• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche nella mia si è presentato il problema soprattutto in autostrada sui ponti in curva, e meno male che andavo piano , comunque penso che prima o poi la casa ci chiamera perche se il problema esiste prima o poi succedera qualcosa , sperando che non ci siano disgrazie per capirlo

x quelli che lamentano il difetto potete indicare il giorno del ritiro della vettura?? xche magari tutte le auto in qiestione sono dello stesso periodo di produzione dove magari c erano una partita d ammortizzatori fallati..che ne dite?? xche cmq la maggior parte degli utenti del forum non lamenta in alcuna maniera il problema..

x quelli che lamentano il difetto potete indicare il giorno del ritiro della vettura?? xche magari tutte le auto in qiestione sono dello stesso periodo di produzione dove magari c erano una partita d ammortizzatori fallati..che ne dite?? xche cmq la maggior parte degli utenti del forum non lamenta in alcuna maniera il problema..

buona idea. Oltre a data e giorno del ritiro forse ha più senso confrontare i numeri di serie delle vetture o, se presente, data di produzione dell'auto.

Io credo che dovremmo scoprire se si tratta della normale taratura delle sospensioni o di un difetto: ancora nessuno ha provato semplicemente a comprimere con le mani il posteriore per testare la frenatura degli ammortizzatori?

andate alla macchina, prima inserita e senza freno a mano... aprite il bagagliaio e con tutte e due le mani spingete forte verso il basso!

quando rilasciate notate se la carrozzeria risalendo si ferma subito o ondeggia... normalmente dovrebbe frenarsi immediatamente, invece la mia fa un leggero ondeggio prima di fermarsi...

provate e fate sapere!!

però leggete quanto ho trovato su internet in modo banale sui sintomi di ammortizzatori che non funzionano bene:

I SINTOMI DI USURA:
Le ragioni per cambiare un ammortizzatore sono queste:
1)La vostra automobile perde il controllo dalla parte posteriore.
2) è sensibile al vento laterale in occasione dei sorpassi.
3)il passaggio su un dosso causa piccoli rimbalzi.
4)L'automobile diventa particolarmente instabile.

tutte cose che direi della mia ix20.....a parte la prima...anche se devo dire che su forti sconnessioni parte abbastanza...

Wikipedia:

In un veicolo, l'ammortizzatore viene utilizzato per ridurre l'effetto sgradevole che si ha nel viaggiare su terreno accidentato, portando ad una migliore qualità di guida e l'aumento del comfort, infatti senza ammortizzatori, le ruote del veicolo potrebbero rimbalzare, infatti l'energia viene assorbita e poi rilasciata violentemente...

si parla di rimbalzo, proprio quello che sembra succedere slla ix20!...

tutto fa pensare ad ammortizzatori particolarmente morbidi o addirittura scarichi... ricordo il test fatto pochi giorni fa, efficienza 32 %...

sarebbe interessante, lo ripeto, testare un'altra ix20.. qualcuno di voi ha confidenza con una officina revisioni??? la prova è velocissima!

oppure se siete in zona Pistoia contattatemi!

Io credo che dovremmo scoprire se si tratta della normale taratura delle sospensioni o di un difetto: ancora nessuno ha provato semplicemente a comprimere con le mani il posteriore per testare la frenatura degli ammortizzatori?

andate alla macchina, prima inserita e senza freno a mano... aprite il bagagliaio e con tutte e due le mani spingete forte verso il basso!

quando rilasciate notate se la carrozzeria risalendo si ferma subito o ondeggia... normalmente dovrebbe frenarsi immediatamente, invece la mia fa un leggero ondeggio prima di fermarsi...

provate e fate sapere!!

mi prendo l'impegno di provare domani.
se non dovessi ricordare, per favore contattami via messaggio privato per ricordarmelo!

ragazzi effetuuate tutti la prova sopra indicata e indicate l esito,il giorno e me se acquisto vettura e data produzione..facciamo una sorta di mini scheda!

La mia si inchioda. Nessun ondeggio. Mese acquisto: febbraio.

oggi manca poco mi linciano!!!!.... ho beccato una ix20 nera a Prato, mi sono messo a "pigiarla"..è uscito il proprietario...che fatica spiegargli la cosa!!!!!!

comunque anche quella si "inchioda", è stata una delle prime consegnate.....

oggi manca poco mi linciano!!!!.... ho beccato una ix20 nera a Prato, mi sono messo a "pigiarla"..è uscito il proprietario...che fatica spiegargli la cosa!!!!!!

comunque anche quella si "inchioda", è stata una delle prime consegnate.....

mi hai fatto schiantare dalle risate..mi immagino la scena..beh, sinceramente mi sarei infervorato un po anche io!!:D senti ma che ti ha detto?lui ha mai sentito questa sensazione?quindi anche la sua è ok!!

Ho eseguito il test anke sulla mia e ondeggia leggermente. Ma credo sia del tutto naturale.
La premo con forza verso il basso, dopo di che torna nella sua posizione in modo deciso, ma prima di inchiodarsi ondeggia leggermente che dura 1 sec. Considerate che l'ho dovuto eseguire 5 volte di seguito per accertarmi con certezza questo di leggerissimo movimento prima di inchiodarsi.
Considerate anche che faccio body building a livello discretamente avanzato da 10 anni e che quindi la forza che ho applicato durante il test è stata notevole.

Ordinata a fine Dicembre 2010
Arrivata primi Gennaio 2011
note: credo fosse già a Livorno
La data di produzione non so dove prenderla

... e allora sarà un lotto di ammortizzatori difettoso. in ogni caso, ho fatto la prova e la macchina ondeggia
- giorno e mese di acquisto vettura 20 novembre '10
- giorno e mese di consegna vettura 2 febbraio '11
- data produzione non so dove andare a guardare

per avere un quadro + preciso di un eventuale partita di ammortizzatori fallati... dovete indicare il telaio..(le ultime 5 cifre) così, credo, che si possa circoscrivere il problema..

Voglio far notare all'utenza che l'esecuzione di questo test e l'eventuale leggera ondulazione della vettura non per forza vuol significare che gli ammortizzatori sono fallati o altri tipi di difetti.
Anche la mia vettura, come sembra anche altre, ha avuto una leggera ondulazione prima d'inchiodarsi durante il test, ma sottolineo che non ho mai sentito perdite di aderenza durante la guida.
Non vorrei si creasse una sorta di panico, non ce ne sarebbe motivo

Voglio far notare all'utenza che l'esecuzione di questo test e l'eventuale leggera ondulazione della vettura non per forza vuol significare che gli ammortizzatori sono fallati o altri tipi di difetti.
Anche la mia vettura, come sembra anche altre, ha avuto una leggera ondulazione prima d'inchiodarsi durante il test, ma sottolineo che non ho mai sentito perdite di aderenza durante la guida.
Non vorrei si creasse una sorta di panico, non ce ne sarebbe motivo

no, infatti niente panico..

la prova è volta a capire se questo ondeggiamento c'è su tutte oppure se quelle che non presentano il difetto hanno un ammortizzatore che smorza in maniera migliore e frena subito la molla..

peraltro è abbastanza "alla buona" come prova (benchè tutti i meccanici la usino per vedere immediatamente come siano messi gli ammortizzatori e viene consigliata anche quando si compra una auto usata), inoltre chi è forzuto e preme di più di altri può ottenere una reazione diversa...

comunque come indicazione di massima credo sia utile, non pensate? intanto abbiamo capito che ci sono delle ix 20 con ammortizzatori che frenano più di altri...

mi hai fatto schiantare dalle risate..mi immagino la scena..beh, sinceramente mi sarei infervorato un po anche io!!:D senti ma che ti ha detto?lui ha mai sentito questa sensazione?quindi anche la sua è ok!!

la sua sembra più frenata della mia, sicuramente ci vuole uno sforzo molto maggiore per comprimerla e questo mi fa pensare... boh.. vabbè che ci sono le tolleranze anche sugli ammortizzatori, ma sarei davvero curioso di testare altre ix20 sul banco per chiarirmi le idee...

comunque lui non ha mai sentito nessun problema di aderenza...

intanto abbiamo capito che ci sono delle ix 20 con ammortizzatori che frenano più di altri...
Non vorrei fare il bastian contrario, ma non condivido molto questa affermazione.
Il fatto che alcuni utenti non abbiano visto questa leggera oscillazione non vuol significare che non ci sia: potrebbe essere che non l'abbiano notata o piuttosto che non abbiano premuto con la stessa forza che invece ha permesso ad un altro utente di vedere l'oscillazione.
Con questo non intendo dire che sia inutile eseguire tale test, perchè potrebbe portare a capire qualcosa in più che ancora non abbiamo appreso, ma di certezze non ce ne potranno essere molte finchè non faremo un raduno di ixventisti

ho fatto la prova "spingendo verso il basso" la ix20!

questa è la descrizione del mio test:

spingo e poi lascio,
la macchina sale,
scende un po' nuovamente appena,
sale nuovamente appena e quindi mantiene questa posizione in modo definitivo.

preciso che sulla mia ix20 NON riscontro anomali problemi di aderenza!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso