• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao, sono andato stamattina in officina. il capoofficina l'ha provata e mi ha detto che è tutto regolare, che il movimento che sento è normale in questo tipo di auto. boh!

Secondo me in realta' il vero problema è circoscritto a solo 2 - 3 utenti in questo forum..il resto a mio modesto parere, sono soprattutto influenzati da questi post e sentono il problema anche dove non c'è, o comunque lo amplificano.. io sicuramente quando mi arrivera' saro' uno di questi!! :)
 
Secondo me in realta' il vero problema è circoscritto a solo 2 - 3 utenti in questo forum..il resto a mio modesto parere, sono soprattutto influenzati da questi post e sentono il problema anche dove non c'è, o comunque lo amplificano.. io sicuramente quando mi arrivera' saro' uno di questi!! :)

può essere che tutto sia amplificato anche da quello che leggiamo, ma la prima volta che ho registrato questo comportamento, sul forum ancora non se ne era parlato.
c'è da dire che il capo officina ha fatto un giretto di 5 minuti da solo, io ci ho fatto 4200km in un mese e mezzo, e non è l'impressione di una volta. ;-)
 
a me e' capitato di cambiare molle e ammortizzatori su una macchina comprata nuova dopo settimane di discussioni con il concessionario.
Per loro "rientrava negli standard", per me non stava in strada.
4 sachs e 4 molle eibach ed e' diventata un'altra macchina senza spendere un capitale, girano le scatole perche' e' in garanzia ma se non ti senti sicuro non riesci nemmeno a goderti l'acquisto
 
a me e' capitato di cambiare molle e ammortizzatori su una macchina comprata nuova dopo settimane di discussioni con il concessionario.
Per loro "rientrava negli standard", per me non stava in strada.
4 sachs e 4 molle eibach ed e' diventata un'altra macchina senza spendere un capitale, girano le scatole perche' e' in garanzia ma se non ti senti sicuro non riesci nemmeno a goderti l'acquisto

hai centrato il punto. se guidi guardando con sospetto ogni piccolo avvallamento sull'asfalto (o se guidi cercando di centrare ogni piccola buca per vedere se lo rifà), stai fresco!
 
hai centrato il punto. se guidi guardando con sospetto ogni piccolo avvallamento sull'asfalto (o se guidi cercando di centrare ogni piccola buca per vedere se lo rifà), stai fresco!

infatti, che la sensazione sia totalmente o solo parzialmente oggettiva, se la fiducia nel mezzo e' compromessa non ne esci piu'.
O ti metti a combattere con i sordi o spendi 700 euro e ti sistemi la macchina.
A prescindere poi dal vero livello di instabilita', con un assetto come si deve tutte le auto cambiano faccia.

Considerando anche e soprattutto che l'esp non e' concepito come dispositivo di assistenza alla guida ma come sistema di emergenza.
 
Ragazzi , voglio rispondere un po' a tutti...

una concessionaria non si può permettere di provare l'auto come si deve e cioè per diversi giorni: il caso di alcune ix20 è particolare e non c'è la possibilità di dimostrare il difetto in una prova di 5 minuti! ..ricordate le mercedes classe A che si ribaltavano? se ne discusse per mesi... chi diceva che andavano bene, chi no.. prove e controprove... si vagolava nel buio... così come la smart, o la Audi TT prima serie.. finchè non ci scappò il ribaltamento con il morto (o quasi) e dopo fu esp di serie e modifiche come se piovessero!.. voglio dire.. chi aveva delle "sensazioni" non poteva dimostrarlo perchè erano tali e c'era difficoltà a dimostrare che l'auto era instabile (chi mai poteva arrivare al limite del ribaltamento dopo aver pagato l'auto nuova ??? e nelle prove normali a velocità codice di certo non si evidenziava il problema!!)...

Ora..per carità la ix20 non è assolutamente a questo livello!! si tratta solo, molto probabilmente, di una mandata di ammortizzatori scarichi, circoscritto forse a pochi esemplari ( a tal proposito voglio farvi notare che molti utenti non lamentano NESSUN problema di stabilità, che le riviste dicono "tenuta perfetta e assenza di reazioni" addirittura sul mensile "auto" si arriva a dire " in pista è pure divertente": questo per chiarire che il progetto è buono)

insomma non stiamo sognando, non bisogna lasciarsi prendere da allarmismi e dall'effetto placebo, ma le cose si dimostrano!!

fidatevi: sono andato molto in profondità nella cosa e ora... non posso scrivere... per correttezza non posso io anticipare Hyundai Italia e chi mi ha seguito (che è stato molto professionale e disponibile...a cosa risolta avrà un ringraziamento particolare)... però... ecco il consiglio:

valutate bene se il problema che abbiamo fin quì descritto lo avvertite e nel caso di positività dovete riscontrare le vostre sensazioni con una prova strumentale, altrimenti non riuscirete mai a dimostrare cosa state dicendo! .. fate una prova ammortizzatori presso un centro revisioni (o fatela fare al concessionario dato che è lui che deve garantire ciò che vi ha venduto come perfettamente aderente a ciò che che vi ha promesso o che ha promesso il costruttore e cioè che l'auto deve essere sicura) : in qualsiasi caso fatevi stampare l'esito e in caso di valori che comprovano che gli ammortizzatori sono inefficienti contattate Hyundai Italia...esponete il problema ed allegate l'esito della prova!
 
Ragazzi , voglio rispondere un po' a tutti...

una concessionaria non si può permettere di provare l'auto come si deve e cioè per diversi giorni: il caso di alcune ix20 è particolare e non c'è la possibilità di dimostrare il difetto in una prova di 5 minuti! ..ricordate le mercedes classe A che si ribaltavano? se ne discusse per mesi... chi diceva che andavano bene, chi no.. prove e controprove... si vagolava nel buio... così come la smart, o la Audi TT prima serie.. finchè non ci scappò il ribaltamento con il morto (o quasi) e dopo fu esp di serie e modifiche come se piovessero!.. voglio dire.. chi aveva delle "sensazioni" non poteva dimostrarlo perchè erano tali e c'era difficoltà a dimostrare che l'auto era instabile (chi mai poteva arrivare al limite del ribaltamento dopo aver pagato l'auto nuova ??? e nelle prove normali a velocità codice di certo non si evidenziava il problema!!)...

Ora..per carità la ix20 non è assolutamente a questo livello!! si tratta solo, molto probabilmente, di una mandata di ammortizzatori scarichi, circoscritto forse a pochi esemplari ( a tal proposito voglio farvi notare che molti utenti non lamentano NESSUN problema di stabilità, che le riviste dicono "tenuta perfetta e assenza di reazioni" addirittura sul mensile "auto" si arriva a dire " in pista è pure divertente": questo per chiarire che il progetto è buono)

insomma non stiamo sognando, non bisogna lasciarsi prendere da allarmismi e dall'effetto placebo, ma le cose si dimostrano!!

fidatevi: sono andato molto in profondità nella cosa e ora... non posso scrivere... per correttezza non posso io anticipare Hyundai Italia e chi mi ha seguito (che è stato molto professionale e disponibile...a cosa risolta avrà un ringraziamento particolare)... però... ecco il consiglio:

valutate bene se il problema che abbiamo fin quì descritto lo avvertite e nel caso di positività dovete riscontrare le vostre sensazioni con una prova strumentale, altrimenti non riuscirete mai a dimostrare cosa state dicendo! .. fate una prova ammortizzatori presso un centro revisioni (o fatela fare al concessionario dato che è lui che deve garantire ciò che vi ha venduto come perfettamente aderente a ciò che che vi ha promesso o che ha promesso il costruttore e cioè che l'auto deve essere sicura) : in qualsiasi caso fatevi stampare l'esito e in caso di valori che comprovano che gli ammortizzatori sono inefficienti contattate Hyundai Italia...esponete il problema ed allegate l'esito della prova!

ciao, è chiaro che un meccanico di officina non può permettersi di provare un auto per una giornata intera e che magari non ha nemmeno il tempo di seguire un cliente con le sue sensazioni; d'altra parte se dopo aver lamentato il problema, il meccanico mi liquida dicendo che le auto a baricentro alto si comportano così, un po' di dubbi mi vengono: per acquistare la ix20 ho reso una Atos, auto a baricentro alto pure quella, decisamente leggerina rispetto alla ix20, che non si comportava così... magari in rotatoria faceva l'effetto della torre di pisa che pende pende e mai non va giù, ma non aveva 'sto comportamento (non me ne vogliano i possessori di Atos, per me separarmi da quell'auto è stato un trauma!!!)
aggiungo che il "giretto" se l'è fatto da solo quindi non so nemmeno se l'auto ha fatto lo "scherzetto" o no.
che avrei dovuto fare secondo te? andare direttamente da un meccanico terzo senza passare dall'officina della concessionaria? io ho preferito farmi almeno vedere, quantomeno sanno che faccia ho. poi un centro revisioni che mi fa una prova sul banco lo trovo, magari un gommista preparato anche. lavorando in un laboratorio di ricerca -e pure fuori sede- non ho tutti 'sta confidenza con meccanica e motori, mi ci vorrà un po' di tempo per andare a fondo al problema.
poi -senza polemica, ovviamente- se sai qualcosa in più, invece di annunciarlo e lasciarci con l'amaro in bocca, faccelo sapere. d'altra parte il forum serve pure a quello, no?
 
ciao, è chiaro che un meccanico di officina non può permettersi di provare un auto per una giornata intera e che magari non ha nemmeno il tempo di seguire un cliente con le sue sensazioni; d'altra parte se dopo aver lamentato il problema, il meccanico mi liquida dicendo che le auto a baricentro alto si comportano così, un po' di dubbi mi vengono: per acquistare la ix20 ho reso una Atos, auto a baricentro alto pure quella, decisamente leggerina rispetto alla ix20, che non si comportava così... magari in rotatoria faceva l'effetto della torre di pisa che pende pende e mai non va giù, ma non aveva 'sto comportamento (non me ne vogliano i possessori di Atos, per me separarmi da quell'auto è stato un trauma!!!)
aggiungo che il "giretto" se l'è fatto da solo quindi non so nemmeno se l'auto ha fatto lo "scherzetto" o no.
che avrei dovuto fare secondo te? andare direttamente da un meccanico terzo senza passare dall'officina della concessionaria? io ho preferito farmi almeno vedere, quantomeno sanno che faccia ho. poi un centro revisioni che mi fa una prova sul banco lo trovo, magari un gommista preparato anche. lavorando in un laboratorio di ricerca -e pure fuori sede- non ho tutti 'sta confidenza con meccanica e motori, mi ci vorrà un po' di tempo per andare a fondo al problema.
poi -senza polemica, ovviamente- se sai qualcosa in più, invece di annunciarlo e lasciarci con l'amaro in bocca, faccelo sapere. d'altra parte il forum serve pure a quello, no?

perfettamente d'accordo...ho guidato per 4 anni un Vw touran che non e' sicuramente basso e leggero.....ma non ho mai avvertito scarti come quelli descritti se non superati gli 80000 km....ma a quel punto gli ammortizzatori (con due traslochi alle spalle aggiungo) erano molto usurati...ma niente cmq che compromettesse l'assetto in maniera grave...

c'e' da dire che e' vero puo' essere una partita di ammortizzatori difettosi...ma c'e' da dire che la sensibilita' delle singole persone non e' uguale per tutti....

ci sono i sochmacher e gli utenti normali...ovviamente non sto' dicendo che chi lamenta il problema e' un mago del rally..e gli altri dei somari..per carita'....

pero' dobbiamo tener conto che alcuni sono molto sensibili...altri un po' meno....

ciao
 
Non posso dirvi altro mi dispiace.. il consiglio però è : fatevi sentire in Hyundai che qualcosa si sta smuovendo!

..magari anche senza fare la prova sul banco lamentate il difetto al numero verde, questo anche per mettervi al riparo e per essere i primi della lista in una ipotetica azione di richiamo, inoltre per accelerare un processo che si è avviato e che è , posso dirlo, ufficiale... quindi se avvertite chiaramente il problema ve lo ripeto: non è solo una sensazione, muovetevi in qualche modo, faciliterete tutto!

io non posso sostituirmi alla voce di Hyundai e del concessionario, a cose fatte e soprattutto a cose CERTE, vi informerò ma intanto l'input per mettervi "avanti" lo avete!

di più che devo fare?? ;)
 
Non posso dirvi altro mi dispiace.. il consiglio però è : fatevi sentire in Hyundai che qualcosa si sta smuovendo!

..magari anche senza fare la prova sul banco lamentate il difetto al numero verde, questo anche per mettervi al riparo e per essere i primi della lista in una ipotetica azione di richiamo, inoltre per accelerare un processo che si è avviato e che è , posso dirlo, ufficiale... quindi se avvertite chiaramente il problema ve lo ripeto: non è solo una sensazione, muovetevi in qualche modo, faciliterete tutto!

io non posso sostituirmi alla voce di Hyundai e del concessionario, a cose fatte e soprattutto a cose CERTE, vi informerò ma intanto l'input per mettervi "avanti" lo avete!

di più che devo fare?? ;)

io sinceramente nn capisco..se c e' qualcosa che non va t prego di riportarlo nel forum cosi' come eventuali comunicazioni che hyundai ti ha fatto..non capisco tutti questi sotterfugi..nemmeno fosse il 4 segreto di fatima..non ti chiediamo di scrivere tue ipotesi ma solo riportare a che punto 6 arrivato e cosa ti ha detto esattamente hyundai e il tuo conce!niente di piu'.
 
io sinceramente nn capisco..se c e' qualcosa che non va t prego di riportarlo nel forum cosi' come eventuali comunicazioni che hyundai ti ha fatto..non capisco tutti questi sotterfugi..nemmeno fosse il 4 segreto di fatima..non ti chiediamo di scrivere tue ipotesi ma solo riportare a che punto 6 arrivato e cosa ti ha detto esattamente hyundai e il tuo conce!niente di piu'.

Ragazzi ma che vi devo dire? .....sotterfugi? ma cosa scrivete? più chiaro di così!!!!

ancora credete che il problema non esista? ma leggete nel forum o cosa?!

ho detto:

chiamate Hyundai Italia e lamentate il problema se lo avete!!

di più che devo dire??????? è ciò che ho fatto io ..
 
Ragazzi ma che vi devo dire? .....sotterfugi? ma cosa scrivete? più chiaro di così!!!!

ancora credete che il problema non esista? ma leggete nel forum o cosa?!

ho detto:

chiamate Hyundai Italia e lamentate il problema se lo avete!!

di più che devo dire??????? è ciò che ho fatto io ..


no, forse non hai capito te! io nn sto dicendo che il problema non sussiste,sto solo dicendo per il bene di tutti,di raccontare cosa t ha detto la hyundai e il tuo conce esattamente..nn vedo cosa ci sia da nascondere! cmq non importa!
 
ragazzi, mi sembra che vi ha detto chiaramente cosa fare e cosa potrebbe essere in corso. se rileggete attentamente.. non credo di avere un'intelligenza superiore.
se non puo' dire altro , non puo'.. intanto lo ringrazierei anche xche il problema, tranne qualche sfogo qui, se l'e' pippato tutto da solo.. quindi grazie che lo stai condividendo.

ps oggi per la prima volta ho notato anche io , in uscita x un sorpasso, preso un po di asfalto sconnesso e sentito il posteriore andar via. concordo che e' aggrappata, ma su asfalto buono.. su sconnesso in curva qualche saltello lo fa.
purtroppo io nn ho tempo di fare prove e immagino gia le difficoltà , visto che le ha ampiamente descritte, a riportare un problema di questo tipo ad un concessionario.. cmq visto che ancora devo fare il passaggio dei 1500-2000 km provero' a vedere se mi fanno un test. anche se ammetto che per ora in 1600 km mi e' capitato solo oggi.
 
ragazzi, mi sembra che vi ha detto chiaramente cosa fare e cosa potrebbe essere in corso. se rileggete attentamente.. non credo di avere un'intelligenza superiore.
se non puo' dire altro , non puo'.. intanto lo ringrazierei anche xche il problema, tranne qualche sfogo qui, se l'e' pippato tutto da solo.. quindi grazie che lo stai condividendo.

ps oggi per la prima volta ho notato anche io , in uscita x un sorpasso, preso un po di asfalto sconnesso e sentito il posteriore andar via. concordo che e' aggrappata, ma su asfalto buono.. su sconnesso in curva qualche saltello lo fa.
purtroppo io nn ho tempo di fare prove e immagino gia le difficoltà , visto che le ha ampiamente descritte, a riportare un problema di questo tipo ad un concessionario.. cmq visto che ancora devo fare il passaggio dei 1500-2000 km provero' a vedere se mi fanno un test. anche se ammetto che per ora in 1600 km mi e' capitato solo oggi.

Sono convito che se si trovano le condizioni di asfalto giuste,cioè sconnesso in determinate condizioni esempio in curva,tutte le nostre ix20 saltano dietro...
Questo è un mio parere...
 
ragazzi, mi sembra che vi ha detto chiaramente cosa fare e cosa potrebbe essere in corso. se rileggete attentamente.. non credo di avere un'intelligenza superiore.
se non puo' dire altro , non puo'.. intanto lo ringrazierei anche xche il problema, tranne qualche sfogo qui, se l'e' pippato tutto da solo.. quindi grazie che lo stai condividendo.

ps oggi per la prima volta ho notato anche io , in uscita x un sorpasso, preso un po di asfalto sconnesso e sentito il posteriore andar via. concordo che e' aggrappata, ma su asfalto buono.. su sconnesso in curva qualche saltello lo fa.
purtroppo io nn ho tempo di fare prove e immagino gia le difficoltà , visto che le ha ampiamente descritte, a riportare un problema di questo tipo ad un concessionario.. cmq visto che ancora devo fare il passaggio dei 1500-2000 km provero' a vedere se mi fanno un test. anche se ammetto che per ora in 1600 km mi e' capitato solo oggi.

anch io ho capito che qualcosa si sta muovendo..ero solo curioso di sapere se hyundai ha riconosciuto ufficialmente il problema e se aveva avuto altre segnalazioni! tutto qua..cmq rispetto le decisioni del silenzio del nostro amico..
 
Sono convito che se si trovano le condizioni di asfalto giuste,cioè sconnesso in determinate condizioni esempio in curva,tutte le nostre ix20 saltano dietro...
Questo è un mio parere...

ne sono convinto anche io... ma ti posso dire che salta anche un bmw 530 che pesa come una portaerei.. quindi credo che la soluzione ideale sarebbe quella che ha scritto non mi ricordo chi.. cioe' trovare un meccanico esperto di assetti (magari di questi appassionati che gareggiano) e farsi fare un assetto ad ok con cambio di ammortizzatori, da quelli di uso comune (come la maggior parte della roba di serie) a qualcosa di piu' pro. Questo almeno xchi riscontra sempre la cosa o cmq tra i percorsi abitudinari che fa incontra asfalto sconnesso.cioe' come dire se alla fine si deve sentire un disagio continuo, meglio una spesa discreta, ma ritrovare il 'divertimento' e la sicurezza quantomeno psicologica, fose quella concreta magari anche cosi c'e'.ammortizzatori di serie, assetti di serie ed ecco che magari qualche autovettura come la nostra, un po piu' reattiva come struttura e il 'gioco' è fatto. pero' vediamo se a breve 'accade' qualcosa.
 
anch io ho capito che qualcosa si sta muovendo..ero solo curioso di sapere se hyundai ha riconosciuto ufficialmente il problema e se aveva avuto altre segnalazioni! tutto qua..cmq rispetto le decisioni del silenzio del nostro amico..

credo chq ualcuno che lo sta aiutando nella vicenda, probabilmente interno all'azienda, gli abbia chiesto di non divulgare e di attendere eventuali comunicazioni ufficiali della casa.d'altronde anche loro vorranno accertarsi se sono alcuni casi o è un difetto di materiale/progettazione, xche un conto è sistemare qualche auto, un conto tutta la produzione...brrrrr
 
credo chq ualcuno che lo sta aiutando nella vicenda, probabilmente interno all'azienda, gli abbia chiesto di non divulgare e di attendere eventuali comunicazioni ufficiali della casa.d'altronde anche loro vorranno accertarsi se sono alcuni casi o è un difetto di materiale/progettazione, xche un conto è sistemare qualche auto, un conto tutta la produzione...brrrrr

Esattamente..

ragazzi la mia prima preoccupazione è di postare sul forum, anzi mi fa piacere aiutare perchè sono dalla Vostra parte e non da quella delle aziende che molto spesso vogliono coprire le cose, soprattutto quando in ballo c'è l'immagine e il ...soldo!!

Non che questa sia intenzione di Hyundai o dei concessionari, per carità!!!! ..perlomeno non fin'ora!!!

però in questo momento stanno verificando.. proprio per questo, per non sciupare un rapporto che si è instaurato inaspettatamente bene non voglio scrivere altro, è giusto che la casa veda di che problema si tratta e capisca se ci sono altri casi, inoltre è giusto che il concessionario verifichi bene smontando le sospensioni etc..

posso solo dirvi che al momento attuale il concessionario ha constatato ufficialmente (con prova strumentale) che gli ammortizzatori posteriori erano scarichi!... tutto il resto è in corso d'opera...

Come ho già detto , ADESSO, è importantissimo che chi ha il problema lo segnali! la casa deve capire che non è un caso singolo, lo dico per voi , per me e per tutti quelli che potrebbero avere il problema nella loro auto.

se avete il problema chiamate il numero verde come ho fatto io: 800 359 127 .. vi risponde una signorina e voi dite sono pinco pallino, la mia ix 20 salta dietro etc...

IMPORTANTE: vorrei precisare una cosa: chiami chi sente davvero il problema! un po le auto a baricentro alto è normale che su sconnessioni forti si muovano al posteriore, del resto ciò è quello che mi hanno sempre detto e che ho cercato dal 4 febbraio ad ora di "comprendere"... anche se il mio istinto mi diceva che era troppo eclatante il fenomeno che ogni giorno avveniva sulla strada!.. cosa voglio dire... se a qualcuno di voi l'auto va perfettamente e in un solo caso avete sentito il posteriore saltare leggermente magari la vostra è ok e non è il caso di allarmarsi e di chiamare.. si rischia di far arrivare casi negativi che minimizzerebbero il problema..

ma se si parla di una reazione del posteriore davvero anomala, come quella che ho avuto io, in cui molto frequentemente il posteriore salta con la minima asperità, inoltre le sospensioni sono rumorose e "borbottano" sulle sconnessioni, il posteriore salta così tanto sulle connessioni dei ponti che chi è dentro l'auto si spaventa... beh, allora è il caso di chiamare!!!

Io ho portato prove strumentali e li non hanno potuto obiettare.. le hanno ripetute in proprio ed effettivamente hanno confermato il problema! quindi se qualcuno di voi ha le stesse reazione del posteriore dell'auto è bene controllare e soprattutto segnalare!

più casi arrivano e più la casa si muoverà con forza, è in gioco la nostra sicurezza e la loro immagine di casa che vuole espandersi con il concetto di qualità...
 
IMPORTANTE: vorrei precisare una cosa: chiami chi sente davvero il problema! un po le auto a baricentro alto è normale che su sconnessioni forti si muovano al posteriore, del resto ciò è quello che mi hanno sempre detto e che ho cercato dal 4 febbraio ad ora di "comprendere"..

Non tutti sono in grado di stabilire se il posteriore salta per un problema di assetto o salta perche' doveva.
Il mio consiglio e' di spendere 20 euro in un qualunque centro revisioni e fare il test degli ammortizzatori prima di bussare in hiunday.
Meno falsi allarmi ricevono in questo momento e piu' reattivi riescono ad intervenire.

Altrimenti ci sono concessionari dotati di banco revisioni, cercatene uno in zona che sia in grado di fare il test
 
Non tutti sono in grado di stabilire se il posteriore salta per un problema di assetto o salta perche' doveva.
Il mio consiglio e' di spendere 20 euro in un qualunque centro revisioni e fare il test degli ammortizzatori prima di bussare in hiunday.
Meno falsi allarmi ricevono in questo momento e piu' reattivi riescono ad intervenire.

Altrimenti ci sono concessionari dotati di banco revisioni, cercatene uno in zona che sia in grado di fare il test

concordo...
a tal fine , si sa (io in materia non ne so nlla) che risultati deve riportare questo test per poter affermare che si e' in un normale 'range' di funzionabilita'??

asryo parlava di percentuali anteriore/posteriore.... vista l'esperienza fatta, puoi riportarci dei dati , in modo che aldila' di cosa possa dire il centro revisioni o l'officina alla quale potremmo rivoglerci, avremmo gia dei
dati ( i tuoi ) da comparare. grazie.

ps
1) esiste qualche 'macchinario' in particolare sul quale far fare questo test ?
2) (se puoi) il concessionario hyundai puo'/deve prestarsi a questa prova?

grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso