Da aggiungere ci saranno le news che porterò visto che ho coinvolto il concessionario.
Certo è che dopo averla "tirata" con il capo-officina la mia macchina sembra rispondere meglio allo sconnesso ... non ha smesso di darmi quella brutta sensazione, ma sicuramente si è ridotta negli ultimi giorni. (Ricordo che dall'11 dicembre quando l'ho ritirata ha sempre presentato il problema in modo quasi sistematico e rilevato anche dai meccanici del concessionario)
Come ho detto, non credo sia il caso NE di gettarsi nel panico, NE di sminuire il problema che esiste ... almeno per alcuni!
Certo che non è il caso di sminuire, anche perchè ogni tesi a favore è "linfa vitale" per chi vuole dimostrare che è solo una congettura o una nostra sensazione sbagliata!
Io voglio ripetere per l'ennesima volta, non me ne vorrà il moderatore, che comunque la "sensazione" di macchina che si scompone sullo sconnesso rimane, anche se con i km si è decisamente attenuata come se gli ammortizzatori da nuovi fossero eccessivamente rigidi e adesso si siano ammorbiditi.
Quando si affronta un tratto di strada sconnesso e gli ammortizzatori posteriori "lavorano" con il loro "borbottio", basta sterzare verso destra anche in maniera dolce per sentire l'effetto "salto" e il posteriore che tende a sinistra... può sembrare normale ma l'accelerazione con cui il posteriore si sposta (poi le gomme magari rimangono incollate in terra ma la percezione nell'abitacolo è di "posteriore che parte"), è tipico di una perdita di aderenza.. questa sensazione che dura una frazione di secondo, ma che evidentemente non avevamo sentito su altre auto, se non in condizioni limite, ci fa pensare che ci sia un problema...voglio dire... se la cosa fosse normale non ce ne saremmo accorti e personalmente, per prove anche in pista e con la sensibilità di chi è motociclista da "sempre", so quando il posteriore ti "parte"..
..forse è solo un discorso di "movimento abitacolo" magari perchè lo schema delle sospensioni o la taratura permette una qualche accelerazione laterale che è innocua al fine della tenuta di strada (tanto che l'esp non interviene)..
Proprio perchè qualche giro di pista con varie auto me lo sono fatto devo anche dire però che provandola a fondo, adesso che ha 1300 km circa, l'auto tiene e pure bene per essere una monovolume! certo le gomme sono nuove e hanno ottimo grip adesso, ma i cambi di direzione repentini sono sinceri anche a velocità alte, nel misto stretto dove sono le sospensioni che potrebbero innescare una perdita di aderenza l'auto si comporta proprio bene anche esagerando... e molte volte sullo sconnesso anche in appoggio deciso e su sconnessioni , cercando il problema, l'auto è sincera!
Anche provando in appoggio e su bagnato a frenare per alleggerire il posteriore (che quindi potrebbe davvero partire), devo dire che sono soddisfatto... l'auto non parte e non entra l'esp fino al momento della sbandata vera e propria ma li, a quella velocità, vi garantisco che altre auto fanno peggio!!
quindi verifichiamo il problema, a questo punto la curiosità è tremenda, una spiegazione io me la aspetto...