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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
allora... la ix20 adotta:
ruote anteriori: indipendenti MacPherson
posteriorI: interconnesse con ponte torcente

---


ultimamente molte autovetture (tra le ultimissime: audi a1, punto evo...) stanno adottando il ponte (rigido o torcente) con ruote interconnesse per quanto riguardo il posteriore.
è una soluzione più economica rispetto alle ruote indipendenti.

detto questo, non è il sistema in sè ad essere migliore/peggiore dell'altro ma dipende da COME vien realizzato il tutto all'interno del generale "progetto" dell'auto .
 
Ragazzi salve,
prima di questo post ero felicissimo di stare per acquistare la bellissima ix20. Sabato mi vengono a prendere la mia macchina che ho venduto ad un privato e entro prox settimana la voglio prenotare.. poi ieri il PANICO!! leggo questo post e mi cade il mondo addosso! ma spiegatemi bene: in che senso perde l aderenza?leggermente? quasi non si avverte?oppure quasi va in testa coda? perche' c è una bella differenza.. e poi non riesco a capire il perche su alcune lo fa e su altre no.. quindi è evidente che non è un problema congenito.. ma voi che mi consigliate di fare?prenotarla o aspettare un paio di settimane per vedere come si evolve la situazione dei nostri amici piu sfortunati?che ANSIA ragazzi!! aiuto!
 
Ragazzi salve,
prima di questo post ero felicissimo di stare per acquistare la bellissima ix20. Sabato mi vengono a prendere la mia macchina che ho venduto ad un privato e entro prox settimana la voglio prenotare.. poi ieri il PANICO!! leggo questo post e mi cade il mondo addosso! ma spiegatemi bene: in che senso perde l aderenza?leggermente? quasi non si avverte?oppure quasi va in testa coda? perche' c è una bella differenza.. e poi non riesco a capire il perche su alcune lo fa e su altre no.. quindi è evidente che non è un problema congenito.. ma voi che mi consigliate di fare?prenotarla o aspettare un paio di settimane per vedere come si evolve la situazione dei nostri amici piu sfortunati?che ANSIA ragazzi!! aiuto!

Nei post precedenti viene spiegato bene dagli utenti che rilevano il problema. NON mi sembra però che si possa dire che è un problema dalla ix20 in quanto tale, ma solo di alcune vetture. Non mi fascerei la testa prima del tempo. Qui siamo tutti fans della Hyundai e la ix20 resta un'ottima vettura.
 
Ragazzi salve,
prima di questo post ero felicissimo di stare per acquistare la bellissima ix20. Sabato mi vengono a prendere la mia macchina che ho venduto ad un privato e entro prox settimana la voglio prenotare.. poi ieri il PANICO!! leggo questo post e mi cade il mondo addosso! ma spiegatemi bene: in che senso perde l aderenza?leggermente? quasi non si avverte?oppure quasi va in testa coda? perche' c è una bella differenza.. e poi non riesco a capire il perche su alcune lo fa e su altre no.. quindi è evidente che non è un problema congenito.. ma voi che mi consigliate di fare?prenotarla o aspettare un paio di settimane per vedere come si evolve la situazione dei nostri amici piu sfortunati?che ANSIA ragazzi!! aiuto!

Leggi bene i post! .. quì si parla quasi di una "sensazione", o comunque di un difetto che non ha pregiudicato mai la sicurezza dell'auto (non ti dimenticare che le classe A della mercedes e in forma minore le prime audi TT si ribaltavano senza ESP!!!), per ora solo a me è partita di coda in modo evidente ma sul bagnato, in discesa, con fondo sconnesso e naturalmente l'esp è intervenuto tanto da ammazzare il mio controsterzo (anche se non avevo controsterzato la macchina sarebbe rimasta in perfetta sicurezza)..

poi bisogna considerare che il progetto è sanissimo, considera quante KIA VENGA che hanno lo stesso identico pianale sono state vendute e nessuno a quanto si sa ha lamentato il problema!

