• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'officina mi aveva garantito che avrebbe fatto arrivare l'ispettore Hyundai, ma poi non ho piu' saputo nulla! MURO DI GOMMA! Al numero verde Hyundai ho gia' segnalato il problema 2 volte ... altro MURO DI GOMMA ... quindi? Che fare? ... Il test a mie spese per avere qualcosa in mano, ma non e' cosi semplice per i motivi che dicevo prima!

vai in officina-concessionaria una mattina e pretendi di parlare per telefono per fissare l'ispettore.
se hai un buon amico che è avvocato che ti fa semplicemente da compagnia è ancora meglio...
 
Oggi invece è il mio giorno, alle 14:30 devo andare in officina a far verificare l'auto.
Vediamo come andrà a finire, questa sera vi darò aggiornamenti.
 
Sono stato presso il centro reivisioni!
ho fatto la fila per il mio turno e poi ho fatto il test ammortizzatori/sospensioni!
peccato che il tecnico non sapesse estrapolare tramite il (nuovo) software i dati "limitatamente" al test ammortizzatori/sospensioni ...e quindi avrei dovuto fare un giro di tutti i test di una evisione...

conclusione: il tecnico si informerà su come estrapolare i dati per un singolo test e poi devo tornare...!
 
Oggi sono andato in officina. Hanno smontato gli ammortizzatori e non hanno riscontrato alcun problema. Poi, visto il foglio del centro revizioni che avevo portato dove c'erano le percentuali degli ammortizzatori, sono andato col meccanico ad un nuovo centro per far testare gli ammortizzatori. L'esito è stato che quelli dietro sono scarichi anche secondo loro e pertanto hanno preso la decisione di cambiarli. Si sono presi il numero del telaio e i miei dati. Se li hanno disponibili, inizio prox settimana me li cambiano. Comunque lunedì ci ripasso perchè devono avere il mio fiato sul collo.
Vi farò sapere, ma per ora sono contento, ero pronto a lottare ma è bastato rincoglionirli di chiacchiere :)
 
Oggi sono andato in officina. Hanno smontato gli ammortizzatori e non hanno riscontrato alcun problema. Poi, visto il foglio del centro revizioni che avevo portato dove c'erano le percentuali degli ammortizzatori, sono andato col meccanico ad un nuovo centro per far testare gli ammortizzatori. L'esito è stato che quelli dietro sono scarichi anche secondo loro e pertanto hanno preso la decisione di cambiarli. Si sono presi il numero del telaio e i miei dati. Se li hanno disponibili, inizio prox settimana me li cambiano. Comunque lunedì ci ripasso perchè devono avere il mio fiato sul collo.
Vi farò sapere, ma per ora sono contento, ero pronto a lottare ma è bastato rincoglionirli di chiacchiere :)

Visivamente gli ammortizzatori non hanno problemi come perdite di olio etc... questo era stato constatato anche a me.. ma siccome sono a gas/olio, perlomeno da quello che mi risulta, potrebbero essere stati "gonfiati" con poco gas...

cmq siamo già in due con la conclusione che gli ammortizzatori verranno sostituiti!...
 
Visivamente gli ammortizzatori non hanno problemi come perdite di olio etc... questo era stato constatato anche a me.. ma siccome sono a gas/olio, perlomeno da quello che mi risulta, potrebbero essere stati "gonfiati" con poco gas...

cmq siamo già in due con la conclusione che gli ammortizzatori verranno sostituiti!...

Si, visivamente stanno ok, ma a seguito di una sollecitazione non ritornano subito fermi ma hanno delle oscillazioni che non dovrebbero avere.
 
Si, visivamente stanno ok, ma a seguito di una sollecitazione non ritornano subito fermi ma hanno delle oscillazioni che non dovrebbero avere.

buon per voi. dovrò tornare in officina a rompergli le scatole di nuovo. se non mi stanno a sentire cambierò officina, mi sembra l'unica soluzione!
 
Oggi sono andato in officina. Hanno smontato gli ammortizzatori e non hanno riscontrato alcun problema. Poi, visto il foglio del centro revizioni che avevo portato dove c'erano le percentuali degli ammortizzatori, sono andato col meccanico ad un nuovo centro per far testare gli ammortizzatori. L'esito è stato che quelli dietro sono scarichi anche secondo loro e pertanto hanno preso la decisione di cambiarli. Si sono presi il numero del telaio e i miei dati. Se li hanno disponibili, inizio prox settimana me li cambiano. Comunque lunedì ci ripasso perchè devono avere il mio fiato sul collo.
Vi farò sapere, ma per ora sono contento, ero pronto a lottare ma è bastato rincoglionirli di chiacchiere :)

Ciao a tutti, ho ritirato sabato la mia ix20 confort 1,4 crdi 90cv + vernice metallizata e clima automatico, percorsi 450 Km.
Ottima macchina ma il problema delle sospenzioni posteriori ce l'ho anch'io infatti ho notato subito la leggera "sculettata" in corva sullo sconnesso.

Fatta la prova sul banco test ammortizzatori, gratis il personale del centro di revisioni vicino casa mia è stato gentilissimo, il risultato (ho allegato la stampa):
ammortizzatori posterori sotto il 30% quindi pessimi addirittura la persona che ha affettuato il test mi ha detto che se avesse messo sul banco la Panda con 200.000 Km parcheggiata fuori il risultato sarebbe stato migliore
ammortizzatori anteriori appena sopra il 60% cioe appena accettabili per una macchina di 450 Km.

Sono appena uscito dalla concessionaria:
il capo officina dopo un pò di solite manfrine iniziali, ha voluto constatare mettendo la macchina sul ponte che non ci fossero perdite negli ammortizzatori, poi ha fatto il solito test di "pigiare" il posteriore per vedere il comportamento ad occhio e ovviamente secondo lui era tutto ok. Ha riportato la pressione delle gomme allo standard erano giusto uno 0,2 più gonfie. Abbiamo provato la macchina ed in effetti una piccola sculettata l'ha fatta anche a lui, ma l'ha inputata alla velocita che stavamo tenendo: Io ho la patente dal 1983, con oltre un milione di Km percorsi su tantissime macchine, per lavoro mi capita spesso di guidare macchine a noleggio (quindi semi nuove) e gli ho detto che era un comportamento anomalo per una macchina di 450 Km.

Ma avendo la stampa del test fatto, non poteva esimersi dal portare la macchina a fare una verifica nel centro revisioni di cui loro si servono abitualmente, numeri leggermente migliori ma sostanzialmente ha confermato quanto evidenziato dal test fatto da me: ammortizzatori anteriori appena accettabili e posteriori pessimi.

A questo punto ha convenuto che gli ammortizzatori posteriori erano da sostituire ad in più mi ha detto che secondo lui era meglio non cambiarli subito per non rischiare di rimettterci quelli "fallati". Quindi entro oggi avrebbe scritto una email a Milano (penso sia la sede di Hyundai Italia) allegando la stampa del mio test e chiedendo quale tipo di ammortizzatori montare e se e quando ci fosse stata disponibilità di pezzi "buoni".

Io sto insistendo anche per la sostituzione di quelli anteriori visto che sono appena sufficienti, ma su questo francamente non ci conto tanto, ma una casa seria lo farebbe, far andare le sua macchine con ammortizzatori appena sufficienti non mi pare una bella politica da 5 stelle sulla sicurezza.

Vedrò come si svolgono le cose ... al limite sono anora in tempo ad esercitare la famosa opzione Hyunday "soddifsfatti o rimborsati".

Grazie a tutti senza questo forum probabilmente non mi sarei accorto in tempo del problema.
 

Allegati

  • Prova_Ammortizzatori_06_04_2011_new.pdf
    95,4 KB · Visite: 55
Ciao a tutti, ho ritirato sabato la mia ix20 confort 1,4 crdi 90cv + vernice metallizata e clima automatico, percorsi 450 Km.
Ottima macchina ma il problema delle sospenzioni posteriori ce l'ho anch'io infatti ho notato subito la leggera "sculettata" in corva sullo sconnesso.

Fatta la prova sul banco test ammortizzatori, gratis il personale del centro di revisioni vicino casa mia è stato gentilissimo, il risultato (ho allegato la stampa):
ammortizzatori posterori sotto il 30% quindi pessimi addirittura la persona che ha affettuato il test mi ha detto che se avesse messo sul banco la Panda con 200.000 Km parcheggiata fuori il risultato sarebbe stato migliore
ammortizzatori anteriori appena sopra il 60% cioe appena accettabili per una macchina di 450 Km.

Sono appena uscito dalla concessionaria:
il capo officina dopo un pò di solite manfrine iniziali, ha voluto constatare mettendo la macchina sul ponte che non ci fossero perdite negli ammortizzatori, poi ha fatto il solito test di "pigiare" il posteriore per vedere il comportamento ad occhio e ovviamente secondo lui era tutto ok. Ha riportato la pressione delle gomme allo standard erano giusto uno 0,2 più gonfie. Abbiamo provato la macchina ed in effetti una piccola sculettata l'ha fatta anche a lui, ma l'ha inputata alla velocita che stavamo tenendo: Io ho la patente dal 1983, con oltre un milione di Km percorsi su tantissime macchine, per lavoro mi capita spesso di guidare macchine a noleggio (quindi semi nuove) e gli ho detto che era un comportamento anomalo per una macchina di 450 Km.

