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Discussioni su assetto e aderenza

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dato che oramai la mia prima prova degli ammortizzatori non è più la "sola", ma che abbiamo visto solo casi "negativi"....aspetto chi ci fornisce un caso "positivo" è cioè la conferma che la ix20 che non ha il problema ha anche valori di efficienza nella norma... chi si fa avanti?

Sandiego il tuo tecnico ha letto il manuale di istruzioni?? ;) :D .. scherzo naturalmente!!!

a mio parere, TUTTI gli ammortizzatori (in particolari i posteriori) saranno difettosi e/o poco performanti...

per me in hyundai, quando riceverà tutte le nostre telefonate e quando si accorgerà del problema, verrà licenziata qualche testa...
 
nei centri midas sapete se fanno questo benedetto test con i piatti vibranti?
Ho girato un paio di officine nella mia zona (magenta MI) ma non hanno l'apparecchiatura e non sanno da chi mandarmi..avete qualche indirizzo?
:demo:
 
prova-freni-revisione-auto.jpg


ecco il famoso banco, dovete vedere se c'è questo...
 
a mio parere, TUTTI gli ammortizzatori (in particolari i posteriori) saranno difettosi e/o poco performanti...

per me in hyundai, quando riceverà tutte le nostre telefonate e quando si accorgerà del problema, verrà licenziata qualche testa...

come detto in precedenza però le auto testate dalle riviste , se il test è veritiero e non pagato come spesso succede (fidatevi io lavoro nel giornalismo!!), non hanno manifestato il problema e inoltre vengono giudicate di riferimento per la categoria alla voce sospensioni e tenuta di strada.. questo vuol dire che, insieme ai colleghi del forum che non hanno avvertito problemi, ci sono degli ammortizzatori "buoni".. o perlomeno più efficienti!

non vi nascondo che TUTTE le case automobilistiche hanno questo accorgimento: fanno la PRE-SERIE, e cioè le auto che arrivano ai concessionari per prime, quelle che vanno in mano ai giornalisti, le prime che vengono consegnate ai clienti, e immediatamente dopo scelgono per economizzare di inserire in catena di montaggio particolari più economici: addirittura certe guarnizioni vengono tolte, viene cambiata la marca degli pneumatici, limati i centesimi di euro anche sui rivestimenti che vengono alleggeriti.. non scappa a questa regola nemmeno l'audi o la bmw.. garantisco!

quindi chissà... o hanno deciso di cambiare la marca degli ammortizzatori, oppure per davvero c'è stato un problema di produzione...
 
come detto in precedenza però le auto testate dalle riviste , se il test è veritiero e non pagato come spesso succede (fidatevi io lavoro nel giornalismo!!), non hanno manifestato il problema e inoltre vengono giudicate di riferimento per la categoria alla voce sospensioni e tenuta di strada.. questo vuol dire che, insieme ai colleghi del forum che non hanno avvertito problemi, ci sono degli ammortizzatori "buoni".. o perlomeno più efficienti!

non vi nascondo che TUTTE le case automobilistiche hanno questo accorgimento: fanno la PRE-SERIE, e cioè le auto che arrivano ai concessionari per prime, quelle che vanno in mano ai giornalisti, le prime che vengono consegnate ai clienti, e immediatamente dopo scelgono per economizzare di inserire in catena di montaggio particolari più economici: addirittura certe guarnizioni vengono tolte, viene cambiata la marca degli pneumatici, limati i centesimi di euro anche sui rivestimenti che vengono alleggeriti.. non scappa a questa regola nemmeno l'audi o la bmw.. garantisco!

quindi chissà... o hanno deciso di cambiare la marca degli ammortizzatori, oppure per davvero c'è stato un problema di produzione...

tieni conto che io qui sul forum sono stato il primo ad averla in garage.
l'ho vista la mattina della presentazione ed il giorno stesso è stata "bloccata".
4 giorni dopo era in garage.
ritengo quindi che la mia ix20 possa essere annoverata tra le primissime ix20 prodotte.
quindi la tua (interessante!) supposizione sulla superiore qualità delle pre-serie, non viene confermata dalla presenza di ammortizzatori non performanti anche sulla mia ix20: almeno al mia si sarebbe dovuta salvare ...ed invece no!

per me è un grave errore generalizzato su tutti gli esemplari.
dal primo all'ultimo prodotto. e ne sono convinto fino a smentita: se poi qualcuno facendo il test-ammortizzatori non riscontra valori anomali, mi rimangio quanto qui sto scrivendo. in alternativa al momento questa è l'idea che sta venendo fuori di questa situazione.

e le differenze di percentuali che stiamo avendo nei test sarà dovuta soprattutto perchè c'è una normale tolleranza (diversi banchi prova, test ad auto calda o fredda...) ma 20% o 30% la conclsusione è sola una: ammortizzatori nuovi poco performanti.


interessante e curioso sarebbe capire se la Kia Venga monta gli stessi identici ammortizzatori della nostra ix20.... e se ha stessi problemi o meno...
 
se gli ammortizzatori sono "gli stessi" della kia venga, non vorrei che qualche "scienziato della hyundai" abbia magari deciso volontariamente di ridurre la rigidità degli ammortizzatori stessi (per aumentare il confort in caso di buche) ma adottando una soluzione che ha un pessimo risvolto delle prestazioni complessive dell'ammortizzatore stesso...

soino ipotesi.

cmq o è un grave errore di progettazione o un grave errore di produzione.
un richiamo su tutte le auto dovrebbe essere la soluzione più saggia prima che qualche rivista del settore voglia fare lo scoop (stile "mercedes A") e sarebbe una bella batosta all'immagine della hyundai.
e basta vedere il grande danno di immagine che ha colpito la toyota la scorso anno per immaginare l'effetto che avrebbe su tutti i prodotti hyundai il mancato e tempestivo intervento su questa storia degli ammortizzatori.

non credo che sarebbe neanche troppo dispendioso un reichiamo su tutte le vetture visto che il numero di vetture al momento vendute non sarò certo elevatissimo. è da solo 6 mesi inv endita...
sicuramente più fanno passare tempo e peggio è.

ma davvero è difficile da capire come si può sbagliare la scelta di ammortizzatori per una vettura (la ix20) che ha già una gemella in commercio da un anno (kia venga)!
è davvero difficile da capire...
per me salteranno un po' di teste in hundai.
 
Ragazzi essendo l'unico possessore di venga che scrive qui nel forum, posso personalmente dirvi che almeno la mia di venga non mostra quell'atteggiamento sullo sconnesso che molti di voi denunciano. La mia monta gomme ribassate da 17 pollici e come assetto non è morbida, anzi sicuramente è votato più alla rigidità e anche per questo per essere una monovolume e davvero incollata per terra!!! Tuttavia c'è da dire una cosa: le versioni con motore a gasolio, inevitabilmente, hanno una distribuzione dei pesi diversa dalle benzina e questo comporta che l'anteriore è più carico. Per questo il problema che voi rilevate può essere accentuato sulle versioni crdi. Ma questo non importa poichè da quello che leggo anche alcuni utenti con le benzina hanno questo comportamento, giusto? Allora può essere che alcune ix20 abbiano una partita di ammortizzatori che non sono conformi o abbiano un problema. C'è da dire che nelle prove su strada delle riviste non ho letto nessun problema riferito al comportamento stradale, anzi sia la venga che l'ix20 vengono lodate poichè hanno un buon comportamento stradale nonostante siano monovolumi a baricentro alto. Altri possessori di venga che lamentano questo problema non ho sentiti.
Posso però dire che: prima della venga avevo una cee'd (sorella dell'i30) e quando ad agosto presi la venga nuova nuova, mi ci volle un pò ad abituarmi. Ricordo però che nel primo migliaio di km sullo sconnesso ho avuto, ma SOLO QUALCHE VOLTA, la sensazione che il posteriore non sia molto stabile (ripeto SOLO SULLO SCONNESSO CON BUCHE E VORAGINI E NON SULL'ASFALTO NORMALE!) Ora non noto niente di tutto ciò, ma reputo che quello mia sensazione non era dovuta al fatto che al posteriore ci sono ammortizzatori scarichi oppure che sia progettato male, ma semplicemente dal fatto che, rispetto la cee'd, il feeling del volante è diverso poichè in alcune condizioni è più leggero e con minore precisione. Ora sono soddisfattissimo della stabilità della venga.
 
La mia ipotesi è ...poco ipotesi, nel senso che è vero che le case economizzano dopo la presentazione in cui l'auto deve essere al 110%.. magari però non c'entrano gli ammortizzatori!!

Comunque sia è vero che la venga monta proprio molle ed ammortizzatori diversi dalla ix20, o per essere più preciso, monta componenti più "morbidi" perchè il marchio KIA è espressamente votato alla sportività, mentre hyundai al comfort (e ciò è riportato sulle riviste, inoltre si spiega perchè nella Venga il motore a gasolio è 1.6 e più potente).

Certo...ciò non giustifica un'efficienza ammortizzatori del 20% che ripeto.. non è un ammortizzatore poco performante, ma SCARICO A BESTIA.. voglio ricordare che nel test che ho effettuato abbiamo testato molte auto e l'unica che ha riportato percentuali sotto il 20% era una lancia Y con chilometraggio "assurdo" e con ammortizzatori sfondati (in retromarcia si alzava il posteriore)...

io rimango della mia idea...scriviamo una lettera alle riviste e anticipiamo ciò che tanto succederà... anzi..magari qualcuna ci fa un test con delle prove strumentali e lo pubblica... vedrete come Hyundai si muoverà ...a corsa!!
 
Ragazzi essendo l'unico possessore di venga che scrive qui nel forum, posso personalmente dirvi che almeno la mia di venga non mostra quell'atteggiamento sullo sconnesso che molti di voi denunciano.

neanche la mia ix20 presenta particolari problemi di aderenza ...eppure facendo il test è venuto fuori che gli ammortizzatori non sono con performance da ammortizzatori nuovi!

se puoi, posso chiedere di fare un test-ammortizzatori anche tu?

è una curiosità...
 
Secondo il mio punto di vista, dovete rimanere in contatto con la vostra concessionaria e sottolineare il problema.
Saranno loro a contattare la casa madre per capire cosa fare.
Voi siete gli acquirenti, se la macchina ha dei difetti, è la concessionaria che ne risponde in prima persona, rivalendosi poi sulla casa madre.
Voglio dire, ci sono 5 anni di tripla garanzia.... facciamola valere.
Insistete tutti nei confronti dei vostri concessionari,le loro segnalazioni alla casa madre non possono essere ignorate, non è come quelle fatte al numero verde!
 
Ragazzi essendo l'unico possessore di venga che scrive qui nel forum, posso personalmente dirvi che almeno la mia di venga non mostra quell'atteggiamento sullo sconnesso che molti di voi denunciano. La mia monta gomme ribassate da 17 pollici e come assetto non è morbida, anzi sicuramente è votato più alla rigidità e anche per questo per essere una monovolume e davvero incollata per terra!!! Tuttavia c'è da dire una cosa: le versioni con motore a gasolio, inevitabilmente, hanno una distribuzione dei pesi diversa dalle benzina e questo comporta che l'anteriore è più carico. Per questo il problema che voi rilevate può essere accentuato sulle versioni crdi. Ma questo non importa poichè da quello che leggo anche alcuni utenti con le benzina hanno questo comportamento, giusto? Allora può essere che alcune ix20 abbiano una partita di ammortizzatori che non sono conformi o abbiano un problema. C'è da dire che nelle prove su strada delle riviste non ho letto nessun problema riferito al comportamento stradale, anzi sia la venga che l'ix20 vengono lodate poichè hanno un buon comportamento stradale nonostante siano monovolumi a baricentro alto. Altri possessori di venga che lamentano questo problema non ho sentiti.
Posso però dire che: prima della venga avevo una cee'd (sorella dell'i30) e quando ad agosto presi la venga nuova nuova, mi ci volle un pò ad abituarmi. Ricordo però che nel primo migliaio di km sullo sconnesso ho avuto, ma SOLO QUALCHE VOLTA, la sensazione che il posteriore non sia molto stabile (ripeto SOLO SULLO SCONNESSO CON BUCHE E VORAGINI E NON SULL'ASFALTO NORMALE!) Ora non noto niente di tutto ciò, ma reputo che quello mia sensazione non era dovuta al fatto che al posteriore ci sono ammortizzatori scarichi oppure che sia progettato male, ma semplicemente dal fatto che, rispetto la cee'd, il feeling del volante è diverso poichè in alcune condizioni è più leggero e con minore precisione. Ora sono soddisfattissimo della stabilità della venga.

La mia fortunatamente lo ripeto non ha mai avuto comportamenti anomali in nessuna situazione, volevo però cortesemente chiedere all'unico possessore della kia venga iscritto al nostro forum se era disposto o meno a fare la prova dei suoi ammortizzatori su un banco prova uguale o simile a quello fatto dagli altri amici del forum, per vedere la percentuale di efficienza dei suoi ammortizzatori, questo sarebbe senz'altro un test importantissimo e molto indicativo per tutti noi del forum, naturalmente non ti chiediamo di spendere soldi per noi, ma magari hai qualche amico che riesce a farteklo senza farti pagare nulla, ci saresti veramente di grande aiuto anzi ti ringrazio anticipatamente per le notizie che già ci dai.
 
La mia fortunatamente lo ripeto non ha mai avuto comportamenti anomali in nessuna situazione

anche la mia non ha problemi di aderenza, caro brunello.

però non è normale avere un ammortizzatore al 20%.

invito a fare il test anche a te!
dobbiamo/dovremmo farlo tutti!

e dovrebbe farlo sopratutto chi NON ha problemi di aderenza ...perchè è lì la chiave per capire il problema.

è fisiologico che ci sia una percentuale di vetture con problemi.
è patologico che tutte le vetture abbiano problemi.

se ci troviamo di fronte ad una situazione patologica, siamo di fronte ad un nuovo caso "mercedes classe A" ...e (proprio come la "mercedes classe A in prima versione senza ESP") in caso di manovra di emergenza avere un ammortizzatore al 20% sicuramente non può essere positivo
 
torno dalla prova di una venga : porca miseria se è più rigida delle ix20!!! il retrotreno non si comprime con facilità come nella mia, inoltre il ritorno è secco e frenato.. infatti in strada è molto più dura e reattiva, si corica meno in curva.. nessuna reazione strana del posteriore sulle sconnessioni, solo se si esagera saltella ma non vistosamente come nella sorella hyundai; denoto una maggiore rumorosità (ma anche le gomme sono più basse della mia ix20)

La ix20 è molto più confortevole in definitiva... la tenuta di strada per esempio sulle rotonde, anche se affrontate a velocità molto sostenuta, è buona in entrambe le auto, però nella venga la carrozzeria si muove di meno (fa meno effetto nave).. la stessa rotonda presa alla "garibaldina" con una leggera sconnessione vede la venga uscire perfetta, la ix20 fare il maledetto "salto" che ti sembra far partire il posteriore..

Per Sandiego: la tua non ha reazioni strane, però gli ammortizzatori sono al 20%... io non voglio pensare che tutte le ix20 siano così, sarebbe piuttosto strano che la casa abbia approntato un assetto talmente morbido da risultare "inefficiente" sul banco.. condivido con te che solo la prova di altre auto che si comportano "bene" ci può chiarire....e comunque anche se fosse... io mi compro gli ammortizzatori della venga!!! la sensazione di stabilità e di assetto che "segue" i tuoi comandi è troppo superiore con l'assetto di quest'ultima!!!

Chissà se in concessionaria sono disposti a prendere i ricambi in casa Kia!!! ;)
 
grande Asyro!! una domanda a tutti, scusate la mia ignornza: il bancone puo quindi valutarli al 20% perche troppo morbidi e quindi per lui non efficienti?? parlo da ignorante eh!! e un altra cosa..qual ora uno decidesse d cambiare assetto x i fatti suoi: quanto costano 2 ammortizzatori posteriori?? e cosi facendo perdo la garanzia?? s fa per parlare logicamente..
 
Signori, l' invito è:

- fare il test-ammortizzatori
- segnalare il problema al numero verde
- andare in officina con il foglio del test e discutere il da farsi

---

@asryo:
grazie per le info a riguardo della venga.
se ci fosse compatibilità 100% con gli ammortizzatori/sospensioni della Venga, ci potrebbe essere una soluzione praticabile in tempi rapidi e con faciltà da parte di Hyundai. ma deve essere Hyundai a farlos apere.
cmq non è che gli ammortizzatori/sopensioni sono migliori quanto più sono rigidi: infatti un'eccessiva rigidità può determinare una riduzione dell'aderenza (in particolare in manovre repentine di sterzata)!
quindi il mio consiglio è EVITARE al momento di adottare soluzioni di modifica dell'assetto rispetto all'assetto previsto dalla casa madre Hyundai, in quanto un' auto è progettata con uno specifico assetto e cambiare il suo assetto con leggerezza può comportare cmq rischi.

portiamo pazienza ed attendiamo come si muove la Hyundai.

@xxricca20xx:
il test è semplice e semplicemente verifica il "lavoro di sospensione+ammortizzatore": ridurre le vibrazioni provenienti dal suolo e poi smorzare il molleggiamento susseguente.
se questo non viene fatto, allora le cose non vanno bene.
se poi sono troppo morbidi per progettazione o per errore di costruzione questo non saprei dirtelo...

tieni conto cmq che, nel mio caso, le prestazioni tra le due ruote posteriori è MOLTO differenze (sono quasi 20 punti!) e questo NON è normale.
 
Anche se la mia va bene a questo punto però voglio vederci chiaro pure io, 1)dal sito hyundai inserendo i miei dati ho già inviato una mail all'assistenza, 2) domani prima chiamo la mia concessionaria per sapere se altri hanno riscontrato problemi e la metto in preallarme, 3) chiamo il numero verde e faccio altrettanto.
P.S. se il problema esiste rispetto ai pochi di questo sito altri avranno per forza segnalato il problema, come potete leggere dal sito hyundai nel primo trimestre 2011 sono state vendute in italia oltre 2100 ix20.
 
Anche se la mia va bene a questo punto però voglio vederci chiaro pure io, 1)dal sito hyundai inserendo i miei dati ho già inviato una mail all'assistenza, 2) domani prima chiamo la mia concessionaria per sapere se altri hanno riscontrato problemi e la metto in preallarme, 3) chiamo il numero verde e faccio altrettanto.

devi fare il test!

trova sulle pagine gialle
http://www.paginegialle.it
un "centro revisioni" della tua città o città vicina.
telefona e chiedi se hanno la pedana vibrante per testare gli ammortizzatori.


poi CON LA CARTA DEI TEST IN MANO chiami il numero verde + vai in officina.

soltanto facendo i test, si può comprendere la situazione.
senza test, restano soltanto parole e sensazioni a cui non vien dato molto peso...
 
P.S. se il problema esiste rispetto ai pochi di questo sito altri avranno per forza segnalato il problema, come potete leggere dal sito hyundai nel primo trimestre 2011 sono state vendute in italia oltre 2100 ix20.

il problema non dovrebbe essere "limitato" agli esemplari italiani ma a tutta la produzione (anche extra-italia...)!

inoltre tieni conto che:
- molti magari possono avere ammortizzatori non validi ma non essersi accorti di particolari problemi di aderenza (come me)
- molti magari usano l'auto senza prestare particolari attenzioni e senza particolare sensibilità...
- è abitudine delle officine tendere a sminuire i problemi delle automobili e definire "caratteristiche di un auto" quello che invece sarebbe un difetto...

quindi non è detto che la Hyundai abbia sotto controllo "in tempo reale" la situazione.
inoltre, come tutte le grandi aziende, ci vogliono tempi tecnici affinchè la percezione del problema giunga ai "capi" e poi si prendano decisioni.

cmq pongo ancora la mia fiducia nella Hyundai: ma adesso dobbiamo essere noi clienti che dobbiamo farci sentire CON LE CARTE DEI TEST IN MANO e creare un effetto "onda":
cliente => officina + numeroverde => hyundai
 
AVVISO:

nella settimana prossima mandrò a fare un secondo test con la mia ix20 presso un altro centro revisioni dotato di un banco prova di altra marca (no bosch).

invito tutti ad andare a fare test e poi pubblicarli qui sul forum.

un ammortizzatore al 20-30% oggi, vuol dire che tra 4-5anni è morto...

un ammortizzatore al 20% in determinate condizioni puo' essere molto pericoloso.
resto dell'idea che il problema non sia limitato all'ammortizzatore ma che principalmente interessi le molle.
ci vorrebbe qualcuno con un parente meccanico che sostituisca a sue spese gli ammortizzatori con una coppia di marca nota (sachs, bilstein eccetera) e ripeta il test su banco.
e' probabile che il ricambio di concorrenza non sia ancora a catalogo ma di solito e' possibile trovare qualcosa che si adatti.
 
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