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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ne ho lette forse anche più di una decina di pagine :) ma la discussione sembrava molto più accentuata nel 2011 che nel 2012 e da questo pensavo alla risoluzione del problema. Dici bene ed è quello che non riesco ancora a capire ... se la perdita di aderenza in alcuni casi è reale o è solo una sensazione
 
Come detto da Sandiego e MaxSilver, la prova di un'auto è fondamentale, personalmente la mia è una sensazione, nello specifico ciò che avverto è un saltellamento del posteriore, cosa si fastidiosa, ma che personalmente non compromette la tenuta di strada.
Ho fatto dei "test" (passatemi il termine test) in strada, su una rotonda vicino a casa mia dove la strada è dissestata, si sente il posteriore che "sobbalza" come se stesse per perdere l'aderenza, ciò che posso dire è che ho affrontato la rotonda alla stessa velocità con cui l'affrontavo con la Audi A4 e la macchina non si è scomposta, ma diciamo che assorbe male le asperità, si sentono e da quest'effetto strano, ma la macchina ha seguito la traiettoria da me impostata, considernado poi che la Ix20 non è un'auto da pista, posso dirti che la stessa rotonda presa con una musa 1.4 benzina la affronti a velocità inferiore che già sei li che devi "correggere" (tende a partire l'anteriore, nel mio caso).
Altra prova successa quest'estate in francia, strada con limite dei 70 su una scican con limite sui 30, con passaggio su binari, presa a circa 80 e sono ancora quì a raccontarlo, quindi direi che la macchina tiene.
Quindi in soldoni, io si avverto questa sensazione (che è bruttina) ma l'aderenza è buona per il tipo di veicolo.

se qualcuno in zona volesse fare una prova tipo scambio di auto e prova di qualche curva sconnessa, oppure salire in macchina e sentire, possiamo valutarne la fattibilità
 
Sempre su aderenza del posteriore

Salve a tutti,
anche la mia Ix 20 1.4 Crd del 2011 ha da sempre il problema del saltellamento del posteriore nelle condizioni tante volte chiaramente descritte, oltre al buco di potenza ai 1.800 giri circa. Nessuna risposta ai numerosi appelli, prima al sito dell'assistenza poi all'assistenza clienti telefonica poi al concessionario. Concessionario che prima tenta di convincervi che è tutto "normale", poi pressato sul problema ammette di non poter intervenire senza il consenso della casa madre. Consenso che non arriva mai. Poi grazie all'intervento dell'avvocato vengono cambiati gli ammortizzatori posteriori, pur sapendo che cambierà poco o niente grazie alla vostra esperienza. Quindi stessa storia.
Il test fatto con le piastre a risonanza evidenzia un'efficienza del 20% (il picco più basso) a una certa frequenza di vibrazione a fronte di un'efficienza media del 70% circa nell'intera gamma di misurazione.
Ho letto tutti i vostri interessanti post, positivi o negativi, reali o meno, e mi sembra che non se ne esca se non con un'azione collettiva.
Io mi sono rivolto a Federconsumatori, c'è in ogni città e può difendervi, soprattutto unendosi.

Spero di rileggervi

Cordiali saluti
Rudy
 
Salve a tutti,
anche la mia Ix 20 1.4 Crd del 2011 ha da sempre il problema del saltellamento del posteriore nelle condizioni tante volte chiaramente descritte, oltre al buco di potenza ai 1.800 giri circa. Nessuna risposta ai numerosi appelli, prima al sito dell'assistenza poi all'assistenza clienti telefonica poi al concessionario. Concessionario che prima tenta di convincervi che è tutto "normale", poi pressato sul problema ammette di non poter intervenire senza il consenso della casa madre. Consenso che non arriva mai. Poi grazie all'intervento dell'avvocato vengono cambiati gli ammortizzatori posteriori, pur sapendo che cambierà poco o niente grazie alla vostra esperienza. Quindi stessa storia.
Il test fatto con le piastre a risonanza evidenzia un'efficienza del 20% (il picco più basso) a una certa frequenza di vibrazione a fronte di un'efficienza media del 70% circa nell'intera gamma di misurazione.
Ho letto tutti i vostri interessanti post, positivi o negativi, reali o meno, e mi sembra che non se ne esca se non con un'azione collettiva.
Io mi sono rivolto a Federconsumatori, c'è in ogni città e può difendervi, soprattutto unendosi.

Spero di rileggervi

Cordiali saluti
Rudy

salve Rudycantfail,

benvenuto sul forum!

se avrai news riguardo la tua vicenda, facci sapere ;-)
 
E-mail

salve Rudycantfail,

benvenuto sul forum!

se avrai news riguardo la tua vicenda, facci sapere ;-)

inviate e-mail a questi due indirizzi, sono i dirigenti Hyundai Italia.
Provate anche voi a inviare e-mail descrivendo i problemi che avete riscontrato con la ix20

Fabrizio.longo@hyundai-motor.it. (Scrivere il nome in minuscolo)
Gerardo.altieri@hyundai-motor.it. (Scrivere il nome in minuscolo)

Dopo otto mesi di attesa per una correntezza commerciale hyundai non ha accettato questa proposta.
 
sul numero di al volante di dicembre c'e' una prova sulla ix20 dove si parla di macchina che tiene la strada a patto di non esagerare , nel qual caso interviene l esp
strano ke l'abbiano sottolineato ( e scritto anche in grassetto.......)
 
sul numero di al volante di dicembre c'e' una prova sulla ix20 dove si parla di macchina che tiene la strada a patto di non esagerare , nel qual caso interviene l esp
strano ke l'abbiano sottolineato ( e scritto anche in grassetto.......)

Su al Volante in grassetto c'è scritto "tiene la strada come si deve" e nei commenti finali relativi alla tenuta di strada "L'auto è stabile. Se si esagera, tende ad allargare con l'avantreno e, se è il caso, l'esp interviene efficacemente ......" 4 stelle = buono.
 
Su al Volante in grassetto c'è scritto "tiene la strada come si deve" e nei commenti finali relativi alla tenuta di strada "L'auto è stabile. Se si esagera, tende ad allargare con l'avantreno e, se è il caso, l'esp interviene efficacemente ......" 4 stelle = buono.

BMAX contro IX20
è proprio il confronto che ho cercato di fare io prima dell'acquisto.. anche se con diverse motorizzazioni.
 
Su al Volante in grassetto c'è scritto "tiene la strada come si deve" e nei commenti finali relativi alla tenuta di strada "L'auto è stabile. Se si esagera, tende ad allargare con l'avantreno e, se è il caso, l'esp interviene efficacemente ......" 4 stelle = buono.

Concordo, ho letto anch'io l'articolo e mi sembra che la nostra piccolina si comporta abbastanza bene in fatto di stabilità.
Risulta molto accentuato il rollio che toglie maneggevolezza all'auto e dà quella "spiacevole sensazione".
Ho letto anche un articolo su AL VOLANTE di Novembre dove c'è una prova della i30 SW - Kia CEE'D SW e la Renault Megane, dove sia sulla i30 che sulla Cee'd si evidenza la buona stabilità e l'accentuato rollio.
E' una scelta della Hyundai e della Kia (stesso gruppo) avere tarato gli ammortizzatori meno duri per un migliore confort, a discapito della maneggevolezza. Quindi a mio parere non sembrano esserci "problemi di stabilità".

Un Buon Natale a tutti e felice Anno Nuovo.
 
Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo scrivere qualcosa a proposito dei problemi sul molleggiamento del posteriore.. ho una ix20 immatricolata a NOV 2012 1.4 CRDI 90 CV APP MODE.. beh i problemi di saltellamento rimangono.. solamente in curva con strada disconessa.. in autostrada sui raccordi dei ponti mi e' sembrato di non sentirlo.. Penso comunque che sia un modo di comportamento dell'auto e non una perdita di aderenza anche se molto sgradevole .. Di macchine ne ho guidate l'unica che mi ha dato la stessa impressione e anche peggiore la SCENIC (guarda caso anche lei alta) e un pochino anche la X3 molto di meno della ix20 ma c'era... bah ho letto letto.. ma tranne quello di cappelli motor sembrano che non ci siano soluzioni.. comunque penso che ne parlero' con il capofficina della conce .. e vediamo se si puo' risolvere almeno in parte..
 
Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo scrivere qualcosa a proposito dei problemi sul molleggiamento del posteriore.. ho una ix20 immatricolata a NOV 2012 1.4 CRDI 90 CV APP MODE.. beh i problemi di saltellamento rimangono.. solamente in curva con strada disconessa.. in autostrada sui raccordi dei ponti mi e' sembrato di non sentirlo.. Penso comunque che sia un modo di comportamento dell'auto e non una perdita di aderenza anche se molto sgradevole .. Di macchine ne ho guidate l'unica che mi ha dato la stessa impressione e anche peggiore la SCENIC (guarda caso anche lei alta) e un pochino anche la X3 molto di meno della ix20 ma c'era... bah ho letto letto.. ma tranne quello di cappelli motor sembrano che non ci siano soluzioni.. comunque penso che ne parlero' con il capofficina della conce .. e vediamo se si puo' risolvere almeno in parte..

Salve a tutti,
proviamo a prendere il problema dalla...coda.
Che cosa pensereste accorgendovi per caso che a un test sugli ammortizzatori della vostra auto nuova (o nuovi gli ammortizzatori) risulta un'efficienza , per certe condizioni e con una procedura per quanto sia "generica" come le piastre a risonanza, pari al venti percento del totale?
Ricordarsi che gli anteriori risultano normali e con il tempo e l'uso l'efficienza tende a diminuire in modo...naturale.
Cosa succederà a 50.000 chilometri? Gli organi soggetti ad usura non sono coperti da garanzia.
E' allora ragionevole pensare in termini di "caratteristiche" dell'auto, la citata taratura morbida, e quindi di normalità?
E' possibile pensare al problema in termini di affidabilità meccanica, oltre che attuale anche futura?
Ricordando, inoltre, come già detto più volte, che dall'ammortizzatore dipende anche la frenata e la stabilità e non solo il confort.

Un cordiale saluto e buona fine e miglior inizio
 
Salve a tutti,
proviamo a prendere il problema dalla...coda.
Che cosa pensereste accorgendovi per caso che a un test sugli ammortizzatori della vostra auto nuova (o nuovi gli ammortizzatori) risulta un'efficienza , per certe condizioni e con una procedura per quanto sia "generica" come le piastre a risonanza, pari al venti percento del totale?
Ricordarsi che gli anteriori risultano normali e con il tempo e l'uso l'efficienza tende a diminuire in modo...naturale.
Cosa succederà a 50.000 chilometri? Gli organi soggetti ad usura non sono coperti da garanzia.
E' allora ragionevole pensare in termini di "caratteristiche" dell'auto, la citata taratura morbida, e quindi di normalità?
E' possibile pensare al problema in termini di affidabilità meccanica, oltre che attuale anche futura?
Ricordando, inoltre, come già detto più volte, che dall'ammortizzatore dipende anche la frenata e la stabilità e non solo il confort.

Un cordiale saluto e buona fine e miglior inizio



Il banco prova sospensioni non è attendibile scientificamente.
Il problema maggiore, fra quelli che fino ad oggi hanno impedito l’adozione obbligatoria di tale banco presso i centri di revisione e la sua omologazione ministeriale, consiste nel fatto che non esiste una univocità dei risultati delle prove tra le varie marche e modelli di attrezzatura.
Inoltre, se l’ammortizzatore è montato sul veicolo, il suo funzionamento non può essere determinato facilmente, in quanto esso è parte integrante di un complesso sistema oscillante dato dalle molle del veicolo e dall’effetto molleggiante dei pneumatici, nonché dal telaio e dalle masse delle ruote e degli assi. Conseguentemente, necessitano metodi che non si limitino alla misura dell’ammortizzatore in sé, ma che piuttosto verifichino la sua efficacia nella funzione attribuitagli dal costruttore del veicolo, e il tutto in condizioni realisticamente più simili alle situazioni di guida.
Ciascuna marca imposta nel suo banco parametri differenti, e il banco funziona di conseguenza. Non c’è, in definitiva, un “protocollo” comune di riferimento, nemmeno a livello comunitario.
Quanto si dice che un'ammortizzatore ha un'efficienza pari al 20%, si deve dire chiaramente rispetto a quali parametri.
In sostanza il 20% rispetto a quali valori e criteri? Un conto è fare un test su una monovolume ed un conto è farlo su una coupè.
Mi fà sorridere il fatto che tale test dia valori pari al 60% su ammortizzatori nuovi appena montati.
Evidentemente quel 60% corrisponde al 100% per una ix20, così come è stata progettata ed omologata.
Se consideriamo il banco prova sospensioni come punto di partenza per provare l' inefficienza della ix20, partiamo con il piede sbagliato.
E' vero che dall'ammortizzatore dipende anche la frenata, infatti quella della ix20 è superiore alla media, ottima direi.
Per quanto riguarda la stabilità, è stata apprezzata in tutte le prove su strada eseguite da autorevoli riviste del settore.
Dire che l'auto perde aderenza al posteriore, significa che le ruote posteriori si sollevano dal terreno, cosa non vera e mai dimostrata da nessuno.
Se dopo qualcuno ritiene che prendere una curva con un dosso ad alta velocità sia normale, lo è anche il fatto che il posteriore dia l'impressione, in tale circostanza, di perdita aderenza.
 
Il banco prova sospensioni non è attendibile scientificamente.
Il problema maggiore, fra quelli che fino ad oggi hanno impedito l’adozione obbligatoria di tale banco presso i centri di revisione e la sua omologazione ministeriale, consiste nel fatto che non esiste una univocità dei risultati delle prove tra le varie marche e modelli di attrezzatura.
Inoltre, se l’ammortizzatore è montato sul veicolo, il suo funzionamento non può essere determinato facilmente, in quanto esso è parte integrante di un complesso sistema oscillante dato dalle molle del veicolo e dall’effetto molleggiante dei pneumatici, nonché dal telaio e dalle masse delle ruote e degli assi. Conseguentemente, necessitano metodi che non si limitino alla misura dell’ammortizzatore in sé, ma che piuttosto verifichino la sua efficacia nella funzione attribuitagli dal costruttore del veicolo, e il tutto in condizioni realisticamente più simili alle situazioni di guida.
Ciascuna marca imposta nel suo banco parametri differenti, e il banco funziona di conseguenza. Non c’è, in definitiva, un “protocollo” comune di riferimento, nemmeno a livello comunitario.
Quanto si dice che un'ammortizzatore ha un'efficienza pari al 20%, si deve dire chiaramente rispetto a quali parametri.
In sostanza il 20% rispetto a quali valori e criteri? Un conto è fare un test su una monovolume ed un conto è farlo su una coupè.
Mi fà sorridere il fatto che tale test dia valori pari al 60% su ammortizzatori nuovi appena montati.
Evidentemente quel 60% corrisponde al 100% per una ix20, così come è stata progettata ed omologata.
Se consideriamo il banco prova sospensioni come punto di partenza per provare l' inefficienza della ix20, partiamo con il piede sbagliato.
E' vero che dall'ammortizzatore dipende anche la frenata, infatti quella della ix20 è superiore alla media, ottima direi.
Per quanto riguarda la stabilità, è stata apprezzata in tutte le prove su strada eseguite da autorevoli riviste del settore.
Dire che l'auto perde aderenza al posteriore, significa che le ruote posteriori si sollevano dal terreno, cosa non vera e mai dimostrata da nessuno.
Se dopo qualcuno ritiene che prendere una curva con un dosso ad alta velocità sia normale, lo è anche il fatto che il posteriore dia l'impressione, in tale circostanza, di perdita aderenza.

Una cosa alla volta.

"Il banco prova sospensioni non è attendibile scientificamente"
E' un'affermazione difficile da condividere. Un banco prova sospensioni è attendibile scientificamente quando fornisce misure ripetibili e non quando fornisce misure paragonabili ad altri strumenti tanto più se costruiti e tarati per misure diverse, come è ovvio. La mancata adozione obbligatoria di un banco prova sospensioni per i centri di revisione è molto più probabilmente dovuta una relativamente scarsa importanza che viene data a questo test e di conseguenza un mancato accordo sui parametri da considerare. Ogni costruttore di sistemi ha la sua ricetta. L'univocità viene da norme tecniche come ISO, DIN, BSI, ecc. che al momento non sono concordi. Ma non vuol dire che non esistano.
Non esiste però, in effetti, un protocollo uniformato.
"Inoltre, se l’ammortizzatore è montato sul veicolo, il suo funzionamento non può essere determinato facilmente, in quanto esso è parte integrante di un complesso sistema oscillante dato dalle molle del veicolo e dall’effetto molleggiante dei pneumatici, nonché dal telaio e dalle masse delle ruote e degli assi. Conseguentemente, necessitano metodi che non si limitino alla misura dell’ammortizzatore in sé,"
Infatti il dato sintetico che deriva da questi test non è relativo all'ammortizzatore ma all'intero sistema ammortizzante, di cui comunque l'ammortizzatore è elemento critico e su cui è più facile intervenire. Se lo immagina modificare la barra di torsione?
Nella prova dinamica, le ruote vengono sollecitate con una forza sinusoidale verticale (tramite una biella-manovella sotto al pavimento) e viene misurata la risposta dell'ammortizzatore, attraverso la variazione di peso misurato su ciascuna ruota.
Se al punto morto superiore della sollecitazione la ruota arriva al distacco (Peso = 0) allora l'efficienza é 0. Se invece rimane sempre aderente, quindi peso = peso statico , nonostante la sollecitazione, allora il rendimento é 100.
La prova viene fatta a frequenze variabili da 0 a 25 Hz e viene registrata la risposta ad ogni frequenza. Cioè in un grafico viene evidenziata e si può considerare l'efficienza per ogni frequenza di sollecitazione. Non ci dice certo a quale velocità del veicolo avremo un' efficienza critica ma la linearità della risposta è la garanzia di buon funzionamento, tanto più se un test fatto sul sistema ammortizzante anteriore (diverso per parametri e struttura) dello stesso veicolo o su un veicolo con massa e volumi simili fornisce risposte lineari. Non sarà sperimentalmente ineccepibile ma è inequivocabilmente un elemento degno di nota e di considerazione.
"Per quanto riguarda la stabilità, è stata apprezzata in tutte le prove su strada eseguite da autorevoli riviste del settore."
E' vero che la stabilità è in generale ottima, anch'io lo verifico tutti i giorni. Infatti la contestazione è in particolari condizioni di guida indipendenti dalla volontà dell'autista. Per ciò che riguarda le riviste, dato che immagino che lei viva nello stesso mondo in cui vivo io, le voglio citare anonimo quello che un ingegnere della Triumph lamentava ad un collega Ducati nella bouvette del salone del motociclo di Milano: "Come fate ad omologare queste moto con il rumore (bello!) che fanno?" ed il collega Ducati:" Ma all'omologazione va solo una moto, mica vanno tutte!"
"Dire che l'auto perde aderenza al posteriore, significa che le ruote posteriori si sollevano dal terreno, cosa non vera e mai dimostrata da nessuno."
Molta confusione anche in questo è stata fatta e non sempre in buonafede. L'aderenza è solo un aspetto del problema, in realtà il problema sono le masse soggette al principio di azione e reazione. E' probabilmente più corretto parlare di perdita di assetto. La perdita di aderenza può esserne l'evento finale.
Resta il fatto che ad un numero concreto di utenti che lamentano più o meno lo stesso comportamento e di cui non sono per niente contenti non è stata data nessuna risposta ufficiale ed autorevole. Non me ne vogliano i concessionari che fanno quasi sempre quello che possono e che arrampicandosi sui vetri perdono proprio in autorevolezza. Così come le riviste che devono fare i conti con la pubblicità. Sic transit gloria mundi.

cordialmente
 
Forse sull'attendibilità del banco prova sospensioni non sono stato chiaro: non essendoci un “protocollo” comune di riferimento, nemmeno a livello comunitario, se si sottopone un veicolo a verifica presso diversi centri di revisione muniti di banco prova sospensioni di marche differenti (software differente), si pùo ottenere un risultato completamente diverso. Tale difformità non è dovuta a un funzionamento difettoso del banco prova sospensioni, ma al fatto che ciascun banco funziona in base a determinati parametri inseriti nel suo software, quindi non è scientificamente attendibile.
E' come se prendendo due bilance di marca differente, un oggetto pesasse 100 Kg per una e 50 per l'altra.

Per quanto riguarda il problema dell'aderenza, è vero, molta confusione è stata fatta.
Quello che è certo è che gli ammortizzatori se fossero effettivamente non perfettamente funzionanti inciderebbero negativamente anche sul funzionamento dei freni, dell’ABS, dell’EDB, ESP, eccetera.
Non mi pare che questi problemi siano stati riscontrati da "un numero concreto di utenti, quelli si in buona fede".
Le prove delle riviste, quelle serie, vengono eseguite con strumentazione professionale e da piloti esperti.

Per quanto riguarda la Hyundai è stata chiarissima: il problema non esiste.

Per concludere, se qualcuno ritiene che il comportamento stradale dell'auto non sia normale o pericoloso, lo dimostri con un semplice filmato.
Lo visioneremo tutti con attenzione e senza pregiudizi.
Per ora ho visto solo video dove la ix20 supera agevolmente la prova dell'alce e affronta con disinvoltura stretti tornanti.

Saluti e buone feste a tutti.
 
Forse sull'attendibilità del banco prova sospensioni non sono stato chiaro: non essendoci un “protocollo” comune di riferimento, nemmeno a livello comunitario, se si sottopone un veicolo a verifica presso diversi centri di revisione muniti di banco prova sospensioni di marche differenti (software differente), si pùo ottenere un risultato completamente diverso. Tale difformità non è dovuta a un funzionamento difettoso del banco prova sospensioni, ma al fatto che ciascun banco funziona in base a determinati parametri inseriti nel suo software, quindi non è scientificamente attendibile.
E' come se prendendo due bilance di marca differente, un oggetto pesasse 100 Kg per una e 50 per l'altra.

Per quanto riguarda il problema dell'aderenza, è vero, molta confusione è stata fatta.
Quello che è certo è che gli ammortizzatori se fossero effettivamente non perfettamente funzionanti inciderebbero negativamente anche sul funzionamento dei freni, dell’ABS, dell’EDB, ESP, eccetera.
Non mi pare che questi problemi siano stati riscontrati da "un numero concreto di utenti, quelli si in buona fede".
Le prove delle riviste, quelle serie, vengono eseguite con strumentazione professionale e da piloti esperti.

Per quanto riguarda la Hyundai è stata chiarissima: il problema non esiste.

Per concludere, se qualcuno ritiene che il comportamento stradale dell'auto non sia normale o pericoloso, lo dimostri con un semplice filmato.
Lo visioneremo tutti con attenzione e senza pregiudizi.
Per ora ho visto solo video dove la ix20 supera agevolmente la prova dell'alce e affronta con disinvoltura stretti tornanti.

Saluti e buone feste a tutti.

Forse lei intende che paragonare due test fatti con diverso strumento di misura non sia "attendibile"? O per dire meglio paragonabile.
Che comunque ha poco a che fare con la scientificità, mi perdoni.
Allora a maggior ragione il test fatto sullo stesso veicolo (treno anteriore e treno posteriore) con lo stesso strumento è "attendibile",
se test "attendibile" dice che il treno anteriore va bene ma il posteriore no.
Quindi forse lei è in grado di spiegarmi come mai la Hyundai ha sostituito tanti ammortizzatori che tra l'altro lavorano in tutta una serie di condizioni diverse, come dice il test chiaramente, e quasi sempre vanno bene ma in qualche condizione sembrerebbe di no. E non sappiamo, appunto, quanto e come influiranno sulla frenata e sulla tenuta di strada dopo essere stati sottoposti a normale usura. Oggi abbiamo dei dubbi e vorremmo essere rassicurati perché il valore di un prodotto è dato dalla sua fruibilità oggi e anche domani. Fossi in lei non insinuerei sulla buonafede altrui in qualsiasi caso, siamo persone adulte e credo che nessuno di noi si stia divertendo. Se lei può produrre una comunicazione ufficiale della Hyundai in cui si dice che a fronte delle numerose richieste non è stato riscontrato alcun problema sarebbe molto interessante averne una copia. E se è così immagino che non ci sia difficoltà a divulgarla. Io posso affermare di non aver avuto nessuna comunicazione ufficiale o diretta in merito a tutto questo pur essendomi rivolto al servizio clienti predisposto dalla stessa azienda in tutti i modi possibili né di averne trovato traccia altrove. O vuol sostenere che anche questo è normale?
Sappiamo tutti che la questione è spinosa e mi aspetto, come penso tutti quelli che hanno sollevato il problema, perlomeno un atteggiamento più vicino alla chiarezza e al rispetto.

Ancora auguri
 
"Forse lei intende che paragonare due test fatti con diverso strumento di misura non sia "attendibile"? O per dire meglio paragonabile.
Che comunque ha poco a che fare con la scientificità, mi perdoni."

Non si tratta di due test fatti con diverso strumento di misura, lo strumento è sempre lo stesso, il banco prova sospensioni.
Cambiano i parametri utilizzati per valutarne i risultati: questo perchè non si è deciso quali siano scientificamente più attendibili, forse nessuno.


"Quindi forse lei è in grado di spiegarmi come mai la Hyundai ha sostituito tanti ammortizzatori che tra l'altro lavorano in tutta una serie di condizioni diverse, come dice il test chiaramente, e quasi sempre vanno bene ma in qualche condizione sembrerebbe di no. E non sappiamo, appunto, quanto e come influiranno sulla frenata e sulla tenuta di strada dopo essere stati sottoposti a normale usura. Oggi abbiamo dei dubbi e vorremmo essere rassicurati perché il valore di un prodotto è dato dalla sua fruibilità oggi e anche domani."

La sostituzione degli ammortizzatori non ha mai risolto il presunto problema. Si può concludere che non siano loro la causa.


"Fossi in lei non insinuerei sulla buonafede altrui in qualsiasi caso, siamo persone adulte e credo che nessuno di noi si stia divertendo. Se lei può produrre una comunicazione ufficiale della Hyundai in cui si dice che a fronte delle numerose richieste non è stato riscontrato alcun problema sarebbe molto interessante averne una copia. E se è così immagino che non ci sia difficoltà a divulgarla. Io posso affermare di non aver avuto nessuna comunicazione ufficiale o diretta in merito a tutto questo pur essendomi rivolto al servizio clienti predisposto dalla stessa azienda in tutti i modi possibili né di averne trovato traccia altrove. O vuol sostenere che anche questo è normale?
Sappiamo tutti che la questione è spinosa e mi aspetto, come penso tutti quelli che hanno sollevato il problema, perlomeno un atteggiamento più vicino alla chiarezza e al rispetto."

E' lei che per primo ha utilizzato termini come in "buona o mala fede".
Ed è ancora lei che lancia accuse e solleva problemi, quindi non chieda a me l'onere della prova.
Piuttosto dimostri con fatti, e non parole, quello che sostiene.

Personalmente chiedo solo che si discuta sul problema oggetto del forum, evitando accuse o consigli personali, non siamo qui per questo.
 
Scrivere e-mail

"Forse lei intende che paragonare due test fatti con diverso strumento di misura non sia "attendibile"? O per dire meglio paragonabile.
Che comunque ha poco a che fare con la scientificità, mi perdoni."

Non si tratta di due test fatti con diverso strumento di misura, lo strumento è sempre lo stesso, il banco prova sospensioni.
Cambiano i parametri utilizzati per valutarne i risultati: questo perchè non si è deciso quali siano scientificamente più attendibili, forse nessuno.


"Quindi forse lei è in grado di spiegarmi come mai la Hyundai ha sostituito tanti ammortizzatori che tra l'altro lavorano in tutta una serie di condizioni diverse, come dice il test chiaramente, e quasi sempre vanno bene ma in qualche condizione sembrerebbe di no. E non sappiamo, appunto, quanto e come influiranno sulla frenata e sulla tenuta di strada dopo essere stati sottoposti a normale usura. Oggi abbiamo dei dubbi e vorremmo essere rassicurati perché il valore di un prodotto è dato dalla sua fruibilità oggi e anche domani."

La sostituzione degli ammortizzatori non ha mai risolto il presunto problema. Si può concludere che non siano loro la causa.


"Fossi in lei non insinuerei sulla buonafede altrui in qualsiasi caso, siamo persone adulte e credo che nessuno di noi si stia divertendo. Se lei può produrre una comunicazione ufficiale della Hyundai in cui si dice che a fronte delle numerose richieste non è stato riscontrato alcun problema sarebbe molto interessante averne una copia. E se è così immagino che non ci sia difficoltà a divulgarla. Io posso affermare di non aver avuto nessuna comunicazione ufficiale o diretta in merito a tutto questo pur essendomi rivolto al servizio clienti predisposto dalla stessa azienda in tutti i modi possibili né di averne trovato traccia altrove. O vuol sostenere che anche questo è normale?
Sappiamo tutti che la questione è spinosa e mi aspetto, come penso tutti quelli che hanno sollevato il problema, perlomeno un atteggiamento più vicino alla chiarezza e al rispetto."

E' lei che per primo ha utilizzato termini come in "buona o mala fede".
Ed è ancora lei che lancia accuse e solleva problemi, quindi non chieda a me l'onere della prova.
Piuttosto dimostri con fatti, e non parole, quello che sostiene.

Personalmente chiedo solo che si discuta sul problema oggetto del forum, evitando accuse o consigli personali, non siamo qui per questo.

Inviate e-mail ai dirigenti Hyundai descrivendo il problema che avete riscontrato sulla ix20.
Gli indirizzi sono:
-------fabrizio.longo@hyundai-motor.it
-------gerardo.altieri@hyundai-motor.it
 
R: Discussioni su assetto e aderenza

non so quanto possa servire mandare le email
se leggi nei post precedenti si è discusso a lungo della questione,secondo Hyundai l'auto non ha difetti congeniti legati all'assetto
Se un auto ha problemi bisogna farla controllare dal concessionario che valuterá il da farsi eventualmente.
 
non so quanto possa servire mandare le email
se leggi nei post precedenti si è discusso a lungo della questione,secondo Hyundai l'auto non ha difetti congeniti legati all'assetto
Se un auto ha problemi bisogna farla controllare dal concessionario che valuterá il da farsi eventualmente.

Salve Max Silver,

senza ricadere in inutili quanto deleterie, per un forum che si faccia leggere, difese delle proprie posizioni, sarei interessato a sapere se la posizione che lei attribuisce a Hyundai in merito al problema assetto è una posizione ufficiale e in quanto tale resa pubblica in qualche modo. O parliamo di opinioni personali o sentito dire?

La ringrazio anticipatamente per la risposta

Cordiali saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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