Ma avendo la stampa del test fatto, non poteva esimersi dal portare la macchina a fare una verifica nel centro revisioni di cui loro si servono abitualmente, numeri leggermente migliori ma sostanzialmente ha confermato quanto evidenziato dal test fatto da me: ammortizzatori anteriori appena accettabili e posteriori pessimi.

A questo punto ha convenuto che gli ammortizzatori posteriori erano da sostituire ad in più mi ha detto che secondo lui era meglio non cambiarli subito per non rischiare di rimettterci quelli "fallati". Quindi entro oggi avrebbe scritto una email a Milano (penso sia la sede di Hyundai Italia) allegando la stampa del mio test e chiedendo quale tipo di ammortizzatori montare e se e quando ci fosse stata disponibilità di pezzi "buoni".

Io sto insistendo anche per la sostituzione di quelli anteriori visto che sono appena sufficienti, ma su questo francamente non ci conto tanto, ma una casa seria lo farebbe, far andare le sua macchine con ammortizzatori appena sufficienti non mi pare una bella politica da 5 stelle sulla sicurezza.

Vedrò come si svolgono le cose ... al limite sono anora in tempo ad esercitare la famosa opzione Hyunday "soddifsfatti o rimborsati".

Grazie a tutti senza questo forum probabilmente non mi sarei accorto in tempo del problema.

Mamma mia, in effetti è veramente una situazione noiosa questa.
Una domanda: la macchina era in pronta consegna o l'hai ordinata?
La mia era in pronta consegna, ed è stata verificata in italia a fine gennaio (era scritto sul libretto della garanzia).
Io preferirei cambiarli subito, non so se conviene perdere tempo......
 
Mamma mia, in effetti è veramente una situazione noiosa questa.
Una domanda: la macchina era in pronta consegna o l'hai ordinata?
La mia era in pronta consegna, ed è stata verificata in italia a fine gennaio (era scritto sul libretto della garanzia).
Io preferirei cambiarli subito, non so se conviene perdere tempo......

Non era in pronta consegna, l'ho ordinata se non sbaglio il 18 febbraio ed è arrivata il 26 Marzo.
Ho accettao di aspettare per risolvere definitivamente il problema senza rischiare di ritrovarmi montati degli ammortizzatori dello stesso tipo di quelli "farlocchi".
Ma comunque entro qualche giorno se non si sono fatti sentire mi faccio sentire io :x:.
 
Dimenticavo , ovviamente al capo officina ho detto che dopo la sostituzione, mi riprendo la macchina solo dopo un test su strada e strumentale sul banco prova, altrimenti se la tengono loro.
 
Non era in pronta consegna, l'ho ordinata se non sbaglio il 18 febbraio ed è arrivata il 26 Marzo.
Ho accettao di aspettare per risolvere definitivamente il problema senza rischiare di ritrovarmi montati degli ammortizzatori dello stesso tipo di quelli "farlocchi".
Ma comunque entro qualche giorno se non si sono fatti sentire mi faccio sentire io :x:.

La cosa che trovo strana è che una macchina ordinata è arrivata in "soli" 36 giorni, quando il minimo che impiegano a consegnarla sono 60 gg e visti gli ordini questi tempi sono anche aumentati. Almeno questo è quello che mi sono sentito dire prima di comprarla in pronta consegna e guardando i tempi di consegna di altri utenti che stanno tutti intorno ai 60 gg.
Quando avrò cambiato gli ammortizzatori controllerò sicuramente l'efficenza di quelli nuovi e speriamo che non saranno come i vecchi :D
 
La cosa che trovo strana è che una macchina ordinata è arrivata in "soli" 36 giorni, quando il minimo che impiegano a consegnarla sono 60 gg e visti gli ordini questi tempi sono anche aumentati. Almeno questo è quello che mi sono sentito dire prima di comprarla in pronta consegna e guardando i tempi di consegna di altri utenti che stanno tutti intorno ai 60 gg.
Quando avrò cambiato gli ammortizzatori controllerò sicuramente l'efficenza di quelli nuovi e speriamo che non saranno come i vecchi :D

