• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri giornata "saltellante"... nel senso che ho sentito il problema più presente sebbene la macchina tenga benissimo la strada..

ho fatto strade un po' più dissestate e a velocità maggiore...

La vogliamo smettere di scrivere cose insignificanti? Questo forum serve a dare informazioni utili o a segnalare che correndo su una strada dissestata l'auto "saltella"?? Come la preoccupante notizia che ci avverte che in caso di cintura di sicurezza non retratta, questa sbatte sulla plastica laterale...ma va?!

Io personalmente mi sono rotto di leggere certe scemenze.

Non posso che darti pienamente ragione, maah.... anche io avevo chiesto di parlare di cose serie sperando che non ce ne siano, ma evidentemente non tutti la pensiamo alla stessa maniera.

Sul forum si trovano informazioni utili, però non c'è bisogno di attaccare gli utenti solo perchè scrivono una loro impressione
può essere anche considerata una stupidata ma ognuno ha diritto di postare ciò che vuole nel rispetto degli altri e soprattutto
rispettando il regolamento.
Se qualcuno non è daccordo o non replica o lo fa senza creare polemica, sempre nel rispetto di tutti

Non saranno più tollerate repliche che non riguardano la discussione e saranno subito rimosse.
Per qualsiasi questione contattatemi privatamente oppure contatatte l'Admin

Grazie per la collaborazione.
 
Il mio era un aggiornamento sul problema che, per chi è coinvolto, può essere anche molto importante!

su strada extraurbana disconnessa come la firenze-siena a velocità codice di 90 km/h la cosa è molto presente! se non vi sembra utile...

p.s.

il problema della cintura è stato risolto dal mio concessionario, non solo a me ma a molti che si sono lamentati che la cintura rimane sempre "storta" e sbatacchia, con un adesivo in gomma : per chi è interessato lo scrivo.
 
scusa asyro, ma almeno personalmente, non iresco a capire.. a volte ti lamenti dell auto che saltella, altre volte(come avvenuto in un paio di post sopra) ti complimenti per l ottima stabilita' della vettura, tipo "giornata di pioggia: ho ripetuto i test sullo sconnesso bagnato e devo dire che la tenuta è molto buona, va ammesso che la macchina tiene molto bene, anzi è davvero "sincera" e non parte con il posteriore..." oppure "Proprio perchè qualche giro di pista con varie auto me lo sono fatto devo anche dire però che provandola a fondo, adesso che ha 1300 km circa, l'auto tiene e pure bene per essere una monovolume! certo le gomme sono nuove e hanno ottimo grip adesso, ma i cambi di direzione repentini sono sinceri anche a velocità alte, nel misto stretto dove sono le sospensioni che potrebbero innescare una perdita di aderenza l'auto si comporta proprio bene anche esagerando... e molte volte sullo sconnesso anche in appoggio deciso e su sconnessioni , cercando il problema, l'auto è sincera!". altre invece dici che hai problemi con il posteriore..allora, quale è la tua reale impressione?
 
Sul forum si trovano informazioni utili, però non c'è bisogno di attaccare gli utenti solo perchè scrivono una loro impressione
può essere anche considerata una stupidata ma ognuno ha diritto di postare ciò che vuole nel rispetto degli altri e soprattutto
rispettando il regolamento.
Se qualcuno non è daccordo o non replica o lo fa senza creare polemica, sempre nel rispetto di tutti

Non saranno più tollerate repliche che non riguardano la discussione e saranno subito rimosse.
Per qualsiasi questione contattatemi privatamente oppure contatatte l'Admin

Grazie per la collaborazione.

Infatti tutte le opinioni o impressioni sono utili, sempre chè ci sia una certa linearità e coerenza, come dice giustamente qualcuno, un giorno non puoi vedere bianco e quello successivo all'improvviso nero, in questa maniera non si aiuta e non si informa nessuno, ma si crea solamente tanta confusione inutile per tutti.
 
Infatti tutte le opinioni o impressioni sono utili, sempre chè ci sia una certa linearità e coerenza, come dice giustamente qualcuno, un giorno non puoi vedere bianco e quello successivo all'improvviso nero, in questa maniera non si aiuta e non si informa nessuno, ma si crea solamente tanta confusione inutile per tutti.

questo e' giusto.....

sono d'accordo...un conto e' informare....e condividere le proprie esperienze..ma ci vuile sempre un minimo di coerenza!!
 
nell'ultima settimana ho percorso più di 2000 km su strade anche ben dissestate, ho notato che dopo aver abbassato la pressione delle gomme a 2.3 il problema si è ridimensionato.
più che come perdita di aderenza vera e propria, la percepisco come scuotimento. in ogni caso, in settimana dovrò andare in concessionaria per un problema burocratico (la mia vecchia polo mi sta dando problemi anche dopo la vendita, sic), gli farò presente la cosa per sapere se qualcun'altro già si è presentato lamentando lo stesso comportamento e se hanno già trovato un rimedio.
 
allora quì non ci si capisce: meno male che sono giornalista!

ragazzi, proprio perchè il problema è difficile da descrivere e causa forti dubbi ho più volte scritto le mie sensazioni, a volte anche contrastanti...

mi dispiace se qualcuno l'ha presa male o non ha capito ma quì effettivamente si tratta di una cosa piuttosto strana: la macchina regge in curva, tiene benissimo..ma sullo sconnesso da questa sensazione di perdita di aderenza che come ho cercato di descrivere poi una vera perdita di aderenza non è!

è molto fastidioso, lo avverte pure mio fratello chiaramente (forse la mia è una di quelle che accusa di più il problema), ma non posso dire che la macchina non tenga la strada perchè in tutte le prove effettuate non è mai partita!

magari è perchè molti di voi non percepiscono il problema 0 semplicemente...non lo hanno!.. e quindi non riescono a comprendere il perchè di queste indecisioni..me lo immagino!

attendiamo gli sviluppi e scusate se sono stato frainteso.
 
Porto un aggiornamento anche se negativo per me. Dopo alcune settimane ieri mi ha scritto il concessionario (ometterò nomi e parti del discorso non strettamente inerenti al problema della ix20):

"Buon giorno,non ci siamo dimenticati, in questo momento hyundai sta' cambiando diverse strategie operative, sia per il commerciale che per il tecnico, da sede alle concessionarie,il tutto ci ha comportato una serie di cambiamenti per l'officina il nostro ispetore tecnico,non e' venuto ne la settimana scorsa ne questa, in quanto hanno dovuto seguire nuovi corsi d'aggiornamento in merito all'operativita' penso che con marzo tutto dovrebbe tornare come prima." ...

"Nel frattempo lo scorso week end,ho avuto modo di prender in uso la nostra vettura aziendale ed ho voluto provare a ricostruire la situazione da lei descrittami, effettivamente cocncordo sul fatto che dia una sensazione di deriva,ma onestamente e' solo una sensazione,la vettura rispetto alla mia i 30 ha baricentro piu' alto e sospensioni piu' rigide,aggiungendo pneumatici discretamente performati quindi a spalla discretamente bassa, in determinate condizioni la risposta differisce dalla i 30(ovviamente le parlo di confronto diretto con la mia)"

...

"Ho capito quello che intende,onestamente non lo ritengo un difetto bensi' una reazione della vettura in base alla sua struttura."

...

"Comunque con marzo tutto rientrera' nella normalita' a quel punto potremo richiedere l'intervento di Hyundai."

Io ho risposto così:

"In merito al problema riscontrato, ho fatto diverse ricerche anche sul web e pare che tende a rientrare con l'uso della vettura. Dipenderebbe dagli ammortizzatori troppo rigidi (diagnosi anche del suo capo-officina).

Il punto e' che con questo comportamento il baricentro alto non c'entra nulla. Riguardo al baricentro sul manuale della vettura e' ben spiegato cosa puo' comportare in determinate condizioni, ma in nessun paragrafo e' citato il problema da me riscontrato.

Il punto e' che non essendo indicato da nessuna parte IL CLIENTE (io) non puo' esserne informato prima. Per quanto mi riguarda avrei potuto anche scegliere di non comprare la vettura (se per Hyundai questo non e' un problema, per me e' un fastidio).

Aggiungo che il problema con quasi 4000 km percorsi ha dato segni di miglioramento, ma io non sono contento di questa cosa. Da nessuna parte trovo scritto che devo usurare gli ammortizzatori affinche' si comportino nel modo corretto.

DOMANDA: tutte le vetture ix20 si comportano in questo modo?

Lo chiedo perche' ho seguito anche io il cambio delle politiche aziendali ed in particolare la possibilita' di restituire la vettura nel caso di NON soddisfazione del cliente. So di non rientrare piu' nei tempi ne tanto meno nei km necessari, ma e' pur vero che l'11 dicembre ho ritirato la vettura ed a fine dicembre vi contattavo per segnalare l'anomalia... Lasciamo in sospeso questa considerazione!

Il fatto e' che dopo aver guidato la ix20 mi viene scomodo sedermi su qualsiasi altra macchina, quindi e' l'auto che voglio senza ombra di dubbio, pero' ... senza il problema da me descritto.

Resto in attesa di sviluppi"

Vorrei aggiungere che l'altro giorno mi hanno chiamato da hyundai per la compilazione del questionario di soddisfazione ed al concessionario ho dato voti altissimi perchè credo sia molto corretto e professionare ... ho anche segnalato il MIO problema telefonicamente!

