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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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Ma il test che hai postato l'hanno fatto loro o è quello che gli hai portato tu?
Comunque è incredibile, anche sul test c'è scritto che sono valori insufficienti quelli registrato, con che coraggio non ti fanno nulla?
Io ci vado mercoledì, leggendo quello che hai riportato tu mi sa che mi dovrò incazzare abbastanza

lo hanno fatto loro. in ogni caso appena potrò andrò in un'altra officina per avere un secondo riscontro
 
oggi pomeriggio (se posso) vado a fare la prova "ammortizzatori/sospensioni" e preciso che la mia ix20 NON manifesta "in base alla mia sensibilità" problemi ...ma magari anche i miei "ammortizzatori/sospensioni" hanno valori bassi...
mi è venuta curiosità davvero di andare a fondo...

andrò in un centro revisioni (quindi no officina hyundai) che usa un banco prove "bosch" per gli ammortizzatori/sospensioni mediante "pedane oscillanti" (movimento sussultorio su asse verticale)


lupinaro, mi stampo il PDF che hai allegato e me lo porto.
se hai altro da precisare, precisa ora o mai più!
;-)
 
lo hanno fatto loro. in ogni caso appena potrò andrò in un'altra officina per avere un secondo riscontro

Io non sarei andato via così, senza nulla di fatto.

Vabbè, mercoledì ti farò sapere il mio riscontro, ma di certo non ci vado per andarmene con un nulla di fatto.
 
oggi pomeriggio (se posso) vado a fare la prova "ammortizzatori/sospensioni" e preciso che la mia ix20 NON manifesta "in base alla mia sensibilità" problemi ...ma magari anche i miei "ammortizzatori/sospensioni" hanno valori bassi...
mi è venuta curiosità davvero di andare a fondo...

andrò in un centro revisioni (quindi no officina hyundai) che usa un banco prove "bosch" per gli ammortizzatori/sospensioni mediante "pedane oscillanti" (movimento sussultorio su asse verticale)


lupinaro, mi stampo il PDF che hai allegato e me lo porto.
se hai altro da precisare, precisa ora o mai più!
;-)


mi sembra di non aver tralasciato nulla. il banco su cui hanno fatto la prova era di un centro BOSCH di fiducia della concessionaria, stessa tipologia di pedana. se vuoi ti invio il report completo, senza dati oscurati
 
Io non sarei andato via così, senza nulla di fatto.

Vabbè, mercoledì ti farò sapere il mio riscontro, ma di certo non ci vado per andarmene con un nulla di fatto.

ci avrei dovuto discutere di brutto, ovviamente: di fatto la prova strumentale è stata superata. non avevo appigli
 
ci avrei dovuto discutere di brutto, ovviamente: di fatto la prova strumentale è stata superata. non avevo appigli

Scusami, forse sono io che non capisco. Sul foglio che hai allegato leggo che gli ammortizzatori posteriori hanno valori intorno al 30%..... come fa ad essere un valore buono?
 
Scusami, forse sono io che non capisco. Sul foglio che hai allegato leggo che gli ammortizzatori posteriori hanno valori intorno al 30%..... come fa ad essere un valore buono?

no, hai capito bene. l'efficienza dell'ammortizzatore in se non è buona. anzi, diciamo che è decisamente bassa. quello che il software di gestione e analisi del banco ha trovato buono è stata la risposta della sospensione nel suo complesso. non mi han fatto capire molto, in verità, per questo volevo rivolgermi ad un'altra officina autorizzata per avere un secondo riscontro. per questo non avevo appigli, di che cosa avrei potuto discutere? mi avrebbero messo a tacere immediatamente.
 
no, hai capito bene. l'efficienza dell'ammortizzatore in se non è buona. anzi, diciamo che è decisamente bassa. quello che il software di gestione e analisi del banco ha trovato buono è stata la risposta della sospensione nel suo complesso. non mi han fatto capire molto, in verità, per questo volevo rivolgermi ad un'altra officina autorizzata per avere un secondo riscontro. per questo non avevo appigli, di che cosa avrei potuto discutere? mi avrebbero messo a tacere immediatamente.

Diciamo che se i valori sono così bassi ci vorrebbe un mago per vedere qualcosa di positivo.
Comunque vediamo Sandiego cosa ci riporta e poi vedrò anche io cosa mi diranno.
Grazie e scusa per le incomprensioni
 
Diciamo che se i valori sono così bassi ci vorrebbe un mago per vedere qualcosa di positivo.
Comunque vediamo Sandiego cosa ci riporta e poi vedrò anche io cosa mi diranno.
Grazie e scusa per le incomprensioni

esatto, ci vorrebbe un mago o un fisico teorico. comunque aspettiamo la prova di sandiego per capirci qualcosa in più.
scusa? e di cosa? ;-)
 
Ragazzi.. nella legenda dell'efficienza (fatta dalla BOSCH uno dei leader di sicurezza e fornitura di componenti del mondo, e non da pinco pallino) c'è chiaramente scritto che dal 20% fino a al 39% è considerato "INSUFFICIENTE" e mi sembra che le sospensioni posteriori siano ampiamente in questo range!!

come fanno a dire che la prova è superata?

persino gli anteriori sono al limite della sufficienza!

ATTENZIONE: questi macchinari sono fatti per fare delle revisioni secondo il codice della strada e quando dicono che l'esito è "superato" si riferiscono a tutta la prova (gas di scarico, rumorosità etc); molto probabilmente anche se non sono stati fatti gli altri test che compongono la prova, è stato dato esito positivo perchè i valori delle sospensioni non vengono considerati al fine del risultato finale, e ciò a norma di legge... perchè non esiste un valore fissato di legge sotto il quale gli ammortizzatori vengono considerati scarichi.. ma nessuno toglie che lo siano!!

qualsiasi tecnico vi dirà che il test sospensioni è fatto per completezza e la legge lascia alla discrezione dell'officina se bocciare un'auto con le ruote che "rimbalzano", stessa cosa avviene per i test "visivi" ... nessuno li fa, fecero anche un servizio a striscia la notizia, perchè la legge non li rende obbligatori, ma sono una parter fondamentale del test (mandare in giro un'auto con la marmitta che casca in terra o le sospensioni spaccate è comunque un reato da delinquente!)

inoltre

Come ho già scritto la prova che abbiamo fatto considera tutta la sospensione, comprese molle, gomma e ammortizzatore; è chiaro che il valore dell'efficienza, proprio perchè il banco prova è così concepito, tiene conto di tutto il lavoro svolto da questi elementi assieme e dire che un valore del 30%, indicato dal banco come "insufficiente", nel complesso è buono vuol dire aver detto una emerita c.....a !!

come fanno a separare il lavoro dell'ammortizzatore da un valore che considera "tutto" il blocco sospensione? è chiaro che tentano di levarsi la rogna giocando sul fatto che non ci sono valori di riferimento standard... ma quando la ruota oscilla e perde il contatto con la piastra vibrante del ponte.. vuol dire che in una situazione analoga la ruota perderebbe il contatto con la strada!!!!!!!

Inoltre l'oscillazione del posteriore che potete vedere nel grafico è a mio avviso molto ampia: nelle prove che abbiamo condotto non c'è auto che si comporti così al posteriore, se non con gli ammortizzatori finiti!

Vediamo il responso di Sandiego.. sono molto curioso.. a breve cercherò di mettere anche io una ix20 che va meglio sul banco prova...
 
mi sembra di non aver tralasciato nulla. il banco su cui hanno fatto la prova era di un centro BOSCH di fiducia della concessionaria, stessa tipologia di pedana. se vuoi ti invio il report completo, senza dati oscurati

bene anche il tuo è un banco Bosch!

se vuoi inviarmi tutti i dati non ci sono problemi (mandami un messaggio rpivato)
, anche se credo che già il foglio che hai pubblicato prima sia sufficiente

sono stato in pomeriggio ma causa troppa folla devo ritornare nei prossimi giorni.
domani mattina già lo telefono, ma non ho insisito sulla rapidità ...visto che mi ha detto che non mi farà pagare nulla...

abbiate pazienza! ;)

vi aggiornerò!
 
Se ho capito bene anche con i dati degli ammortizzatori al 30% potrebbe essere difficile farsi ascoltare da Hyundai in quanto la legge non prevede norme che regolamentino quest'aspetto della sicurezza stradale. Ma allora, dati alla mano, occorre sperare nel buon cuore della singola officina specializzata? :-(
 
Se ho capito bene anche con i dati degli ammortizzatori al 30% potrebbe essere difficile farsi ascoltare da Hyundai in quanto la legge non prevede norme che regolamentino quest'aspetto della sicurezza stradale. Ma allora, dati alla mano, occorre sperare nel buon cuore della singola officina specializzata? :-(

In realtà il mio concessionario che è molto serio e onesto ha subito sentenziato che gli ammortizzatori con questi valori sono inevitabilmente scarichi, questo mi è stato confermato anche da un esperto di assetti sportivi della zona: su questo non ci piove!

inoltre il buon senso del concessionario dovrebbe dire che un'auto NUOVA non può avere questi valori a meno che HYUNDAI non ci dimostri il contrario (e io di auto ne ho provate diverse sul banco... e pure usate parecchio! nessuna aveva questi valori, lo ripeto!)

Io credo che una rivista specializzata (come quattroruote o auto) che non rileva questo difetto così evidente nella loro prova su strada (entrambe dicono che l'assetto è da riferimento con assenza di reazioni anomale), è pagata o ha scritto fregnacce! ..se pensiamo a questo possiamo solo dedurre che le ix20 non sono tutte così e che questo valore è un'anomalia che deve essere risolta in garanzia.

In realtà è vero che non c'è una indicazione precisa e nemmeno un valore di efficienza per cui la legge prevede la sostituzione degli ammortizzatori (come non esiste una soglia dopo la quale cambiare le pastiglie dei freni), ma sono organi importantissimi e andare in giro con ammortizzatori scarichi o i freni che non funzionano è molto pericoloso, almeno quanto andare in giro con le gomme finite (per la quale la legge invece prevede un limite di usura).

Un collaudatore che fa passare un autovettura con ammortizzatori sotto il 30% commette a mio avviso una negligenza enorme, questo mi è stato confermato anche dal collaudatore che mi ha fatto la prova!

aspettiamo la prova di chi ha l'auto perfettamente efficiente... se gli ammortizzatori sono maggiormente efficienti , anche se io dovrei aver risolto perchè ho gli ammortizzatori in ordine, farei una lettera a hyundai in copia a tutte le riviste specializzate , valori e prove alla mano.
 
In realtà il mio concessionario che è molto serio e onesto ha subito sentenziato che gli ammortizzatori con questi valori sono inevitabilmente scarichi, questo mi è stato confermato anche da un esperto di assetti sportivi della zona: su questo non ci piove!

inoltre il buon senso del concessionario dovrebbe dire che un'auto NUOVA non può avere questi valori a meno che HYUNDAI non ci dimostri il contrario (e io di auto ne ho provate diverse sul banco... e pure usate parecchio! nessuna aveva questi valori, lo ripeto!)

Io credo che una rivista specializzata (come quattroruote o auto) che non rileva questo difetto così evidente nella loro prova su strada (entrambe dicono che l'assetto è da riferimento con assenza di reazioni anomale), è pagata o ha scritto fregnacce! ..se pensiamo a questo possiamo solo dedurre che le ix20 non sono tutte così e che questo valore è un'anomalia che deve essere risolta in garanzia.

In realtà è vero che non c'è una indicazione precisa e nemmeno un valore di efficienza per cui la legge prevede la sostituzione degli ammortizzatori (come non esiste una soglia dopo la quale cambiare le pastiglie dei freni), ma sono organi importantissimi e andare in giro con ammortizzatori scarichi o i freni che non funzionano è molto pericoloso, almeno quanto andare in giro con le gomme finite (per la quale la legge invece prevede un limite di usura).

Un collaudatore che fa passare un autovettura con ammortizzatori sotto il 30% commette a mio avviso una negligenza enorme, questo mi è stato confermato anche dal collaudatore che mi ha fatto la prova!

aspettiamo la prova di chi ha l'auto perfettamente efficiente... se gli ammortizzatori sono maggiormente efficienti , anche se io dovrei aver risolto perchè ho gli ammortizzatori in ordine, farei una lettera a hyundai in copia a tutte le riviste specializzate , valori e prove alla mano.

tutto quello che dici è giusto, fila benissimo: poi vado dall'officina del concessionario dove ho acquistato e il capo officina mi rimanda a casa sostenendo che tutto va bene. spero non diventi una battaglia contro i mulini a vento, visto che se voglio far valere la garanzia a Hyundai mi devo rivolgere... oppure la faccio semplice e cambio officina
ho trovato un meccanico che fa solo assetti qui a Milano, gli ho fatto vedere i report degli ammortizzatori e ci siamo accordati per fare una prova della macchina venerdì prossimo. vi farò sapere
 
Ciao a tutti ma sopratutto ai possessori di ix20 con ammortizzatori fallati.
Voglio precisare che sono soddisfattissimo della mia ix20 che ha una tenuta di strada perfetta. Nonostante ciò ho telefonato a 3 Bosch Car Service per farvi la cortesia di eseguire il test sulla mia ix20. 2 su 3 mi hanno detto di non essere in possesso del banco prova, il terzo mi ha detto di averlo ma mi ha chiesto 50€ per il test. Gli ho evidenziato la situazione cioè che alcune ix20 hanno gli ammortizzatori fallati e che la mia sarebbe stata solo una cortesia nei confronti di questa gente, quindi avrei gradito almeno un abbassamento del prezzo, ma lui è rimasto fermo nella sua posizione. Quindi ho dovuto mollare.
Ragazzi mi dispiace, ma 50€ mi sembra un furto.
Vi auguro buona fortuna.
 
Ciao a tutti ma sopratutto ai possessori di ix20 con ammortizzatori fallati.
Voglio precisare che sono soddisfattissimo della mia ix20 che ha una tenuta di strada perfetta. Nonostante ciò ho telefonato a 3 Bosch Car Service per farvi la cortesia di eseguire il test sulla mia ix20. 2 su 3 mi hanno detto di non essere in possesso del banco prova, il terzo mi ha detto di averlo ma mi ha chiesto 50€ per il test. Gli ho evidenziato la situazione cioè che alcune ix20 hanno gli ammortizzatori fallati e che la mia sarebbe stata solo una cortesia nei confronti di questa gente, quindi avrei gradito almeno un abbassamento del prezzo, ma lui è rimasto fermo nella sua posizione. Quindi ho dovuto mollare.
Ragazzi mi dispiace, ma 50€ mi sembra un furto.
Vi auguro buona fortuna.

è gia tanto che hai alzato il telefono e perso tempo! Grazie davvero!

comunque effettivamente è un furto ciò che ti hanno richiesto, considerando che la revisione completa di tutto costa 40,00 € se non erro!!! c'è chi si approfitta dei problemi e chi invece come nel mio caso di prove ne ha fatte decine e GRATIS solo per la curiosità (forse anche per passione e per accrescere la sua informazione su nuovi modelli e sulla risposta del proprio banco prova)... di sicuro ha acquistato non un cliente, ma diversi perchè manderò tutti da lui per la revisione ... la competenza e l agentilezza non si compra con nessuna cifra!!

Per rispondere a Lupinaro: speriamo proprio di non fare la battaglia contro i mulini a vento!! Vero è che per ora, almeno mi sembra, ci sono solo pareri di concessionari che forse non vogliono la patata bollente...avete segnalato direttamente a Hyundai?? senza ciò non ha senso... fate il numero verde!! comunque per ora siamo in fase di "riscontro" perchè anche noi dobbiamo chiarirci le idee sui valori onde evitare disguidi (non che il problema non ci sia, ma verifichiamo che non sia attaccabile la nostra tesi)... poi vedrai che se Hyundai non risponde a modo con una bella lettera sulle riviste specializzate (e io di contatti ne ho, non vi preoccupate!!), saranno costretti...

di battaglie ne ho fatte molte a ragione, scontrarsi con gli interessi economici non è facile, ma anche il problema di "immagine" se lo devono porre soprattutto se vogliono crescere come dicono! 5 anni di garanzia, etc.. etc.. poi non cambiano ammortizztori scarichi?? ...non credo...
 
Credo che la mia sia una di quelle concessionarie che "non vuole la patata bollente" e non mi ha piu' risposto. Qui a Genova sto cercando un'officina che faccia la prova che serve a me, ma non l'ho ancora trovata. Non e' cosi semplice (logistica, tempo, impegni vari ... un gran bel disagio).

Trovo gravissimo che debba essere io a fare una prova a mie spese da un'altra parte per farmi ascoltare da Hyundai e dal concessionario. Se dovesse diventare una battaglia contro i mulini a vento una cosa si potrebbe fare ... creare una pagina su Facebook dove chi si e' trovato a vivere questa esperienza la racconta ... testimonia e poi si postano le testimonanze sulle pagine di Hyundai, Quattroruote, ecc. scommettiamo che poi qualcuno ci ascolta?

Nel mio caso, la prima volta che ho segnalato il problema avevo ancora meno di 2000 km, quindi rientravo nella possibilita' di restituire la vettura (c'e' un tagliando che prova quello che dico) Se mi fosse stato detto subito che la cosa per loro era normale, anziche' garantirmi che avrebbero risolto il problema, avrei restituito l'auto senza battere ciglio ... adesso non posso piu'... ma mi sento ingannato dalla concessionaria che si e' letteralmente disinteressata del mio problema.
 
non so come funziona hyundai, ma per fiat quando ci sono situazioni del genere, il cliente e lofficina si mettono d'accordo per far venire un "ingegnere fiat" il quale valuterà lui direttamente il problema.

in teoria un'officina-hyundai non ha alcun problerma a fare un lavoro in garanzia ...visto che poi cmq la casa-madre gli pagherà il lavoro svolto sull'auto del cliente...
il problema è "smuovere" le acqua a livello di HYUNDAI e far capire che quell' eventuale lavoro va fatto in garanzia.
 
L'officina mi aveva garantito che avrebbe fatto arrivare l'ispettore Hyundai, ma poi non ho piu' saputo nulla! MURO DI GOMMA! Al numero verde Hyundai ho gia' segnalato il problema 2 volte ... altro MURO DI GOMMA ... quindi? Che fare? ... Il test a mie spese per avere qualcosa in mano, ma non e' cosi semplice per i motivi che dicevo prima!
 
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