Confermo, anche a me il concessionario disse che il tempo medio era intorno a 60gg, infatti poi l'ho ritirata dopo una settimana che era arrivata perchè sono stato colto impreparato in termini di .... "pecunia" ... non mi aspettavo arrivasse così presto. Tra l'altro dubito che la mia sia stata già pronta da qualche altra parte perchè non ha nessun pacchetto standard ... infatti ho fatto mettere solo il clima automatico in più.
Speriamo bene ... veramente non avrei mai voluto trovarmi in questa situazione , perchè la macchina nel suo complesso la trovo veramente corrispondente alle mie esigenze di adesso.
Mi consola il fatto che comunque il problema delle sospensioni non essendo così evidente alla guida ma essendo lampante a livello strumentale ... spero significhi che comunque il telaio ed il "progetto" macchina in generale compresa la tenuta di strada sia ottimo tanto da quasi mascherare quello che a livello strumentale è così evidente. Probabilmente con ammortizzatori normali la tenuta diverrà starbiliante ... è l'unica cosa che mi fa recedere dalla tentazione di esercitare il diritto di recesso.
 
Alla Hyundai stanno arrivando diverse segnalazioni..sicuramente si muoveranno..

speriamo che a questo punto decidano di verificare e di controllare gli ammortizzatori, soprattutto quelli che dovranno inviare come ricambi: non è una cosa da poco ragazzi, si tratta di sicurezza!!

Comunque aspettiamo la prova da chi ha la macchina che non ha problemi .... poi una bella lettera alle riviste è d'obbligo!!

Pensate a chi non si accorge del problema e si ritrova sul bagnato in autostrada , magari con la famiglia a bordo, in una frenata di emergenza......
 
ragazzi macchina ritirata.. ordinata il 14 febbraio ritirata il 07 aprile..fatti 70 km..autostrada + urbano anche sconnesso..giunti autostradali.. in curva anche a velocita elevate..fortunatamente, toccando ferro sembra tutto ok..la macchina s comporta alla grande..io ero abituato assetto sportivo della macchina d prima..con questa gli ammortizzatori sono + morbidoni, ma mai avvertito lo scodamento di cui parlate voi..x ora..anche se penso che se c fosse stato qualcosa si sarebbe sentito subito!! una domanda..come si fa a vedere il mese di produzione dell auto?? fabiobraca dove hai visto che la tua e' stata visionata a gennaio in italia?? x ASYRO: ho fatto il tratto firenze sud scandicci a + di 100.. nessun problema
 
ragazzi macchina ritirata.. ordinata il 14 febbraio ritirata il 07 aprile..fatti 70 km..autostrada + urbano anche sconnesso..giunti autostradali.. in curva anche a velocita elevate..fortunatamente, toccando ferro sembra tutto ok..la macchina s comporta alla grande..io ero abituato assetto sportivo della macchina d prima..con questa gli ammortizzatori sono + morbidoni, ma mai avvertito lo scodamento di cui parlate voi..x ora..anche se penso che se c fosse stato qualcosa si sarebbe sentito subito!! una domanda..come si fa a vedere il mese di produzione dell auto?? fabiobraca dove hai visto che la tua e' stata visionata a gennaio in italia?? x ASYRO: ho fatto il tratto firenze sud scandicci a + di 100.. nessun problema

Dai, mica tutte le auto devono avere il problema!!!!! :D
Però se conosci un centro revisione e puoi fare il test degli ammortizzatori sarebbe utile a tutti, avere un confronto con una auto che non ha problemi sarebbe l'ideale.
Comunque, sfogliando il libretto di garanzia, una delle prime pagine riporta (scritto a penna) la data della prima verifica in italia (ce l'ho in macchina il libretto, non ricordo bene cosa c'è scritto). Prova a controllare anche tu.
Comunque auguri per il ritiro, togliendo gli ammortizzatori, questa mattina è veramente speciale!!!
 
test ammortizzatori fatto!

a breve i risultati!

stay tuned!
 
ho fatto il test ammortizzatori!


PREMESSA

la Hyundai ix20 in mio possesso è una Hyundai ix20 1.4 CRDi 77cv
poco più di 5.000km e di questi ben pochi percorsi su strade non asfaltate o piene di buche.

ritengo di avere una certa sensibilità al volante e non ho mai riscontrato particolari anomalie di perdità di aderenza sulla Hyundai ix20.
per sempio non riscontro problemi se vado a 130km/h sul cordolo trasversale di un ponte, con strada in curva.
forse l'unico episodio in cui ho trovato una differenza di comportamento (rispetto la mia precedente vettura citadina. no monovolume) è stato una volta quando effettuai una frenata su rettilineo + repentina virata sulla destra per prendere uno svincolo: in quel caso notai una leggero spostamento del retrotreno verso l'esterno. ma ho inmputato la colpa di quell' episodio alla velocità + cmq alla fisionomia della vettura (da monovolume).
fatte queste premesse, non ho mai ritenuto importante/opportuno fare un test agli ammortizzatori ...se non per fare una cortesia a chi di questo forum sta riscontrando problemi più seri di aderenza.


TEST AMMORTIZZATORI

qui potete scaricare il foglio contenente i risultati del test
http://img534.imageshack.us/img534/9963/ix20testammortizzatori.jpg
effettuato presso un "centro revisioni" da cui di solito mi servo da anni per fare le revisioni.
si precisa che il test ammortizzatori incredibilmente non rientra tra i test obbligatori per la revisione, tanto è vero che molti centri revisione non hanno la pedana vibrante per testare l'efficienza degli ammortizzatori!

CONSIDERAZIONI SUL TEST AMMORTIZZATORI

su 4 ammortizzatori: quelli anteriori dimostrano valori validi; quelli posteriori dimostrano valori meno validi ma in particolare è il destro (posteriore destro) a risultare molto negativo.

a detta del tecnico del centro revisioni:
- di solito non capita di trovare un'auto con meno di 6 mesi e 5.000km con tali valori così bassi posteriormente (in particolare il posteriore dx)
- di solito ritengono che gli ammortizzatori siano da sostituire se il risultato del test è un valore inferiore al 10%
- di solito ritengono che gli ammortizzatori siano da sostituire se la "coppia di ammortizzatori" sullo stesso asse mostrano valori con differenza di almeno 20 punti percentuale


CONCLUSIONI

ritengo che a questo punto TUTTI I POSSESSORI DI IX20 dovrebbero fare un test ammortizzatori, indipendemente dalle sensazioni che hanno quando guidano.
se poi ci fosse qualche possessore di Kia Venga che vuol fare anche lui il test, sarà cosa ben gradita!

fatto il test, se i valori sono anomali è il caso di andare presso l'officina hyundai e sollevare la questione.
ritengo che, sebbene finora io non abbia riscontrato particolari situazioni di "pericolo/perdita di aderenza" cmq non è accettabile che gli ammortizzatori posteriori (in particolare posteriore dx) abbia valori così scadenti e quindi mi farò sentire anche io presso la mia offiicina
.
Il sospetto è che la situazione di avere almeno un ammortizzatore poco performante sia generalizzata su tutti gli esemplari attualmente in commercio.
in altre parole è possibile che sia un problema non relativo soltanto ad un limitato lotto di produzione.

si ricorda che la ix20 ha 5 anni di garanzia, ma è meglio fare il test quando l'auto è ancora giovane perchè se può essere possibile avere ammortizzatori meno efficienti dopo 4 anni, è davvero meno comprensibile poter giustificare la scarsa efficienza di un ammortizzatore che ha appena 6 mesi di vita!


COME ATTIVARSI

se si avvertono gravi problemi di aderenza o se (pur non avvertendo gravi problemi di aderenza) il test ammortizzatori mostra una situazione non valida, c'è solo una cosa da fare: ATTIVARSI senza perdere tempo perchè prima ci si attiva e si fa sentire la nostra voce e prima Hyundai dovrà muoversi.

A - contattare il numero verde hyundai 800.359.127 e segnalare il problema.

B - andare in officina per segnalare il problema e chiedere intervento di sostituzione in garanzia.
qualora l'officina faccia problemi, chiedere immediatamente intervento diretto di un "ingegnere hyundai" al fine di fare un confronto diretto "cliente-officina-hyundai" (in questo modo hyundai viene direttamente a conoscenza della situazione, senza filtri)
 
Scusate ma a questo punto se tutti hanno gli ammortizzatori scarichi la Hyundai non dovrebbe fare un richiamo delle macchine?
 
ho fatto il test ammortizzatori!



CONSIDERAZIONI SUL TEST AMMORTIZZATORI

su 4 ammortizzatori: quelli anteriori dimostrano valori validi; quelli posteriori dimostrano valori meno validi ma in particolare è il destro (posteriore destro) a risultare molto negativo.

Anche peggio di altri!!!
E non avevi notato nulla di strano. Io penso che dipende anche da che auto uno quidasse prima, io guidavo una punto (auto bassa) ed è più della della hyundai quindi forse si muoveva anche meno. Passando alla ix20, sia l'altezza dell'auto che gli ammortizzatori mi hanno dato proprio una sensazione brutta.
Vedremo con i nuovi come andrà, di sicuro farò subito un test dopo il cambio.

Se avete modo fate tutti un test, se c'è un problema esteso devono rendersene conto quelli della Hyundai!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso