ho fatto il test ammortizzatori!
PREMESSA
la Hyundai ix20 in mio possesso è una Hyundai ix20 1.4 CRDi 77cv
poco più di 5.000km e di questi ben pochi percorsi su strade non asfaltate o piene di buche.
ritengo di avere una certa sensibilità al volante e non ho mai riscontrato particolari anomalie di perdità di aderenza sulla Hyundai ix20.
per sempio non riscontro problemi se vado a 130km/h sul cordolo trasversale di un ponte, con strada in curva.
forse l'unico episodio in cui ho trovato una differenza di comportamento (rispetto la mia precedente vettura citadina. no monovolume) è stato una volta quando effettuai una frenata su rettilineo + repentina virata sulla destra per prendere uno svincolo: in quel caso notai una leggero spostamento del retrotreno verso l'esterno. ma ho inmputato la colpa di quell' episodio alla velocità + cmq alla fisionomia della vettura (da monovolume).
fatte queste premesse, non ho mai ritenuto importante/opportuno fare un test agli ammortizzatori ...se non per fare una cortesia a chi di questo forum sta riscontrando problemi più seri di aderenza.
TEST AMMORTIZZATORI
qui potete scaricare il foglio contenente i risultati del test
http://img534.imageshack.us/img534/9963/ix20testammortizzatori.jpg
effettuato presso un "centro revisioni" da cui di solito mi servo da anni per fare le revisioni.
si precisa che il test ammortizzatori incredibilmente non rientra tra i test obbligatori per la revisione, tanto è vero che molti centri revisione non hanno la pedana vibrante per testare l'efficienza degli ammortizzatori!
CONSIDERAZIONI SUL TEST AMMORTIZZATORI
su 4 ammortizzatori: quelli anteriori dimostrano valori validi; quelli posteriori dimostrano valori meno validi ma in particolare è il destro (posteriore destro) a risultare molto negativo.
a detta del tecnico del centro revisioni:
- di solito non capita di trovare un'auto con meno di 6 mesi e 5.000km con tali valori così bassi posteriormente (in particolare il posteriore dx)
- di solito ritengono che gli ammortizzatori siano da sostituire se il risultato del test è un valore inferiore al 10%
- di solito ritengono che gli ammortizzatori siano da sostituire se la "coppia di ammortizzatori" sullo stesso asse mostrano valori con differenza di almeno 20 punti percentuale
CONCLUSIONI
ritengo che a questo punto TUTTI I POSSESSORI DI IX20 dovrebbero fare un test ammortizzatori, indipendemente dalle sensazioni che hanno quando guidano.
se poi ci fosse qualche possessore di Kia Venga che vuol fare anche lui il test, sarà cosa ben gradita!
fatto il test, se i valori sono anomali è il caso di andare presso l'officina hyundai e sollevare la questione.
ritengo che, sebbene finora io non abbia riscontrato particolari situazioni di "pericolo/perdita di aderenza" cmq non è accettabile che gli ammortizzatori posteriori (in particolare posteriore dx) abbia valori così scadenti e quindi mi farò sentire anche io presso la mia offiicina.
Il sospetto è che la situazione di avere almeno un ammortizzatore poco performante sia generalizzata su tutti gli esemplari attualmente in commercio.
in altre parole è possibile che sia un problema non relativo soltanto ad un limitato lotto di produzione.
si ricorda che la ix20 ha 5 anni di garanzia, ma è meglio fare il test quando l'auto è ancora giovane perchè se può essere possibile avere ammortizzatori meno efficienti dopo 4 anni, è davvero meno comprensibile poter giustificare la scarsa efficienza di un ammortizzatore che ha appena 6 mesi di vita!
COME ATTIVARSI
se si avvertono gravi problemi di aderenza o se (pur non avvertendo gravi problemi di aderenza) il test ammortizzatori mostra una situazione non valida, c'è solo una cosa da fare: ATTIVARSI senza perdere tempo perchè prima ci si attiva e si fa sentire la nostra voce e prima Hyundai dovrà muoversi.
A - contattare il numero verde hyundai 800.359.127 e segnalare il problema.
B - andare in officina per segnalare il problema e chiedere intervento di sostituzione in garanzia.
qualora l'officina faccia problemi, chiedere immediatamente intervento diretto di un "ingegnere hyundai" al fine di fare un confronto diretto "cliente-officina-hyundai" (in questo modo hyundai viene direttamente a conoscenza della situazione, senza filtri)