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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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Se leggi bene non per tutti è solo una sensazione, anzi qualcuno in questa discussione ha scritto di aver già segnalato il problema in un altro post ma era caduto nel vuoto. (Magari ce ne sono anche altri e col tempo verranno fuori) Concordo che per alcuni, anche per sensibilità personale, possa essere più una sensazione che un reale problema, ad altri magari và bene così ... però credo che un comportamento NON documentato da parte della ix20, anche sulla base di altre segnalazioni/sensazioni, comunque ci sia. In ogni caso, quello che mi preme è che me lo tolgano perchè a me la ix20 piace molto e me la vorrei godere a pieno.

Certamente, la ix20 è una vettura nata da pochissimo e pertanto ancora si conosce poco, speriamo che ci si fermi a questo ,che per chi ce l'ha è sicuramente un problema risolvibilissimo.
 
Oggi sono passato dal gommista a fare controllare la pressione e le gomme erano a 2.5,glie le ho fatte abbassare a 2,3.Vediamo se succede ancora...
 
Oggi sono passato dal gommista a fare controllare la pressione e le gomme erano a 2.5,glie le ho fatte abbassare a 2,3.Vediamo se succede ancora...
Fino a stamattina ho avuto la pressione delle gomme, inconsapevolmente a 3. Adesso l'ho scesa a 2,3. Fino adesso mai avuto problemi di stabilità. L'unica differenza che avvertirò sarà che il servosterzo che con la pressione al 3 era una foglia mentre adesso dovrebbe essere "un po + duro"
 
A1 -1.4 Benzina Classic
A2 -Continental Premium Contact 2 - 195/65 r15 3 - 3

B1 -no
B2 -no

C1 -no
C2 -no

D -/
E -/
F -/
 

beh?

senza il resto del discorso non si capisce cosa volevo dire, il senso è : si tratta di una piccola anomalia, forse qualcuno non se ne accorge nemmeno...mica tutti hanno la stessa sensibilità al volante, mica siamo tutti Senna o Schumacher? però resta il fatto e lo ribadisco che l'aderenza è ottima e il problema minimo... si certo.. da fastidio!! però non è pericoloso ad ora...

tanto per conoscermi:

io mi armo di pazienza e in questi giorni anche di tempo da perdere: provata un'altra ix 20 della concessionaria su un fondo che fa venire bene in evidenza il problema: PROBLEMA PRESENTE e sentito anche dal venditore!
provata una kia venga (la concessionaria è Hyundai / Kia) su stesso fondale: PROBLEMA IDENTICO !

dato che dicono abbia lo stesso problema ho provato anche una alfa mito di una carissima amica e collaboratrice... era pure preoccupata, piccola!!!... sullo stesso tracciato (una forte discesa con fondo a dir poco devastato e con continue curve in modo da avere il connubio accelerazione laterale e buche continue)..non ci crederete, ma fa lo stesso giochetto!!!!!!!!! ... e guardacaso lei mai se ne era accorta.... quindi la mia tesi regge perfettamente!!!

certo.. l'alfa si muove molto meno, decisamente molto meno.. ma mica è una monovolume!!!!...comunque sullo sconnesso deciso gli ammortizzatori dietro ad un certo punto , complice l'accelerazione laterale, "saltano"....

a voi le conclusioni.....
 
beh?

senza il resto del discorso non si capisce cosa volevo dire, il senso è : si tratta di una piccola anomalia, forse qualcuno non se ne accorge nemmeno...mica tutti hanno la stessa sensibilità al volante, mica siamo tutti Senna o Schumacher? però resta il fatto e lo ribadisco che l'aderenza è ottima e il problema minimo... si certo.. da fastidio!! però non è pericoloso ad ora...

tanto per conoscermi:

io mi armo di pazienza e in questi giorni anche di tempo da perdere: provata un'altra ix 20 della concessionaria su un fondo che fa venire bene in evidenza il problema: PROBLEMA PRESENTE e sentito anche dal venditore!
provata una kia venga (la concessionaria è Hyundai / Kia) su stesso fondale: PROBLEMA IDENTICO !

