Ragazzi.. c'è un bel po' di movimento... bene
..nel senso.. se c'è un difetto bene che venga fuori!
vedendo il grafico di lupinaro capite subito cosa intendo quando dico che dietro rimbalza... e la mia era pure peggio!!
vedo che alcuni valori sono più alti dei miei, comunque disomogenei... considerate sempre una certa percentuale di errore del banco, però direi che è evidente che i valori del posteriore sono sempre più bassi dell'anteriore.
Oggi ho fatto un po' di riflessioni con il tizio che mi ha provato la macchina sul banco, che vedendomi lavare la macchina presso il suo autolavaggio mi è venuto a chiedere come si era risolta la cosa: gli ho detto che aspetto gli ammortizzatori posteriori.. lui mi ha detto che non sbagliamo a dire che gli ammortizzatori sono scarichi, quei valori sono fuori norma:
siccome sono scrupoloso ho voluto fargli un po' di domande per chiarire quali potevano essere gli errori dei nostri test :
"secondo te come fa una casa a montare ammortizzatori scarichi.. che siano così su tutte? che sia normale anche se assurdo? la misurazione che abbiamo fatto dice la verità?"
ecco le riflessioni e le sue risposte:
- testando altre auto di massa simile dopo la ix 20, con trazione anteriore e baricentro alto (es. mercedes classe a, fiat doblò, opel meriva, fiat idea), abbiamo constatato che i valori di efficienza tra anteriore e posteriore sono simili, nella ix20 invece no...il dubbio sugli ammortizzatori quindi è lecito..
- il fatto che alcune ix20 testate hanno valori differenti tra lato destro e sinistro è indice di inefficienza e caricamento fasullo degli ammortizzatori che evidentemente sono caricati in maniera disomogenea (questo vale se la pressione delle gomme durante il test è identica in tutte e 4 le gomme però): se il banco è ben tarato e le gomme ad uguale pressione questo risultato è molto significativo perchè gli ammortizzatori devono assolutamente lavorare in maniera uguale sui due lati!! .. non esiste che ci siano differenze così importanti.
domanda da rompiballe: "sai, ho pensato che il posteriore dell'auto essendo più leggero fa rimbalzare di più gli ammortizzatori rispetto all'anteriore che è caricato dal motore.. non è che questo falsa la misura?"
la risposta è stata che questi banchi prova si auto tarano in base al peso dell'assale (la macchina misura il peso e effettua il test di conseguenza): quindi il risultato delle oscillazioni e il valore di efficienza è proporzionato al peso caricato, non influenzando la risposta che deve essere pressochè simile all'anteriore... cosa che nella ix20 non succede!
Ultima considerazione: anche se non abbiamo ancora testato una ix20 che non lamenta il problema, io questa reazione anomala proprio non la tollero più..mi si spaventano le persone in auto... e poi come dice il tecnico dell'officina di revisione:
"noi testiamo le macchine obbligatoriamente perchè siano in efficienza, lo dice la legge, sicure per chi le occupa e per gli altri.. se hai un dubbio e non ti senti sicuro rompi le balle alla casa madre!..non si scherza con la propria vita e con quella degli altri!"
non volendo fare allarmismo, il tipo ha ragione.. si parla della sicurezza e non dell'accendisigari che non funziona o dello scricchiolio.... come dargli torto?
infine ho provato la sua nuova opel meriva....nessuna reazione simile alla ix20 .....