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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
RAGAZZI PER FAVORE LEGGETE QUI!

ATTENDETE A SCRIVERE ULTERIORI INFORMAZIONI A RIGUARDO DEL PROBLEMA "STABILITA'/ ASSETTO".

ho appena scritto un messagio al moderatore del forum e, visto che tale problerma sembra di una certa importanza, ho chiesto se magari si possa aprire un'unica discussione che parla solo e soltanto di tale importante aspetto.

nel frattempo preparo un test con alcune domande a cui dopo tutti gradirei che rispondeste!
così cerchiamo di capire meglio il problema.

se siete d'accordo con me, pazientiamo ed attendiamo l'intervento del moderatore maxsilver e vediamo cosa lui ci dirà!

e come e' andata a finire?
 
RAGAZZI PER FAVORE LEGGETE QUI!

ATTENDETE A SCRIVERE ULTERIORI INFORMAZIONI A RIGUARDO DEL PROBLEMA "STABILITA'/ ASSETTO".

Mi sembra un'ottima idea! Aspetto anche per fare la segnalazione di questo post al mio concessionario.
 
Come vedete su consiglio di sandiego che ringrazio, ho spostato i messaggi relativi al problema di stabilità in un unico THD.
 
ho notato questo comportamento anche io uscendo una rotatoria con strada sconnessa. non ho dovuto correggere la traiettoria, l'esp non è intervenuto. in macchina eravamo in due. ci presterò attenzione nei prossimi giorni
 
ho notato questo comportamento anche io uscendo una rotatoria con strada sconnessa. non ho dovuto correggere la traiettoria, l'esp non è intervenuto. in macchina eravamo in due. ci presterò attenzione nei prossimi giorni

Fatto salvo situazioni particolari CONFERMO, occorre farci un pò di attenzione, soprattutto se si è guidato solo nel traffico cittadino. Ma dopo averla guidata anche in autostrada nel mio caso la sensazione non è piacevole.
 
Come ho scritto in un'altro post, ma i messaggi sono rimasti lì, anche io ho notato questa cosa, molto evidente, è successa molte volte tra cui l'apice ieri sera..

dopo aver portato l'auto anche in officina ed aver constatato che la tenuta è ottima, ma su strada perfetta, proprio ieri in discesa, su asfalto sconnesso e molto bagnato la macchina è partita con il posteriore: sono andato in controsterzo e l'esp è intervenuto, ma a scatenare la perdita di aderenza proprio quel "rimbalzo" strano di cui stiamo parlando...

ho avvertito subito la concessionaria... può essere che l'assetto della vettura sia così, che gli ammortizzatori siano nuovi, che le gomme siano troppo gonfie (le mie 2.3 ma sarebbero nella normalità)...comunque sia anche monovolumi più grossi e "morbidi" non hanno questo inconveniente...

sembra che gli ammortizzatori posteriori vadano in crisi e rimbalzino sullo sconnesso...

accennavo in altri post che la cosa non si verifica sempre, comunque sulle rotonde basta la minima sconnessione, così come in autostrada sui giunti dei ponti..

certo è che la cosa con la normale aderenza è subito frenata dall'aderenza delle gomme, perlomeno questa è la sensazione che si prova, tanto che non interviene l'esp; il dubbio era su fondi con scarsa aderenza..PURTROPPO IL DUBBIO E' CONFERMATO!

Un bello spavento e basta per fortuna!
 
Come ho scritto in un'altro post, ma i messaggi sono rimasti lì, anche io ho notato questa cosa, molto evidente, è successa molte volte tra cui l'apice ieri sera..

dopo aver portato l'auto anche in officina ed aver constatato che la tenuta è ottima, ma su strada perfetta, proprio ieri in discesa, su asfalto sconnesso e molto bagnato la macchina è partita con il posteriore: sono andato in controsterzo e l'esp è intervenuto, ma a scatenare la perdita di aderenza proprio quel "rimbalzo" strano di cui stiamo parlando...

ho avvertito subito la concessionaria... può essere che l'assetto della vettura sia così, che gli ammortizzatori siano nuovi, che le gomme siano troppo gonfie (le mie 2.3 ma sarebbero nella normalità)...comunque sia anche monovolumi più grossi e "morbidi" non hanno questo inconveniente...

sembra che gli ammortizzatori posteriori vadano in crisi e rimbalzino sullo sconnesso...

accennavo in altri post che la cosa non si verifica sempre, comunque sulle rotonde basta la minima sconnessione, così come in autostrada sui giunti dei ponti..

certo è che la cosa con la normale aderenza è subito frenata dall'aderenza delle gomme, perlomeno questa è la sensazione che si prova, tanto che non interviene l'esp; il dubbio era su fondi con scarsa aderenza..PURTROPPO IL DUBBIO E' CONFERMATO!
Un bello spavento e basta per fortuna!

Hai descritto molto bene quello che è capitato anche a me in varie occasioni e con vari livelli di gravità. Certo è che il problema non è sistematico, ma abbastanza casuale e questo rende la guida tesa ed incerta perchè non sai mai come la macchina ti potrebbe rispondere. Almeno, questa è la mia sensazione.
 
scusate ma questa situazione a che velocità si presenta?
 
a me è successo a bassa velocita, 35-40 km/h.
 
A1 - 1.4 CRDi (diesel) 90cv - Comfort
A2 - Continental Premium Contact 2 - 205/55 r16 - ant 2.3 post 2.3

B1 - no
B2 - no

C1 - no
C2 - Raramente il retro tende ad allargare, esp a volte in ritardo

D - /
E - /
F - Visto le dimensioni della vettura e non scordandoci che è nata con sospensioni da monovolume, la leggera perdita di aderenza del retrotreno in casi particolari come quelli descritti nel punto c2 è da considerare quasi normale, piuttosto mi chiedo come mai il sistema ESP non sempre risponde immediatamente ma spesso lo fà in ritardo.
 
non solo non è una questione di velocità, ma sulla buca giusta, durante un cambio di traiettoria in corsia, lo fa anche sul dritto! nel senso che non importa essere in curva con le ruote esterne in appoggio .. successo anche mezz'ora fa!!
il posteriore fa questo "saltello", o perlomeno così sembra perchè effettivamente non vi è una vera e propria perdita di aderenza, quindi l'esp non entra in gioco: comunque ci si rimane sorpresi... mai visto niente del genere su nessuna auto, nemmeno un monovolume grosso come la Ford C Max che c'è in famiglia...

sembra proprio che dietro il posteriore sia troppo "rigido".. potrebbe essere anche un problema di gomme, facciamo un rapido sondaggio , vi invito a compilare il questionario che c'è in un'altro post, aperto da sandiego...

comunque l'evento che mi è capitato ieri sera è preoccupante... sul bagnato quel leggero "sobbalzo" diventa pericoloso, spero che sia stata una coincidenza di fattori ...
 
Confermo. Non è una questione di velocità.

Ripeto è sicuramente una questione di sospensioni, ora bisogna vedere se con l'utilizzo il problema diminuisce o viceversa, comunque io la guido senza paure e con assolluta tranquillità, magari ora con un pò più di attenzione in determinate circostanza.
 
la mia èstata perfetta fino adesso
 
la mia èstata perfetta fino adesso

Anche la mia fashion live è stata perfetta, non ho mai avuto alcuna situazione di pericolo, anzi guidarla in autostrada è stato piacevolissimo, a quel piccolo comportamento sullo sconnesso neanche ci avevo fatto caso, ma lo ritengo normale, almeno sulla mia.
 
non solo non è una questione di velocità, ma sulla buca giusta, durante un cambio di traiettoria in corsia, lo fa anche sul dritto! nel senso che non importa essere in curva con le ruote esterne in appoggio .. successo anche mezz'ora fa!!

Quoto in pieno. Lo fà anche sul dritto. Il fatto che non su tutte le ix20 lo faccia in modo EVIDENTE come sulla mia mi fà ben sperare. Una volta localizzato il problema potrebbe essere solo questione di sostituire un pezzo ... spero!

In ogni caso non è un problema che tutti riscontrano, ma nemmeno trascurabile. Questo mi sembra che ormai si possa dire
 
Quoto in pieno. Lo fà anche sul dritto. Il fatto che non su tutte le ix20 lo faccia in modo EVIDENTE come sulla mia mi fà ben sperare. Una volta localizzato il problema potrebbe essere solo questione di sostituire un pezzo ... spero!

In ogni caso non è un problema che tutti riscontrano, ma nemmeno trascurabile. Questo mi sembra che ormai si possa dire

Direi proprio di si, qualsiasi cosa che comporti anomalie nel controllo del veicolo non va assolutamente trascurato, pertanto a tutti coloro che si presenta in maniera evidente è consigliabile recarsi presso i centri assistenza per studiare le opportune contromisure, che comunque ritengo possano apportarsi senza snaturare le caratteristiche del veicolo che nel complesso è veramente di qualità.
 
Direi proprio di si, qualsiasi cosa che comporti anomalie nel controllo del veicolo non va assolutamente trascurato, pertanto a tutti coloro che si presenta in maniera evidente è consigliabile recarsi presso i centri assistenza per studiare le opportune contromisure, che comunque ritengo possano apportarsi senza snaturare le caratteristiche del veicolo che nel complesso è veramente di qualità.

Concordo in pieno. Tieni presente che ho portato la mia ix20 già 2 volte all'officina del concessionario di Genova che me l'ha venduta e nonostante l'estrema disponibilità tipica della policy Hyundai: vuoi perchè il problema è difficile da descrivere e rilevare, vuoi perchè ad oggi sono l'unica segnalazione a LORO conoscenza, ecc. non hanno ancora individuato una soluzione.

Credo che l'esistenza di questo post sul forum possa aiutare utenti ed officine Hyundai a venire a capo del problema.

Ormai credo che sia solo una questione di tempo... però spero non più tanto ... sono quasi 2 mesi che guido una macchina in queste condizioni. :(
 
Qualcuno ha provato a fate delle prove con pressione pneumatici più bassa?
 
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