dato che dicono abbia lo stesso problema ho provato anche una alfa mito di una carissima amica e collaboratrice... era pure preoccupata, piccola!!!... sullo stesso tracciato (una forte discesa con fondo a dir poco devastato e con continue curve in modo da avere il connubio accelerazione laterale e buche continue)..non ci crederete, ma fa lo stesso giochetto!!!!!!!!! ... e guardacaso lei mai se ne era accorta.... quindi la mia tesi regge perfettamente!!!

certo.. l'alfa si muove molto meno, decisamente molto meno.. ma mica è una monovolume!!!!...comunque sullo sconnesso deciso gli ammortizzatori dietro ad un certo punto , complice l'accelerazione laterale, "saltano"....

a voi le conclusioni.....

Bella prova hai fatto...secondo me non ci saranno soluzioni...ma cmq dico che se dovessi tornare indietro la riprenderei,si è presto per dirlo,ma ora lo dico;è un'ottima auto...la preferisco un attimo più rigida rispetto a prima con meriva che barcollava ad ogni rotonda...
FORZA IX20!!! ;)
 
Bellissima prova ASRYO..pero' una domanda.. quale macchina non perderebbe un po di aderenza su un fondo del genere talmente impervio, con buche e in dscesa? e scommetto che giustamente l hai forzata pure per provarla..in piu' essendo un monovolume non puo avere, come hai detto te, la tenuta di un auto sportiva.. secondo me ci stiamo fasciando la testa per niente (visto che anche Venga, Mito e chissa' quante altre macchine che noi ignoriamo hanno lo stesso problema)..forse!!

Comunque domani vado in concessionaria per un preventivo e mi faccio un bel test drive e guardo come si comporta in strada..se non ci sono grosse sorprese, penso proprio che la ordinero'!:D
 
Bellissima prova ASRYO..pero' una domanda.. quale macchina non perderebbe un po di aderenza su un fondo del genere talmente impervio, con buche e in dscesa? e scommetto che giustamente l hai forzata pure per provarla..in piu' essendo un monovolume non puo avere, come hai detto te, la tenuta di un auto sportiva.. secondo me ci stiamo fasciando la testa per niente (visto che anche Venga, Mito e chissa' quante altre macchine che noi ignoriamo hanno lo stesso problema)..forse!!

Comunque domani vado in concessionaria per un preventivo e mi faccio un bel test drive e guardo come si comporta in strada..se non ci sono grosse sorprese, penso proprio che la ordinero'!:D
Non vi preoccupate ve la dico subito io un'altra, la subari impreza anno 2000 trazione integrale 2.5 a benzina, ho macinato migliaia di km con quell'auto sull'autostrada a/20 messina/palermo, assetto sportivo, sospensioni rigidissime, in curva sulle giunture dei viadotti sembrava una trottola. A voi le considerazioni finali.
 
Ne troviamo quanto ne vogliamo ecco a voi dal FORUM CITROEN: " Io ho una C4 berlina ma anche io ho la sensazione di sbandare un po' quando passo sopra delle giunture autostradali.
Leggendo i vari forum ho visto che ultimamente si sono lamentati quasi tutti degli ammortizzatori delle Citroen soprattutto quelli che hanno la C4 Picasso.
Perfino la nuova C3 è stata criticata per gli ammortizzatori posteriori.
Io ho l'intima convinzione che spesso montano all'origine degli ammortizzatori talmente scadenti da non essere conformi alle specifiche di progetto.
Un paio di anni fa il gruppo PSA in occasione di una conferenza stampa aveva dichiarato che avevano in programma di ridurre i costi di produzione del 30%.
Se certe macchine sono fatte con troppa economia e poi sbandano è meglio spendere un po' di più ma avere una macchina fatta come si deve.


OLTRE ALLA C4 STESSO PROBLEMA ALLA CITROEN C3 E COSì VIA. ANDATE A LEGGERLI VOI PERSONALMENTE COSì CAPIRETE.
 
secondo me non ci saranno soluzioni..

Io spero proprio che ti sbagli. Anche perchè la mia auto ha il problema in modo così pronunciato che mi fà proprio temere comportamenti anomali. Si può guidare così? Se non mi risolvono il problema ho intenzione di fare un'altra dichiarazione scritta in cui scrivo che IO NON MI SENTO SICURO e se vorranno farmi stare bravo la Hyundai dovrà darmi una risposta scritta in cui mi rassicuramo ufficialmente, in caso contrario io non demordo!

p.s.: il fatto che altre auto abbiano problemi simili non mi consola, anzi mi viene da dire: MOLTO MALE. Cos'è andiamo indietro anzichè andare avanti? Abbiamo il bluetooth ed altre figate e poi ci perdiamo nell' ABC? No, ragazzi. Così non và.
 
p.s.: il fatto che altre auto abbiano problemi simili non mi consola, anzi mi viene da dire: MOLTO MALE. Cos'è andiamo indietro anzichè andare avanti? Abbiamo il bluetooth ed altre figate e poi ci perdiamo nell' ABC? No, ragazzi. Così non và.
Vorrei chiarirti che l'andamento instabile della tua vettura a tuo dire evidente e costante non ha nulla a che vedere con quella sensazione di instabilità che qualche altroutente ha avuto dopo aver portato l'auto in condizioni "estreme" ovvere asfalto molto dissestato, in curva ed accelerando pesantemente.
Fatti cambiare l'auto se possibile. (in caso contrario mettigli l'avvocato)
Buona fortuna.
 
anche Citroen.. che tristezza..una volta era la "regina" delle sospensioni..

..valutazioni alla fine di una giornata da quasi 300 km con la ix20 e diverse prove comparative: l'auto va bene ragazzi, è forse un po' più sensibile di altre ma tutto sommato non è pericolosa...almeno fin'ora!!

si ok, ha questa "rigidità" posteriore sullo sconnesso e a volte da questa sensazione di "partire" anche piuttosto evidente ma poi sta li.. nel caso estremo, ripeto ..estremo... è entrato l'esp e mi sono ritrovato la macchina bella diritta....

approfondiamo però con i concessionari e mi raccomando, enrige tienici aggiornati su quello che ti dice il tuo concessionario perchè comunque se c'è un possibile difetto e la tua ix20 è più reattiva delle altre è giusto che controllino anche le nostre!!
 
anche Citroen.. che tristezza..una volta era la "regina" delle sospensioni..

..valutazioni alla fine di una giornata da quasi 300 km con la ix20 e diverse prove comparative: l'auto va bene ragazzi, è forse un po' più sensibile di altre ma tutto sommato non è pericolosa...almeno fin'ora!!

si ok, ha questa "rigidità" posteriore sullo sconnesso e a volte da questa sensazione di "partire" anche piuttosto evidente ma poi sta li.. nel caso estremo, ripeto ..estremo... è entrato l'esp e mi sono ritrovato la macchina bella diritta....

approfondiamo però con i concessionari e mi raccomando, enrige tienici aggiornati su quello che ti dice il tuo concessionario perchè comunque se c'è un possibile difetto e la tua ix20 è più reattiva delle altre è giusto che controllino anche le nostre!!

ciao Asryo

fino a stasera ho fatto delle prove di stabilità,percorrendo su sconnesso,buche,tombini,strade non asfaltate con curve e controcurve,frenate in curva sia a 40km/h che a 80/90 km/h,mi sono quasi divertito nel notare l'ottima stabilità della vettura.
come dice fashion live puo essere il problema di qualche vettura, in questo caso non demordere.
ci terremo in contatto in questa discussione.

saluti
 
giornata di pioggia: ho ripetuto i test sullo sconnesso bagnato e devo dire che la tenuta è molto buona, va ammesso che la macchina tiene molto bene, anzi è davvero "sincera" e non parte con il posteriore...

Quindi cosa causa l'anomalia che ci ha tediato in questi giorni?.. portando la pressione delle gomme a 2,2 devo dire che il fenomeno si è attenuato molto e adesso che ci ho fatto "l'orecchio" sembra quasi sia solo una brutta sensazione e basta...

però prima di dire che la macchina è ok aspettiamo il parere degli altri , soprattutto di chi aveva coinvolto il concessionario: magari la situzione "limite" è difficile da trovare e di certo non mi è piaciuto sentirla "partire" in più di una occasione e essermi poi ritrovato quasi in testacoda (anche se nel posto dove la macchina mi è partita oggi c'era un bel cartello "olio su strada".....)....
 
(anche se nel posto dove la macchina mi è partita oggi c'era un bel cartello "olio su strada".....)....

non penso ci sia da aggiungere altro.........


ho fatto un test drive sabato e anche se per un breve pezzo la macchina mi è sembrata perfetta e incollata alla strada..
 
non penso ci sia da aggiungere altro..........

Da aggiungere ci saranno le news che porterò visto che ho coinvolto il concessionario.

Certo è che dopo averla "tirata" con il capo-officina la mia macchina sembra rispondere meglio allo sconnesso ... non ha smesso di darmi quella brutta sensazione, ma sicuramente si è ridotta negli ultimi giorni. (Ricordo che dall'11 dicembre quando l'ho ritirata ha sempre presentato il problema in modo quasi sistematico e rilevato anche dai meccanici del concessionario)

Come ho detto, non credo sia il caso NE di gettarsi nel panico, NE di sminuire il problema che esiste ... almeno per alcuni!
 
Da aggiungere ci saranno le news che porterò visto che ho coinvolto il concessionario.

Certo è che dopo averla "tirata" con il capo-officina la mia macchina sembra rispondere meglio allo sconnesso ... non ha smesso di darmi quella brutta sensazione, ma sicuramente si è ridotta negli ultimi giorni. (Ricordo che dall'11 dicembre quando l'ho ritirata ha sempre presentato il problema in modo quasi sistematico e rilevato anche dai meccanici del concessionario)

Come ho detto, non credo sia il caso NE di gettarsi nel panico, NE di sminuire il problema che esiste ... almeno per alcuni!

Certo che non è il caso di sminuire, anche perchè ogni tesi a favore è "linfa vitale" per chi vuole dimostrare che è solo una congettura o una nostra sensazione sbagliata!

Io voglio ripetere per l'ennesima volta, non me ne vorrà il moderatore, che comunque la "sensazione" di macchina che si scompone sullo sconnesso rimane, anche se con i km si è decisamente attenuata come se gli ammortizzatori da nuovi fossero eccessivamente rigidi e adesso si siano ammorbiditi.

Quando si affronta un tratto di strada sconnesso e gli ammortizzatori posteriori "lavorano" con il loro "borbottio", basta sterzare verso destra anche in maniera dolce per sentire l'effetto "salto" e il posteriore che tende a sinistra... può sembrare normale ma l'accelerazione con cui il posteriore si sposta (poi le gomme magari rimangono incollate in terra ma la percezione nell'abitacolo è di "posteriore che parte"), è tipico di una perdita di aderenza.. questa sensazione che dura una frazione di secondo, ma che evidentemente non avevamo sentito su altre auto, se non in condizioni limite, ci fa pensare che ci sia un problema...voglio dire... se la cosa fosse normale non ce ne saremmo accorti e personalmente, per prove anche in pista e con la sensibilità di chi è motociclista da "sempre", so quando il posteriore ti "parte"..

..forse è solo un discorso di "movimento abitacolo" magari perchè lo schema delle sospensioni o la taratura permette una qualche accelerazione laterale che è innocua al fine della tenuta di strada (tanto che l'esp non interviene)..

Proprio perchè qualche giro di pista con varie auto me lo sono fatto devo anche dire però che provandola a fondo, adesso che ha 1300 km circa, l'auto tiene e pure bene per essere una monovolume! certo le gomme sono nuove e hanno ottimo grip adesso, ma i cambi di direzione repentini sono sinceri anche a velocità alte, nel misto stretto dove sono le sospensioni che potrebbero innescare una perdita di aderenza l'auto si comporta proprio bene anche esagerando... e molte volte sullo sconnesso anche in appoggio deciso e su sconnessioni , cercando il problema, l'auto è sincera!

Anche provando in appoggio e su bagnato a frenare per alleggerire il posteriore (che quindi potrebbe davvero partire), devo dire che sono soddisfatto... l'auto non parte e non entra l'esp fino al momento della sbandata vera e propria ma li, a quella velocità, vi garantisco che altre auto fanno peggio!!

quindi verifichiamo il problema, a questo punto la curiosità è tremenda, una spiegazione io me la aspetto...
 
Certo che non è il caso di sminuire, anche perchè ogni tesi a favore è "linfa vitale" per chi vuole dimostrare che è solo una congettura o una nostra sensazione sbagliata!

Io voglio ripetere per l'ennesima volta, non me ne vorrà il moderatore, che comunque la "sensazione" di macchina che si scompone sullo sconnesso rimane, anche se con i km si è decisamente attenuata come se gli ammortizzatori da nuovi fossero eccessivamente rigidi e adesso si siano ammorbiditi.

Quando si affronta un tratto di strada sconnesso e gli ammortizzatori posteriori "lavorano" con il loro "borbottio", basta sterzare verso destra anche in maniera dolce per sentire l'effetto "salto" e il posteriore che tende a sinistra... può sembrare normale ma l'accelerazione con cui il posteriore si sposta (poi le gomme magari rimangono incollate in terra ma la percezione nell'abitacolo è di "posteriore che parte"), è tipico di una perdita di aderenza.. questa sensazione che dura una frazione di secondo, ma che evidentemente non avevamo sentito su altre auto, se non in condizioni limite, ci fa pensare che ci sia un problema...voglio dire... se la cosa fosse normale non ce ne saremmo accorti e personalmente, per prove anche in pista e con la sensibilità di chi è motociclista da "sempre", so quando il posteriore ti "parte"..

..forse è solo un discorso di "movimento abitacolo" magari perchè lo schema delle sospensioni o la taratura permette una qualche accelerazione laterale che è innocua al fine della tenuta di strada (tanto che l'esp non interviene)..

Proprio perchè qualche giro di pista con varie auto me lo sono fatto devo anche dire però che provandola a fondo, adesso che ha 1300 km circa, l'auto tiene e pure bene per essere una monovolume! certo le gomme sono nuove e hanno ottimo grip adesso, ma i cambi di direzione repentini sono sinceri anche a velocità alte, nel misto stretto dove sono le sospensioni che potrebbero innescare una perdita di aderenza l'auto si comporta proprio bene anche esagerando... e molte volte sullo sconnesso anche in appoggio deciso e su sconnessioni , cercando il problema, l'auto è sincera!

Anche provando in appoggio e su bagnato a frenare per alleggerire il posteriore (che quindi potrebbe davvero partire), devo dire che sono soddisfatto... l'auto non parte e non entra l'esp fino al momento della sbandata vera e propria ma li, a quella velocità, vi garantisco che altre auto fanno peggio!!

quindi verifichiamo il problema, a questo punto la curiosità è tremenda, una spiegazione io me la aspetto...

ciao Asryo ed Enrige
sabato sono andato con dei colleghi ad un pranzo di lavoro fuori palermo
con una fiat croma 1900 diesel ultimo modello e percorrendo l'autostrada PA/TP,
guidava un collega di provata esperienza di guida ed io seduto posteriormente ho sentito la stessa strana sensazione da descritta specialmente su i giunti autostradali (velocità circa 120/140 km/h),
a voi le conclusioni

saluti
 
Stato
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