In realtà il mio concessionario che è molto serio e onesto ha subito sentenziato che gli ammortizzatori con questi valori sono inevitabilmente scarichi, questo mi è stato confermato anche da un esperto di assetti sportivi della zona: su questo non ci piove!
inoltre il buon senso del concessionario dovrebbe dire che un'auto NUOVA non può avere questi valori a meno che HYUNDAI non ci dimostri il contrario (e io di auto ne ho provate diverse sul banco... e pure usate parecchio! nessuna aveva questi valori, lo ripeto!)
Io credo che una rivista specializzata (come quattroruote o auto) che non rileva questo difetto così evidente nella loro prova su strada (entrambe dicono che l'assetto è da riferimento con assenza di reazioni anomale), è pagata o ha scritto fregnacce! ..se pensiamo a questo possiamo solo dedurre che le ix20 non sono tutte così e che questo valore è un'anomalia che deve essere risolta in garanzia.
In realtà è vero che non c'è una indicazione precisa e nemmeno un valore di efficienza per cui la legge prevede la sostituzione degli ammortizzatori (come non esiste una soglia dopo la quale cambiare le pastiglie dei freni), ma sono organi importantissimi e andare in giro con ammortizzatori scarichi o i freni che non funzionano è molto pericoloso, almeno quanto andare in giro con le gomme finite (per la quale la legge invece prevede un limite di usura).
Un collaudatore che fa passare un autovettura con ammortizzatori sotto il 30% commette a mio avviso una negligenza enorme, questo mi è stato confermato anche dal collaudatore che mi ha fatto la prova!
aspettiamo la prova di chi ha l'auto perfettamente efficiente... se gli ammortizzatori sono maggiormente efficienti , anche se io dovrei aver risolto perchè ho gli ammortizzatori in ordine, farei una lettera a hyundai in copia a tutte le riviste specializzate , valori e prove alla mano.