Io andrei tranquillo, è un'auto davvero ottima e ne sono soddisfattissimo.. per quanto riguarda questa anomalia, come ho scritto precedentemente si lamentano tantissimo anche sulla alfa mito, stesso identico problema... ed è un'auto sportiva!

Ieri sera ho fatto un test con un amico giornalista e collaudatore per una nota rivista mensile di auto, il quale mi conferma che molte auto hanno questo comportamento quando viene abbinato il ponte posteriore (che comunque è inferiore alle ruote indipendenti perchè più economico, anche se efficacissimo per l'uso non sportivo e sulle auto a destinazione "familiare"), con gli ammortizzatori a gas e la taratura è un po' rigida.. secondo lui lo fanno tutte le ix20 ma forse qualcuno non se ne accorge o addirittura la taratura degli ammortizzatori, che hanno una certa tolleranza, fa si che alcune siano più "dure" e altre più morbide.. con il tempo si ammorbidiranno smorzando l'effetto.

Ultima considerazione del mio amico è che rispetto alla Kia venga, che lui ha provato, la ix 20 che è stata ammorbidita di sospensioni soprattutto sull'anteriore (che sulla venga era troppo rigido e levava comfort), e questa modifica amplifica il "problema" del retrotreno: quel piccolo "sobbalzo", del tutto innocuo, viene amplificato dal resto della vettura che reagisce muovendosi leggermente sugli ammortizzatori, ma le ruote rimangono ben piantate in terra e l'esp vigila sempre e comunque... mi ha detto "mica hai comprato una lotus che pretendevi un assetto da kart?" .. non ha tutti i torti, anche se comunque a prescindere dalla sicurezza (ho fatto da venerdì oltrte 1000 km e nel complesso la macchina va benissimo e la ricomprerei), voglio verificare non si tratti davvero di un difetto che nel caso Hyundai deve risolvere!!!!!!
 
con il tempo si ammorbidiranno smorzando l'effetto.

Concordo su tutto tranne che sulla frase che ho quotato. A me non stà bene che con il tempo ... forse ... ecc. se sono gli ammortizzatori vorrà dire che me li tareranno meglio.

Non mi stà bene nemmeno sentirmi dire dall'esperto di turno che ci può stare, che va bene così, che pretendevi? ecc. A me guidare in questo modo infastidisce molto e spaventa mia moglie. Perchè dovremmo tenerci una macchina che ha un comportamento che altre ix20 non hanno e che non è dichiarato da NESSUNA PARTE? I nostri soldi erano forse meno buoni di quelli di altri clienti soddisfatti?

Anche perchè parliamoci chiaro, quando la vendono non è che ti dicono che se l'ammortizzatore è duro con il tempo ... ecc. ti dicono che và bene ed io vorrei essere soddisfatto esattamente come lo sono quasi tutti anche qui sul forum. Non chiedo altro! :)
 
Concordo su tutto tranne che sulla frase che ho quotato. A me non stà bene che con il tempo ... forse ... ecc. se sono gli ammortizzatori vorrà dire che me li tareranno meglio.

Non mi stà bene nemmeno sentirmi dire dall'esperto di turno che ci può stare, che va bene così, che pretendevi? ecc. A me guidare in questo modo infastidisce molto e spaventa mia moglie. Perchè dovremmo tenerci una macchina che ha un comportamento che altre ix20 non hanno e che non è dichiarato da NESSUNA PARTE? I nostri soldi erano forse meno buoni di quelli di altri clienti soddisfatti?

Anche perchè parliamoci chiaro, quando la vendono non è che ti dicono che se l'ammortizzatore è duro con il tempo ... ecc. ti dicono che và bene ed io vorrei essere soddisfatto esattamente come lo sono quasi tutti anche qui sul forum. Non chiedo altro! :)
Insisto nel ribadire che il problema reale non supera le 2 vetture. Per gli altri si tratta + di sensazioni che di difetto oggettivo.

Utenti in attesa della ix20 o che vorrebbero prenderla, state tranquilli che la vettura è ben salda all'asfalto.

Non vorrei risultare antipatico, ma credo che aprire questo 3d e quell'altro della "scheda informativa" sia stato prematuro. Si rischia di creare il panico per un difetto circoscritto a pochissime vetture e che certamente non è congenito, altrimento saremmo stati di più a confermare.

Se non erro alcuni utenti hanno anche fatto dei test "estremi" per verificarne l'aderenza e tutto è andato per il meglio
 
Non c'è bisogno di preoccuparsi, e andare nel panico...
I thd sono stati aperti dietro richiesta, comunque in questo modo gli eventuali problemi di aderenza e i test rimarranno separati dagli altri.
Potrebbe essere che per alcune vetture ci siano dei problemi, infatti a volte vengono effettuati richiami o operazioni di servizio su determinati telai
e non su tutte le vetture.
Essendo la ix20 un nuovo modello ho ritenuto valida l arichiesta di evidenziare questo problema presunto, per approfondire.
 
Insisto nel ribadire che il problema reale non supera le 2 vetture. Per gli altri si tratta + di sensazioni che di difetto oggettivo.

Utenti in attesa della ix20 o che vorrebbero prenderla, state tranquilli che la vettura è ben salda all'asfalto.

Non vorrei risultare antipatico, ma credo che aprire questo 3d e quell'altro della "scheda informativa" sia stato prematuro. Si rischia di creare il panico per un difetto circoscritto a pochissime vetture e che certamente non è congenito, altrimento saremmo stati di più a confermare.

Se non erro alcuni utenti hanno anche fatto dei test "estremi" per verificarne l'aderenza e tutto è andato per il meglio

scusa ma credo che tu sbagli valutazione: le vetture sono molte di più perchè se hai letto l'amico enrige ha scritto che oltre alla sua hanno provato una in concessionaria e che è risultato lo stesso problema, e ho letto perlomeno di altri due tranne me che hanno avvertito la cosa... poi a livello personale credo invece che siano tutte così le ix20, ma molti non si accorgono perchè il difetto è lievissimo e comunque limitato a casi "particolari" di fondo sconnesso e con l'aggiunta di una determinata accelerazione laterale: io in decine di prove a varie velocità in curva, cercando in tutti i modi di replicare il fenomeno con fondo sconnesso non ci sono riuscito in presenza del meccanico, così come in altri test durante la guida in questi giorni.. quindi anche cercandolo e tentando di mettere in crisi l'auto non è detto che venga fuori... e credimi.. in questi giorni è tutto un provare le doti di stabilità!!!!!

invece poi succede quando meno te lo aspetti, anche perchè oramai siamo con l'orecchio "teso" e quindi avvertiamo anche il minimo sobbalzo... c'è da dire che forse, anche scrivendo sul forum e non potendo "trasmettere" la reale sensazione di cui parliamo , magari la cosa non è alla portata di tutte le "sensibilità" ...

ripeto.. senza offesa per nessuno.. ma siamo tutti diversi e quello che per te è comportamento normale per altri è un difetto...

poi per carità.... meglio se il problema è invece circoscritto alle nostre e si tratta di un difetto, almeno ci leviamo il dubbio!! ;)

senza presunzione, ma mi piacerebbe provare le vostre auto... anche per levarmi il dubbio!!! :D

comunque non sottovalutiamo il problema... anche se sono pochi casi è bene parlarne
 
comunque non sottovalutiamo il problema... anche se sono pochi casi è bene parlarne

Quoto e concordo !

Ripeto io voglio solo che in officina intervengano per far smettere l'effetto deriva che m'impedisce di guidare tranquillo. Se poi gli altri non ce l'hanno tanto meglio, vuol dire che la cosa si risolve prima!

Personalmente NON accetto questo comportamento della vettura ne che mi si dica che è normale. NON è scritto da nessuna parte ed io NON VOGLIO GUIDARE una macchina che fà così! Nel mio caso poi la "deriva" è pittusto frequente! Se a questo aggiungiamo che quasi tutti sono contenti della ix20 ... vorrei esserlo anche io!
 