In ogni caso, questo comportamento, che probabilmente dipendete dalle singole "sensibilità" di guida per me è inaccettabile. Aspetto ancora qualche settimana, poi se la cosa non si risolve ... a malincuore dovrò far scrivere da un'avvocato. (La cosa stà andando avanti da troppo tempo)
 
ah pero'....non si puo' dire che a Enrige manchi la decisione......io per fortuna rientro nella politica dei 30 giorni.....massimo 2000 km.......valutero' a vedro' cosa fare.

grazie a tutti
 
Grazie enrige per l'aggiornamento, il dubbio rimane e mi preoccupa: saranno tutte così le ix20 o solo alcune hanno questo "difetto"?..

anche ultimamente ad andatura costante 90 km/h in autostrada, quindi di certo non "scorrazzavo", sui curvoni dell'appennino disseminati di disconnessioni e soprattutto di "rompitratto" il problema si è sentito tantissimo e in due occasioni la "sensazione", se così vogliamo chiamarla, è stata talmente pronunciata che la mia ragazza ha esclamato "oh!! ma che fai?"...

..sembrava la macchina partisse per conto suo , ma come sempre poi si è bloccata e l'esp chiaramente non è intervenuto.. però accidenti!!

ecco quindi che ripeto come nei precedenti post: non posso dire che la macchina non tenga la strada, ma questo "effetto" è così pronunciato che anche la mia ragazza l'ha percepito benissimo tanto da spaventarsi!

inoltre il confronto diretto con la ford c-max che c'è in famiglia mi fa pensare al difetto.. quella è piantata a terra e sulle sconnessioni sta lì... benchè sia un'auto diversa è pur sempre bella grossa, con baricentro alto e con pneumatici di grossa sezione e bassa spalla...

chi vuole tragga le sue conclusioni..

ma non c'è modo di organizzare una prova tra noi? nel senso uno di quelli che sente il problema si scambia l'auto con uno di quelli che dice che tutto è ok e facciamo un tratto di strada insieme.. io sono di Pistoia....
 
ma non c'è modo di organizzare una prova tra noi? nel senso uno di quelli che sente il problema si scambia l'auto con uno di quelli che dice che tutto è ok e facciamo un tratto di strada insieme.. io sono di Pistoia....
Credo proprio di si. Una confort con pack1 mi interessa decisamente. Di che colore è? :p
 
Grazie enrige per l'aggiornamento, il dubbio rimane e mi preoccupa: saranno tutte così le ix20 o solo alcune hanno questo "difetto"?..

anche ultimamente ad andatura costante 90 km/h in autostrada, quindi di certo non "scorrazzavo", sui curvoni dell'appennino disseminati di disconnessioni e soprattutto di "rompitratto" il problema si è sentito tantissimo e in due occasioni la "sensazione", se così vogliamo chiamarla, è stata talmente pronunciata che la mia ragazza ha esclamato "oh!! ma che fai?"...

..sembrava la macchina partisse per conto suo , ma come sempre poi si è bloccata e l'esp chiaramente non è intervenuto.. però accidenti!!

ecco quindi che ripeto come nei precedenti post: non posso dire che la macchina non tenga la strada, ma questo "effetto" è così pronunciato che anche la mia ragazza l'ha percepito benissimo tanto da spaventarsi!

inoltre il confronto diretto con la ford c-max che c'è in famiglia mi fa pensare al difetto.. quella è piantata a terra e sulle sconnessioni sta lì... benchè sia un'auto diversa è pur sempre bella grossa, con baricentro alto e con pneumatici di grossa sezione e bassa spalla...

chi vuole tragga le sue conclusioni..

Hai provato ad abbassare la pressione delle gomme soprattutto dietro? la mia è migliorata...
 
Hai provato ad abbassare la pressione delle gomme soprattutto dietro? la mia è migliorata...

..si, ho provato con 2,2 - 2,3 (sono quasi sempre in due in auto), ed effettivamente va meglio.. prima erano a 2,5 ed effettivamente andava peggio!
 
Hai provato ad abbassare la pressione delle gomme soprattutto dietro? la mia è migliorata...


Si, pressione diminuita (come scritto qualche post piu' su) nel primo intervento dell'officina. Confermo che il problema e' diminuito (di poco), ma e' sempere li.
 
Si, pressione diminuita (come scritto qualche post piu' su) nel primo intervento dell'officina. Confermo che il problema e' diminuito (di poco), ma e' sempere li.

Prova con 2.1-2 dietro. Ciao.
 
Me lo diranno (lo faranno) in officina alla prima occasione. La macchina a 5 anni di garanzia! :)

le gomme conviene SEMPRE farle confiare da un vero gommista.

perchè da benzinai ed officine è facile trovare pistole-manometro con la manopola non affidabile e/o starata....

è davvero raro invece trovare un gommista con una pistola-manometro non affidabile!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso