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Discussioni su assetto e aderenza

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e.... cosa ha detto il tecnico? confrontando questi valori con i veicoli che giornalmente passano sul banco secondo lui è anomalo (per un'auto nuova) oppure no?

Beh, ci saranno le inevitabili tolleranze degli strumenti, però direi una bella differenza con l'anteriore! inoltre, fatto più grave, i due valori sono diversi tra il destro e il sinistro e questo non va affatto bene!

pensate che nei test per la revisione più che l'efficienza guardano proprio questo dato!

vi ricordo anche che è importante che la prova sia fatta con le 4 gomme gonfiate alla pressione standard (2,2 - 2,3 atmosfere) e che l'auto non arrivi da una lunga percorrenza: infatti se le gomme sono più o meno gonfie il test potrebbe dare un esito leggermente diverso.

Le gomme le avevo controllate il giorno prima, quelle dietro erano gonfiate a 3.2 (forse si erano sbagliati ed invece di metterle a 2.3 le hanno messe a 3.2
Quindi per il gonfiaggio gomme sto ok. Inoltre l'auto l'avevo presa dal garage ed avrò fatto forse 6 km per andare al centro revisioni.

Mercoledì vado all'autofficina Hyundai, spero proprio di non dovermi alterare.
asryo, ma i tuoi sono arrivati? Avevo letto che li avevano ordinati.
 
quanto costa fare questa prova?

se non costa molto, potrei vedere di farla a titolo di confronto ..visto che ritengo il mio esemplare di ix20 senza problemi!

A me l'hanno fatto gratis, praticamente ci vogliono 3 minuti. Considera che c'era il deserto alle 17 di ieri, forse per quello non mi hanno chiesto nulla.
Magari se ci fosse stata gente qualcosa me l'avrebbero fatta pagare. Avevo chiesto anche ad un altro centro nella mattinata (solo che non avevo la macchina con me) e anche loro mi avevano detto che un controllino me lo avrebbero fatto gratis.
Se puoi ed hai tempo, magari potrebbe essere utile avere un confronto con la tua. Comunque quello che è soprendente, è la differenza tra posteriore ed anterione, ma soprattutto la differenza tra i due posteriori.

Vedremo.
 
io ho pagato 15 euro per il controllo, il risultato non è stato confortante
anteriore sx 56%
anteriore dx 53%
posteriore sx 37%
posteriore dx 40%
le ruote posteriori rimbalzavano, le anteriori no. il collaudatore mi ha detto che gli ammortizzatori posteriori sono un po' scarichi ma ancora potevano ancora andare.
ho segnalato il tutto a hyundai via call center e anche al concessionario via mail (purtroppo ancora non ho avuto modo di passarci), per ora nessuna risposta.
allego pure il grafico della risposta della sospensione
 

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io ho pagato 15 euro per il controllo, il risultato non è stato confortante
anteriore sx 56%
anteriore dx 53%
posteriore sx 37%
posteriore dx 40%
le ruote posteriori rimbalzavano, le anteriori no. il collaudatore mi ha detto che gli ammortizzatori posteriori sono un po' scarichi ma ancora potevano ancora andare.
ho segnalato il tutto a hyundai via call center e anche al concessionario via mail (purtroppo ancora non ho avuto modo di passarci), per ora nessuna risposta.
allego pure il grafico della risposta della sospensione

Capperi, anche tu non stai messo proprio bene, nemmeno davanti dove i valori sono diversi l'uno dall'altro.
Prendi subito un appuntamento ad un'officina autorizzata, la porti lì e loro fanno le verifiche del caso.... non credo che il concessionario possa fare qualcosa e il numero verde della Hyundai che ho chiamato ieri mi ha detto di andare da un'officina autorizzata.

Credo che piano piano il problema si sta allargando, e non sono solo supposizioni visti i dati concreti.

Tieinici aggiornati.
 
come ho visto dai messaggi anche tu lupinaro l hai presa a inizio febbraio, come gli altri.. (compreso fabiobraca che l ha presa a marzo ma era gia in concessionario).. secondo me presubimilmente si tratta proprio di una mandata di ammortizzatori fallati che coinvolge un bel numero (ma fortunatamente limitato) di autovetture.. fra pochi giorni ritirero' la mia che ho ordinato il 14 febbraio e che fortunatamente non era in pronta consegna..quindi presumo che sia stata fabbricata a inizio, meta' marzo..speriamo che il problema non si presenti sulla mia..
 
Capperi, anche tu non stai messo proprio bene, nemmeno davanti dove i valori sono diversi l'uno dall'altro.
Prendi subito un appuntamento ad un'officina autorizzata, la porti lì e loro fanno le verifiche del caso.... non credo che il concessionario possa fare qualcosa e il numero verde della Hyundai che ho chiamato ieri mi ha detto di andare da un'officina autorizzata.

Credo che piano piano il problema si sta allargando, e non sono solo supposizioni visti i dati concreti.

Tieinici aggiornati.

mi ha risposto il concessionario, mi ha chiesto di andare sabato mattina presso la loro officina per ripetere il test sulle sospensioni
vi farò sapere
 
info

scusate, oggi ho telefonato ad un centro assistenza nella mia zona, e mi diceva che loro nn hanno un vero è proprio macchinario per gli ammortizzatori ma li testano tramite la messa sui rulli e la frenate :!::!: mah! mi confermate questo? o mi date un nome del test da richiedere ed in cosa consiste ciao e grazie
 
scusate, oggi ho telefonato ad un centro assistenza nella mia zona, e mi diceva che loro nn hanno un vero è proprio macchinario per gli ammortizzatori ma li testano tramite la messa sui rulli e la frenate :!::!: mah! mi confermate questo? o mi date un nome del test da richiedere ed in cosa consiste ciao e grazie

devi cercare un centro revisioni che abbia il banco dotato di piatti vibranti per il test delle sospensioni.
con i rulli non provano una mazza ;)
 
Ragazzi.. c'è un bel po' di movimento... bene :) ..nel senso.. se c'è un difetto bene che venga fuori!

vedendo il grafico di lupinaro capite subito cosa intendo quando dico che dietro rimbalza... e la mia era pure peggio!!

vedo che alcuni valori sono più alti dei miei, comunque disomogenei... considerate sempre una certa percentuale di errore del banco, però direi che è evidente che i valori del posteriore sono sempre più bassi dell'anteriore.

Oggi ho fatto un po' di riflessioni con il tizio che mi ha provato la macchina sul banco, che vedendomi lavare la macchina presso il suo autolavaggio mi è venuto a chiedere come si era risolta la cosa: gli ho detto che aspetto gli ammortizzatori posteriori.. lui mi ha detto che non sbagliamo a dire che gli ammortizzatori sono scarichi, quei valori sono fuori norma:

siccome sono scrupoloso ho voluto fargli un po' di domande per chiarire quali potevano essere gli errori dei nostri test :

"secondo te come fa una casa a montare ammortizzatori scarichi.. che siano così su tutte? che sia normale anche se assurdo? la misurazione che abbiamo fatto dice la verità?"

ecco le riflessioni e le sue risposte:

- testando altre auto di massa simile dopo la ix 20, con trazione anteriore e baricentro alto (es. mercedes classe a, fiat doblò, opel meriva, fiat idea), abbiamo constatato che i valori di efficienza tra anteriore e posteriore sono simili, nella ix20 invece no...il dubbio sugli ammortizzatori quindi è lecito..

- il fatto che alcune ix20 testate hanno valori differenti tra lato destro e sinistro è indice di inefficienza e caricamento fasullo degli ammortizzatori che evidentemente sono caricati in maniera disomogenea (questo vale se la pressione delle gomme durante il test è identica in tutte e 4 le gomme però): se il banco è ben tarato e le gomme ad uguale pressione questo risultato è molto significativo perchè gli ammortizzatori devono assolutamente lavorare in maniera uguale sui due lati!! .. non esiste che ci siano differenze così importanti.


domanda da rompiballe: "sai, ho pensato che il posteriore dell'auto essendo più leggero fa rimbalzare di più gli ammortizzatori rispetto all'anteriore che è caricato dal motore.. non è che questo falsa la misura?"

la risposta è stata che questi banchi prova si auto tarano in base al peso dell'assale (la macchina misura il peso e effettua il test di conseguenza): quindi il risultato delle oscillazioni e il valore di efficienza è proporzionato al peso caricato, non influenzando la risposta che deve essere pressochè simile all'anteriore... cosa che nella ix20 non succede!

Ultima considerazione: anche se non abbiamo ancora testato una ix20 che non lamenta il problema, io questa reazione anomala proprio non la tollero più..mi si spaventano le persone in auto... e poi come dice il tecnico dell'officina di revisione:

"noi testiamo le macchine obbligatoriamente perchè siano in efficienza, lo dice la legge, sicure per chi le occupa e per gli altri.. se hai un dubbio e non ti senti sicuro rompi le balle alla casa madre!..non si scherza con la propria vita e con quella degli altri!"

non volendo fare allarmismo, il tipo ha ragione.. si parla della sicurezza e non dell'accendisigari che non funziona o dello scricchiolio.... come dargli torto?

infine ho provato la sua nuova opel meriva....nessuna reazione simile alla ix20 .....
 
Ha ragione astro quando scrive che non si scherza con la propria vita e con quella degli altri! Io su quell'auto non mi sento assolutamente sicuro ed intanto, a parte qualche generica rassicurazione verbale, non ho ricevuto ancora alcuna risposta dalla casa madre nonostante abbia chiamato 2 volte il numero verde (l'ultima volta con un tono decisamente minaccioso), ma ancora nulla: casa madre/concessionaria ... silenzio! Non e' strano per una casa automobilistica che pratica la politica del soddisfatti o rimborsati?

Comunque, potrei sapere il nome di questo test da richiedere? Magari lo mettiamo in evidenza da qualche parte sul forum? Che ne dite?
 
Ha ragione astro quando scrive che non si scherza con la propria vita e con quella degli altri! Io su quell'auto non mi sento assolutamente sicuro ed intanto, a parte qualche generica rassicurazione verbale, non ho ricevuto ancora alcuna risposta dalla casa madre nonostante abbia chiamato 2 volte il numero verde (l'ultima volta con un tono decisamente minaccioso), ma ancora nulla: casa madre/concessionaria ... silenzio! Non e' strano per una casa automobilistica che pratica la politica del soddisfatti o rimborsati?

Comunque, potrei sapere il nome di questo test da richiedere? Magari lo mettiamo in evidenza da qualche parte sul forum? Che ne dite?


Bisogna semplicemente cercare un centro revisioni che abbia il banco dotato di piatti vibranti per il test delle sospensioni.

Io mercoledì vado in officina autorizzata collegata al concessionario. Ieri sono passato a parlarci e mi ha detto che è strana questa cosa. Comunque in mano ho un foglio che dice che le sospensioni non stanno bene, spero proprio di non dover fare una crociata. L'auto l'ho ritirata il 16 marzo, non vorrei proprio dover ricorrere al soddisfatti e rimborsati :)
 
Ma si, Enrige, vai subito a fare il test ad un qualsiasi centro revisioni che ti sembri ben attrezzato: avranno sicuramente il test sospensioni!

E' il metodo migliore per farti dar retta: non fatico a pensare che molti, concessionari compresi, stiano pensando ad un branco di utenti rompiscatole di un forum che si sono influenzati tra di loro su una congettura e che l'auto invece vada sicuramente bene... beh, io ho voluto dimostrare che non è così...fate altrettanto!

Voglio premettere che le officine revisioni seguono un iter per controllare l'auto, dove è previsto ma non obbligatoriamente, il controllo ammortizzatori: per essere più precisi chi revisiona l'auto deve controllare tutti gli organi meccanici comprese le sospensioni che sono di PRIMARIA importanza per la sicurezza, ma purtroppo le nostri leggi del cavolo non dicono sotto quale soglia un ammortizzatore sia considerato scarico (forse anche per la difficoltà di stabilire un limite minimo): si va quindi a "buon senso", se una sospensione balla da fare paura è chiaro che l'auto verrà bocciata, se una è così così...molte volte viene passata per buona ... ma è provato e scritto su tutte le riviste che un ammortizzatore che non è scarico del tutto, ma solo meno efficiente, provoca un allungamento delle frenate di parecchi metri e rende l'auto pericolosa: considerando che le nostre ix20 sono nuove questo è quindi un fatto gravissimo!

vorrei far notare, e l'ho detto anche al telefono a Hyundai, che essendo l'efficienza dei miei ammortizzatori posteriori al 30% contro un valore normale di perlomeno il 50%, ma oserei dire da nuovi di perlomeno il 60-70%, se questi valori minimi di legge ci fossero stati per legge forse la mia ix20 non passerebbe la revisione.... ciò vuol dire che un'auto nuova...non potrebbe circolare!!!!!

Vi rendete conto della situazione?

comunque Enrige, per tornare a noi ti consiglio vivamente di effettuare questo test in modo da presentare il foglio con i risultati a Hyundai e al concessionario: tu vai troppo a parole, passa ai fatti!!!...vedrai che si attivano! carta canta!!!
 
bisogna anche conoscere ognuno il proprio veicolo , mi domando prima di comprare l ix 20 quale macchina possedevi?
 
minchi ragazzi mi so letto un pò di pagine di questo thread e mi state facendo prendere paura! ma scusate, ma sta cosa è passata del tutto inosservata ai test euroncap? com'è possibile? e si può presentare su tutte le ix20 o solo alcune?
 
bisogna anche conoscere ognuno il proprio veicolo , mi domando prima di comprare l ix 20 quale macchina possedevi?

è una domanda per me?

comunque prima della ix20 avevo una polo 1.4 benzina per l'uso quotidiano di lavoro;

ora non voglio stare a fare quì la lista delle mie auto, ma posso dire di avere una certa esperienza di guida su auto di tutti i generi e una discreta sensibilità dovuta al fatto che ho fatto rally, pista e per lavoro ho guidato (con immenso gusto e divertimento) diverse auto .. non comuni..

però anche suv e monovolume, quindi mi rendo conto se una reazione è nella norma oppure no... e la ix20 è esagerata, perlomeno la mia!

niente allarmismi però come già detto: ne ho provata una che non ha la minima reazione, e la cosa mi ha ancor di più fatto infervorire...me la devono mettere a posto!!

Comunque, il dubbio che qualcuno potesse avere una eccessiva sensibilità, ma anche che altri non ne abbiano affatto e che sia sul trattore sia sulla ix20 "va tutto bene", è venuto anche a me... senza offesa per nessuno.. ancora devo capire se tutte le ix20 sono così, se solo alcune... ma il fatto che ci sia un problema è oramai constatato ed evidente!

i dubbi ce li leverà solo mamma Hyundai, certo è che sarebbe utile portare sul banco prova alcune delle ix20 che presumibilmente "vanno bene" per chiarire ancora di più, per avere più misure e fare una media... però è chiaro che chi non avverte problematiche, per un motivo o per l'altro, non è interessato alle prove e a perdere tempo!

vediamo cosa succede!

personalmente, data l'entità del problema non credo che ci sia chi non si può accorgere della cosa, a meno che l'uso non sia veramente quello da "ultrapensionato", quindi credo che ci sia solo un numero ridotto di ix20 con il problema e la maggior parte invece che va bene(del resto non si spiegherebbe come le riviste non abbiano riscontrato questa cosa, dicendo che l'assetto è invidiabile per la categoria!); peraltro, se le misurazioni e le differenze tra i vari banchi prova non sono alte, mi sembra che la mia è quella che risultata "messa peggio" come ammortizzatori!

Aspettiamo i ricambi, stamani il mio concessionario ha detto che gli ammortizzatori arrivano dalla Corea, non esisteva nemmeno il codice ricambio (l'auto è nuovissima!) e l'ha "creato" lui con l'ordine... certo è che Hyundai ha registrato il problema e vedremo cosa succederà: una campagna di richiamo o la semplice sostituzione per chi lamenta il problema...

a questo punto speriamo che anche i ricambi non siano fallati!!... riproverò subito sul banco dopo la sostituzione!

...
 
personalmente, data l'entità del problema non credo che ci sia chi non si può accorgere della cosa, a meno che l'uso non sia veramente quello da "ultrapensionato"
scusa l'intrusione, ma non dicevi che si trattava di una sensazione?
 
minchi ragazzi mi so letto un pò di pagine di questo thread e mi state facendo prendere paura! ma scusate, ma sta cosa è passata del tutto inosservata ai test euroncap? com'è possibile? e si può presentare su tutte le ix20 o solo alcune?

che c'entra il test euroncap, scusami. E comunque la mia lo confermo per l'ennesima volta è stabile al 100%, mai avuto nessun problema, anzi mi da una sensazione di grande tenuta di strada e sicurezza generale.
 
sabato mattina ho portato la mia ix20 presso l'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto per la seconda prova sulle sospensioni. i valori percentuali di efficienza delle sospensioni sono risultati molto bassi, ma il collaudatore ha sostenuto che la lettura delle percentuali senza considerare altri fattori (quali siano non ho capito ne mi è stato spiegato) può essere fuorviante; in ogni caso la strumentazione ha dato prova superata. mi hanno anche detto di aver provato un'altra ix20 nei giorni scorsi: non mi han mostrato nessun report, ma mi hanno assicurato di aver riscontrato gli stessi valori. alla fine della fiera, loro non interverranno in nessun modo: sempre a loro dire, se mi cambiassero gli ammortizzatori probabilmente me ne arriverebbero di nuovi che funzionano allo stesso modo. danno quindi per assodato che l'assetto delle ix20 sia questo.
a questo punto sarebbe interessante che qualche volenteroso facesse la stessa prova su una ix20 su cui non si avverte questo problema, per capire come sono tarate quelle sospensioni. taglierebbe la testa al toro definitivamente.
allego il report della prova
 

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  • ix20 prova2.pdf
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Beh, diciamo che è un po' inquietante sentirsi dire (soprattutto per una macchina nuova) che un risultato insufficiente abbia come esito "prova superata"...
 
sabato mattina ho portato la mia ix20 presso l'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto per la seconda prova sulle sospensioni. i valori percentuali di efficienza delle sospensioni sono risultati molto bassi, ma il collaudatore ha sostenuto che la lettura delle percentuali senza considerare altri fattori (quali siano non ho capito ne mi è stato spiegato) può essere fuorviante; in ogni caso la strumentazione ha dato prova superata. mi hanno anche detto di aver provato un'altra ix20 nei giorni scorsi: non mi han mostrato nessun report, ma mi hanno assicurato di aver riscontrato gli stessi valori. alla fine della fiera, loro non interverranno in nessun modo: sempre a loro dire, se mi cambiassero gli ammortizzatori probabilmente me ne arriverebbero di nuovi che funzionano allo stesso modo. danno quindi per assodato che l'assetto delle ix20 sia questo.
a questo punto sarebbe interessante che qualche volenteroso facesse la stessa prova su una ix20 su cui non si avverte questo problema, per capire come sono tarate quelle sospensioni. taglierebbe la testa al toro definitivamente.
allego il report della prova

Ma il test che hai postato l'hanno fatto loro o è quello che gli hai portato tu?
Comunque è incredibile, anche sul test c'è scritto che sono valori insufficienti quelli registrato, con che coraggio non ti fanno nulla?
Io ci vado mercoledì, leggendo quello che hai riportato tu mi sa che mi dovrò incazzare abbastanza
 
Stato
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