Leggi bene i post! .. quì si parla quasi di una "sensazione", o comunque di un difetto che non ha pregiudicato mai la sicurezza dell'auto (non ti dimenticare che le classe A della mercedes e in forma minore le prime audi TT si ribaltavano senza ESP!!!), per ora solo a me è partita di coda in modo evidente ma sul bagnato, in discesa, con fondo sconnesso e naturalmente l'esp è intervenuto tanto da ammazzare il mio controsterzo (anche se non avevo controsterzato la macchina sarebbe rimasta in perfetta sicurezza)..

poi bisogna considerare che il progetto è sanissimo, considera quante KIA VENGA che hanno lo stesso identico pianale sono state vendute e nessuno a quanto si sa ha lamentato il problema!

Io andrei tranquillo, è un'auto davvero ottima e ne sono soddisfattissimo.. per quanto riguarda questa anomalia, come ho scritto precedentemente si lamentano tantissimo anche sulla alfa mito, stesso identico problema... ed è un'auto sportiva!

Ieri sera ho fatto un test con un amico giornalista e collaudatore per una nota rivista mensile di auto, il quale mi conferma che molte auto hanno questo comportamento quando viene abbinato il ponte posteriore (che comunque è inferiore alle ruote indipendenti perchè più economico, anche se efficacissimo per l'uso non sportivo e sulle auto a destinazione "familiare"), con gli ammortizzatori a gas e la taratura è un po' rigida.. secondo lui lo fanno tutte le ix20 ma forse qualcuno non se ne accorge o addirittura la taratura degli ammortizzatori, che hanno una certa tolleranza, fa si che alcune siano più "dure" e altre più morbide.. con il tempo si ammorbidiranno smorzando l'effetto.

Ultima considerazione del mio amico è che rispetto alla Kia venga, che lui ha provato, la ix 20 che è stata ammorbidita di sospensioni soprattutto sull'anteriore (che sulla venga era troppo rigido e levava comfort), e questa modifica amplifica il "problema" del retrotreno: quel piccolo "sobbalzo", del tutto innocuo, viene amplificato dal resto della vettura che reagisce muovendosi leggermente sugli ammortizzatori, ma le ruote rimangono ben piantate in terra e l'esp vigila sempre e comunque... mi ha detto "mica hai comprato una lotus che pretendevi un assetto da kart?" .. non ha tutti i torti, anche se comunque a prescindere dalla sicurezza (ho fatto da venerdì oltrte 1000 km e nel complesso la macchina va benissimo e la ricomprerei), voglio verificare non si tratti davvero di un difetto che nel caso Hyundai deve risolvere!!!!!!

L'importante è, come hai detto te, che questa cosa sia del tutto innocua e quasi innavvertibile, e che in realta' la macchina sia ben salda in terra.. sia piuttosto una sensazione (tanto è che l esp non entra nemmeno in funzione).. giusto?
 
Ragazzi salve,
prima di questo post ero felicissimo di stare per acquistare la bellissima ix20. Sabato mi vengono a prendere la mia macchina che ho venduto ad un privato e entro prox settimana la voglio prenotare.. poi ieri il PANICO!! leggo questo post e mi cade il mondo addosso! ma spiegatemi bene: in che senso perde l aderenza?leggermente? quasi non si avverte?oppure quasi va in testa coda? perche' c è una bella differenza.. e poi non riesco a capire il perche su alcune lo fa e su altre no.. quindi è evidente che non è un problema congenito.. ma voi che mi consigliate di fare?prenotarla o aspettare un paio di settimane per vedere come si evolve la situazione dei nostri amici piu sfortunati?che ANSIA ragazzi!! aiuto!

Addirittura l'ansia per così poco, la vettura ha una tenuta di strada ottima in tutte le condizioni, ho guidato e guido auto di tutte le categorie ed assetti, la mia ix 20 è ben piantata a terra, non ho mai avuto nessun tipo di disturbo, , per il momento è stato un'ottimo acquisto.
 
Ciao a tutti,

ho letto con preoccupazione tutti i post di questa discussione, in quanto sono in attesa della Vs. stessa macchina e pensare che possa avere qualche problema "grave" prima ancora di entrarne in possesso sinceramente un po' mi inquieta.

Per cercare di dare una mano nella ricerca di una soluzione al problema e per aiutarci ad identificare meglio il sorgere e la presenza del problema, forse un'opzione che può essere importante da considerare riguarda la dimensione dei pneumatici, che cambia nelle varie versioni (light 15" 195/65, comfort 16" 205/55 e style 17" 205/50) e che potrebbe incidere in maniera importante nella tenuta di strada del veicolo, in quanto con un pneumatico con una "spalla" più o meno rigida e con un'impronta a terra maggiore o minore si potrebbero avere effetti più o meno amplificati sulla tenuta di strada complessiva.

Questo perchè mi immagino che a livello di ammortizzatori tutte le versioni siano accomunate dallo stesso equipaggiamento di serie (forse sarebbe interessante capire se a causa di quegli 80-100 kg di differenza tra la motorizzazione diesel e benzina, le vetture adottano ammortizzatori differenti o con tarature diverse).

Un'altra cosa che volevo farvi notare è che nella prova su Quattroruote, nel riquadro "La scheda del collaudatore", lo stesso indica alla voce "Grip" che "al limite in curva gli ammortizzatori pompano", chè se non sbaglio dovrebbe significare che non reagiscono in maniera uniforme al coricamento della vettura, ma con un comportamento "non costante" da qui l'effetto di pompaggio.

Non potrebbe essere questo comportamento "non uniforme" degli ammortizzatori che in concomitanza con la spalla maggiore o minore dei differenti pneumatici amplifica un comportamento che per l'utente finale si traduce in questa sensazione di "non tenuta" della vettura ?

Scusate se con il mio intervento sono riuscito a farvi addormentare... non era certo mia intenzione. :)

Una buona serata a tutti.

Ciao

Stai tranquillo il comportamento della macchina è ottimo in tutte le circostanze, su qualcuna è probabile che vi sia qualche piccolo problema risolvibile con poco, l'importante è che non diventi quasi una fobia, vederlo e sentirlo anche dove non c'è, un pò come quando eravamo bambini uno diceva che aveva il mal di testa e dopo un pò tutti avevamo la sensazione di averlo, comunque al di là degli scherzi stai veramente tranquillo, quando la guideraI darai i tuoi personali giudizi.
 
Concordo su tutto tranne che sulla frase che ho quotato. A me non stà bene che con il tempo ... forse ... ecc. se sono gli ammortizzatori vorrà dire che me li tareranno meglio.

Non mi stà bene nemmeno sentirmi dire dall'esperto di turno che ci può stare, che va bene così, che pretendevi? ecc. A me guidare in questo modo infastidisce molto e spaventa mia moglie. Perchè dovremmo tenerci una macchina che ha un comportamento che altre ix20 non hanno e che non è dichiarato da NESSUNA PARTE? I nostri soldi erano forse meno buoni di quelli di altri clienti soddisfatti?

Anche perchè parliamoci chiaro, quando la vendono non è che ti dicono che se l'ammortizzatore è duro con il tempo ... ecc. ti dicono che và bene ed io vorrei essere soddisfatto esattamente come lo sono quasi tutti anche qui sul forum. Non chiedo altro! :)

ciao Enrico
in questi giorni ho letto attentamente le prove effettuate sia di Quattrotuote i di Al volante,per guanto riguarda l'assetto hanno dato delle ottime valutazioni specialmente Quattroruote che ha effettuato con asfalto umido e il pilota non ha trovato particolari problemi.
E leggittimo e sacrosanto sottolineare e attenzionare a chi ha il problema alle concessionarie,ma attendiamo di aver fatto qualche altro migliaio di km per verificare sè è un problema di assestamento delle sospenzioni come lo è stato per i consumi e altri piccoli difetti di gioventù.


saluti
 
ciao Enrico
in questi giorni ho letto attentamente le prove effettuate sia di Quattrotuote i di Al volante,per guanto riguarda l'assetto hanno dato delle ottime valutazioni specialmente Quattroruote che ha effettuato con asfalto umido e il pilota non ha trovato particolari problemi.
E leggittimo e sacrosanto sottolineare e attenzionare a chi ha il problema alle concessionarie,ma attendiamo di aver fatto qualche altro migliaio di km per verificare sè è un problema di assestamento delle sospenzioni come lo è stato per i consumi e altri piccoli difetti di gioventù.


saluti


Da dicembre ci vado al lavoro tutti i giorni, 14 Km (andata-ritorno), la uso tutti i week-and e ci sono andato-tornato da Roma. Nulla è cambiato. L'intensità della deriva è sempre la stessa. Quanto ancora la devo provare? Finchè non ho consumato gli amortizzatori?

Mi spiace, ma non voglio guidare una macchina che fà così. Se Hyundai mi dice che è normale allora che lo scrivano sulla loro documentazione.

Le prove a cui fai riferimento, non sono fatte su macchine nuove? Sarò pure profano, ma per me vuol dire che la mia auto ha qualcosa da risettare.
 
io in decine di prove a varie velocità in curva, cercando in tutti i modi di replicare il fenomeno con fondo sconnesso non ci sono riuscito

scrivendo sul forum e non potendo "trasmettere" la reale sensazione di cui parliamo , magari la cosa non è alla portata di tutte le "sensibilità" ...
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Da dicembre ci vado al lavoro tutti i giorni, 14 Km (andata-ritorno), la uso tutti i week-and e ci sono andato-tornato da Roma. Nulla è cambiato. L'intensità della deriva è sempre la stessa. Quanto ancora la devo provare? Finchè non ho consumato gli amortizzatori?
Il tuo caso è veramente serio. Vorrei sapere chi altro,come te, si trova di fronte ad una situazione oggettiva e non come altri utenti , che legittimamente asseriscono "mi è sembrato che quella volta...."
 
Credimi. Prima di impuntarmi con l'officina e scrivere sul forum ho pensato bene e molto. Può darsi che non ci siano problemi di sicurezza, ma io non voglio guidare una macchina che quasi sistematicamente mi dà la sensazione di "deriva". Credo sia lecito pretenderlo!
 
Credimi. Prima di impuntarmi con l'officina e scrivere sul forum ho pensato bene e molto. Può darsi che non ci siano problemi di sicurezza, ma io non voglio guidare una macchina che quasi sistematicamente mi dà la sensazione di "deriva". Credo sia lecito pretenderlo!

La tua vettura ha sicuramente qualcosa che deve essere assolutamente sistemata, e tutto quanto farai e scriverai sarà assolutamente leggittimo, hai pagato per avere un prodotto di qualità con determinate caratteristiche e tale deve essere, quello che qualche amico tra cui io, voleva dire è semplicemente che non si facciano affermazioni solo per sentito dire o perche mi è sembrato che quella volta.. ecc.. ecc.., questo per te che per primo l'hai segnalato è un problema serio, per altri è una semplice sensazione, e non direi che sia proprio la stessa cosa. saluti
 
Se leggi bene non per tutti è solo una sensazione, anzi qualcuno in questa discussione ha scritto di aver già segnalato il problema in un altro post ma era caduto nel vuoto. (Magari ce ne sono anche altri e col tempo verranno fuori) Concordo che per alcuni, anche per sensibilità personale, possa essere più una sensazione che un reale problema, ad altri magari và bene così ... però credo che un comportamento NON documentato da parte della ix20, anche sulla base di altre segnalazioni/sensazioni, comunque ci sia. In ogni caso, quello che mi preme è che me lo tolgano perchè a me la ix20 piace molto e me la vorrei godere a pieno.
 
Stato
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