Ragazzi essendo l'unico possessore di venga che scrive qui nel forum, posso personalmente dirvi che almeno la mia di venga non mostra quell'atteggiamento sullo sconnesso che molti di voi denunciano. La mia monta gomme ribassate da 17 pollici e come assetto non è morbida, anzi sicuramente è votato più alla rigidità e anche per questo per essere una monovolume e davvero incollata per terra!!! Tuttavia c'è da dire una cosa: le versioni con motore a gasolio, inevitabilmente, hanno una distribuzione dei pesi diversa dalle benzina e questo comporta che l'anteriore è più carico. Per questo il problema che voi rilevate può essere accentuato sulle versioni crdi. Ma questo non importa poichè da quello che leggo anche alcuni utenti con le benzina hanno questo comportamento, giusto? Allora può essere che alcune ix20 abbiano una partita di ammortizzatori che non sono conformi o abbiano un problema. C'è da dire che nelle prove su strada delle riviste non ho letto nessun problema riferito al comportamento stradale, anzi sia la venga che l'ix20 vengono lodate poichè hanno un buon comportamento stradale nonostante siano monovolumi a baricentro alto. Altri possessori di venga che lamentano questo problema non ho sentiti.
Posso però dire che: prima della venga avevo una cee'd (sorella dell'i30) e quando ad agosto presi la venga nuova nuova, mi ci volle un pò ad abituarmi. Ricordo però che nel primo migliaio di km sullo sconnesso ho avuto, ma SOLO QUALCHE VOLTA, la sensazione che il posteriore non sia molto stabile (ripeto SOLO SULLO SCONNESSO CON BUCHE E VORAGINI E NON SULL'ASFALTO NORMALE!) Ora non noto niente di tutto ciò, ma reputo che quello mia sensazione non era dovuta al fatto che al posteriore ci sono ammortizzatori scarichi oppure che sia progettato male, ma semplicemente dal fatto che, rispetto la cee'd, il feeling del volante è diverso poichè in alcune condizioni è più leggero e con minore precisione. Ora sono soddisfattissimo della stabilità della venga.