su una mercedes classe A (stessa tipologia di auto) e fare il gioco della differenze.
ricordo che la ix20 costa mediamente 17-20.000 euro.
non è concepibile che un' auto da 17-20.000 euro abbia dei limiti così evidenti.

non è accettabile che una vettura debba avere un assetto per casalinghe e pensionati (senza offesa nei confronti di queste 2 categorie) che viaggiano al massimo a 60-80km/h e che quindi difficlmente potranno avvertire quanto sia bislacco l'assetto originale della ix20.

l'assetto super-ultra-morbido della ix20 non è fatto per il confort.
il confort è un'altra cosa.
l'assetto super-ultra-morbido della ix20 è semplicemente frutto di una progettazione non ottimale.

in definitiva: se qualcuno è soggettivamente contento dell'assetto della ix20 sono felice per lui.
ma, per cortesia, oggettivamente la ix20 ha un assetto che non è assolutamente stato progettato al meglio.

---

ciò detto, in un forum dove si discute di automotive e si cerca di affrontare problemi che interessano una vettura, non esiste che i parametri certi ed oggettivi di un'azienza nota per competenza e serietà possono essere messi in dubbio dalle considerazioni personali e soggettive basate meramente sul chiacchierometro.

la democrazia in un forum su internet, non vuol dire poter dire falsità ed inesattezze.
le falsità e le inesattezza in un forum vanno corrette.
e poichè nessuno qui è come Gesù (la cui parola era la Verità ...anche senza dimostrazione), se qualcuno vuol parlare ben venga MA PER FAVORE DICA SEMPRE SU QUALI DATI OGGETTIVI BASA LE SUE TESI.
in questo modo chi capiterà in quest forum e leggerà una considerazione, potrà farsi una propria idea riguardo l'affidabilità di quel che leggerà: riuscirà a distinguere la "casa dello stolto che ha costruito le fodnamenta sulla sabbia" dalla "casa del saggio che ha costruito le fondamenta sulla roccia".

e se poi domani qualcuno con altri DATI OGGETTIVI IN MANO, volesse mettere in discussione quel che dico. prego.
sarò il primo a chiedere scusa se avrò detto fesserie e inesattezze fino ad oggi ...e procederò ad evolvere ulteriormente. perchè il bello dei forum è che si può progredire tutti assieme, se tutti procedono con questo spirito.

per chiacchierare a tempo perso c'è facebook.
i forum sono fatti per argomentare con il minor numero di inesattezze.
 
e cmq, fiero di essere hyundaista.

se critico un qualcosa, è perchè spero che possa migliorare.
 
caro sandiego, continua pure nella tua evoluzione e con le tue convinzioni.
Ripeto, quello che mi stava più a cuore era dare una versione differente dei fatti: : la ix20 è un'auto stabile e sicura.
Credo di averlo fatto onestamente, documentando sempre le mie tesi e smontando le tue.
Dopo, caro mio, sei tu che lanci accuse e quindi spetta a te l'onere della prova.
A tutt'oggi non nè hai presentata una.
Per quanto riguarda il tuo intervento, nessuno ha mai criticato il professionista, ma le prove oggettive che dimostrano l'inefficienza degli ammortizzatori della ix20 dove sono, niente documentazione.
Un discorso è dire che l'assetto della ix20 può essere migliorato (niente e nessuno è perfetto), un'altro è dire che è inadeguato o, in certe condizioni, pericoloso (infatti il tuo intervento sugli ammortizzatori è stato giustamente spostato su altra sezione).
Prosegui pure con le tue idee, ma rispetta la mia richiesta di tregua: ti chiedo gentilmente di non cercare di interpretare le mie idee giungendo a delle conclusioni improprie.
Confrontando le mille inasettazze che hai detto in questo forum, la figura dello stolto l'hai fatta tu.
Su questo argomento penso di aver detto tutto, non devo e non voglio più aggiungere niente, perchè credo che non meriti tutta l'importanza che ha avuto.

Per quanto riguarda i motori, personalmente ritengo validi solo i benzina (1.4 e 1.6) e i due 1.6 a gasolio (116cv e 128cv).
Il 1.4 a gasolio da 77cv non doveva essere proprio montato sulla ix20.
Il 1.4 da 90cv, per quanto si possa lavorare sulla regolarità di funzionamento, rimarrà sempre un motore fiacco con uno 0-100 da 14.5 secondi e ormai tecnologicamente superato perchè senza il turbo a geometria variabile.
La hyundai deve sicuramente investire ancora tanto sul lato delle motorizzazioni, e rimasta un pò indietro rispetto ai marchi più blasonati ma dalle news che leggo ho la concreta speranza che stia lavorando bene per colmare il gap.
 
certo. con il chiacchierometro.

Per favore, evita interventi dal contributo nullo con il solo scopo, intenzionale , di insultarmi o generare la mia ostilità.
Hai ragione, non siamo su facebook, leggiti il regolamento del forum.
Grazie.
 
Per favore, evita interventi dal contributo nullo con il solo scopo, intenzionale , di insultarmi o generare la mia ostilità.
Hai ragione, non siamo su facebook, leggiti il regolamento del forum.
Grazie.

quello che tu scambi per "contributo nullo" è invece FONDAMENTALE perchè evidenzia che ancora una volta dichiari cose basate esclusivamente sul tuo giudizio SOGGETTIVO E PERSONALE.
e le vuoi pure far passare per cose documentate... il massimo della malizia...

mi verrebbe da chiederti cosa hai studiato. così magari proverei a fare un esempio forse più calzante cercando di spiegare meglio la differenza tra DATI OGGETTIVI E DATI SOGGETTIVI.

con pazienza proverei a spiegarlo meglio.
 
Vorrei far capire che si sta discutendo, a mio parere, di DUE cose diverse.
1) Assetto più rigido e confort di guida
2) Auto stabile e sicura vs auto con sensazioni di perdita d'aderenza.

Nel mezzo c'è la meccanica.
San Diego... l'auto era "sicura" ma a te piaceva avere un'auto con un effetto meno molleggiante, dal tuo punto di vista è meglio un assetto rigido.
Il sistema, dal tuo punto di vista, è carente in alcune parti e lo avresti preferito diverso e hai fatto in modo di arrivarci.
Icnusa dice invece che non tutte le auto ix20 sono pericolose o danno questa sensazione e argomenta la cosa con i suoi dati.

In tutto questo: state, sempre a mio avviso, affrontando due argomenti diversi con alcuni punti di incrocio ma sembra vi stiate dando battaglia sul fatto che il colore del sole è giallo... no perchè le nuvole son grige.... ma in fondo sono tutti e due nel cielo.
In ogni post o quasi tendete a mandare frecciatine spesso poco velate per incitare ulteriormente "l'avversario" che poi non è avversario.

Leggete bene quello che scrivete e vi accorgerete che state discutendo, come vi dicevo, di due cose diverse.

Quanto è stato scritto è ampiamente sottolineato e se non ci sono particolari apporti utili eviterei ulteriormente di proseguire nella vs. discussione.

Vi invito quindi a fate una sosta, prendetevi un succo, sgranchirvi le gambe e rilassarvi un attimo per cortesia...
Evitate che si debba ricorrere ad entrambi di applicare ulteriormente il regolamento e darvi dei punti di infrazione.

Grazie
 
Icnusa dice invece che non tutte le auto ix20 sono pericolose o danno questa sensazione e argomenta la cosa con i suoi dati.

MasterPc,

scusami quale sarebbero i dati di icnusa?

(intendo ovviamente dati OGGETTIVI)

io finora non li ho visti.
fateli vedere anche a me.
fatemi vedere e chiudiamo così la questione.
 
PREMESSO CHE:
-Non sono io che sollevo problemi o lancio gravi accuse sulla sicurezza o affidabilità relative all'assetto-aderenza-stabilità della ix20.
-Non spetta a me l'onere della prova.

Le tesi avanzate sono tutte vostre:
- LA IX20 PERDE ADERENZA AL POSTERIORE, NON E'SICURA O QUANTOMENO POCO AFFIDABILE.

Dati oggettivi che smentiscono la tesi:
- Mai nessuna recensione, foto o video pubblicati hanno evidenziato il problema.
Al contrario, tutte le prove su strada eseguite e postate sul forum hanno concluso che la Ix20 è stabile.
Numerosi anche i video che sono stati postati sul forum dove si vede chiaramente la Ix20 superare agevolmente la prova dell'alce o percorrere con disinvoltura curve e tornanti.
Più volte ho richiesto prove, foto o video che domostrassero il contrario, ancora attendo.
Se sandiego sostiene che tutti i media sono in conflitto di interessi, cosa dire dell'interesse di un professionista che per lavoro esegue modifiche per ottimizzare gli ammortizzatori?
Sicuramente non dirà mai, analizzando un'ammortizzatore, "tutto bene, a posto così", neanche se le porti una bmw o un' alfa romeo.

Dati oggettivi che avvalorano la tesi:
- le uniche prove tecniche a favore della tesi finora pubblicate sono alcuni test eseguiti su pedana vibrante presso centri di revisione.
Con dati oggettivi si è dimostrato che tale test è inaffidabile.
Non esiste una regolamentazione, neppure a livello comunitario, che fissi parametri oggettivi di valutazione dell'efficienza di tale strumento.
Lo stesso sandiego, dopo il suo intervento sugli ammortizzatori posteriori, ha concluso l'inattendibilità di tale strumento.

- secondo sandiego, anche il suo intervento sugli ammortizzatori è una prova oggettiva dell'inefficienza dell'assetto della ix20.
L'unica conclusione oggettiva che si può trarre dal suo intervento è che il professionista ha lavorato sugli ammortizzatori originali (prova che non sono così inefficienti),
eseguendo delle modifiche che, secondo sandiego, hanno reso meno molleggiante l'assetto dell'auto.
Nessun test post intervento è stato allegato.
Non è stata pubblicata nessuna prova che dimostri che la ix20 non è sicura o inaffidabile.
Nessuno qui ha mai detto che l'assetto della ix20 si perfetto o non migliorabile.
Anzi, ho più volte ripetuto che se si sposta il discorso sulla scelta progettuale della taratura delle sospensioni dell'auto, ognuno con le sue preferenze che meglio si adattano al suo stile di guida (preferendola più o meno morbida), avrei raggiunto il mio scopo.
Se si insiste a dire che la ix20 perde pericolosamente aderenza al posteriore, bene provatelo.

Questo è il mio invito.
Provate che la ix20 perde aderenza al posteriore.
 
A me non interessa chi dia dati oggettivi o non oggettivi, chi ha oneri o non oneri, la discussione sta diventando sterile e non porta assolutamente nessun vantaggio al topic se non il vs. continuo rispondervi.

Credo che sia opportuno che, prima di continuare inutilmente per altre 3 pagine, vi chiariste prima per messaggio privato.

Già sono 174 pagine (una cifra enorme), e un utente che volesse capirci di più si scoraggia prima di partire.
 
R: Discussioni su assetto e aderenza

A tal proposito , siccome ho giá chiesto piú di una volta di non scriverebmessaggi provocatori e comunque di chiarirsi via pm ,credo che chiuderó la discussione in quanto di argomentazioni se ne sono giá espresse molte e non credo ci sia altro da aggiungere.
 
bella, però...

salve,

possiedo una ix 20 crd 90 cv app mode da più di un anno: giudizio complessivamente positivo, tuttavia qualche piccola "incertezza" di tenuta sullo sconnesso nel retrotreno mi preoccupa; ho letto da qualche parte che questo problema è già stato riscontrato da altri utenti e mi VI CHIEDO SE sia possible risolverlo o attenuarlo anche attraverso interventi mirati in assistenza cui dovremmo avere diritto.
 
Penso che l'unica soluzione sia la modifica degli ammortizzatori posteriori... In garanzia ti dicono che quelle sono caratteristiche costruttive dell'auto!
 
grazie shark, non ho ancora ufficializzato la mia lamentela: mi dispiacerebbe avere quel tipo di risposta; ritengo, al di là dei possibili contenziosi che potrebbero insorgere, che un cliente(che ha acquistato un'auto nuova) debba ottenere da una casa costruttrice che possa definirsi "seria" una motivazione ed insieme una soluzione che possa definirsi soddisfacente; ripeto, il possibile mero rinvio del problema attraverso soluzioni improvvisate e a carico del consumatore, rappresenta, a mio avviso, un fallimento toale del servizio post vendita.
mi si perdoni lo sfogo...
 
Ciao, ci sono molte discussioni in merito al problema che hai (abbiamo) riscontrato. Ripeto la mia esperienza, descritta in un altro post. In occasione del primo controllo ho chiesto al capo meccanico dell'officina (ufficiale Hyundai) di fare un giro di prova insieme per verificare la tenuta sullo sconnesso. Mi ha detto che tutte le Ix20 si comportano così, anche se la sensazione che il posteriore allarghi è maggiore sulle diesel, forse per questioni di peso dell'avantreno. Non solo, mi ha raccontato che all'arrivo dei primi esemplari di ix20 si allarmarono anche loro e la fecero provare ai meccanici che seguono le altre marche (ho acquistato l'auto presso un grande centro multimarca) per scambiarsi i pareri. Questo "problema" o sensazione che dir si voglia è ben noto, ma sembra che non ci sia una soluzione.
 
Ciao, ci sono molte discussioni in merito al problema che hai (abbiamo) riscontrato. Ripeto la mia esperienza, descritta in un altro post. In occasione del primo controllo ho chiesto al capo meccanico dell'officina (ufficiale Hyundai) di fare un giro di prova insieme per verificare la tenuta sullo sconnesso. Mi ha detto che tutte le Ix20 si comportano così, anche se la sensazione che il posteriore allarghi è maggiore sulle diesel, forse per questioni di peso dell'avantreno. Non solo, mi ha raccontato che all'arrivo dei primi esemplari di ix20 si allarmarono anche loro e la fecero provare ai meccanici che seguono le altre marche (ho acquistato l'auto presso un grande centro multimarca) per scambiarsi i pareri. Questo "problema" o sensazione che dir si voglia è ben noto, ma sembra che non ci sia una soluzione.
Strano che la sensazione sia maggiore coi motori diesel. Visto il peso maggiore all' avantreno, l' auto dovrebbe tendere più al sottosterzo che al sovrasterzo.
In ogni caso, la ix20 ha il telaio in comune con i20, Kia venga e Kia soul. Sapete per caso se su queste ultime due avviene lo stesso fenomeno? Potrebbe essere utile per capirne il comportamento. Io in ogni caso sono dell' idea che, se al posteriore ci fosse il multilink al posto del torcente, il fenomeno sarebbe moooolto meno accentuato.
 
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