Io credo che dovremmo scoprire se si tratta della normale taratura delle sospensioni o di un difetto: ancora nessuno ha provato semplicemente a comprimere con le mani il posteriore per testare la frenatura degli ammortizzatori?
andate alla macchina, prima inserita e senza freno a mano... aprite il bagagliaio e con tutte e due le mani spingete forte verso il basso!
quando rilasciate notate se la carrozzeria risalendo si ferma subito o ondeggia... normalmente dovrebbe frenarsi immediatamente, invece la mia fa un leggero ondeggio prima di fermarsi...
provate e fate sapere!!
però leggete quanto ho trovato su internet in modo banale sui sintomi di ammortizzatori che non funzionano bene:
I SINTOMI DI USURA:
Le ragioni per cambiare un ammortizzatore sono queste:
1)La vostra automobile perde il controllo dalla parte posteriore.
2) è sensibile al vento laterale in occasione dei sorpassi.
3)il passaggio su un dosso causa piccoli rimbalzi.
4)L'automobile diventa particolarmente instabile.
tutte cose che direi della mia ix20.....a parte la prima...anche se devo dire che su forti sconnessioni parte abbastanza...
Wikipedia:
In un veicolo, l'ammortizzatore viene utilizzato per ridurre l'effetto sgradevole che si ha nel viaggiare su terreno accidentato, portando ad una migliore qualità di guida e l'aumento del comfort, infatti senza ammortizzatori, le ruote del veicolo potrebbero rimbalzare, infatti l'energia viene assorbita e poi rilasciata violentemente...
si parla di rimbalzo, proprio quello che sembra succedere slla ix20!...
tutto fa pensare ad ammortizzatori particolarmente morbidi o addirittura scarichi... ricordo il test fatto pochi giorni fa, efficienza 32 %...
sarebbe interessante, lo ripeto, testare un'altra ix20.. qualcuno di voi ha confidenza con una officina revisioni??? la prova è velocissima!
oppure se siete in zona Pistoia contattatemi!