Bene, hai fatto la tua arringa, caro sandiego.
Però, l'apporto che ho dato, o più onestamente che ho cercato di dare a questo forum, se permetti lo riepilogo io.
Le mie tesi, sempre documentate, sono queste:
PUNTO 1:
Come ho già più volte detto, LA MIA IX20 NON HA PROBLEMI DI ADERENZA.
Non sono d'accordo con chi ancora insiste dicendo che è un problema generale, quasi tipico di tutte le ix20.
Se si parla di preferenze di assetto, più o meno morbido, ognuno può dire la sua, ma NESSUNO PUO' AFFERMARE CHE TUTTE LE IX20 HANNO SERI E PERICOLOSI PROBLEMI DI STABILITA' AL POSTERIORE SENZA PROVARLO.
Se qualcuno ha questi problemi, non è normale, ha tutta la mia solidarietà. Deve pretendere il ripristino di una guidabilità che rientri nella media delle altre ix20.
A supporto della mia tesi, a pagina 147 ho linkato numerose prove su strada, che concludevano ad esempio:
http://www.quattroruote.it/prove/hyu...-della-14-crdi
"A cominciare dal buon feeling con la strada, complici uno sterzo (a comando elettrico) abbastanza preciso e un assetto ben equilibrato.
In curva non è rapidissima, ma imposta bene e corregge con precisione.
Quanto al confort, il valido lavoro delle sospensioni, efficaci su qualsiasi tipo di terreno, si accompagna a una silenziosità di buon livello,
che non risente più di tanto della rumorosità del motore a freddo e in accelerazione.
Insomma, la ix20 è quel genere di auto che più si guida, più si apprezza."
http://www.alvolante.it/prova/hyundai_ix20
"Dunque, a bordo di questa monovolume si viaggia godendo di un buon livello di comfort,
complice il buon compromesso della taratura delle sospensioni: pur non eccessivamente cedevoli da provocare ondeggiamenti,
smorzano come si deve giunzioni e asperità."
http://www.panorama-auto.it/prove/pr...FUrP3wod9CRszQ
"Innanzitutto, il controllo elettronico di stabilità è di serie su tutta la gamma,
sigillo definitivo su un telaio che offre elevati limiti di tenuta e reazioni composte anche in seguito a manovre brusche"
http://www.automoto.it/prove/hyundai-ix20.html
"In termini di guida la vettura non nasce certamente per essere una sportiva, pur rivelandosi sicura anche nelle situazioni di emergenza,
grazie al buon lavoro delle sospensioni ed un occhio sempre attento dell'ESP,
che non entra comunque mai in funzione se si guida la vettura con garbo."
PUNTO 2:
Ho voluto dare un mio piccolo contributo cercando di fare capire che il test sospensioni eseguito nelle officine o centri di revisione autorizzate non è attendibile.
A supporto della mia tesi ho allegato documentazione tecnico-specializzata a pag 133.
Attualmente questo test è l'unica prova portata da qualche utente a difesa della sua tesi "perdità di aderenza al posteriore" di cui al punto 1.
PUNTO 3:
Aspetto tecnico del problema.
Premessa:
La ix20 privilegia il comfort grazie a sospensioni morbide, pedale della frizione e sterzo leggeri in manovra.
Situazione ottimale per la guida cittadina e per i lunghi viaggi con guida rilassata.
Sicuramente queste caratteristiche, unite al fatto che la macchina ha un baricentro alto ed un peso non indifferente, non la rendono adatta alla guida sportiva: il rollio in curva si accentua, il retrotreno si alleggerisce dando la sensazione di perdere aderenza.
La tenuta di strada è sempre buona, grazie al pronto intervento dell'elettronica (ABS, EBD, ESP, TCS).
PUNTO 4:
Ho argomentato sull'intervento eseguito da sandiego per risolvere il problema.
Ho detto in breve che è utile per lui che da sempre ha dichiarato di essere soddisfato della tenuta di strada della sua ix20 ma avrebbe preferito un assetto meno morbido.
Molto meno utile per utenti che dichiarano di avere veri problemi di aderenza al posteriore.
Per questi casi credo si debba intervenire più pesantemente, magari aumentando la rigidità della barra anti-rollio posteriore, il carico delle molle posteriori o aumentando la convergenza posteriore.
Indurire gli ammortizzatori posteriori servirebbe a ben poco.
Anzi, in alcuni casi, lasciando inalterate le molle, potrebbe peggiorare la situazione: ritardando il trasferimento di peso, vengono penalizzate le frenate prolungate e/o improvvise, oltre che compromessa la stabilità e il confort su strade rovinate.
Con questo post, ritengo di aver esaurito il mio compito su questa sezione.
Il mio obiettivo era dare una versione differente dei fatti, contropposta a quella di chi sconsiglia (non solo in questo sito) l'acquisto della ix20, perchè ritenuta pericolosa.
Io vi dico, acquistate la ix20 perchè è stabile ed è un ottima macchina.